|
 |
 |
 |
| Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero |
 |

26-May-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Il significato della Croce Celtica
Ciao a tutti,
volevo chiedere quale è secondo voi il significato della croce celtica..
Cercando su internet ho trovato che la croce celtica è collegata al mondo del cristianesimo, ma vi sono ritrovamenti che la retrodatano, arrivando anche a parecchi millenni prima della nascità di Cristo.
Secondo alcuni, questi segni sarebbero collegati alla figura del Sole, ma solo in ambito nordico. Peccato che alcune croci celtiche siano state trovate pure in Spagna.
La raffigurazione della prima croce celtica è stata trovata in una grotta dei Pirenei francesi, e risalirebbe a circa 810.000 anni fa.
Ora, se ne escludiamo i significati più recenti, vediamo che la croce celtica non è ancora stata spiegata in maniera completamente corretta.
La curiosità per questo simbolo mi è balenata studiando "I Celti d'Italia".
Il passo che mi ha fatto pensare ad un qualche collegamento è quello in cui si parla della fondazione di Mediolanum, che sarebbe dovuta alla tendenza tutta celtica, di dividere il territorio in 4 cantoni, ciascuno dei quali veniva cedeva una parte del proprio territorio per formarne uno centrale, che fungeva da capitale.
Ora, se pensiamo alla forma della croce celtica, vediamo che tale simbolo è formato da una croce, per l'appunto, sulla quale viene rappresentato un cerchio.
Se ne escludiamo ogni riferimento al cristianesimo, e ci avviciniamo invece a Cartesio, possiamo notare come la "croce", possa rappresentare invece la suddivisione in quadranti di un territorio, i 4 cantoni di prima..
Il cerchio, essendo disegnato sopra gli assi, che a questo punto potremmo dire cartesiani, porta alla formazione di 4 spicchi, che sarebbero le parti di territorio cedute da ciascun cantone per la formazione del territorio centrale, la capitale per l'appunto.. che si porrebe esattamente nel punto di confluenza degli assi, perciò al centro del territorio.
Il fatto che i quadranti non abbiano un'altro cerchio che li inscriva in un'area delimitata, potrebbe essere spiegato con la speranza di estendere il territorio verso all'infinito..
Questa ovviamente è una mia teoria, che avrei voluto spiegare anche al professore dopo l'esame per sapere cosa ne pensasse lui, il quale, tuttavia, non ha voluto quasi ascoltare quello che gli volevo chiedere..
Perciò espongo il mio pensiero a voi..
Secondo voi è possibile?
Ultima Modifica di tromolone : 26-May-2007 15:26.
|

26-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ciao, interessante come argomento, ed interessante anche come teoria, sarebbe bello approfondirla, però prima avrei alcuni dubbi riguardo ad alcune delle cose che scrivi
Quote:
tromolone
La raffigurazione della prima croce celtica è stata trovata in una grotta dei Pirenei francesi, e risalirebbe a circa 810.000 anni fa.
|
 forse hai sbagliato a scrivere il numero? l'uomo sapiens compare in africa circa 130'000 anni fa, come fa ad esserci una croce in francia più vecchia di 500'000 anni? non è che potresti citare la fonte di quest'informazione?
Quote:
tromolone
Cercando su internet ho trovato che la croce celtica è collegata al mondo del cristianesimo, ma vi sono ritrovamenti che la retrodatano, arrivando anche a parecchi millenni prima della nascità di Cristo.
|
Anche in questo caso, sarebbe interessante conoscere la fonte, che io sappia la croce celtica è sì derivata da simboli tradizionali celtici, ma è nata in seguito al cristianesimo.
Poi associare simboli preistorici a simboli cristiani mi sembra sempre un po' azzardato, non è che si tratta di somiglianze casuali? Hai qualche informazione in più? Infondo il simbolo della croce nel cerchio è un simbolo relativamente "elementare" da sviluppare, quindi non mi sorprenderebeb che sia stato "inventato" da vari popoli in varie epoche, senza che vi siano legami fra loro.
Detto questo...
Quote:
tromolone
La curiosità per questo simbolo mi è balenata studiando "I Celti d'Italia".
Il passo che mi ha fatto pensare ad un qualche collegamento è quello in cui si parla della fondazione di Mediolanum, che sarebbe dovuta alla tendenza tutta celtica, di dividere il territorio in 4 cantoni, ciascuno dei quali veniva cedeva una parte del proprio territorio per formarne uno centrale, che fungeva da capitale.
...
Il fatto che i quadranti non abbiano un'altro cerchio che li inscriva in un'area delimitata, potrebbe essere spiegato con la speranza di estendere il territorio verso all'infinito..
|
Io non mi considero un esperto dell'argomento, però trovo che sia una teoria interessante: non c'è dubbio che alcuni popoli antichi usassero una croce all'interno di un cerchio per rappresentare delle entità geografiche, basti pensare, senza bisogno di pensare a dei contati tra le due civiltà, a questo geroglifico egizio http://213.132.220.88/CCER/apps/hiero/O/O49.gif che significava appunto "città".
Quello che mi domando, però è se ci sono delle testimonianze nel mondo celtico di usi della "croce" che potrebebro essere interpretati in questo senso, non so, magari incise su pietre che potrebbero essere legate alla funzione di segni di confine, o qualcosa del genere.
Altra domanda che mi sorge è: come spieghi l'eventuale passaggio da "simbolo geografico" a "simbolo religioso", anzi, "simbolo cristiano"? Se riprendiamo il paragone con l'egitto, vediamo che il simbolo della città non è stato ripreso dal cristianesimo, che ha preferito l'ankh, divenuta poi la croce copta (che in effetti qualche somiglianza con la croce celtica ce l'ha...). Donque in che modo giustificheresti questo passaggio?
Sarebbe interessante fare una ricerca nelle fonti cristiane: come è nata la croce celtica? è associata ad un qualche santo particolare? E associata ad una qualche legegnda?
Magari appena ho un po' di tempo faccio una ricerchina in questo senso, e ti faccio sapere...
Ciao!
'----------------------
Ho dato una rapida occhiata in rete e pare che vi sia una leggenda legata alla croce celtica. In wiki si dice:
"In Irlanda, c'è una leggenda popolare che dice che la croce celtica fu introdotta da San Patrizio durante il periodo della conversione del politeismo celtico. Si pensa che combinò il simbolo del cristianesimo, la croce, sovrapposta sul simbolo dei pagani, il sole, per dare un'idea ai seguaci delle religioni pagane della supremazia del cristianesimo sulle altre religioni."
bisognerebbe però trovare una fonte attendibile, o cmq più attnedibile di wiki.
ri-ciao! 
Ultima Modifica di lama su : 26-May-2007 21:36.
|

27-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Qui c'è una breve spiegazione sulla croce celtica:
Symbols.com - Symbol 26:24
Symbols.com - Symbol 29:1
A mio parere il significato originario è quello solare, il cerchio che rappresenta la ciclicità del tempo, il susseguirsi delle stagioni; all'interno del cerchio gli assi dividono l'anno in quattro parti, i solstizi e gli equinozi che definiscono i punti cardinali. Il centro del cerchio, l'intersezione degli assi è l'axis mundi, la montagna sacra, ombelico del mondo, l'albero e così via nelle varie culture.
Quindi un significato prevalentemente religioso e cosmogonico.
Il ciclo solare indica anche i punti cardinali e quindi viene utilizzato anche in ambito geografico e per l'organizzazione urbana, unendo elementi fisici (edifici, strade, etc) con le concezioni sacre e religiose che regolano il mondo dove vive l'uomo.
Riguardo l'antichità del simbolo mi pare che sia rintracciabile già nella preistoria in alcune incisioni rupestri; 810 mila anni sembrano troppi anche a me. Devo guardare se riesco a recuperare qualche esempio dell'uso del simbolo con relativa datazione, vi faccio sapere.
Ciao. 

