Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia Classica e Archeologia Italiana > Etruscologia. Archeologia degli Etruschi

Etruscologia. Archeologia degli Etruschi In questa sezione rientrano le discussioni generiche relative all'archeologia degli Etruschi e all'Etruscologia in genere, purché di interesse archeologico

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-November-2006
L'avatar di  altea
Nuovo Utente

Luogo: napoli
Smile convegno di etruscologia a orvieto (24-26/11/2006)

come promesso eccomi tornata dalla tre giorni a orvieto, e pronta a raccontarvi tutto quello che di interessante è venuto fuori dalla conferenza.

sinceramente quest'anno non sono rimasta molto contenta; ho trovato la maggior parte degli interventi troppo complicati, a volte esposti in modo poco chiaro, ed in certi casi strettamente riservati agli "addetti ai lavori".
oltretutto la scoperta che il mio professore, Roncalli, non poteva piu intervenire, mi ha messo ancor di più di cattivo umore...è da tanto che non interveniva con relazioni, e non vedevo l'ora di ascoltarlo.
di conseguenza ne ho approfittato di più per girarmi i bellissimi musei, l'archeologico e il faina.

cmq alcune relazioni sono state davvero belle.

GIOVANNI COLONNA "Novità su Thefarie Velianas"

per prima cosa ci ha parlato di una novità sul sito di pyrgi, dove durante la campagna di scavo 2005/2006 de la sapienza hanno scoperto che il muro di temenos dei templi non ha un ingresso a 2 formici, ma a 4, un ingresso quindi molto grande, senza eguali nell'italia antica.

passando alla relazione, nella Banditacia nel 1981 fu scoperta una tomba a dado tardo arcaica completamente isolata, posta a ridosso della via sepolcrale, chiamata tomba delle iscrizioni graffite; ha due camere assiali e una cameretta aperta sul breve dromos. una sola parete delle camere è dipinta (quella che separa la prima e la seconda camera) con argilla policroma in rosso chiaro e nero per le cornici delle finestrelle e della porta, rifinite con decorazione a becco di civetta (tipico sistema decorativo di caere del VI a.C.)
su questa parete vi sono delle iscrizioni graffite, tracciate senza nessun ordine, e dei graffiti figurativi.
si notano tre uomini e un testone barbato; le figure sono rivolte tutte a sinistra, e con la destra sollevata in gesto di saluto (cfr..la tomba degli auguri)
vi sono poi 15 iscrizioni epigrafiche:
la principale è sull'architrave della porta
2 sono sullo stipite sinistro
6 tra la porta e la finestrella sinistra
1 sulla finestrella sinistra
2 sullo stipite destro della porta
2 tra la porta e la finestra destra
1 sullo stipite sinistro della finestra destra
si evidenzia cmq una preferenza per lo spazio sinistro.
nell'iscrizione sulla porta, di 4 righe, si parla di Ramata Spesias che avrebbe compiuto uno zumuka a favore di Velinas Larichesi.
lariche velinas sarebbe il marito di ramata spesias,
questa iscrizione commemora la fondazione della tomba
le altre iscrizioni sono formule onomastiche in accusativo. sono tutti uomini, con gentilizi tra loro diversi. per Colonna sarebbero membri di un'eteria
(questa situazione richiama alla mente il corteo di comasti nella tomba delle iscrizioni a tarquinia)
le iscrizioni sono per lo piu raggruppate nella parte sinistra della parete, perche è proprio dietro quella parete, e nel lato sinistro della stanza, che doveva essere sepolto lariche.
queste sono quindi firme dei membri del gruppo che era venuto a onorare lariche velinas
la presenza sulle lamine di pyrgi del nome velianas va vista come una tendenza conservatrice, perche la pronuncia della vocale breve interna era ormai caduta
velianas:velinas
quest'uomo è un membro della famiglia di thefarie, in particolare il padre (questo è stato desunto dalla cronologia della tomba)
gli uomini che firmano sono i solidali del figlio (quelli che lo aiutano a diventare re di caere)
la relativa modestia dell'apparato decorativo della tomba non deve trarre in inganno, perche era comune nelle tombe ceretane in quest'età, a causa di leggi antisuntuarie che hanno posto fine alla costruzione dei tumuli. le tombe a dado vengono poi anche limitate nel numero di camere presenti.
il corredo è stato tutto trafugato.
la collocazione topografica della tomba è invece indicativa dello status sociale della famiglia: è posta in un piazzale, con altre tombe disposte a ferro di cavallo; è come al centro di un cerchio di tombe piu antiche, colmando così uno spazio vuoto risparmiato nel tempo prorpio per quella tomba

mi sono dilungata un po, e ringrazio chi è arrivato fino in fondo!
domani inserirò qualche altra relazione.
a presto, valeria
  #2 (permalink)  
Vecchio 28-November-2006
L'avatar di  Hermes
Nuovo Utente

