Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Egittologia. Archeologia, arte e storia Antico Egitto > Egittologia. Temi e argomenti > Egittologia. Scienze e religione. Fonti di Conoscenza

Egittologia. Scienze e religione. Fonti di Conoscenza Scienza e religione nell'Antico Egitto. Culti, conoscenza e scienza degli antichi egiziani

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 02-May-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito Confusione su akh ba e ka

Salve!

dopo aver letto diverse fonti mi si è creata un pò diconfusione riguardo all'anima (o meglio le anime) del defunto nell'antico Egitto.

Qualcuno saprebbe spiegarmi chiaramente le differenze tra akh, ka e ba?

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-May-2008
L'avatar di  cennis
AI gens

Luogo: Monza
Predefinito

Credo che questo ti possa aiutare...
Untitled Document
ciao da Cennis.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-May-2008
AI gens

Predefinito

Quote:
Wanax Visualizza Messaggio
Salve!

dopo aver letto diverse fonti mi si è creata un pò diconfusione riguardo all'anima (o meglio le anime) del defunto nell'antico Egitto.

Qualcuno saprebbe spiegarmi chiaramente le differenze tra akh, ka e ba?

Grazie
non ho molto tempo, e sono concetti praticamente impossibili da tradurre, cmq, in sintesi:

akh: "spirito luminoso", la parola Ax in egizio significa "completezza", "perfezione", "luminosità", è dunque da intendere come una componente perfetta dell'essere umano

ka: è il "doppio" dell'essere umano, in pratica è come un doppione dell'individuo che però non è "fisico", ma è "immateriale", e dunque può sopravvivere alla morte e può tornare sulla terra per esempio a ricevere le offerte. In effetti è difficile da spiegare, non è da intendere come una semplice "copia" dell'individuo, ma come una sua parte "intrinseca", diciamo, un po' come la sua ombra (che però per gli egizi era una cosa diversa, autonoma... ).

ba: il termine migliore per tradurlo è forse "energia", "potenza". Il ba è difficile da spiegare, il ba può essere tante cose. Per esempio anche gli Dei hanno il ba, o meglio gli Dei sono il Ba del Primo (Amon, Atum, Ra, Ptah... dipende dalla città di riferimento..). Ma allo stesso modo, gli animali possono essere Ba degli Dei il coccodrillo può essere un Ba di sokar, lo sciacallo può essere il Ba di Anubis...). In alcuni testi persino i geroglifici sono considerati i "bau (pl.) di Ra", senza contare che in tutta la terra è presente il Ba del Creatore. Insomma, il ba è la manifestazione dell'energia che compone l'universo/il Dio (in effetti non c'è differenza), e dunque rispetto agli uomini è l'"energia" che anima il corpo, che sopravvive alla morte e che può andare nel Duat.
Per quanto riguarda il ba, è interessantissimo il testo letterario intitolato "la disputa di un uomo con il suo ba"

Comunque questi tre non sono gli unici elementi che "compongono" l'uomo, gli elementi sono 6, e cioè

-corpo (Dd)
-ka (kA)
-ombra (Swt se non ricordo male)
-ba (bA)
-potenza (sxm)
-nome (rn)

e nessuno di questi sei corrisponde all'anima come la intendiamo noi...

in effetti credo che la cosa che si avvicini di più al nostro concetto di anima, è un settimo elemento, e cioè l' "ib", il "cuore", non come semplice organo (l'organo in se in egizio è "HAty"), ma come sede del pensiero e della coscienza. È cuore il centro della volontà e dei pensieri di un uomo, ed è dunque il cuore che viene "pesato" dopo la morte per giudicare se il defunto è degno di entrare nel regno dei morti o se deve essere punito perchè ingiusto (in pratica si tratta di una sorta di giudizio dell'anima). Del resto il cuore è l'unico organo che deve restare nella mummia, perchè appunto essendo sede della volontà dell'uomo, deve risiedere nel corpo, senza cuore, senza "ib" un corpo è solo un'involucro senza valore.

Inoltre l'"ib", un po' come il nostro concetto di "anima", dipende direttamente dalla volonta dell'uomo, e dunque può essere buono o cattivo a dipendenza della condatta dell'individuo. I sei elementi citati prima invece in un certo senso sono "assoluti", ne buoni ne cattivi, sono la "materia" che compone l'individuo (materia o fisica, come il "corpo", o spirituale , come il "ba", il "ka", ecc.) e che non ha di per sé, e in un certo senso non può avere, una connotazione definita positiva o negativa.

E un po' come nel cristianesimo, un anima può essere buona o cattiva, santa o empia, ma il corpo in cui quest'anima risiede non è ne buono ne cattivo, è semplicemente un corpo.

spero di esserti stato utile... e spero che si riesca a capire qualcosa di quello che ho scritto... ;-)
  #4 (permalink)  
Vecchio 02-May-2008
L'avatar di  Stefano
AI gens

Luogo: Napoli
Predefinito

Non è che hai confuso Ba e Ka lama ?

Il ba è una sorta di alter ego dell'individuo talvolta rappresentato come un uccello dalla testa umana.

Il ka è una sorta di forza che può anche essere quantificata, tant'è che comuni mortali, faraoni e divinità hanno un diverso numero di ka, e che dev'essere alimentata per restare effettiva.

Per il resto mi fido di lama, quel poco che ho imparato per l'esame di egittologia l'ho dimenticato volutamente e con piacere.
  #5 (permalink)  
Vecchio 04-May-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito

Quote:
Stefano Visualizza Messaggio
Non è che hai confuso Ba e Ka lama ?

Il ba è una sorta di alter ego dell'individuo talvolta rappresentato come un uccello dalla testa umana.
Io ricordavo che fosse il ka ad essere "l'alter ego" dell' individuo...anche la pagina postata da cennis sembrerebbe confermarlo :-k

Quote:
Questa parola e' di difficile traduzione letterale ma il concetto e' estremamente comprensibile quale "doppio", identificabile quindi con il corpo astrale. Nelle tombe infatti veniva disegnata una finta porta avente la funzione di lasciar entrare ed uscire il KA a mangiare i cibi sulle pareti.
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-July-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Può essere utile il libro: A. Bongioanni- M.Tosi: La spiritualità dell'antico Egitto:i concetti di Akh,Ka e ba-Rimini 2002

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione