Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Etruscologia. Archeologia degli Etruschi

Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 26-August-2008
Nuovo Utente

Predefinito Gonfienti muore

Forse parlare della città etrusca di Gonfienti, a Prato, non spetta a me. Tuttavia, come cittadina, e come artista che ha dedicato un'opera teatrale, Laris Pulenas, a quella nostra città antica, mi sento, ancora una volta, di scrivervi e lanciare, tramite voi, un appello accorato affinché questo nostro passato non sia così cancellato.
Ho scattato varie foto. Che dire? Un degrado inimmaginabile. L'indifferenza più assoluta.
Tutto questo degrado, l'oblio è voluto?
Sono andata a interrogare la gente, a chiedere della città etrusca (che nessuno conosce, perché non è indicata da nessun cartello): uno mi ha detto, testuali parole: "No, qui non ci sono gli etruschi, ci son solo gli spedizionieri!".
Ma anche l'Interporto che ha sotterrato la città antica - il futuro - è luogo degradato, lasciato all'incuria e all'indifferenza. Brutto. Già vecchio e sporco, anch'esso 'passato', superato dalle prossime ruspe, dai prossimi edifici.

Grazie.
[link rimosso]

Maila Ermini, Teatro La Baracca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Purtroppo una storia bruciata dalle eccessive strumentalizzazioni, che sono arrivate fino ad invocare un esercizio distorto della tutela archeologica per interferire su scelte puramente di tipo politico ed urbanistico.

Non credo che ci sia oggi più nessun Collega disposto a giocarsi la faccia e il fegato parlandone in pubblico. Il litigio sarebbe subito pronto dietro l'angolo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-August-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

. . . ah, se ne era già a suo tempo parlato su questo stesso Forum: Etruschi Sepolti Dal Cemento
  #4 (permalink)  
Vecchio 01-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito Gonfienti muore - documentario

Proiezione del documentario allo spazio teatrale La Baracca

GONFIENTI MUORE

di Maila Ermini

Sabato 6 settembre 2008, ore 18,30, presso lo spazio teatrale La Baracca, proiezione del video-documentario GONFIENTI MUORE.

Il documentario è nato spontaneamente, dallo sdegno, senza nessuna finalità estetica e di lucro, ed è una testimonianza del degrado archeologico della città etrusca di Gonfienti (Prato).

L’ingresso alla proiezione è libero. La durata del documentario è di circa 45 minuti.

La cittadinanza è invitata, così come le associazioni interessate e le autorità.

Seguirà un dibattito.

Spazio teatrale La Baracca, via Virginia Frosini 8, Prato
[testo rimosso]
[link rimosso]
[link rimosso]

Ultima Modifica di leda : 01-September-2008 12:15. Ragione: violazioni al regolamento
  #5 (permalink)  
L'avatar di  CIPPALIBBA
Nuovo Utente

Luogo: FIRENZE
Invia un messaggio via MSN a CIPPALIBBA
Predefinito

Sicuramente esistono problemi legati all'estensione del sito, esistono problemi anche legati a situazioni economico-politiche, esistono problemi di poteri e di tempi, esiste e non sono io a dirlo, ma basta leggere il librettino di Vannucchi ( ex assessore alla cultura di Prato, anche lui dimenticato tra le sterpaglie di Gonfienti ) il rimedio universale , la panacea di ogni male, IL GRANDE SILENZIO, padre dell'oblio e della dimenticanza, ed in questo appiccicoso brodo primordiale, che niente ha a che vedere con il silenzio dei miti, con il silenzio della quiete e della riflessione, si sono gettati in molti, uomini donne associazioni enti partiti, e nella quiete più assoluta , una quiete gelida, umida, le truppe cammellate hanno accerchiato Gonfienti ..... e chi non gradirebbe, un po' di brodino caldo, adesso che il vento gelido di tramontana soffia sempre più forte ?
Grazie Maila per il tuo lavoro
  #6 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Maila ti prego di leggere bene il regolamento, nonostante la finalità lodevole della tua discussione, esistono dei precisi limiti ai link che si possono postare. Ti prego di fare attenzione.
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
leda Visualizza Messaggio
Maila ti prego di leggere bene il regolamento, nonostante la finalità lodevole della tua discussione, esistono dei precisi limiti ai link che si possono postare. Ti prego di fare attenzione.

Buongiorno, Leda. Ho fatto un copia e incolla del comunicato, per questo è risultato il 'link'. Tuttavia il numero di telefono sarebbe stato opportuno lasciarlo, effettivamente la proiezione del video è di un evento importante, e senza fini di lucro o altro.

