Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Etruscologia. Archeologia degli Etruschi

Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 29-November-2008
Nuovo Utente

Predefinito consiglio libro etruschi per regalo

Salve a tutti,
se posso vorrei chiedere un consiglio, o meglio un aiuto.
Per Natale vorrei regalare ad una mia amica che a febbraio si laurea in etruscologia un bel libro o manuale sugli etruschi, magari completo che spieghi storia, arte, lingua..insomma un pò di tutto.
Se sapete consigliarmi qualche titolo ve ne sarò grata.
Grazie,
Michela
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 29-November-2008
L'avatar di  Marta
AI magister

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Bhè se si è laureata in etruscologia, dovresti prima sapere quello che già possiede. per esempio è molto utile il libro di Cristofani "Dizionario di etruscologia", oppure sempre di Cristofani "Gli etruschi, una nuova immagine", questi forse sono dei libri più recenti. Ma cerca sempre di sapere cosa possiede.

http://tusciainprotesta.wordpress.com/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 29-November-2008
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito

Se è laureanda in etruscologia, i manuali fondamentali li avrà già...io mi orienterei più sul catalogo di qualche mostra recente.

Francesca
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-November-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Infatti la mia prima idea era di regalarle ETRUSCHI.LE ANTICHE METROPOLI DEL LAZIO di Mario Torelli.
Credete sia una buona scelta? Soprattutto perchè comunque noi (intendo io e la mia amica) siamo laziali...
  #5 (permalink)  
Vecchio 29-November-2008
AI magister

Predefinito

Sinceramente il catalogo non l'ho ancora visto, ma me ne hanno parlato bene (un po' meno della mostra, dove comunque sono esposti pezzi celeberrimi). Comunque credo possa fare piacere alla tua amica, è comunque una pubblicazione recentissima.

Francesca
  #6 (permalink)  
Vecchio 06-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Il catalogo della mostra è ben fatto, può essere sicuramente una buona soluzione.
Altrimenti il manuale per eccellenza dell'Etruscologia è Rasenna.Storia e civilità degli Etruschi, 1986, un po' datato ma ancora valido.
Un altro catalogo che ti posso consigliare è quello della mostra tenutasi a Palazzo Grassi a Venezia tra 2000 e 2001 (Gli Etruschi, Venezia 2000), ricchissimo di immagini e di contributi.
Non è un catalogo-manuale, ma sicuramente non potrà non piacerle anche il catalogo della mostra Principi Etruschi, Bologna 2001, che affronta nello specifico il periodo Orientalizzante nei suoi molteplici aspetti, in particolare le splendide testimonianze provenienti dalle necropoli più importanti dell'epoca
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
L'avatar di  Gladivs
Utente attivo

Invia un messaggio via MSN a Gladivs
Predefinito

Regalale un bell'elmo Villanoviano
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-December-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie a tutti intanto per i consigli...adesso devo solo capire qual è il migliore!Se poi ne avete altri io accetto tutto!
  #9 (permalink)  
Vecchio 14-January-2009
L'avatar di  Simonebomba
Nuovo Utente

Predefinito

Sei vuoi proprio fargli un regalone...e per regalone intendo soprattutto il prezzo del libro.
Di Steingraeber Pittura etrusca.
Sono le foto di gruppo e dettaglio delle tombe dipinte della zona di Tarquinia (soprattutto), qualcosina di Vulci e cosi via. Il libro è veramente un pezzo pregiato e indispensabile per chi si vuole avvicinare alla pittura etrusca.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione