Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Tags: ,

Rispondi

LinkBack (1) Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  1 links from elsewhere to this Post. Click to view. #1 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito Scoperta massa metallica nel sottosuolo di Roccatederighi

Vi segnalo un curioso articolo di una scoperta effettuata qualche giorno fa a Roccatederighi (in provincia di Grosseto) di una massa metallica per ora non identificata sepolta a 4 metri di profondità in un terreno privato.

La notizia della scoperta
Misteriosa massa di ferro scoperta nel sottosuolo | Il Tirreno

Tutto è iniziato con alcune prospezioni e indagini geologiche richieste dal proprietario per individuare fonti di acqua da poter sfruttare per il proprio approvvigionamento.

Le indagini rivelano la presenta di una massa metallica, non ancora definita, di forma regolare e lunga circa 20 metri e fonte di forte magnetismo.

Per ora le carte sono passate alla procura di Grosseto, per la richiesta di un'indagine conoscitiva per sapere che cosa si trova nel sottosuolo.

Come potrete immaginare le ipotesi sono tantissime e alcune fantasiose, in linea di massima si pensa a questo:

1) ci troviamo all'interno delle colline metallifere e si pensa alla possibilità di un giacimento ferroso, forse magnetite, ma la forma regolare dell'oggetto sembrerebbe escluderlo
2) c'è l'ipotesi meteorite, eventualmente impattato non meno di 50000 anni or sono, ma il forte magnetismo sembrerebbe escludere questa possibilità, anche se non del tutto
3) una piattaforma antiaerea o un residuato bellico, attivo per via del vicino elettrodotto
4) ovviamente non poteva mancare l'ipotesi extraterrestre (a parte il meteoroide), e c'è già chi grida all'astronave aliena e si reca in pellegrinaggio sui luoghi, con il pieno disappunto dei proprietari che da un giorno all'altro si sono trovati "invasi" da curiosi e concittadini.

Sembra il classico mistero di mezza estate, arrivato nel momento giusto per smuovere il torpore e l'apatia di questi giorni afosi e di ferie per i più fortunati, e poi... i giornali locali hanno di che scrivere per appassionare i propri lettori

In ogni caso rimane ora questa curiosità da soddisfare

Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

beh ci mancava una notizia del genere... mi immagino i pellegrinaggio verso quel luogo, come una Roswell nostrana!
però è interessante, potrebbe essere anche un reperto archeologico...
toccherà aspettare... staremo a vedere gli sviluppi ulteriori!

ciao ciao
  #3 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Già
Chi lo sa... magari c'è una tomba etrusca in ferro o magnetite

Considerando poi che con la concezione di archeologia che si ha oggi, lontana ormai, anche se dibattuta, dalla visione ottocentesca di archeologia come storia dell'arte, tutto diventa archeologia una volta che viene meno il limite cronologico e la distinzione tra antico e moderno.

Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 08-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Non so se si possa considerare nello stesso modo, ma in un posto vicino alla mia città, c'è una quercia che quasi puntualmente durante i temporali viene folgorata e l'unica cosa che ne è rimasta è un moncone tutto bruciato! Una mia amica ha raccontato ad un suo amico archeologo questa storia e secondo lui potrebbe darsi che proprio sotto la quercia ci possa essere un accumulo metallico, forse un residuato bellico o anche una stipe votiva o un ripostiglio protostorico. Ovviamente nessuno è andato mai a guardarci perchè la quercia è in un posto ormai inaccessibile!

#5 (permalink)  
Vecchio 10-August-2007
Utente attivo

Luogo: Villa Vicentina (UD)
Predefinito

Mah, così a "scotta dito" come dicono dalle mie parti e con buon beneficio di inventario riguardo a quanto detto dal giornalista, il quadro potrebbe essere quello di un residuato bellico. Quello che non capisco è perchè, vista la scarsa profondità, non si sia fatto un saggio esplorativo. Da anni mi interesso di velivoli precipitati durante il secondo conflitto mondiale e posso dire che i loro resti, almeno in pianura, si rinvengono a profondità che vanno dai 4 ai 7 metri dipendentemente dalla consistenza del terreno, dalla velocità e dall'angolo di impatto, dalle dimensioni e forma del velivolo, ecc. Da quel poco che è possibile evincere dall'articolo, il terreno dovrebbe essere di natura rocciosa, coperto da uno strato di terriccio di non elevato spessore (tre, quattro metri non sarebbe una cosa fuori dalla norma). Un velivolo da caccia che avesse impattato in quel punto a velocità prossime agli 800 km.h. si sarebbe letteralmente polverizzato in una nuvola di piccoli frammenti metallici che, non potendo attraversare il substrato roccioso si sarebbero dispersi in un'area ben più grande di quella che il medesimo impatto avrebbe creato in una zona argillosa o ghiaiosa in pianura.
Non so quali strumenti possano aver utilizzato per la prospezione geologica ma se fosse stato usato un rilevatore di metalli allora bisogna anche ricordare che la risposta dell'alluminio e sue leghe è spesso talmente elevata rispetto a quella del minerale ferroso da far pensare ad oggetti di dimensioni ben maggiori di quanto in realtà non siano.
Altra ipotesi, senza scomodare allieni e meteoriti, è quella di un deposito di armi o munizioni, scavato durante la guerra e poi dimenticato o abbandonato. Se ne sono trovati a decine in varie parti d'Italia nell'immediato dopoguerra ed è possibile che alcuni restino ancora da scoprire. Durante le mie indagini ho avuto modo di rilevare almeno 4 o 5 di questi "giacimenti". Alcuni erano stati creati dall'esercito tedesco in ritirata per non far cadere nelle mani del nemico materiale che non si sarebbe potuto trasportare, altri dagli alleati che, almeno nel nord est, tra il 25 aprile del 1945 e la fine dello stesso anno, dovendo smobilitare, avevano scavato grandi fosse per sepellire armamento in disuso, stoviglie, vasellame, ma anche medicinali, coperte, vestiario e quant'altro che si sarebbe dovuto abbandonare. Questo, almeno per quanto riguardava il materiale non bellico, veniva sepellito piuttosto che distribuirlo alla popolazione.
Chi volesse saperne di più riguardo ai molti recuperi di aerei, e ralative spoglie dei piloti, effettuati in questi ultimi anni da gruppi di volontari potrà trovare molte ed interessanti notizie su vari siti sia esteri che italiani come ad esempio il R.A.F oppure il G.A.V.S.
Romagna Air Finders : http://freeforumzone.leonardo.it/forum.aspx?c=61117&f=61117
Gruppo Amici Aerei Storici : http://www.gavs.it/
Consultando i loro archivi storici sarà possibile individuare quali e quanti velivoli siano precipitati in quell'area del Grossetano durante la guerra, le date degli abbattimenti e non di rado anche il nome del pilota. Il Friuli, come del resto gran parte dell’Italia settentrionale è purtroppo molto ricco di questo tipo di “astronavi aliene”. Non sono altro che bare, purtroppo troppo spesso dimenticate, con il loro macabro contenuto di quel poco che resta di giovani che all’epoca erano poco più che ventenni. Io che in quegli anni non ero ancora nato e la guerra per fortuna non l’ho vissuta, ogni tanto faccio una camminata lungo le sponde del fiume che scorre vicino al mio paese e mi soffermo in un punto particolare dove, a chissà quanti metri sotto i miei piedi, giacciono i resti di un caccia tedesco e del suo sconosciuto pilota. Mi soffermo per qualche minuto e gli parlo per fargli capire, se lo può, che non è stato proprio dimenticato da tutti. Qualche volta, per il giorno dei morti, gli ho portato un po’di fiori ma forse sono rimasto il solo a ricordarmi di lui e poco importa da che parte stesse, se da quella della ragione dei posteri o da quella del torto.
Beh, mi pare di essere andato un pochino fuori dal seminato e rientro immediatamente.
Forse per un forum che si occupa di archeologia, questo potrebbe sembrare un tema fuori argomento ma, a ben vedere, anche se si tratta di storia recente, il recupero di questi resti è pur sempre una sorta di indagine archeologica.
Salutoni a tutti
Freddy
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-August-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Il saggio da quello che ho capito non è stato effettuato perché serviva l'autorizzazione della procura per poter procedere, e così è stato infatti.
L'ipotesi che dici potrebbe essere plausibile, anche se non si spiega l'elevato magnetismo riscontrato nell'area.
Secondo il proprietario del terreno, l'area non era stata interessata in tempo di guerra da attività militari, ma tutto è possibile

ciao
Ivan

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione