Premessa:
leggendo qua e la di fantarcheologia, ed anche in questo forum, mi sono accorto che la maggior parte dei fanatarcheologi basa le proprie tesi (qualunque esse siano) su reali o presunte somiglianze fra miti, nomi ecc... di vari popoli e culture. Così si arriva a dire "Atlantide esisteva perchè ne parlano i greci, gli egizi, i maya, i cinesi e il mio vicino di casa", però, in effetti, non si citano mai fonti attendibili e confronti accurati di queste "somiglianze", mai nessuno che dice "nel tal testo della tal epoca è scritta la tal cosa", ma sempre "si dice che loro".
Da qui nasce l'idea che mi spinge ad aprire questo topic: perchè non proviamo a compilare una lista accurata delle eventuali somiglianze tanto declamate? magari così facendo riusciamo ad ottenere tesi più concrete per controbattere ai fantarcheologi che non la solita, altrettando vaga "sono troppo lontani per aver avuto contatti" o robe del genere, o magari, chissà, scopriamo veramente delle somiglianze per lo meno degne di essere indagate (in maniera scientifica e non fantarcheologica, ovviamente).
Quello che propongo di fare è una lista, senza però commentare ogni singolo fatto (mitologico ma non solo, per esempio somiglianze linguistiche,...), semplicemente elencandoli, citando la fonte attendibile (e hancock NON è una fonte attendibile), possibilmente tratta direttamente dai testi antichi, e eventualmente, se ci sono, o se voi ne proponete qualcuna, citare la spiegazione "scientifica" data a tali somiglianze (per esempio origine comune indoeuropea, dominazione per un certo periodo...)
Cosa ne pensate? Io credo che potrebbe uscire qualcosa di interessante, magari con l'aiuto di un moderatore che si occupi di "tenere in ordine" la discussione... e poi, al massimo, è un bel ripasso generale di mitologia ;-)
E allora comincio io, con alcuni degli esempi che trovo più significativi, li numero, così che sia più facile farci riferimento o eventualmente porporre modifiche
1'-------------
Grecia, Odissea, VII sec a.C : Ulisse, per dimostrare la propria regalità, deve affrontare la prova di tendere il proprio arco, tanto duro che nessuno riesce ad aprire
India, Mahabharata, XV sec a.C.(in base ad alcuni eventi astronomici descritti nel poema): uno dei principi deve superare una prova che consiste nel tendere un arco che solo lui può riuscire ad aprire
=>spiegazione: mito (leggenda?) comune di origine indoeuropea
2'---------------------
Grecia, Teogonia, poemi omerici,... VII sec a.C: delle Dee chiamate Moirai, generalmente tre, vecchie e sorelle, filano il destino degli uomini. A dipendenza delel versioni, sono al di sopra degli Dei.
Islanda, Edda in prosa, 1220~ d.C, in realtà riassume miti vichinghi più antichi: delle dee, chiamate Norne, rapresentate come delle vecchie, sorelle mi sembra, decidono il destino degli uomini. Sono superiori agli Dei.
=> spiegazione: mito comune indoeuropeo? Contatti fra le due culture, magari durante le esplorazioni dei greci?
3'--------------
Grecia, (chi ne parla?), (quando?): la costruzione delle mura di certe città, come Corinto, edificate in epoche remote con massi di notevoli dimensioni, è attribuita ad esseri di statura gigantesca: i ciclopi. Da cui la definizione "mura ciclopiche"
Inghilterra, "Profezia di merlino" di goffredo di monmouth (mi sembra, non ne sono certo, forse è nell' "historia regum britanniae"), xii sec d.C: la costruzione di stonehenge ed altri siti megalitici, a causa delle dimensioni dei blocchi, è attribuita ad un'antica stirpe di giganti che popolava l'isola.
spiegazioni:
-coincidenza casuale: situazione simile porta a spiegazioni simili
-l'autore della versione inglese, goffredo (mi sembra) conosceva dei testi greci che ne parlavano. In effetti, nella sua "historia regum britanniae", goffredo mostra di conoscere, almeno in parte, la storia di Enea; magari ha avuto tra le mani dei testi che parlavano delle mura ciclopiche e l'idea gli è piaciuta.
4'-------------
Grecia, Teogonia,..., VIII sec. a.C.: "Ouranos", divinità che impersona il cielo stellato. Dai suoi genitali, caduti in mare, nasce Afridite.
India, Mahabharata,... XV sec a.C.: "Varunas", divinità del cielo stellato. Uno dei suoi epiteti è "signore delle acque"
=> Dio di origine indoeuropea, probabilmente legato al cielo. Il nome sembra mantenersi in altri popoli indoeuropei, cf Vörnir, gigante della mitologia scandinava, e Veles, divinità slava.
5'--------------
India, veda, mahabharata,... XV-XIII sec a.C: esistono due "stirpi" divine, in origine con valore simile, in seguito distinte fra positive e negative: i "Deva", generalmente positivi, gli "Asura", che in seguito verranno visti come sorte di demoni.
Iran, Avesta, forma scritta: II sec a.C., probabilmente risale a forme orali databili attorno al X sec a.C se non prima: nell'avesta si celebra un Dio unico, positivo, apaprtenente alla stirpe degli "Ahura", che è spesso ricordato per aver combattuto delle divinità negative, chiamate "Daeva".
Islanda, Edda, 1220~ d.C, miti scandinavi, forse addirittura anglosassoni (cf i nomi della settimana in inglese o in tedesco): Gli dei (Odino, thor, loki,...) appartengono alla stirpe degli "Aesir"
Grecia: nominativo di Zeus è "Dios", che come aggentivo significa "divino"
Lazio: in latino Dio si dice "deus", cf anche "divi-nus"
=> spiegazione: origine comune indoeurope, probabilmente i popoli indoeuropei, all'inizio, avevano due stirpi divine, né positive né negative gli "*Asura" e i "*Deva", in seguito alle varie igrazioni queste divinità sono state modificate e riinterpretate, ed alcuni popoli hanno conservato solo una delle due stirpi (forse quella del proprio, ipotetico, clan d'origine?)
Per quanto riguarda il parallelismo tra la mitologia indiana e guella iranica, e la specularità, si può ipotizzare un periodo di conflitto fra i due gruppi che ha portato a vedere i propri dei principali come positivi e gli dei dell'avversario come negativi.
5a'---------------
In realtà, anche altre culture non indoeuropee associano a delle divinatà dei nomi curiosamente simili:
Palestina, Antico testamento-libro dei re, prima del VII sec a.C. (di sicuro prima del regno di Giosia): gli ebrei, quindi semiti e non indoeuropei, prima delle riforme religiose dell'epoca di Ezekia e Giosia, che portarono al monoteismo, avevano una divinità femminile associato a Yahwe, forse la sua sposa, che aveva nome "As(h)era" (H tra parentesi perchè in ebraico S e SH si scrivono allo stesso modo.
Etruria: in etrusco pare (correggetemi se sbaglio) che Dio si dica "Ais", plurale "Aiser". Gli etruschi non sembra fossero indoeuropei.
=> Non ho trovato spiegazioni per questa somiglianza
Io, ma è solo un parere personale, proporrei o una somiglianza casuale, oun'origine comune della parola (risalendo addirittura al nostratica, anche se sono cosciente di quanto sia poco probabile) oppure dei contatti e delle influenze da parte di popoli indoeuropei verso questi due popoli non indoeuropei.
Per quanto riguarda gli ebrei, forse si può ricollegare il nome "As(h)era" a quello della dea babilonese "Ishtar"
Alla prossima!