AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Etruscologia. Archeologia degli Etruschi

Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #46 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Una domanda...
CONOSCETE i prototipi di "lupa non amorevole", che Anna Mura Sommella avrebbe trovato nei dipinti etruschi di Tarquinia???
Sapete dove trovarne le foto?

Per lupa non amorevole si intende una lupa che non si rivolge verso gli allattati.

Normalmente, le lupe romane sono amorevoli, tranne la lupa capitolina (che è "vigile" ), ma potrebbe non essere di epoca antica.

In epoca entica, vi sono esempi di lupa vigile e anche aggressiva, ma si tratta di riproduzioni di "lupe di Marte" non nutrici.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#47 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Quote:
Perseo Visualizza Messaggio
Colgo l'occasione per farti i complimenti per la tua frase, che noto solo ora: Carpe diem... che panta rei! Sei geniale!
Grazie Perseo! Fu un guizzo... facevo la prima liceo e avevo appena iniziato a studiare filosofia... e così chiacchierando con le mie amiche sulle occasioni e le opportunaità mi è venuta fuori questa frase!

Mi dispiace Giorgio, ma sulla tematica della lupa non amorevole non so che dirti... però potresti provare a scrivere direttamente alla Sommella, spiegandole la tua ricerca credo che potrebbe aiutarti!
  #48 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ho trovato, per quel che riguarda la ceramica etrusco-corinzia, il Pittore delle Teste di Lupo della fase tarda di questa corrente pittorica, ma non ho trovato nessuna immagine su internet... ti conviene, cercare sullo Szilagyi, massimo studioso di ceramica etrusco-corinzia!

ciao
  #49 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Grazie, farò così...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #50 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Ho scoperto un'altra cosa:

Apollodoro (I, 2, 1) dice che Ades ricevette il cappuccio di lupo dai Ciclopi.

Quindi, l'Aita raffigurato con cappuccio è proprio Ades alla greca...
REINACH, nel Dictionnaire di Daremberg et Saglio, p. 1430, ne parla alla voce "galea"

Properzio (XV, 10,20) attribuisce a Romolo una "galea lupina" (berretto di lupo"

Dictionnaire des Antiquits Grecques et Romaines de Daremberg et Saglio

Altri che lo indossano nei miti greci:

- Atena per lottare con Ares (Iliade, I., 845)

- Perseo (Hes., Scut. 227)

Ultima Modifica di giorgiodieffe : 09-March-2010 21:00.
  #51 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Luogo: Pescia (Pistoia)
Question

Un cappuccio di lupo??? Di immagini di Perseo ne ho viste davvero tante in questi mesi (e non mi riferisco alle mie fotografie!), ma il copricapo di Ade che le Ninfe Stigie gli avrebbero donato è sempre raffigurato come una specie di piccolo petaso, a volte con le ali; non ha nulla di animalesco. Nello Scudo di Esiodo si fa proprio riferimento a un "cappuccio di lupo" o solo a un elmo? Perché anche nei libri di mitologia ho sempre trovato un elmo...
  #52 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Attenzione...il fatto che Esiodo gli abbia attribuito un cappuccio di lupo, non significa che ci debbano essere pervenute iconografie di Perseo così conciato :-))

E' una testimonianza scritta, ma non per questo meno degna di fede.
Anche perchè non possediamo l'intero patrimonio dell'iconografia antica.
Poi, come è precisato bene in Daremberg & Saglio è vero che i cappucci possono essere evoluti in elmi.

Guarda Ercole da un frontone di Egida:

Dictionnaire des Antiquits Grecques et Romaines de Daremberg et Saglio

Ciò che è certo è che si tratta di un copricapo che serve a rendere invisibili...

Ultima Modifica di giorgiodieffe : 09-March-2010 23:21.
  #53 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Thumbs up

Quote:
giorgiodieffe Visualizza Messaggio
il fatto che Esiodo gli abbia attribuito un cappuccio di lupo, non significa che ci debbano essere pervenute iconografie di Perseo così conciato
No no, non fraintendere. Non ho detto che è impossibile. Ho solo chiesto se Esiodo faccia proprio menzione a un cappuccio "di lupo" oppure no. Mi basta solo sapere questo. Puoi riportare qui un estratto del brano?
  #54 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Quote:
Perseo Visualizza Messaggio
No no, non fraintendere. Non ho detto che è impossibile. Ho solo chiesto se Esiodo faccia proprio menzione a un cappuccio "di lupo" oppure no. Mi basta solo sapere questo. Puoi riportare qui un estratto del brano?
Esiodo parla di Aidos kune che è proprio il "cappuccio di Ade"...
  #55 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Thumbs up

Quote:
Aidos kune è proprio il "cappuccio di Ade"
Vero. Però non dice che è un cappuccio di lupo. Questo se non altro spiega il perché Perseo non sia mai raffigurato con un copricapo lupino sulla testa, tipo quello di Aita. Perdonami, mi viene un altro dubbio: puoi citarmi anche il passo di Apollodoro? Non perché non mi fidi di te o della traduzione, ma Apollodoro è comunque un autore d'età ellenistica, e generalmente io preferisco rifarmi alle fonti più antiche in questi casi. I Ciclopi forgiarono il fulmine di Zeus (che era immaginato come una "spada d'oro") e il tridente di Poseidon; ma come si può forgiare un cappuccio in pelle di lupo? Un elmo sarebbe più plausibile. Però ti ripeto, non ho la fonte sotto mano, quindi non voglio dire una cosa per un altra. Puoi riportare anche Apollodoro? Anche domani se ora sei stanco.
  #56 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Li cercherò...comunque mi pare plausibile un elmo a forma di cappuccio di lupo, come quello che ti ho mostrato a forma di leone.

E poi, credo che l'opera di Esiodo sia spuria...

Anche in Sofocle, Hermes è coperto con questo cappuccio...

Il comico - Google Libri

Mi pare di aver visto un elmo a faccia di leone fatto dalla cerchia di Michelangelo...deve essere in una tomba medicea...ho trovato è Lorenzo "il penseroso"...si vede che l'autore aveva materiale da cui copiare.
  #57 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

ἐπειδὴ δὲ Ζεὺς ἐγενήθη τέλειος, λαμβάνει Μῆτιν τὴν Ὠκεανοῦ συνεργόν, ἣ δίδωσι Κρόνῳ καταπιεῖν φάρμακον, ὑφ᾽ οὗ ἐκεῖνος ἀναγκασθεὶς πρῶτον μὲν ἐξεμεῖ τὸν λίθον, ἔπειτα τοὺς παῖδας οὓς κατέπιε: μεθ᾽ ὧν Ζεὺς τὸν πρὸς Κρόνον καὶ Τιτᾶνας ἐξήνεγκε πόλεμον. μαχομένων δὲ αὐτῶν ἐνιαυτοὺς δέκα ἡ Γῆ τῷ Διὶ ἔχρησε τὴν νίκην, τοὺς καταταρταρωθέντας ἂν ἔχῃ συμμάχους: ὁ δὲ τὴν φρουροῦσαν αὐτῶν τὰ δεσμὰ Κάμπην ἀποκτείνας ἔλυσε. καὶ Κύκλωπες τότε Διὶ μὲν διδόασι βροντὴν καὶ ἀστραπὴν καὶ κεραυνόν, Πλούτωνι δὲ κυνέην, Ποσειδῶνι δὲ τρίαιναν: οἱ δὲ τούτοις ὁπλισθέντες κρατοῦσι Τιτάνων, καὶ καθείρξαντες αὐτοὺς ἐν τῷ Ταρτάρῳ τοὺς ἑκατόγχειρας κατέστησαν φύλακας. αὐτοὶ δὲ διακληροῦνται περὶ τῆς ἀρχῆς, καὶ λαγχάνει Ζεὺς μὲν τὴν ἐν οὐρανῷ δυναστείαν, Ποσειδῶν δὲ τὴν ἐν θαλάσσῃ, Πλούτων δὲ τὴν ἐν Ἅιδου
  #58 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Quote:
Anche in Sofocle, Hermes è coperto con questo cappuccio...
Ok, allora aspetterò. Comunque il link che mi hai citato non riporta il cappuccio di lupo, ma semplicemente il cappuccio di Ade. Ho cercato il termine sul dizionario di greco, e mi dice che può indicare "pelle di cane" o "elmo rivestito in pelle di cane o cuoio", e con Aidos kuen si indica "l'elmo di Ade" (ma non un cappuccio di lupo: se poi fosse rivestito con la sua pelle non lo so, ma anche nelle iconografie non ricordo nulla di simile all'Aita etrusco). Questo chiaramente non vuole escludere la tua idea di un legame fra Ade e Aita. Anche perché in Grecia i collegamenti di divinità con i lupi ci sono senza volerli forzare. Proprio in proposito (non so se ne eri già a conoscenza) volevo farti notare che divinità come Zeus e Apollo hanno come epiteto "Liceo", che può interpretarsi sia come "proveniente dalla Licia" che come "uccisore di lupi". E fu sempre Zeus a punire il malvagio re Licaone, che aveva offerto sull'altare degli dèi carne umana, tramutandolo in un lupo (pare che questo sia il più antico riferimento al lupo mannaro).

Comunque vorrei leggere quel passo di Apollodoro. Quando puoi fammi sapere.
  #59 (permalink)  
Vecchio 09-March-2010
AI gens

Predefinito

Sì, questo già lo sapevo...voglio dire di Apollo e Zeus...

Comunque, non sono io a sostenere che il cappuccio di (diciamo così) "canide" (che sia cane o lupo non è tanto importante) è proprio di Ade/Plutone.
Diciamo che esiste una valutazione abbastanza unanime tra gli autori che ho consultato.

Secondo Jeannot, La Peinture etrusque...l'elmo di Ade sarebbe di cane-lupo e non di vero lupo, m la sua è una posizione isolata.

Ultima Modifica di giorgiodieffe : 10-March-2010 00:04.
  #60 (permalink)  
Vecchio 10-March-2010
L'avatar di  Perseo
AI gens

Wink

Quote:
Πλούτωνι δὲ κυνέην
Bastava questo! Vedi, non dice espressamente "cappuccio di lupo". Poi che fosse un elmo di metallo rivestito in pelle di lupo ci può stare, ma non ci sono in Grecia immagini di Ade con un muso di lupo calcato sulla testa come Aita. Ripeto: questo non esclude che un legame ci sia lo stesso, magari anche solo con il canide (che non era ritenuto un animale molto puro in Grecia). Ma forse ora è un po' tardi per stare a disquisire sulla tecnica usata dai Ciclopi per confezionare questo bel dono al dio dei morti! Spero che quelle informazioni che ti ho segnalato possano tornarti utili. Buonanotte!
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione