|
 |
 |
 |
| Egittologia. Scienze e religione. Fonti di Conoscenza Scienza e religione nell'Antico Egitto. Culti, conoscenza e scienza degli antichi egiziani |
 |
|

25-November-2006
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Calendario Egizio
Ciao a tutti, sono iscritto da un po' di tempo, ma è la prima volta che scrivo.
Sono uno studente "ritardatario" di Archeologia, in quanto mi sono iscritto solo l'anno scorso alla veneranda età di 25 anni, spinto da una grande passione.
In particolare sono appassionato di Egitto e scrivo qui per chiedervi qualche parere e un aiuto in merito al calendario egizio.
Gli egizi avevano tre calendari principali, solare, lunare e sotiaco.
I periodi di tempo erano calcolati in base a cicli ben definiti, per esempio l'anno sotiaco corrispondeva a 1460 anni solari. Il calendario lunare e quello solare erano invece difficilmente conciliabili.
L'unico metodo per conciliarli (come sanno gli astronomi moderni) e riferirli a numeri precisi, sembra essere che 309 lunazioni corrispondono a 25 anni solari esatti.
A questo punto, per vedere se gli Egizi ci erano arrivati, mi sono messo a cercare se il numero 25 appariva in qualche antico documento. Purtroppo non ho molte fonti su cui basarmi e l'unico riferimento che sono riuscito a trovare è che il numero 25 è riferito al ciclo di vita del toro Apis, secondo Plutarco (Iside e Osiride, 56) che dice: "Cinque al quadrato dà un numero che corrisponde esattamente a quello delle lettere dell'alfabeto egiziano nonchè agli anni di vita di Apis"
Se qualcuno ne sa qualcosa e mi potesse dare qualche informazione gliene sarei molto grato...
Saluti
Andrea

25-November-2006
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Sulla questione che poni non so risponderti, però sono solidale con la tua scelta :wink:
|

29-November-2006
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie per l'appoggio Karl...
Nessuno ha qualche idea sulla questione?
Aspetto fiducioso...
Ciao a tutti...

04-December-2006
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Forse l'argomento è troppo specifico...