Segnalo il mio nuovo sito:
http://www.etruschi-tirseni-velsini.it
Questo nome vuole suggerire le componenti riscontrabili nella lingua etrusca; la prima, consiste nel riconoscere un qualche residuo linguistico delle genti che vivevano in loco, prima della venuta degli Anatolici; la seconda, che chiamo tirsena/ tirrena, si riferisce agli emigranti, partiti dall'Asia Minore, provenienti dalle città il cui nome rappresenta una variante del dio hurrico Teshub, in eteo rotacizzato come Tarhui, passato poi ad altre etnie con il nome tirseno di *Tarhunsha/ *Tarhuncha, Tarhund, Tarhunta, Tarhunza, dando origine a molte città come Taruuisa, Tarhuntassa, Dattassa < *Tarhtassa, Tarne < *Tarhunne.., Tarquinia, Tartesso; o il paese denominato Trimmisn 'della Licia'; la terza va collegata ad un ellenico pregreco, acheo < *Asheo ( Asia, itt. Ahhiava), nel senso che vi si riscontrano tantissimi nomi greci, nonché forme verbali, o termini come avil/ avils 'soli > anni', la cui radice risale addirittura a SAL/ SOLe, gr. SEL-a-s 'splendore', passando per *SEL-a-s-sa > SEL-a-n-na, SEL-a-na, SEL-e-ne, (F)EL-e-ne 'Elena > Luna'...; poi, attraverso la solita caduta della S, ecco FAL/ FEL > VAL/ VEL, o senza più S > F i noti ALios/ ELios 'sole', o ancora con la F interna aFl/ aBl/ aPl...FaFl; con il notissimo VEL voglio indicare il velsinio/ vilsinio (ellenico, non greco) VEL 'Sole', seguito da decine di derivati: VEL-u-s, VEL-u-sa, VEL-u-s-la < *VEL-u-s-sa, VEL-the, VEL-che.... ; UIL-u-siia, VIL-u-sija, VIL-u-sa > FIL-io-s 'IL-io'...
Mi auguro che la lettura dei testi possa essere utile a chi vuole entrare dentro questo sistema linguistico, facendosi accompagnare dall'analisi fonetica che illustra,. ripetutamente, ogni parola.
Grazie dell'attenzione e cordiali saluti.
Angelo Di Mario