Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Rispondi

LinkBack (2) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  2 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 15-April-2007
AI gens

Predefinito I misteri dell'India

Salve

Che cosa ne pensate delle Vimana?Antichi testi Indiani ci riportano la cronaca di guerre avvenute con l'impiego di questi misteriosi mezzi,altri invece riportano diversi capitoli in cui si menziona la loro costruzione.Voi che dite?Si tratta di falsi opp. effettivamente tanti secoli fà i monarchi indiani usavano questi avanzati veicoli per guerre e spostamenti?

Ciao :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-April-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Salve

Che cosa ne pensate delle Vimana?..Si tratta di falsi opp. effettivamente tanti secoli fà i monarchi indiani usavano questi avanzati veicoli per guerre e spostamenti?

Ciao :wink:
Penso che siano costruzioni fantastiche di poeti e scrittori indiani dotati di grande intelligenza e vivacita' mentale. L'uomo ha sempre desiderato volare e prima di realizzare veramente questo sogno lo ha spesso realizzato con la fantasia, come il mito di Icaro degli antichi Greci.

Saluti
Mario
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
AI gens

Predefinito

Nn sò , nn vorrei sembrare il tipo che crede alle favolette però penso che qualcosa. almeno qualcosina, dietro a questi racconti ci sia.Voglio dire io è vero che il desiderio dell'uomo di volare è molto antico però se la mettiamo sul piano della fantasia questi maestri Indiani dovevano essere davvero molto molto intelligenti per immaginare queste cose e addrittura arrivare a compilare dei veri e propri progetti di costruzione, elaborazione di astronavi.Più precisamente si dice che vi siano dei libri segreti dove sono riportate le istruzioni per costruire questi veicoli, i materiali e gli elementi necessari per azionarli.Se questi libri FOSSERO VERI allora ci sarebbe un attimino da ripensare a riguardo.Anche io penso che ci sia qualcosa di fantastico però è più fantasia o più realtà?Non si hanno elementi concreti per dire cosa è vero o falso

Ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Potremmo cominciare, ad esempio, dalla descrizione di questi veicoli, così come viene fatta neio testi non segreti.......:wink:

Mi
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ho letto qualcosina su questi Vimana.
Magari dico una stupidaggine...
Nelle descrizioni che se ne fanno si usano spesso termini come "motore", "astronave" etc etc. Mi chiedo come sia possibile tradurre i vocaboli sanscriti con certi termini che sono moderni. E' troppo facile buttare lì "astronave", "viaggi spaziali" senza spiegare il significato originale di quelle parole e perchè sono state interpretate così.
E poi... è troppo semplice (a mio parere) parlare di tecnologie quando invece si tratta (magari) di simbologie religiose che hanno bisogno di studi complessi ed approfonditi per comprenderne il senso.

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
  #6 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
AI gens

Predefinito

Parlare delle Vimana premetto che non è molto semplice.Io conosco molte cose perchè mi sono appassionato da esterno però per arrivare a capire nel profondo o meglio se si volesse fare delle ricerche molto molto dettagliate allora bisognerebbe prima di tutto conoscere l'Archeologia Indiana, poi la filologia(sanscrito in questo caso).Milena abbiamo bisogno del tuo aiuto…………. [-o<

Cmq la presenza di veicoli avanzati si evince dai poemi epici Indiani Mahābhārata e Ramayana i quali narrano appunto di guerre tra potenti stati avvenute tramite questi veicoli.Non solo ma nei poemi si fa riferimento a qualcosa che può essere molto simile alle bombe atomiche o ai moderni razzi opp. a vere e proprie macchine da guerre dotate di quanto più avanzato possa esistere. In questo guerre pare che fu distrutto l’antico impero di un certo Rama(non è il cartone animato…… :wink: che comprendeva oltre alle famose Harappa e Mohenjo –Daro anche numerose città sepolte sotto terra nella stessa valle dove ci sarebbero le due città che ho menzionato.La presenza di scorie radioattive trovate in queste due città confermerebbero che furono distrutte da bombe atomiche lanciate proprio dalle Vimana e non dall’invasione degli Indo-Ariani.Il resto del patrimonio letterale di questa epoca sarebbe dedicato non alla cronaca di battaglie bensì alla costruzione, alla descrizione etc. di questi grandi veicoli.Gli Esperti di sanscrito ,analizzando i poemi, hanno visto che effettivamente vi era la presenza di macchine avanzate e non terrestri in quella epoca.In questo caso vi sarebbe una prova diretta dell’esistenza di queste macchine…….opp. si tratta solo della fantasia degli scrittori Indiani?
Io penso che qualcosa sotto c’è :-k
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-April-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
o meglio se si volesse fare delle ricerche molto molto dettagliate allora bisognerebbe prima di tutto conoscere l'Archeologia Indiana, poi la filologia(sanscrito in questo caso).Milena abbiamo bisogno del tuo aiuto………….
Eh Pasquale mi sopravvaluti! non c'era spazio per tutto nel piano di studi, così sebbene io abbia seguito più di una volta i corsi di archeologia dell'India più per il piacere di ascoltare il compianto Maurizio Taddei che per altro, alla fine ho dato solo 2 esami di archeologia dell'Asia Centrale e del sanscrito conosco solo la struttura(.....sebbene spesso si dica che il sanscrito sia la più antica lingua indoeuropea, visto che ha conservato per secoli grazie ad una formidabile tradizione orale una forma molto arcaica, la più antica lingua indoeuropea attesta è l'ittita, che ho studiato un pò meglio) considera poi che sono passati un bel pò di annetti ed ho cambiato completamente direzione......ora per intenderci mi interesserebbe di più approfondire i graffiti e pitture di Bimbetka che il regno buddhista di Asoka.......
l'unico legame che mi rimane è tramite il Giappone e l'Aikido e poichè il nostro direttore didattico raccomanda lo studio della filosofia indù......dovrò riprendere un pò di cose.

Su Mohenjo Daro, c'è un bel librone nella biblioteca di studi asiatici, tu che non stai sperso come me tra le montagne potresti più facilmente dargli un'occhiata, ci sono belle foto

insomma sostanzialmente si dovranno rivedere un pò questi poemi (se ne trovano anche versioni in rete) ma non credo siano mai stati ritrovati pezzi di Vimana o di armi tecnologicamente avanzate ......o se li hanno trovati non ce l' hanno detto....a meno che esse non fossero qualcosa tipo gli specchi di Archimede......
anche per la questione radioattività, ammesso che vi sia, forse le cause possono essere molteplici e di origine naturale......boh

Milena
  #8 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Pasquale Visualizza Messaggio
Nn sò , nn vorrei sembrare il tipo che crede alle favolette però penso che qualcosa. almeno qualcosina, dietro a questi racconti ci sia...
Pasquale,
mi associo al pensiero di ShemsuHor: io questi argomenti li ho sempre letti nei libri di fantarcheologia, come quelli di Peter Kolosimo, che leggevo un po' per diletto ed un po' perche' ci credevo, ai tempi del liceo. Non conosco il sanscrito ne' la letteratura indiana e non credo che avro' mai il tempo di leggere questi poemi neanche nella traduzione italiana. Mi chiedo pero' se chi scrive libri sui Vimana e le astronavi indiane abbia mai letto i testi originali e se la terminologia usata rispetti veramente quello che i poeti indiani volevano dire. Ho questo dubbio in quanto ho spesso visto che solo pochi tra quelli che hanno scritto su Atlantide sono andati a leggersi l'originale di Platone (includo anche le traduzioni).

Infatti spesso leggo che la civilta' di Atlantide era avanzatissima, madre di tutte le altre civilta' etc. mentre nelle fonti originali di Platone (i due dialoghi Timeo e Crizia) non c'e' assolutamente traccia di tutto questo. La civilta' di Atlantide e' si ricca e fiorente e capace di grandi opere, ma e' comunque una civilta' megalitica dell'eta' del bronzo,al massimo al livello di quella egizia.

Secondo punto: la nostra attuale civilta' occidentale costruisce macchine capaci di volare nel cielo e nello spazio, ha inviato uomini sulla Luna e sonde su Marte. Questa tecnologia e' stata sviluppata in un paio di secoli appena, pero' non e' nata dal nulla. Pensa a tutto il cammino storico della scienza e della tecnologia, il grande interscambio tra popoli diversi, la nascita della societa' industriale etc. Il fatto che oggi si possa costruire lo Space Shuttle non e' separato dal fatto che alcuni secoli fa in Inghilterra si sono costruite le prime macchine a vapore, poi e' sorta una civilta' industriale che ha conquistato l'intera Europa, sono state costruite le automobili,sono stai inventati il telegrafo, il telefono, la radio, la televisione, poi i computer etc.

Dalla nostra esperienza sappiamo che non e' possibile che un gruppo ristretto di saggi possano costruire macchine tecnologicamente avanzate per conto loro e in gran segreto, senza lasciare poi nessuna traccia.

Paesi come il Pakistan o l'India di oggi, nonostante abbiamo ottimi fisici, per poter costruire le loro bombe atomiche hanno avuto bisogno di importare tecnologia europea.

Quote:
Più precisamente si dice che vi siano dei libri segreti dove sono riportate le istruzioni per costruire questi veicoli, i materiali e gli elementi necessari per azionarli.Se questi libri FOSSERO VERI allora ci sarebbe un attimino da ripensare a riguardo
Sono d'accordo, se questi libri fossero veri, allora avremmo parecchio da ripensare: ma esistono questi libri?

Al momento non conosco nessun ritrovamento archeologico verificato che documenti una tecnologia antica avanzata. La macchina antica piu' sofisticata che si conosca seriamente e' il meccanismo di Antikythera, che appartiene alla civilta' greco-ellenistica.
A quanto mi risulta non e' mai stata ritrovata nemmeno una bicicletta antica, che pure sarebbe stato possibile costruire in legno anche tremila anni fa, figuriamoci macchine volanti piu' avanzate delle nostre.

Quando i libri segreti saranno trovati e autenticati o se qualche antica astronave sara' scoperta, allora si potra' rivedere l'argomento

Mario

Ultima Modifica di Mario_A : 18-April-2007 02:28.
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
AI gens

Predefinito

Ma :-k ti dirò che cmq quello della fantarcheologia è un argomento molto ambiguo e particolare anche io ho letto Peter Kolosimo e non ho mai capito se ci fosse della realtà dietro le sue parole o solo montatura per guadagnare.

Cmq aggiugno due cose a quanto hai detto tu

1)Non si tratta,almeno per quelli ufficiali, di libri da ritrovare:si tratta di poemi epici Indiani effettivamente esistenti, come l'Iliade e l'Odissea,dove appunto sono riportate cronache dell'uso di questi veicoli.Però effettivamente a quanto hai detto tu non sappiamo ancora se i tanti indizi di questi poemi sono stati interpretati in maniera corretta.Più precisamente quando si parla di raggi, fulmini, fuochi,carri che volano in questi poemi possono essere tanto avvenimenti reali quanto allegorie dei poeti Indiani MAL interpretati dai moderni.

2)Visto che alcuni di questi libri segreti sono stati scritti diversi secoli prima della nascita di Cristo non dovrebbe sorprenderci se nei secoli non ve ne sono più tracce.Forse vennero banditi o bruciati o dispersi prima di dare avvio a una vera e propria ricerca archeologica di fonti letterali .Se CASO mai fossero esisti i documenti che appunto provano l'esistenza di questi veicoli non penso che sarebbero durati fino ad ora.Così alla fine si ritorna al punto iniziale dove non avendo prove, che forse sono esisitite,non possiamo dimostrare niente con precisione.

Ciao
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-April-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Già che ci siamo segnalo anche Rainer Hasenpflug, The Inscriptions of the Indus Civilization. Texts-Deciphering-Contents, 2006.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione