|
 |
 |
 |
 |
|

07-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Il cemento coprirà i resti archeologici della riva di Diocleziano a Spalato
|

07-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
|

07-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ultima Modifica di pasko : 07-February-2007 09:22.
|

07-February-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Che tristezza.
Ma, scavi archeologici ho capito che non c'è verso, però almeno un rilievo accurato delle principali evidenze architettoniche si è riuscito a fare?
Se non altro per evitare che fra qualche anno si scavi di nuovo per qualche altro motivo e si vada a massacrare ulteriormente quello che si sta bene o male salvando oggi.
Notare anche alla foto 2 l'accurato "oscuramento" della recinzione (un espediente frequentmente adottato anche dalle nostre parti :-( ).
|

07-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Posso fare un solo commento dopo aver visto il video: che bruttura! E non solo perché una colata di cemento ricoprirà dei resti importantissimi, ma anche per la qualità dell'intervento, che cancellerà l'aspetto originario della città, rendondola simile a tante altre ultramoderne che sembrano la fotocopia una dell'altra, ma sono città che non hanno nulla da dire. Nelle ristrutturazioni di oggi quello che mi colpisce di più è l'asetticità che ne risulta, sostanzialmente sembra che l'efficienza e la praticità siano gli unici parametri considerati (quando vengono considerati!), dimenticandosi che le città sono qualcosa di vivo e che un tempo quando si costruiva un palazzo o una casa questi dovevano "parlare": parlare di chi ci abitava (specie se era un personaggio importante ad abitarci) e parlare anche di chi li aveva costruiti, lasciare un messaggio insomma. Oggi, invece, gli edifici che si costruiscono sembrano pietre "morte". Sarebbe stato bene, in questo caso, rispettare le linee originarie delle strutture e anche non uniformare il tutto con un bianco piatto ed asettico al pari delle architetture. Un'occasione perduta.
|

07-February-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Pasko, le fotografie sono tue? se sì e se mi autorizzi le metto su AI Portfolio, magari evidenziando il problema che hai sollevato.
Grazie comunque per il messaggio
ciao
Ivan

07-February-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Davvero una tragedia! Secoli di storia, di cultura di civiltá diverse che si sono incontrate sepolte sotto colate di cemento, sotto pietre liscie e tutte eguali, a Spalato come dovunque, in nome di un mal inteso turismo. Talvolta la pace sembra fare piú danni che la guerra!
Conosco ed amo Spalato e tutta la costa dalmata, che anche culturalmente per le mie origini sento vicina. E veder scomparire l'impareggiabile singolaritá nell'uniformitá turistica fa male. Combatti Pasko, se puoi, e dicci come ti possiamo aiutare!

dott. Claudio Giorgini
|

07-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Che macello, ragazzi!
non riesco a credere che si possano fare così tanti danni senza che nessuno intervenga. Così quello che poteva essere un nuovo paragrafo della storia della grandiosa sede dioclezianea su tutti i manuali di antichità provinciali romane sta per essere obliterato dall'ennesima colata di cemento nel totale disinteresse e in barba ai tanti archeologi senza impiego... grazie per averci informati pasko, cerchiamo di far qualcosa per salvare l'archeologia. ragazzi, voi sapete che cose del genere sono più diffuse di quanto si immagini, ma il nostro compito, quanto possiamo fare di concreto, è informare, informarci e batterci per la causa della tutela del bene archeologico.

07-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Ragazzi grazie.
Abbiamo informato UNESCO e dr. Bandarin ha risposto che tutto e OK. Mi piacerebbe sapere che direbbe lui se qualcuno decidesse di fare la Piazza S.Marco così. :-x
Se volete vedere altre foto basta dire ;-)
|

08-February-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
Mdd
Che tristezza.
Ma, scavi archeologici ho capito che non c'è verso, però almeno un rilievo accurato delle principali evidenze architettoniche si è riuscito a fare?
Se non altro per evitare che fra qualche anno si scavi di nuovo per qualche altro motivo e si vada a massacrare ulteriormente quello che si sta bene o male salvando oggi.
Notare anche alla foto 2 l'accurato "oscuramento" della recinzione (un espediente frequentmente adottato anche dalle nostre parti :-( ).
|
Archeologi lavorano sodo e bene. Ministero dei beni culturali ha ordinato che scavi devono proseguire alla parte est della Riva. Problema e la parte ovest dove già stano collocando le orribili mattonelle di cemento armato e plastificato sopra gli reperti archeologici (ca 1000 kg/m2) . Ancora non si sa come sarano presentati i ritrovamenti.
|

08-February-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ho guardato le tue immagini Pasko, sono documenti preziosi ma purtroppo testimonianza di come la poca sensibilità per i resti della storia, quando essi non luccicano come l'oro e l'argento, possa portare ancora ad un ulteriore strazio.
E pensare che rimane così poco del passato delle nostre città, che quel poco andrebbe incorniciato!
Tanto più che può diventare motivo di incremento persino per il giro di affari turistico.
E invece la tendenza generale è verso una grigia omologazione.
Anche io devo dire "che tristezza!", e anche io sono particolarmente dispiaciuta che accada ciò in una terra che conserva qualcuna delle mie radici.
|

11-May-2007
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Cari amici
I reperti archeologici sono stati tutti coperti con la colata di cimento. Sarà fata la presentazione con diversi colori della pietra in superficie.
Illuminazione
tende
tavoli e sedie - design esclusivo per la riva
Prezzo delle sedie è 160 euro e tavoli 220 euro
Non so che cosa aggiungere di più
:-(
|

11-May-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
È triste che ci sia tanta mancanza di rispetto per la propria storia. Questo avviene di certo non solo in Croazia. Posso immaginare che alla base ci sia, oltre a un mal inteso interesse economico, anche il desiderio, o forse l'illusione di essere "moderni" a tutti i costi, dimenticando che è proprio il patrimonio culturale creatosi nei secoli assieme alle bellezze naturali in cui esso si integra organicamente il vero capitale da sfruttare adeguatamente e saggiamente. Peccato, un'occasione sprecata di collegare passato e presente e un pessimo esempio che purtroppo altri potrebbero seguire.

dott. Claudio Giorgini
|

12-May-2007
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Colpa degli Amministratori, soprattutto, e forse dell'ignavia della maggior parte degli abitanti. Una grave colpa, se non altro dal punto di vista dell'atteggiamento culturale, personalmente la trovo nel o negli architetti che hanno progettato la ristrutturazione. E' mai possibili che nessuno abbia trovato il modo di var convivere funzionalità ed estetica moderna con un minimo di salvagurdia e magari valorizzazione di almeno una parte dei tesori archeologici?
|

12-May-2007
|
|
| | |