|
 |
 |
 |
| Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero |
 |
|

16-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Ooparts
Diamo inzio a questa nuova stagione della fantarcheologia  dedicando un capitolo agli ooparts.Per ooparts è da intendersi ouf of place artifacts cioè oggetti archeologici fuori posto che ci portano verso un passato che non conosciamo o anacronistico.Ve ne sono di numerosi e ognuno ci porta verso un enigma .Quale civiltà ebbe mai l'ardirele di costruirli e idearli?
Ciao ;-)
|

16-October-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Dai Pasquale, mi interessa, sparane uno... 

16-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Mmmh avevo letto di diversi oopart, tutti più o meno spiegabili (il meccanismo di Anticitera, che ho anche visto dal vivo, il vaso di Worchester, le linee di Nazca, le lampade di Dendera, il teschio di cristallo peruviano e se vogliamo anche le piramidi di Giza), ma quello, anzi, quelli, che mi impressionano maggiormente sono quella serie di pietre di roccia lavica estremamente dura trovate in america meridionale dove sono rappresentati uomini e dinosauri che combattono, trapianti di organi e altri soggetti fantascientifici (anche per i giorni nostri).
|

16-October-2007
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
Wanax
quelli, che mi impressionano maggiormente sono quella serie di pietre di roccia lavica estremamente dura trovate in america meridionale dove sono rappresentati uomini e dinosauri che combattono, trapianti di organi e altri soggetti fantascientifici (anche per i giorni nostri).
|
Ne avevo sentito parlare ma, se non ricordo male, dietro c'era una sorta di commercio da parte degli abitanti del luogo che le vendevano ai turisti.
|

16-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Shem come al solito grazie per l'appoggio morale che mi dai
Sei grandissimo 
|

16-October-2007
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
Shem come al solito grazie per l'appoggio morale che mi dai
Sei grandissimo 
|
 Grazie Pasquale, troppo buono.
Quelle pietre si chiamano Pietre di Ica (dal luogo di rinvenimento, Ica in Perù).
Vi sono raffigurati strani omini che cavalcano dinosauri, che osservano stelle con binocoli, oppure operazioni chirurgiche e informazioni di biologia.
Tempo fa mi ero interessato e avevo letto un po' su internet. Tra le cose più sconvolgenti (almeno così c'è scritto ma chissà se è vero) ci sono i trapianti di organi in cui l'organo viene irrorato di sangue di una gestante, metodo usato ancora oggi per abbassare le possibilità di ricetto, in quanto il sangue di una donna incinta contiene dei particolari ormoni che sono utili a questo. Si dice che la scoperta della pietra con queste immagini sia anteriore alla scoperta scientifica di questo fenomeno.
Un'altra cosa che c'era scritta è che viene raffigurato lo sviluppo embrionale dell'anfiosso, un animale simile ad un verme che è il progenitore dei vertebrati e per questo è molto importante in filogenesi.
Le pietre furono studiate e collezionate da un medico, un certo Cabrera che organizzò una specie di museo nella sua casa e forse è ancora visitabile nonostante egli sia deceduto un po' di tempo fa.
Io non so se questo è vero, però mi sono accorto di una cosa: da piccolo avevo delle piastrine di plastica nelle quali potevi seguire il contorno con la penna e sul foglio appariva magicamente un dinosauro.  Certe figure sulle pietre sono uguali a quelle che uscivano usando queste piastrine. 

16-October-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Wanax
il vaso di Worchester
|
Mi sai dire di più su questo vaso? Io uso la salsa omonima, ma è in bottigliette di vetro :wink: :-P

dott. Claudio Giorgini
|

16-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Veramente volevo dire qualcos' altro non quello che hai capito tu
Ciao
|

17-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Wanax, sono le pietre di Ica, in Perù. Alcune sono state riconosciute come dei falsi.
Beh, Pasquale, ma Shemsuhor ti aveva chiesto di "spararne uno" di oops art
A me piacciono quegli oops art "geologici" : un martello in una roccia di milioni d'anni come un fossile, il geode di Coso, una collana d'oro in un pezzo di carbone ecc...... ce ne sono diversi, possiamo cercare qualche approfondimento se ci va
Approfitto intanto per allegarvi qualche immagine di una strana "cosa" trovata dal mio compagno ....che abbiamo or ora battezzato " il Geode del coso" . forse non è un oops art però sicuramente è un oooopss.....
E' un mezzo ciottolo; una solida concrezione , esternamente, ne occupa una parte (una sorta di malta?) . sulla faccia di rottura è presente un oggetto sferoidale incastrato in una cavità.....l'oggetto pare ricoperto da una sostanza fine terrosa o rugginosa, poco scalfibile con l'unghia. l'oggetto è apparentemente molto leggero, ma duro. la cavità che lo contiene è leggermente più grande dell'oggetto stesso,di modo che esso, pur potendo essere mosso , non è estraibile( senza forzature, che non sono state tentate); i bordi interni sono molto irregolari, quello esterno, tutti'intorno all'oggetto, presenta una leggera concrezione di colore leggermente più chiaro di quello dell'oggetto stesso, contornata a sua volta da una fascia scura. ........
nelle notti di luna piena si sentono provenire voci arcane dall'oggetto  :^o
Milena

17-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Intanto che allegavo ecc non ho visto che avevate scritto. Le foto sono un pò schifose, marendono l'idea ,al momento non posso farne di migliori.
Comunque nella terza si nota una strana presenza emanta molto probabilmente dalla pietra ( si scorge fra le dita del mio compagno) :-\"

17-October-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Mi sai dire di più su questo vaso? Io uso la salsa omonima, ma è in bottigliette di vetro :wink: :-P
|
Hahaha non ci credo ho scritto Worchester sul serio
chiedo scusa (anche io conosco la salsa, e ne uso il nome per ricordami il nome del vaso che è di Dorchester). E' uno strano vasetto metallico, si dice risalente al carbonifero. Quà sotto ti linko l'articolo.
OOPARTS.NET - Out of Place Artifacts - Oggetti Fuori dal Tempo
Ps altro oggetto fuori dal tempo molto interessante è la cosìdetta "mappa di piri reis" che mostra l'antartide libera dai ghiacci.
|

17-October-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Son contento che la mia buona salsa non presenti troppi misteri!
Quote:
Wanax
Ps altro oggetto fuori dal tempo molto interessante è la cosìdetta "mappa di piri reis" che mostra l'antartide libera dai ghiacci.
|
Della mappa di Piri Reis abbiamo discusso già in passato, ad esempio:
http://www.archeologia.com/forum/fan...piri-reis.html

dott. Claudio Giorgini
|

17-October-2007
|
 |
Nuovo Utente
|
|
|
|
E la Pila di Baghdad?

17-October-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Noghoul
E la Pila di Baghdad?
|
Certo, anche quella!
Pile già in uso nell'antichità?

dott. Claudio Giorgini
|

17-October-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Di ooparts ne è pieno il mondo.Quelli rinvenuti negli States sono sconvolgenti come chiodi a 100.000 anni fà, manici di secchi.Poi naturalmente citiamo il ritrovamento di lastre che rappresenterebbero episodi biblici datati a diversi secoli fà.
Che ne dite di quell'oggetto ritrovato in Turchia che riproduce un astronave?Esistono i cosidetti modellini di aerei precolombiani e poi , udite udite , il ritrovamento di un misterioso muro nelle foreste della nuova zelanda.Ma nn vi dico niente di questa ultima cosa ah ah ah ah................. 
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|