Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-May-2007
AI gens

Predefinito Somiglianze fra i popoli

Premessa:

leggendo qua e la di fantarcheologia, ed anche in questo forum, mi sono accorto che la maggior parte dei fanatarcheologi basa le proprie tesi (qualunque esse siano) su reali o presunte somiglianze fra miti, nomi ecc... di vari popoli e culture. Così si arriva a dire "Atlantide esisteva perchè ne parlano i greci, gli egizi, i maya, i cinesi e il mio vicino di casa", però, in effetti, non si citano mai fonti attendibili e confronti accurati di queste "somiglianze", mai nessuno che dice "nel tal testo della tal epoca è scritta la tal cosa", ma sempre "si dice che loro".
Da qui nasce l'idea che mi spinge ad aprire questo topic: perchè non proviamo a compilare una lista accurata delle eventuali somiglianze tanto declamate? magari così facendo riusciamo ad ottenere tesi più concrete per controbattere ai fantarcheologi che non la solita, altrettando vaga "sono troppo lontani per aver avuto contatti" o robe del genere, o magari, chissà, scopriamo veramente delle somiglianze per lo meno degne di essere indagate (in maniera scientifica e non fantarcheologica, ovviamente).

Quello che propongo di fare è una lista, senza però commentare ogni singolo fatto (mitologico ma non solo, per esempio somiglianze linguistiche,...), semplicemente elencandoli, citando la fonte attendibile (e hancock NON è una fonte attendibile), possibilmente tratta direttamente dai testi antichi, e eventualmente, se ci sono, o se voi ne proponete qualcuna, citare la spiegazione "scientifica" data a tali somiglianze (per esempio origine comune indoeuropea, dominazione per un certo periodo...)

Cosa ne pensate? Io credo che potrebbe uscire qualcosa di interessante, magari con l'aiuto di un moderatore che si occupi di "tenere in ordine" la discussione... e poi, al massimo, è un bel ripasso generale di mitologia ;-)

E allora comincio io, con alcuni degli esempi che trovo più significativi, li numero, così che sia più facile farci riferimento o eventualmente porporre modifiche

1'-------------

Grecia, Odissea, VII sec a.C : Ulisse, per dimostrare la propria regalità, deve affrontare la prova di tendere il proprio arco, tanto duro che nessuno riesce ad aprire

India, Mahabharata, XV sec a.C.(in base ad alcuni eventi astronomici descritti nel poema): uno dei principi deve superare una prova che consiste nel tendere un arco che solo lui può riuscire ad aprire

=>spiegazione: mito (leggenda?) comune di origine indoeuropea

2'---------------------

Grecia, Teogonia, poemi omerici,... VII sec a.C: delle Dee chiamate Moirai, generalmente tre, vecchie e sorelle, filano il destino degli uomini. A dipendenza delel versioni, sono al di sopra degli Dei.

Islanda, Edda in prosa, 1220~ d.C, in realtà riassume miti vichinghi più antichi: delle dee, chiamate Norne, rapresentate come delle vecchie, sorelle mi sembra, decidono il destino degli uomini. Sono superiori agli Dei.

=> spiegazione: mito comune indoeuropeo? Contatti fra le due culture, magari durante le esplorazioni dei greci?

3'--------------

Grecia, (chi ne parla?), (quando?): la costruzione delle mura di certe città, come Corinto, edificate in epoche remote con massi di notevoli dimensioni, è attribuita ad esseri di statura gigantesca: i ciclopi. Da cui la definizione "mura ciclopiche"

Inghilterra, "Profezia di merlino" di goffredo di monmouth (mi sembra, non ne sono certo, forse è nell' "historia regum britanniae"), xii sec d.C: la costruzione di stonehenge ed altri siti megalitici, a causa delle dimensioni dei blocchi, è attribuita ad un'antica stirpe di giganti che popolava l'isola.

spiegazioni:
-coincidenza casuale: situazione simile porta a spiegazioni simili
-l'autore della versione inglese, goffredo (mi sembra) conosceva dei testi greci che ne parlavano. In effetti, nella sua "historia regum britanniae", goffredo mostra di conoscere, almeno in parte, la storia di Enea; magari ha avuto tra le mani dei testi che parlavano delle mura ciclopiche e l'idea gli è piaciuta.

4'-------------

Grecia, Teogonia,..., VIII sec. a.C.: "Ouranos", divinità che impersona il cielo stellato. Dai suoi genitali, caduti in mare, nasce Afridite.

India, Mahabharata,... XV sec a.C.: "Varunas", divinità del cielo stellato. Uno dei suoi epiteti è "signore delle acque"

=> Dio di origine indoeuropea, probabilmente legato al cielo. Il nome sembra mantenersi in altri popoli indoeuropei, cf Vörnir, gigante della mitologia scandinava, e Veles, divinità slava.

5'--------------

India, veda, mahabharata,... XV-XIII sec a.C: esistono due "stirpi" divine, in origine con valore simile, in seguito distinte fra positive e negative: i "Deva", generalmente positivi, gli "Asura", che in seguito verranno visti come sorte di demoni.

Iran, Avesta, forma scritta: II sec a.C., probabilmente risale a forme orali databili attorno al X sec a.C se non prima: nell'avesta si celebra un Dio unico, positivo, apaprtenente alla stirpe degli "Ahura", che è spesso ricordato per aver combattuto delle divinità negative, chiamate "Daeva".

Islanda, Edda, 1220~ d.C, miti scandinavi, forse addirittura anglosassoni (cf i nomi della settimana in inglese o in tedesco): Gli dei (Odino, thor, loki,...) appartengono alla stirpe degli "Aesir"

Grecia: nominativo di Zeus è "Dios", che come aggentivo significa "divino"

Lazio: in latino Dio si dice "deus", cf anche "divi-nus"

=> spiegazione: origine comune indoeurope, probabilmente i popoli indoeuropei, all'inizio, avevano due stirpi divine, né positive né negative gli "*Asura" e i "*Deva", in seguito alle varie igrazioni queste divinità sono state modificate e riinterpretate, ed alcuni popoli hanno conservato solo una delle due stirpi (forse quella del proprio, ipotetico, clan d'origine?)

Per quanto riguarda il parallelismo tra la mitologia indiana e guella iranica, e la specularità, si può ipotizzare un periodo di conflitto fra i due gruppi che ha portato a vedere i propri dei principali come positivi e gli dei dell'avversario come negativi.

5a'---------------

In realtà, anche altre culture non indoeuropee associano a delle divinatà dei nomi curiosamente simili:

Palestina, Antico testamento-libro dei re, prima del VII sec a.C. (di sicuro prima del regno di Giosia): gli ebrei, quindi semiti e non indoeuropei, prima delle riforme religiose dell'epoca di Ezekia e Giosia, che portarono al monoteismo, avevano una divinità femminile associato a Yahwe, forse la sua sposa, che aveva nome "As(h)era" (H tra parentesi perchè in ebraico S e SH si scrivono allo stesso modo.

Etruria: in etrusco pare (correggetemi se sbaglio) che Dio si dica "Ais", plurale "Aiser". Gli etruschi non sembra fossero indoeuropei.

=> Non ho trovato spiegazioni per questa somiglianza

Io, ma è solo un parere personale, proporrei o una somiglianza casuale, oun'origine comune della parola (risalendo addirittura al nostratica, anche se sono cosciente di quanto sia poco probabile) oppure dei contatti e delle influenze da parte di popoli indoeuropei verso questi due popoli non indoeuropei.
Per quanto riguarda gli ebrei, forse si può ricollegare il nome "As(h)era" a quello della dea babilonese "Ishtar"

Alla prossima!

Ultima Modifica di lama su : 20-May-2007 10:53.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Bella idea lama su! Mi assenterò per qyualche giorno, però vorrei sapere se valgono anche i raffronti iconografici.

Ciao
Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-May-2007
AI gens

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Mi assenterò per qyualche giorno, però vorrei sapere se valgono anche i raffronti iconografici.
Certo certo! È un aspetto a cui non avevo pensato, e che non penso di conoscere bene, quindi, almeno da parte mia: volentierissimo! :-P

E poi i fantarcheologi prendo spunto un po' da tutto, quindi non è male fare un elenco che riguradi gli aspetti più differenti!

E dato che ci sono, aggiungo un'altro elemento:

6'-----------------------

Diversi popoli anche diversi fra loro hanno la figura mitologiaca del drago, spiegabile forse come un'interpretazione di ritrovamenti di ossa fossili.

Vi è però un fatto interessante a livello linguistico: in diverse lingue indoeuropee il drago è associato alla radice *druk, cf gr drako, persiano druku,...

Nelle lingue asiatiche e sino-tibetane (altra area in cui il drago è una figura dffusissima) invece la parola che indica il "drago" è completamente diversa: cinese: long, vietnamita: rồng, giapponese (che non è una lingua sinotibetana): ryu.

Vi è però un'eccezione: nel dialetto del regno himalayano del Bhutan, una lingua sinotibetana, (non so come si dice in tibetano) il drago è detto "dhruk".

curiosa somiglianza, trovo, anche perchè la lingua indoeuropea più vicina al Bhutan, da cui si potrebbe ipotizzare un prestito, è il sanscrito.
Ma nella mitologia indiana non ci sono draghi. Vi sono delle specie di serpenti, chiamati però "Naga", dunque da una radice completamente diversa. In sanscrito, la radice indoeuropea di drago penso si mantenga nella parola "druh-" (nom. sg. "dhruk"), che però significa solo "malvagio", "nemico". Nella mitologia del bhutan, però, il drago non è una figura negativa, anzi (il re è chiamato Druk Gyalpo "re drago").

=> Non ho trovato spiegazioni per questa somiglianza.

La mia ipotesi è che sia un prestito dalle lingue indoeuropee, assai antico per essere entrato nella mitologia. Non credo derivi dal persiano, il contatto con i persiani è relativamente tardo, forse, dico forse, è una mia idea, potrebbe derivare da un contatto tra le popolazioni tibetane e i greci che si installarono nell'indo-kush dopo le conquiste di Alessandro.

Ciao!
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-May-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

La prima immagine è un sigillo di Moenjo Daro(3000-1800 a.c.) la seconda si trova sul famoso Calderone di Gundestrup(II-I sec. a.c.)

entrambe rappresentano un essere cornuto(primo caso corna di bovide, secondo di cervide) circondato da animali( Signore degli animali ?)
Voglio però porre l'attenzione sulla posizione dei due esseri ,posizione che in India è chiamata "yogica"; il sigillo di Moenjo daro viene infatti spesso chiamato in causa come modello per le posteriori raffigurazioni di Shiva o di Buddha in meditazione o ancora di immagfini di ambiente jaina.
Anche l'immagine di Gundestrup ha avuto successo, così è infatti raffigurato un Dio noto come Cenunno anche in opere artistiche posteriori (tipo Cernunno del rilievo di Reims).

Ora potremmo pensare che un tale modello iconografico sia "indoeuropeo" se ammettessimo che la scrittura di Moenjo-daro e Harappa rappresenti una lingua indoeuropea, oppure che l'iconografia in questione sia un retaggio e una rielaborazione di iconografie antiche(paleolitiche) di uomini cornuti (religiosità di tipo sciamanico?) e di posizioni desunte da pratiche ascetiche e tecniche dell'estasi( religiosità di tipo sciamanico) atte a stabile una comunicazione tra umano e divino (yoga= unire, congiungere uguale nel senso al latino "pontificare" costruire ponti dove i ponti sono quelli tra umano e divino, visto l'uso strettamente religioso di questa parola ).

Mi
  #5 (permalink)  
Vecchio 02-June-2007
AI gens

Predefinito

Bhe anche io ho letto tanto di fantarcheologia o paleastronautica e credo di poter dire la mia a riguardo visto che ho scritto anche tanti articoli sull'argomento.C'è da dire che nn tutti gli autori basano l'idea della somiglianza dei popoli facendola derivare da Mu o Atlantide.Molti di loro che trattano di fantarcheologia espongono la teoria del contatto delle antiche civiltà con esseri di altri mondi ma solo Peter Kolosimo "in genere" espone questa teoria della somiglianza dei popoli facendoli derivare da una unica grande cultura generalmente antidiluviana che si atlantide o lemuria.Kolosimo fà deriva questa somiglianza da diversi aspetti socio culturali quali l'architettura ,la religione, i miti, le cerimonie, i pensieri etc.Se questo topic fosse stato intavolato qualche tempo fà avrei potuto dirvi con sicurezza tutti i simboli che esistono tra culture distanti nel tempo..... mi ricordo però bene della piramidie modello di architettura planetaria di cui traccia sono state trovate nello stesso Tibet, Asia Centrale e Gobi e perfino in Australia escludendo però le diverse tipologie di piramidi sorte in altre culture opp. il simbolo della Sicilia ovv. le tre gambe di cui è stato trovato un simbolo comune , sebbene diverso, nella lontana isola di Man.O anche ancora le tavolette ritrovate a Mohenjo-Daro i cui caratteri di scrittura sono gli stessi ritrovati in alcune tavolette di Rapa Nui (isola di Pasqua)ovv. le cosidette tavolette Rongo Rongo nn ancora decifrate come le tavole del Pakistan.Kolosimo spiegherebbe tutto questo, ma anche noi se vogliamo, con il fatto che tutti questi simboli facevano parte di una cultura antica e potenta i cui abitanti a seguito del diluvio si sarebbero sparpagliati per tutti i continenti conservando inconsciamente attraverso i millenni simboli,concetti e religioni uguali a tante altre culture sparpagliati per altre zone anche a considerevole distanza.

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione