Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Rapporti tra Egitto Antico e civiltà vicine

Egittologia. Rapporti tra Egitto Antico e civiltà vicine I rapporti tra l'Egitto Antico e le civiltà vicine. Interazione e scambi culturali e commerciali con le civiltà vicine

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 03-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito Cultura di Kerma e gruppi C

salve a tutti...sto preparando un esame di egittologia.

Qualcuno saprebbe dirmi cos'è la cultura di Karma chiamata anche cultura del gruppo-C???Mica è lo stesso concetto del Karma ritrovabile nelle filosofie orientali??

So solo che si sviluppa a sud della terza cataratta...per il resto non ho trovato nulla, anche il libro non spiega nulla.
  #2 (permalink)  
Vecchio 03-May-2006
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

la cultura di KERMA, non c'entra nulla col karma delle filosofie orientali.
ma ti interessa la culttura di kerma o i gruppi c?
non ho capito bene...

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 03-May-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Domanda...egittologia

Per chi sa il tedesco:

http://de.wikipedia.org/wiki/Kerma-Kultur

le versioni in inglese e francese sono molto scarse di informazioni.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-May-2006
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito Domanda...egittologia

e ancora, sempre per chi sa il tedesco:

http://de.wikipedia.org/wiki/C-Gruppe

A questo punto val la pena studiare il tedesco!

dott. Claudio Giorgini
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Mi interessano entrambe...

scusa, ma prima ho sbagliato a scrivere :? :? :?

Mi sa che non sarebbe male iniziare ad imparare un pò di Tedesco
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito

La cultura di Kerma (città appartenente al Regno di Kush) e il Gruppo C, potrebbero intendere il medesimo periodo. Il Gruppo C infatti rappresenta l'evoluzione del Gruppo A e del Gruppo B, ossia delle popolazioni insediatesi nella Bassa Nubia in un periodo di tempo che va dall'Antico fino al Nuovo Regno, quanto Thutmosi III assoggettò quei territori all'Impero Egizio.

Se hai maggior dimistichezza col francese, credo che questo testo potrebbe esserti utile:

Bonnet, Valbelle - DES PHARAHONS VENUS D'AFRIQUE. La cachette de Kerma
Editore: CITADELLES & MAZENOD
Pubblicazione: 10-2005
Numero di pagine: 215
Prezzo: € 61,20
ISBN: 285088216X
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-May-2006
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Sì, fra22, consiglio vivamente di imparare almeno le basi del tedesco, cosa che io non sono purtroppo riuscita a fare (anche se il prof. con cui mi sono laureata era convinto che lo sapessi, mah!). Io ho dovuto fare i salti mortali per tradurre articoli in tedesco durante la tesi: all'inizio ho pagato una traduttrice, poi ho cercato di sopperire con programmi di traduzione, ma i risultati erano pessimi, tuttavia ad un certo punto, forse per disperazione, ho cominciato a capire quanto meno i concetti generali, ma che fatica!! Corsi di tedesco sono organizzati dalle stesse università ed in un anno (sono corsi intensivi) si riesce ad impararlo ad un livello buonino. Non ci pensate due volte e cominciate a studiarlo!
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-May-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Già... Quello delle lingue è un bagaglio mai troppo ampio... Il tedesco poi in archeologia... si sa. Per il modo... ognuno faccia come può e a seconda di quel che gli serve. Io ho frequentato un corso intensivo di un anno al Goethe, ma non mi è servito a granchè... (ero all'ultimo anno di università, tra esami, corsi, tesine, geroglifici, cuneiforme e via discorrendo, non mi restava molto tempo da dedicargli...). Il prof. con cui mi sto laureando pure lui è convinto che conosca il tedesco , e bene o male a un livello almeno elementare dovrò arrivarci entro breve, perchè se non dò l'idoneità nella seconda lingua straniera... addio laurea. Comunque la tesi è di solito un'occasione per farsi almeno un'infarinatura di lingue differenti... Io misi tedesco come seconda lingua straniera perchè sapevo dell'importanza in campo archeologico, e avendo fatto almeno un pochino di francese quando ero in fasce, ho pensato che almeno così mi sarei costretto ad impararlo. Non è andata esattamente così, ma per la tesi, pur volendo ridurre la bibliografia in tedesco al minimo, o cercando di levarla completamente, proprio in queste settimane mi son dovuto sciroppare qualche articolo in tedesco. Occasione buona appunto per iniziare a (ri)prendere in mano la grammatica e cercare di studiarselo decentemente, in vista dell'idoneità. Anch'io ho usato un traduttore, ma non mi sono trovato poi malaccio... Aiuta se fai una doppia traduzione, sia da tedesco a inglese che da tedesco a italiano. Da tedesco a inglese aiuta anche a capire bene o male com'è strutturata la frase. Certo il risultato sarebbe da ritoccare di parecchio, alle parole a volte si attribuisce il significato più comune e non è detto che sia quello che serve, e la struttura logica della frase spesso è scombinata, però... è un modo per cominciare, e quantomeno per capire il senso del contenuto... Ovvio, traduttori, lettura e traduzione di articoli, studiarsi la grammatica, ecc., sono tutte cose valide per acquisire una conoscenza piuttosto passiva della lingua, ma appunto dipende un po' da quel che serve a ognuno... 'Nsomma, ai più giovani dico anch'io studiatevi le lingue, tutte, sia morte che vive Anche perchè superati i 25 comincia ad esser dura...
  #9 (permalink)  
Vecchio 06-May-2006
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti delle risposte...mi sa che consulterò il libro consigliato da kiya...col francese me la cavo abbastanza...

ma il tedesco....è davvero una sassata...

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione