Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > ESTERO. Croazia

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-July-2003
Dav Dav Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito Viaggio a Cres (Croazia)

Salve!
Innanzitutto vorrei porgere i miei saluti a tutti coloro che frequentano il forum, dato che sono un nuovo iscritto. Secondariamente vorrei raccontarvi una mia esperienza vissuta durante le vacanze, che mi ha abbastanza colpito ed interessato.
Ho trascorso le vacanze al mare assieme alla mia famiglia all'isola di Cres, al largo della penisola istriana. Quest'isola, oltre ad avere una storia ed una mitologia interessantissima ( le tradizioni raccontano sia l'isola dove ebbe fine il viaggio degli Argonauti) conserva un patrimonio artistico ed archeologico vasto, molto ricco se si prensa alle dimensioni dell'isola: siti romani e bizantini, castellieri preistorici, una moltitudine di chiesette medievali (alcune molto antiche), mura pressochè intatte, abitazioni rinascimentali ed altri gioellini si nascondono in piccoli paesini dove la popolazione locale vive ancora come cent'anni fa. Non mancano i musei archeologici, anche in paesini con pochissimi abitanti, ma credo che il problema in questi luoghi sia un altro, ovvero la trascuratezza di molte di queste testimonianze storiche, che vengono lasciate allo stato di rovina, invase dalla vegetazione e , chiaramente non viene valorizzata adeguatamente la loro importanza culturale (mentre sembra che ora l'isola sia votata a favorire unicamente il turismo marittimo!). Conventi abbandonati,rovine di chiese (alcune risalenti anche al VI secolo ) una delle quali è costruita su un tumulo preistorico ( a Srem) sembrano vivere lontani dall'attenzione che gli si dovrebbe porgere.
Considerate le rovine della chiesa conventuale di Vier, prima benedettina e poi donata nel 1460 ai francescani ( ma che risale sicuramente ad un'epoca anteriore), nella quale sono entrato(dalla finestra) per filmarla con la telecamera visto lo stato pietoso in cui si trova, con tutte le tombe scoperchiate, l'altare demolito e parte della copertura crollata, moltissimi rifiuti, vegetazione selvaggia ( nello stesso stato si trovano anche le rovine del convento, destinate,come dice anche uno storico locale, a disfacersi in modo irrefrenabile).
Spero che in quei paesi le cose cambino, altrimenti la Croazia perderà parte del suo grande tesoro storico-archeologico!

Ps- purtroppo non sono riuscito a mettere le foto...qualcuno sa come si inseriscono?

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione