|
 |
 |
 |
| Egittologia. Scienze e religione. Fonti di Conoscenza Scienza e religione nell'Antico Egitto. Culti, conoscenza e scienza degli antichi egiziani |
 |
|

22-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Si hai ragione, ho fatto questo paragone ma sapevo di essere un po' azzardato... 

22-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Scusa Shem se ti tartasso.....pare che a nessun altro interessi......
che mi dici invece della ba ? :-)

23-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Sono contento che a qualcuno interessi 
Domani parliamo del ba (è maschile che io sappia). E magari facciamo qualche confronto con le religioni orientali.

23-November-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Anzi, sai che ti dico... Domani apro una discussione sulle componenti spirituali dell'individuo, il ba, il ka, l'akh e così via...

25-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
\\  / vaiiii.......
appena puoi :-)

18-October-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
attendiamo l' apertura della discussion siamo curiosi faremo da pubblico
|

21-October-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
ShemsuHor
Nella mia ignoranza farei un paragone con lo Yin-Yang, solo che mi pare che in questo caso i due principi siano in armonia mentre in Egitto succede una cosa diversa.
Da una parte abbiamo il caos, l'oceano primordiale che però è anche un principio creativo perchè da esso emerge la collina primordiale, la prima terra emersa. Anche il viaggio di Ra (il sole) nelle ore notturne (assimilato al percorso che deve seguire l'anima per raggiungere la salvezza nell'aldilà) avviene in un ambiente caotico, la sua nave deve superare delle prove, in particolare deve conoscere le formule per far aprire certe porte, sconfiggere i nemici e così via. Il caos/disarmonia quindi non può essere eliminato e anzi tende a prevalere sull'ordine. Secondo me "praticare la Maat" significa opporsi al caos non per distruggerlo ma per raggiungere un equilibrio. Direi che il termine Maat viene usato sia nel concetto di regole/principi da seguire per raggiungere l'equilibrio, sia come designazione dell'equilibrio stesso.
Come gli dei, il sovrano che opera secondo le regole di Maat riesce a contenere il caos, magari a sottometterlo (le campagne militari nei paesi stranieri) ma mai a sconfiggerlo del tutto. Per questo dico che il caos non può essere eliminato e senza una condotta efficace tende a prevalere. La cosa bella secondo me è che non c'è un principio arbitrario (il capriccioso volere degli dei come in Grecia per esempio) che determina la supremazia di un elemento sull'altro, ma sono le stesse azioni del re, le sue doti personali, la capacità di essere partecipe dell'armonia che gli dei hanno instillato nel momento della creazione.
Inoltre c'è da dire che questo principio è un efficace strumento sociale. Anche gli uomini più umili avevano il dovere di praticare la Maat, essere onesti, cercare la conoscenza (come dicevo prima per superare le prove che attendevano l'anima nell'aldilà), aiutare i più deboli, non mentire e così via. Ovviamente più le persone vivevano bene e avevano la pancia piena, cioè il loro sovrano operava secondo Maat, più essi erano propensi a seguire certi principi.
Che ne pensi, è un paragone che può starci?
Sulla correlazione suono-Maat non saprei. Sicuramente dire la verità era un modo per comportarsi secondo Maat. Inoltre la musica era presente nelle cerimonie religiose però non so quale legame ci fosse. Posso vedere se trovo qualcosa ma non sono molto fiducioso... Vediamo... :wink:
Ciao 
|
ciao shemushor sei onnipresente!!!!!comunque mitici tutti e due mi state facendo godere   io la suono e voi la cantate  mi raccomando dateci dentro mitici!!!!!!!!!!!!!!!!!
|

25-October-2008
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
ciao she scusa l'errore grammaticale ma la discussione non continua peccato stava diventando interressante
|

27-October-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao, la discussione si è interrotta un po' di tempo fa e io non ho più aperto quell'altra 
Comunque si può continuare se hai qualcosa da chiedere o delle cose che vuoi approfondire. 
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|