|
 |
 |
 |
| Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero |
 |

24-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Il mondo di Mu
Eccoti accontentata
Che ne dici iniziamo un po' dalla storia di Mu?
Un saluto
|

24-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Forse prima di iniziare dalla "storia di Mu" (a dipendenza di cosa intendi ovviamente) sarebbe interessante contestualizzarlo un po': chi ha ipotizzato l'esistenza di Mu? quando? perchè?
E poi sei sicuro che mu e lemuria (mi riferisco all'altra discussione in cui se ne parlava)siano la stessa cosa? Da quello che sapevo io (ammetto però di essere piuttosto ignorante dell'argomento) lemuria era un continente che ipoteticamente avrebbe dovuto collegare madagascar e india, ipotizzato appunto per spiegare l'esistenza dei lemuri in queste due parti del mondo così distanti. E se non ricordo male, risale al 1800, prima che fossero date spiegazioni più "tradizionali" della dispersione dei lemuri.
O mi sto sbagliando?
Mu invece, da quello che so, è un continente tipo atlantide situato però nel pacifico. e grosso modo le mie conoscenze si fermano qui, quindi...
Aspetto i vostri contributi sicuramente più precisi, è una discussione questa che potrebbe farsi interessante...
ciao! 
|

24-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
wow sei stato un fulmine!
beh, per quel che mi ricordo il mondo di Mu era in India o giù di lì.... però non ricordo altro... quasi quasi mi vado a rileggere il capitolo di Kolosimo dai libri di mio padre! così posso partecipare più attivamente!

24-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Beh si in effetti per storia di Mu è naturale che si intenda partire da quella persona che ha ipotizzato l'idea.Poi naturalmente non voglio dire che esista una specifica storia di Mu ma diciamo la storia delle teorie sorte intorno a questo ipotetico continente.Cmq si avevi ragione tu Lemuria era un continente che collegavano India e Madagascar e Mu un mondo sommerso nel Pacifico!Anche io ero e sono di questa idea però vedo sempre più spesso che studiosi intercambiano Mu e lemuria con molta facilità quasi fossero sinonimi tanto che sulla scia anche io ora dico Mu/Lemuria forse per questo ma anche perchè ho pensato, a volte, ad un enorme continente che a questo punto si inglombava dal Madagascar fino alla Polinesia!Cmq conservo ancora questa idea di Mu e Lemuria come separati più precisamente,bansadomi,su qualche lettura e un po' di immaginazione  ho magari pensato che Lemuria venisse prima del continente di Mu "geologicamente" parlando.A questo punto se vogliamo possiamo iniziare a parlare di storia di Mu  arlerò/parleremo(se ne conoscete "le sue gesta") appunto di questa figura un po' particolare - un certo Churchward-che basandosi su esperienze archeologiche asserrì che la civiltà si fosse sviluppata nel Pacifico!Ricordiamo però che ne dovremo parlare sempre un po' come se fosse una leggenda o una avventura alla Indiana Jones non una vera e propria indagine archeologica condotta con metodi adeguati.
Ciao 
|

24-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
basta premetterlo e poi si può spaziare liberamente! ...e poi non stiamo nella sezione della fantaarcheologia??
ciao ciao ^_^
8-)

25-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Si Cerebia però sembra che a molti non vada a genio  la fantarcheologia!
Cmq ho sentito che hai detto che Mu fosse collocato a sud dell'India!Beh è una teoria che può reggere se si fà riferimento a lemuria, le vicende che portano alla formulazione del continente di Mu dicono che fosse collocato in realtà nel pieno Pacifico e le isolette da cartolina non sarebbero che i resti "geologici" di questo mondo!Se vogliamo inglombare anche l'Asia alcuni dicono piuttosto che l'Indonesia fosse parte di questo continente e le numerose isole che compongono la nazione sarebbero ancora i resti "geologici" di quel mondo.Penso che ora sia il caso di iniziare con la "storia" di Mu no?
Ciao 
|

25-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
Penso che ora sia il caso di iniziare con la "storia" di Mu no? 
|
a te la parola

|

25-June-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Ci metto solo lo zampino per dire che tempo fa lessi un libro fantarcheologico di cui non ricordo il titolo, e tra le cose a cui accennava c'era anche Mu. Come bibliografia alla fine riportava i volumi di Martin Mystère  Ora, io ho amato il BVZM (lo amerei ancora insieme almeno a Dylan Dog, solo che la mancanza di tempo e in parte anche di soldi...), però usarlo come bibliografia... 
|

26-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Salve a tutti!
Per quel che riguarda Mu posso dire che il primo a parlarne due secoli fa fu un certo Churchward, che mentre si trovava in India come colonnello britannico sentì parlare di questo continente scomparso e che si sarebbe dovuto travare nel Pacifico. Relitti di questo antico cotinente, che probabilmente è sprofondato negli abissi, si ritiene siano le Tonga, Tahiti, le isole Cook, Samoa, Pasqua, le Marshall e altre. Secondo Churchward, Mu sarebbe stata la culla delle civiltà più importanti del nostro pianeta, in paricolare quelle mediterranea, in primis quella egizia e quella babilonese. Studiosi francesi ritengono che la capitale dell'impero di Mu si trovi addirittura nel eserto del Gobi.
per ora ho trovato questo, sufficiente come inizio? ;-)
a voi la parola!

26-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ecco un primo punto che mi sembra interessante approfondire:
Quote:
Cerebia
un certo Churchward, che mentre si trovava in India come colonnello britannico sentì parlare di questo continente scomparso
|
ne ha sentito parlare in India... per caso si sa da chi? Nel senso... è una leggenda indiana (non mi sembra, però potrei sbagliarmi)? o magari da uno degli innumerevoli mercanti che frequantano le città indiane (tamil, indocinesi, himalayani,...)? O semplicemente dice che "ne ha sentito parlare" senza specificare la fonte?
E poi, questo churchward, in che modo "diffuse" la sua scoperta? scrisse dei libri, degli articoli, o magari ne perla in un qualche suo diario? e qualcuno per caso ha letto una di queste fonti?
mi sembra che come inizio non sia male...
ciao! 
|

26-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
ecco un articoletto interessante, da cui si potrebbero trarre diversi spunti per una discussione:
Dal Tramonto All'Alba: Il nuovo Portale Del Mistero Italiano- paranormale, misteri, criptozoologia, luoghi misteriosi
certo la bibliografia mi sembra un po' "parziale", però trovo che sia ababstanza "obiettivo"...
Trovo interessante soprattutto l'ultima parte:
Quote:
Tuttavia, studiando le popolazioni preistoriche nell’area del Pacifico spesso si incappa in “aberrazioni” che neppure lo studioso più conservatore è in grado di giustificare. “Aberrazioni” che, al di là delle speculazioni di avventurieri o improvvisati tuttologi, sono riconosciute come fatti reali e indagate a fondo, seppur con differenti e contrastanti esiti interpretativi, poiché dotate di radici saldamente ancorate in un comprovato orizzonte storico.
A Tonga-Tabu, uno sperduto atollo, esiste una gigantesca arca di pietra della quale gli indigeni non conoscono l’origine. Da sottolineare che nessuno dei materiali di costruzione si trova sull’isola o nelle isole vicine…
A Ponape, nelle Isole Caroline, dimorano rovine ciclopiche in basalto tuttavia non esistono racconti mitologici o spiegazioni razionali per queste costruzioni…
Nell’Isola Kingsmill esistono piramidi vagamente rassomiglianti a quelle egizie e nelle Marianne si incontrano numerose colonne dalla forma di un cono tronco, ma le genti del luogo non ne conservano memoria storica… E l’elenco di tali anomalie archeologiche potrebbe proseguire a lungo: Isola di Pasqua (troppo facile….), Isola Navigator, Niue, solo per citare i casi più noti. Questi reperti non sono e non possono essere considerate prove a sostegno di teorie “atlantidee”, ma di certo alimentano forti presunzioni sull’esistenza di una remota civiltà pacifica.
|
Interessanti questi riferimenti, qualcuno per caso sa di studi "ufficiali" su queste "anomalie" o su questa teorica "civiltà del pacifico"?
Non sarebbe male poter approfondire, sinceramente, però, non ho la più pallida idea su dove andare a cercare delle informazioni, al di fuori di internet (che non è certamente la fonte più affidabile..)
|

27-June-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Beh mi avete tolto tutto il gusto di incominciare la storia.Mi stavo preparando psicologicamente al meglio per voi 
Scherzo!Cmq vediamo un po' di fare ordine tra Churchward e il Gobi che sono scoperte archeologiche che sono connesse a Mu ma che avvengono in periodi diversi.
Allora l'avventura parte appunto in India nel XIX sec. quando un certo Churchward , un colonnello britannico residente in questo posto(parliamo quindi del periodo del colonialismo britannico-epoca vittoriana),si trovò a dare aiuti umanitari per una carestia che aveva colpito una zona .Finita la missione durante una recognizione(nn mi ricordo ora bene) trovò strani bassorilievi con strane scritture.Essendo molto appassionato di archeologia chiese a un monaco locale di aiutarlo a tradurre le iscrizioni:traducendo vi era la storia del luogo originario della nascita dell'uomo che non era niente che poco di meno che le isole Oceaniche!Il monaco riferì di altre tavolette conservate nel tempio che contenevano simile storie le quali furono scritte dai Naacal una razza molto antica che diverse generazioni fà era giunta in Asia dà una misteriosa terra situatà in un posto lontano di cui non vi è èra memoria-la quale si era estinta con il passare degli anni!Churchward incuriositosi chiese al monaco di vedere le tavolette ma sfortunatamente, sapendo forse il monaco della particolarità del loro contenuto,il colonnello fu accontentato dopo parecchi tempo e nell'analizzare quindi le tavole potè meglio chiarire la misteriosa civiltà che viveva nel Pacifico-apprendendo anche che questa civiltà si era diffusa in tempi assai remoti in tutto il mondo conosciuto.Compiendo diversi viaggi per il mondo potè capire al meglio di questa ipotetica civiltà e disse che viveva in un contiente abb. vasto nel Pacifico,con una natura immacolata e tropicale, era dotato di 7 città principali di cui una se ne trova ancora dei resti ed è la famosa Nan Mandol di Ponhpei -Caroline(Micronesia Orientale), era retta da una sorta di monarchia teocratica, la popolazione era molto simile agli attuali Scandinavi(capelli biondi e occhi azzurri)dotati di una notevole altezza e di una grande intelligenza.Secondo Churchward costitutirono colonie in tutto il mondo allora conosciuto-in particolare in Asia.Proseguendo il colonnello ci dice anche che ebbe numerose sciagure la cui ultima distrusse defitivamente questo continente costringendo i suoi abitanti a riparare in Asia!A Lasha(capitale del Tibet)trovò un manoscritto che raccontava la fine tragica di questo mondo!Aggiungo poi che le isole della Micronesia, Polinesia e Melanesia, la stessa Australia e il sud-est asiatico sarebbero i cimiteri geologici di questo mondo.
Ritornando a quanto disse il monaco sulla penetrazione dei Naacal nell'Asia, delle prove di Churchaward che cmq testimoniavano la presenza di una razza superiore proveniente da un mondo antico diciamo che diversi studiosi hanno avanzato l'ipotesi che, nel colonizzare il mondo prima e dopo la sua caduta,diversi gruppi di abitanti di Mu siano arrivati in numerose zone dell'Asia creando dei principali centri di cultura o meglio delle colonie culturali:in Giappone si narra ad esempio che i primi imperatori e gli stessi primi abitanti i Naui(?)fossero genti dai capelli biondi e dagli occhi chiari(e gli abitanti di Mu erano chiari), si dice che l'impero Khmer fosse ispirato a principi astronomici lasciati in quelle zone da misteriosi uomini giunti in quella Terra, si dice che furono creatori della civiltà tibetana opp. che impartirono ai tibetani sorprendenti tecniche spirituali e tecnologiche(infatti questo sarebbe una spiegazione a come i popoli asiatici rispetto agli occidentali siano in possesso di tecniche spirituali avanzate)opp. che furono loro stessi i pilota delle cosidette Vimana che distrussero la civiltà di Harappa e Mohenjo Dara(stando a chi creda alla veridicità delle Vimana)!Da notare che i distruttori erano chiamati Arii che disprezzavano le genti conquistate poichè di colore scuro mentre il loro era chiaro:ritornando alla teoria che vuole gli abitanti di Mu biondi , possono con tranquillità essere associati a questi ariani appunto di colore chiaro.Infine fondarono colonie anche nel deserto del Gobi di cui molte non ne rimane memoria opp. sono sepolte sotto il deserto ma una di queste pare fu ritorvate da un certo archeologo russo all'inzio degli anni 40 chimata Khara khota(fu datata circa 5000 A.C.) che conteneva vestigi di Uighur(datata 18.000 A.C.) una colonia ancora più antica che su una delle sue mura aveva uno strano affresco che riproduceva due giovani sovrani divisa da una M!Quando alcuni associarono o meglio videro in Uighur la capitale dell'immenso impero Mu diffusosi in tutto il mondo usarono questa M per chiamare appunto l'impero in questione!Stando ad alcuni questo impero fu creato prima dell'inbissamento del centro principale che era appunto il continente nel Pacifico ma che cmq continuò a sopravvivere anche quando tutti i saggi di questo mondo avevano felicemente riparato in Asia e svolgevano là la loro vita-sempre secondo alcuni questa razza si estinse e il sapere rimase nei saggi locali-le città furono abbandonate e poche al giorno d'oggi ne sarebbero state individuate!C'è da aggiungere che Churchward seppe di un certo Niven che trovò in Messico tavolette in tutto e per tutto uguali a certe trovate da lui sia a Lasha che durante i suoi viaggi: questo diede punti alla sua teoria cioè quella di un grande popolo diffusosi i ntutto il mondo.In effetti pare,sempre secondo studiosi, che non fece questa migraizone tutto di un botto ma a tappe e in numerosi secoli scombinandosi in diversi popoli da cui sarebbero sorti poi le classiche civiltà del mondo mediterraneo e orientale! Concludendo nel Pacifico vi sarebbero dei veri e propri reperti che testimoniano la presenza di una civiltà abb. elaborata tra cui il già citato Nan Mandol, l'isola di Pasqua,le muraglia dell'isola di lele,le piramidi di Kingsmill, le colonne a tronco delle Marianne, una piattaforma di pietra rossa dell'isola di Navigator,un monolite con descrizioni indecifrabili delle Figi,tombe, colonne e strade lastricate a largo di Ponphei e numerosi esempiancora .A questo punto, conoscendo la poca abitlià degli indigeni locali,dubito che in passato possano aver realizzato ingenti opere di architettura- quindi forse sono delle vere e proprie testimonianze di un mondo perduto.
Questa più o meno è la storia di Mu(ci ho messo un ora per scriverla  )....anche se sinceramente non sò se Churchward ha visto bene basandosi su concrete prove archeologiche! Questo è tutto- se avete domande
Bye bye
|

27-June-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Su Chuchward potete leggere:
James Churchward - Wikipedia, the free encyclopedia
Su Mu:
Mu (continente) - Wikipedia
Mu (lost continent) - Wikipedia, the free encyclopedia
Confesso peròche provo un certo disagio affrontando in un contesto sì di fantarcheologia, ma che comunque dovrebbe mantenere un approccio scientifico, argomenti in cui si confondono tematiche diverse, da teorie scientifiche che furono porposte come ipotesi di lavoro e poi si rivelarono false (cfr. Lemuria: Lemuria (continent) - Wikipedia, the free encyclopedia) a elucrubrazioni misticheggianti. Non nego che tutto quanto abbia un cerrto fascino, nei miei verdi anni mi sono interessato anche di alchimia e cose del genere, ma ritengo bisogni mantenere ben chiare le distinzioni. Se si tratta di un passatempo, va bene, sennó attenzione a non confondere livelli diversi!
Bisogna mantenere un sano spirito critico. Non mi pare che le testimonianze archeologiche di Chuchward abbiano maggior valore di quelle chessó di Salgari!
Buon divertimento!

dott. Claudio Giorgini
|

29-June-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
infatti è questo quello che lascia intereddetti.... nel senso che sono stati scritti tanti libri e dette tante cose, ma poi alla fine ci sono immagini, testi o studi veri su queste cose?? questo Churchward era in un sogno mistico oppure un minimo di fondamento, come per tutti i miti, c'è?
ciao ciao

28-July-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
chi...io?
Guardate che io esisto! chi vi ha raccontato la mia storia??
AHAHA
scusate lo scherzo cretino, ma essendo MU da moltissimi anni mi sono molto divertita a leggere questa discussione
Anna Mu
| | |