Predefinito Convegno

Grazie Altea,
il tuo resoconto è stato interessante, c'ero anch'io al convegno ma ho seguito solo i lavori di domenica e volevo sapere cosa aveva detto il prof. Colonna.
La giornata di domenica non ha riservato grandi cose; non ho apprezzato la relazione della prof.essa Bonghi Iovino. Interessante è stato invece l'intervento della Stopponi. Le immagini dei frammenti di terrecotte architettoniche erano belle, con i colori conservati benissimo. Certo che l'idea che quello sia il sito dove sorgeva il Fanum Voltumnae e a dir poco intrigante. Ho notato che Colonna sembrava d'accordo con l'attribuzione.
Aspetto gli atri resoconti
ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-November-2006
L'avatar di  altea
Nuovo Utente

Predefinito

ciao hermes! purtroppo la mattinata di domenica non sono proprio andata alla conferenza. comunque una mia amica ha avuto le tue stesse impressioni.
mi è dispiaciuto non poter seguire la relazione della stopponi...potresti raccontarmi un po di cosa ha parlato? grazie!
  #4 (permalink)  
Vecchio 28-November-2006
L'avatar di  altea
Nuovo Utente

Predefinito

CAMPOREALE “VETULONIA, L’AREA MEDITERRANEA E TRANSALPINA NEL CORSO DELL’VIII A.C.

Il professore ha analizzato la situazione di vetulonia esclusivamente nel villanoviano, mettendo in evidenza i segni di rapporti commerciali e aperture.

Fine IX-inizio VIII: si ritrovano oggetti di bronzo provenienti dalla sardegna, come accade anche negli altri centri etruschi della fascia costiera mediterranea, ma la piu alta concentrazione è a populonia e a vetulonia.
In etruria questi oggetti si trovano in contesti funerari;
un esempio particolare è quello delle bocchette askoidi (forma tipica dell’età del bronzo finale in sardegna)
in sardegna questi oggetti sono stati trovati in contesti rituali, quindi questi riti potrebbero essere arrivati in etruria e usati in contesti funerari.
Sono state trovate bocchette a caere, tarquinia, vulci, ma a vetulonia ne abbiamo oltre 40; la maggior parte di queste sarebbe di fattura locale, poche le sarde, e coprono una durata di circa un secolo e mezzo. Non possiamo quindi parlare di semplici scambi. Ma di sardi che vanno in etruria e continuano la loro tradizione. Per spiegare la continuità dell’uso della forma e la sua assimilazione nelle officine etrusche (una è anche in bucchero), dobbiamo pensare che il gruppo sardo era grande.
I sardi venivano da un luogo di lavorazione mineraria, e di conseguenza si spostavano soprattutto in luoghi dove si estraeva (vetulonia), quindi non possiamo parlare di un movimento coloniale.
Vetulonia potrebbe essere stato il centro diffusore della forma verso altri centri etruschi, dove i ritrovamenti sono in numeri isolati.

Abbiamo poi aperture di vetulonia verso il mondo egiziano, in base al ritrovamento di scarabei con incisioni di divinita sul retro, e di perle di pasta vitrea colorata di origine egizia.
Questi oggetti,sulla corrente di traffico fenicio, sono giunti a vetuonia, grazie anche alla politica di matrimoni tra personaggi di spicco e ricchi in grado di acquisire merce esotica

Altra apertura è quella verso l’ambiente euboico, tramite una mediazione cumana e pithekusana
  #5 (permalink)  
Vecchio 07-December-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Valeria e grazie per l'aggiornamento.
Dopo cinque anni per la prima volta non ho potuto partecipare all'incontro di Orvieto con sommo dispiacere.
Ho imparato ad amare quella città e le sue atmosfere e mi è mancato molto non esserci.
Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione