Già... Quello delle lingue è un bagaglio mai troppo ampio... Il tedesco poi in archeologia... si sa. Per il modo... ognuno faccia come può e a seconda di quel che gli serve. Io ho frequentato un corso intensivo di un anno al Goethe, ma non mi è servito a granchè... (ero all'ultimo anno di università, tra esami, corsi, tesine, geroglifici, cuneiforme e via discorrendo, non mi restava molto tempo da dedicargli...). Il prof. con cui mi sto laureando pure lui è convinto che conosca il tedesco

, e bene o male a un livello almeno elementare dovrò arrivarci entro breve, perchè se non dò l'idoneità nella seconda lingua straniera... addio laurea. Comunque la tesi è di solito un'occasione per farsi almeno un'infarinatura di lingue differenti... Io misi tedesco come seconda lingua straniera perchè sapevo dell'importanza in campo archeologico, e avendo fatto almeno un pochino di francese quando ero in fasce, ho pensato che almeno così mi sarei costretto ad impararlo. Non è andata esattamente così, ma per la tesi, pur volendo ridurre la bibliografia in tedesco al minimo, o cercando di levarla completamente, proprio in queste settimane mi son dovuto sciroppare qualche articolo in tedesco. Occasione buona appunto per iniziare a (ri)prendere in mano la grammatica e cercare di studiarselo decentemente, in vista dell'idoneità. Anch'io ho usato un traduttore, ma non mi sono trovato poi malaccio... Aiuta se fai una doppia traduzione, sia da tedesco a inglese che da tedesco a italiano. Da tedesco a inglese aiuta anche a capire bene o male com'è strutturata la frase. Certo il risultato sarebbe da ritoccare di parecchio, alle parole a volte si attribuisce il significato più comune e non è detto che sia quello che serve, e la struttura logica della frase spesso è scombinata, però... è un modo per cominciare, e quantomeno per capire il senso del contenuto... Ovvio, traduttori, lettura e traduzione di articoli, studiarsi la grammatica, ecc., sono tutte cose valide per acquisire una conoscenza piuttosto passiva della lingua, ma appunto dipende un po' da quel che serve a ognuno... 'Nsomma, ai più giovani dico anch'io studiatevi le lingue, tutte, sia morte che vive

Anche perchè superati i 25 comincia ad esser dura...