28-May-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
effettivamente, ripensandoci bene, avrei dovuto arrivarci.. forse hanno sbagliato a scrivere.. la fonte comunque è questa.. Croce Celtica ..
Per quanto riguarda le domande di lama su, provo a fare qualche ricerca domani, ora l'ora è tarda e il sonno avanza..
Buonanotte..
|

28-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Concordo sostanzialmente con ShemsuHor e aggiungo qualcosina.
Il cerchio con la croce è sostanzialmente la forma più semplice della "ruota" a raggi" . Il cerchio può essere anche attraversato da 6 o 8 raggi.
Tutto il simbolo può essere letto come "azione del Principio nella creazione" assumendo che il centro del cerchio sia il Principio, il cerchio la Creazione ,dunque il Mondo, i raggi l'Emanazione, a significare che tutto si irradia dal Centro-Principio .
Nel link di Tromolone trovo molto interessante la storia di S.Patrizio che creò la prima croce celtica : la pietra sacra qui rappresenta il principio-centro.
Associando la croce all'uomo, come avviene nel cristianesimo, egli, l'uomo, viene posto come tramite tra il Principio e la Creazione in un rapporto di armonia ed equilibrio.
Buona giornata a tutti
Milena
|

28-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Per quello che sò la croce celtica è un simbolo dell'incontro tra la cultura pagana celtica e il mondo del cristianesimo.Quando i primi rappresetanti papali giunsero in Scozia e Irlanda convertirono i celti che usarono questo simbolo che rappresentava appunto la nascita di una chiesa tipicamente celtica.Il cerchio che vediamo non è nient'altro che la ruota solare,simbolo usato dai celti nelle proprie manifestazione religiose.Perchè questa aorazione del sole?Semplicemente perchè con la grande casta dei druidi , esperti astronomi capaci di prevedere eclissi, un culto solare era più che giustificato.
Ciao 
|

28-May-2007
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
ciao tromolone
Ti invito in futuro per richieste su questo tema di utilizzare il nuovo forum
AI Storia Forum
E' stato creato proprio per seguire queste tematiche legate alla storia.
ciao
Ivan

28-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Nel link di Tromolone trovo molto interessante la storia di S.Patrizio che creò la prima croce celtica : la pietra sacra qui rappresenta il principio-centro.
Associando la croce all'uomo, come avviene nel cristianesimo, egli, l'uomo, viene posto come tramite tra il Principio e la Creazione in un rapporto di armonia ed equilibrio.
Milena
|
Questa spiegazione mi pare molto azzeccata e la sottoscrivo totalmente.
Aggiungo che c'è uno stretta corrispondenza tra numeri e forme geometriche.
Il cerchio è l'unità, rappresenta la totalità del cosmo ma anche il dio creatore che è uno e non ha nè inizio nè fine, esiste da sempre e sempre esisterà.
La croce in generale rappresenta il numero 4, i quattro elementi, i quattro pilastri che si trovano ai confini del mondo (o le 4 montagne a volte con una quinta centrale), di conseguenza la materia, il creato.
Come dice Milena, armonia ed equilibrio, e anche ordine cosmico.
In ambito cristiano la croce indica appunto anche l'uomo, forse facendo un accostamento tra macrocosmo e microcosmo.
Ciao 

30-May-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
Per quanto riguarda la formazione della mia teoria, mi son dimenticato di mettere una cosa che mi era balenata per la testa ma non ricordavo.
La capacità di organizzazione urbana, i celti la presero in prestito dagli etruschi.
Se non ricordo male, dalle lezioni di etruscologia, gli Etruschi erano soliti affidare ad un sacerdote l'onere di tracciare il punto di congiunzione dei due assi che avrebbero poi costituito il cardo e il decumano.
A seguito di tale tracciazione, gli Etruschi erano soliti disegnare dei cerchi che andavano a segnare la zona in cui si doveva costruire l’abitato. I punti di congiunzione tra la circonferenza del cerchio e le linee partenti dalle rette della croce, costituita da cardo e decumano, disegnavano gli angoli che facevano terminare le prime strighe, ovvero gli isolati. Questa soluzione era determinata dal fatto che tale disegno collegava in qualche modo l’ordine della città all’ordine celeste.
Con questo, si potrebbe vedere una qualche influenza, o da parte dei Celti nei confronti degli Etruschi, o viceversa.
A questo punto però sarebbe da collegare la teoria agli Etruschi, ma mi andrei ad infilare in un buco nero proprio per via del fatto che vi sono le rappresentazioni graffite nei Pirenei, ben prima dell'epoca storica.
Vedrò di pensarci.. solitamente sono bravo ad arrampicarmi sugli specchi..:P
comunque grazie Ivan, se la discussione dovesse continuare porto il tutto su AI Storia.
Ultima Modifica di tromolone : 30-May-2007 11:55.
|