Buon lavoro.
Maila
  #8 (permalink)  
Vecchio 03-September-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse hai ragione Maila sul numero di telefono, ma in genere li togliamo. Comunque puoi mandare un pm al nostro amministratore (Ivan) e chiedergli se lo puoi reintrodurre in un nuovo messaggio. Alla fine è lui che decide. L'iniziativa comunque a mio parere è buona, sensibilizzare l'opinione pubblica è sempre giusto, ma non so quanto onestamente possa interessare alla gente comune, che forse preferisce l'Interporto, o quel che verrà al suo posto. Voi fate bene tuttavia a denunciare. L'unica cosa che posso dire è che spero che le persone che verranno siano numerose e possano smuovere qualcosa (ma non ci credo molto, scusa il mio disfattismo).
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Forse hai ragione Maila sul numero di telefono, ma in genere li togliamo. Comunque puoi mandare un pm al nostro amministratore (Ivan) e chiedergli se lo puoi reintrodurre in un nuovo messaggio. Alla fine è lui che decide. L'iniziativa comunque a mio parere è buona, sensibilizzare l'opinione pubblica è sempre giusto, ma non so quanto onestamente possa interessare alla gente comune, che forse preferisce l'Interporto, o quel che verrà al suo posto. Voi fate bene tuttavia a denunciare. L'unica cosa che posso dire è che spero che le persone che verranno siano numerose e possano smuovere qualcosa (ma non ci credo molto, scusa il mio disfattismo).
Qui non si tratta di Interporto. Ormai il danno è stato fatto.Si tratta di un pezzo di demanio pubblico che va tutelato. Punto. Credo che, nonostante il disfattismo, ci saranno molte persone. Almeno stando alle telefonate.
Un saluto.
  #10 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
Nuovo Utente

Luogo: Toscana
Invia un messaggio via MSN a Michela
Predefinito

Bungiorno a tutti, è il mio primo intervento in questo bel sito...prima di scrivere ho fatto qualche giro perchè gli argomenti sono veramente molti e devo dire che apprezzo molto l'impostazione data al forum.
Posto qui in quanto molto interessata a questa città.
Ho avuto la fortuna di visitare il sito nel 2002 e devo dire che sono rimasta colpita dalla quantità e qualità del materiale in via di ritrovamento.
Volevo chidere se qualcuno di voi ha notizia di pubblicazioni inerenti a questo scavo. Io purtroppo posseggo solo un piccolo saggio ormai datati (risale al 2000), di Gabriella Poggesi.
Grazie!
Michela
  #11 (permalink)  
Vecchio 06-September-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Veramente non direi proprio che il saggio sia datato. In archeologia noi studiamo su manuali (in italiano) degli anni '70-80 del '900, quindi se c'è qualcosa il cui anno di pubblicazione inizia con 2 significa che è recentissimo!
  #12 (permalink)  
Vecchio 07-September-2008
Nuovo Utente

Luogo: Toscana
Invia un messaggio via MSN a Michela
Predefinito

Ehehehe...si in generale sono d'accordo. Mi riferivo però al fatto che mi sembra strano che da allora non sia stato pubblicato niente.
Michela
  #13 (permalink)  
Vecchio 08-September-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Michela Visualizza Messaggio
Ehehehe...si in generale sono d'accordo. Mi riferivo però al fatto che mi sembra strano che da allora non sia stato pubblicato niente.
Michela

[testo rimosso]

Ultima Modifica di leda : 08-September-2008 16:55.
  #14 (permalink)  
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Maila, i copia incolla da altri siti sono vietati dal regolamento, ti prego di leggerlo. Tra l'altro anche l'autopromozione sarebbe vietata, ma il tuo primo messaggio l'avevo comunque lasciato, perché l'iniziativa mi sembrava degna di essere conosciuta. Tuttavia c'è un regolamento che va rispettato, quindi altre deroghe non saranno permesse.

Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi
  #15 (permalink)  
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Maila, i copia incolla da altri siti sono vietati dal regolamento, ti prego di leggerlo. Tra l'altro anche l'autopromozione sarebbe vietata, ma il tuo primo messaggio l'avevo comunque lasciato, perché l'iniziativa mi sembrava degna di essere conosciuta. Tuttavia c'è un regolamento che va rispettato, quindi altre deroghe non saranno permesse.

Regolamento generale. LEGGETE prima di inviare messaggi
Non intendevo farmi pubblicità, non è questo il sito giusto per me.
Buon lavoro e salute. Lascio questo forum. VI prego di eliminare il mio nome dagli utenti.
Grazie.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione