|  |  |  | | Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico |  | | 
06-October-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Jan 2007 | | Consiglio libro sulla lingua etrusca Cerco libro sulla lingua etrusca..chi me ne consiglia uno? grazie | 
06-October-2008
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Io ne conosco uno un po' datato, ma utile come primo approccio:
R. A. Staccioli, "Il mistero della lingua etrusca", Roma 1977.
Oltretutto costa anche poco, ma non so se si trova ancora in commercio. Lo Staccioli comunque è sempre un autore valido. 
__________________ | 
06-October-2008
|  | AI magister | | Data Registrazione: May 2006 | | La mia prof consiglia questo (anche perchè è suo  ). Ma non lo conosco.
G. Bagnasco Gianni, L’etrusco dalla A alla 8. L’acquisizione della scrittura da parte degli Etruschi, CUEM, Milano 2000.
__________________ Se qualcosa ti si presenta difficile da realizzare, non pensare che sia impossibile per l'uomo; piuttosto, se qualcosa è possibile e appropriato all'uomo, consideralo raggiungibile anche per te. | 
06-October-2008
|  | Amministratore AI | | Data Registrazione: Dec 2002 | | Sposto qui la discussione
__________________ AI ti Premia. Un omaggio a chi contribuisce ad arricchire il forum di AI AI eshop. Compra libri usati e nuovi su archeologia e storia, strumenti di lavori, trowel, profilometri e molto altro Ora siamo anche su Facebook, Iscriviti alla pagina del progetto AI e a quella di AI eshop | 
06-October-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Jan 2007 | | grazie ragazzi..farò tesoro delle vostre dritte  | 
07-October-2008
|  | AI gens | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Alla Federico II usiamo questo:
Introduzione allo studio dell'etrusco Cristofani Mauro, Olschki.
__________________ Non ho bisogno dei soldi. Lavoro per l'arte. (Maria Callas) | 
07-October-2008
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Feb 2006 | | Anche il Cristofani è una garanzia come nome, oltretutto il suo libro dovrebbe essere un po' più recente di quello dello Staccioli.
__________________ | 
07-October-2008
|  | AI gens | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Quote: leda oltretutto il suo libro dovrebbe essere un po' più recente di quello dello Staccioli. | Penso di si l’edizione è 1991, la seconda, (così dice il computer della libreria). Pagato 22 eurozzi, tramite libreria on-line.
__________________ Non ho bisogno dei soldi. Lavoro per l'arte. (Maria Callas) | 
12-October-2008
|  | AI magister | | Data Registrazione: Jan 2006 | | Quote: archeologo Introduzione allo studio dell'etrusco Cristofani Mauro, Olschki. | Anche noi a Viterbo usiamo questo...anche perché altrimenti la nostra prof. la "demoniaca"  Martelli....potrebbe anche uccidere!!!! | 
12-October-2008
|  | Utente attivo | | Data Registrazione: Sep 2007 | | Quote: archeologo Alla Federico II usiamo questo:
Introduzione allo studio dell'etrusco Cristofani Mauro, Olschki. | Come è impostato? tipo testo di grammatica o più come saggio? | 
12-October-2008
| | AI senatus | | Data Registrazione: Oct 2005 | | Se ti interessa un saggio, divulgativo ma approfondito, ti consiglio Giulio Facchetti, "L'enigma svelato della lingua etrusca", Newton&Compton, 2000. | 
14-October-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Jan 2007 | | sai dove posso trovare il saggio? | 
14-October-2008
| | AI senatus | | Data Registrazione: Oct 2005 | | Bhe, è un libro della Newton&Compton, a diffusione commerciale abbastanza diffusa, per cui nelle librerie forse ancora lo trovi, magari aordinandolo (il costo era, nel 2000 o giù di lì, di 14 Euro).
PEr le biblioteche, facendo una veloce ricerca sul catalogo delle biblioteche nazionale ( Ricerca Bibliografica) il libro è presente in diversi posti, per cui, magari anche col prestito intebibliotecario... | 
14-October-2008
|  | Nuovo Utente | | Data Registrazione: Mar 2008 | | Noi alla Sapienza usiamo sia il Cristofani (che trovo veramente molto aggiornato e ben costruito) ma anche la III parte del Pallottino non è da evitare | 
14-October-2008
|  | AI senatus | | Data Registrazione: Dec 2002 Luogo: Stuhlingen (Germania) | | Io posseggo A. J. Pfiffig, Die etruskische Sprache, ristampa del 1998 dell'originale del 1962. È noto anche in Italia o comunque qualcuno lo conosce e per quanto è da considerare ancora valido?
Ambros Josef Pfiffig ( 1910 - 1998 ) era un etruscologo austriaco che insegnò Vienna, ha anche collaborato con Pallottino. Nel volume in questione cerca di ricostruire una grammatica della lingua etrusca trattandone la scrittura, l'alfabeto, le forme e la sintassi e riporta anche esempi ed esercizi. Un po' come lama per i geroglifici 
Ultima Modifica di dceg : 14-October-2008 19:01.
| | Strumenti Discussione | | | | Modalità Visualizzazione | Modalità lineare |