30-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Potresti per favore specificare di quali grotte si tratta? che io sappia la raffigurazione di una croce (ma non di una croce iscritta in un cerchio) si trova a grotta Chauvet, che però è molto più antica di 10.000 anni fa. L'unico sito famoso che mi viene in mente e che può essere pertinente all'epoca che tu dici ,nonchè presentare un forte viluppo della tematica geometrica è il Mas d'Azil.....
Milena
|

30-May-2007
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
ehm... effettivamente non saprei quali grotte sono, so solo che ne si fa riferimento in quel link che ho segnalato..
|

30-May-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Aquamarina
Potresti per favore specificare di quali grotte si tratta? che io sappia la raffigurazione di una croce (ma non di una croce iscritta in un cerchio) si trova a grotta Chauvet, che però è molto più antica di 10.000 anni fa. L'unico sito famoso che mi viene in mente e che può essere pertinente all'epoca che tu dici ,nonchè presentare un forte viluppo della tematica geometrica è il Mas d'Azil.....
Milena
|
Io mi ricordo di averlo letto da qualche parte. Il problema è che non mi ricordo dove...  Ho cercato un po' ma non ho trovato niente. Non mi ricordo neanche se era una croce normale o era cerchiata... Comunque era paleolitica, questo è sicuro...
Sono un disastro... 

30-May-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Penso che se si voglia fare delle ricerche molto dettagliate sulla croce celtica si dovrebbe partire senz'altro dall'Irlanda o dalla Gran Bretagna poichè è là nato proprio il simbolo nel 400 -500 D.C. Ancora più che G.B. proporrei proprio l'Irlanda poichè ancora oggi il simbolo è usato ma è cmq radicatissimo nel foklorismo irlandese e nella religione nonchè simbolo di attrazione turistica.Dico anche Irlanda poichè la maggior parta di tracce del popolo celtico sono evidentissime più che in ogni altra regione d'Europa.Durante un mio viaggio in questa isola ho avuto modo di vedere come tracce celtiche siano davvero molto presenti e anche la croce celtica diventa un elemento antropologico davvero primario di questa cultura plasmata alle soglie del cristianesimo.
Ciao 
|

30-May-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Salve a tutti! Vorrei anche io dire la mia su questa interessante diatriba riguardante la croce celtica. Durante le ricerche per la mia tesi, ho letto molto su questo argomento, anche se non proprio sulla croce celtica, ma sulle prime raffigurazioni solari. A quanto ne so, si ritiene che il culto del sole dovrebbe essere iniziato circa 10000 anni fa, con la c.d. introduzione dell’agricoltura, momento in cui l’uomo scoprì la reale importanza dell’astro solare nel ciclo delle stagioni e nella crescita delle piante. Questa consapevolezza portò anche un mutamento nelle concezioni spirituali che subirono una “migrazione” dalla sfera terrestre a quella celeste, in cui il sole divenne la divinità più importante. Nel momento in cui una divinità diventa immateriale subentra la necessità di raffigurarla materialmente ed ecco che entrano in scena le raffigurazioni solari sia plastiche che disegnative, che in un primo momento erano un semplice cerchietto, poi un cerchio puntato al centro o con raggi interni. Questa variante poteva avere 4 raggi (quindi una croce) oppure numerosi raggi che dividevano il cerchio a spicchi, come ha detto anche Acquamarina. Trovare questo tipo di raffigurazione sia in Italia, sia dalla Spagna all’Irlanda e oltre è dato al fatto che tutti i popoli, che prima e chi dopo, hanno avuto come divinità principale il sole. Come il tema della barca solare, che in Egitto è una barca, in Scandinavia è o un barca o una slitta, e in Italia è o una barca o un carro (la ruota = simbolo solare!). I popoli nordici poi essendo meno soggetti alle “innovazioni”, trovandosi in luoghi di confine e lontani dal centro di “comando” hanno mantenuto credenze e culti “ancestrali” con le rispettive rappresentazioni. Nel momento dell’arrivo del cristianesimo, come è avvenuto per altri popoli, i simboli positivi pagani sono stati assimilati simboli cristiani e cosa ci poteva essere di meglio di una croce inserita in un cerchio, in cui si poteva racchiudere il simbolo del sacrificio di Cristo e il cerchio inteso come l’eternità del regno di Dio? (questa ultima cosa è un mio pensiero! ^_^) Ciao Fra
:wink:
| | |