Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Su questa falsariga,alcune religioni potrebbero anche dar luogo all'idea che gli uomini stessi siano esseri alieni, o quantomeno ibridi, che perso il contatto diretto con il luogo di origine e i suoi abitanti ( miti della caduta) si siano adattati alla vita sulla terra anelando costantemente al ritorno materiale o spirituale ad una realtà extraterrestre
  #17 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Secondo questa teoria, l'uomo nasce religioso. Fattori culturali modificano in seguito questo istinto.
ho notato l'applicazione di simili modi di pensare agli ominidi più antichi,alcuni attribuiscono l'idea di Homo religiosus anche all'Homo habilis, mentre più chiare evidenze sono state riconosciute per le forme Erectus
  #18 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Interessante. Senza conoscere la ricerca anch'io mi sono trovato ogni tanto a ipotizzare qualcosa del genere, anche se onestamente lo ritenevo più un fatto culturale. Magari che interviene presto, ma più culturale che altro. Onestamente io mi trovo un po' in difficoltà perchè, se guardo bene "dentro" me stesso e nel mio passato, fino a quando ho memoria, ho sempre vissuto l'atteggiamento religioso come "imposto". Come qualcosa cioè che "dovevi" avere (nonostante non abbia avuto nessuno di specifico se non la "società" a cercare di "impormelo"), ma che dentro di me non ho mai sentito realmente, anche quando avevo 4-5 anni...
  #19 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

forse però dovremmo distinguere lo spirituale dal religioso.
  #20 (permalink)  
Vecchio 22-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Sì, certamente. Poi non so, certe cose, ricerca a parte, secondo me sono difficili da "dimostrare". Poi mi chiedo, se è "innato" oggi (se), la cosa può valere anche per il passato? Cioè voglio dire, se prendiamo per esempio le prime probabili forme di spiritualità, nel paleolitico, nel neolitico, di fatto in cosa consistevano di preciso? Non so, nel neolitico (parlo di questo perchè lo conosco meglio) ci sono ad esempio vari tipi di sepolture (inumazioni, cremazioni, dentro gli edifici, all'esterno, all'interno dei villaggi, all'esterno degli stessi, via via fino a necropoli), probabilmente legate a un qualche tipo di culto. E tuttavia non è poi scontato che si credesse ad una vita dopo la morte, o no? E poi l'istinto boh... Istinto condizionato? Cioè, se prendo un neonato e lo lascio isolato questo possiede e sviluppa tale istinto? E poi, vale per tutti? Io non ho mai sentito di averlo molto...
  #21 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Non so.....spirituale è lo stesso atto di sepoltura, religioso il modo in cui esso è realizzato.

Poi un problema ,tutto occidentale ,sta nel considerale lo spirituale come separato dal materiale, essi invece, per altre culture si comprentrano.

Anche gli stessi alieni vengono visti ora come entità materiali ,ora come entità spirituali, ora come entrambe.
  #22 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Io vengo da una famiglia e da un'educazione completamente atea però ad un certo punto della mia vita ho sentito il bisogno di farmi alcune domande e di credere in qualcosa di superiore perchè non riesco a pensare di essere solo un aggregato di cellule e cose così. Alla fine credo nell'anima e mi sono fatto un'idea mia riguardo certi aspetti spirituali che prendo però più come una filosofia di vita che come precetti religiosi. Sono delle cose che sento giuste indipendentemente dalla possibilità di dimostrarle o andare contro idee che vanno per la maggiore, mi è venuto naturale pensare certe cose e arrivare a queste conclusioni.
Sono consapevole che potrebbero essere solo illusioni che mi fanno vivere meglio ma in fondo che me ne frega, piuttosto che niente meglio piuttosto...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #23 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
Cioè, se prendo un neonato e lo lascio isolato questo possiede e sviluppa tale istinto? E poi, vale per tutti? Io non ho mai sentito di averlo molto...
Uno dei test di Bering consisteva in una recita con pupazzi, dove un topolino alla fine moriva mangiato da un coccodrillo. Bering chiedeva ai bambini dove fosse andato il topolino, se gli mancasse la sua mamma, se avesse fame. Il test era condotto su bambini di eta' compresa tra 4 e 12 anni.
Piu' piccoli erano i bambini, piu' "animistiche" erano le risposte, cioe' tendevano a dare stati mentali al topolino morto. Quindi l' "animismo" era inversamente correlato all'indottrinamento culturale.

Forse tu non hai ricordi prima dei 5 anni. Anche questo credo sia genetico. Ho chiesto a molte persone e solo una minoranza ha ricordi antecedenti a questa eta'. Probabilmente non mi crederete, ma io ho ricordi piuttosto nitidi risalenti a poco prima di compiere 3 anni. Non e' un'illusione perche' sono riuscito a fornire le prove di questo (Poco prima di questa eta' ho lasciato la mia casa natale e la mia citta' e mi sono trasferito altrove) Ho potuto descrivere la mia casa natale con dettagli chiave a mia madre. Anche mio padre aveva ricordi a partire da questa eta'.

Quindi ricordo molto bene che intorno ai 4 anni io spiegavo molti fenomeni in modo magico e animistico, senza che nessuno me lo avesse insegnato. Ad esempio avevamo una grande radio, ed io ero assolutamente convinto che all'interno ci fossero dei nanetti che parlavano, suonavano e cantavano.
Alla prima riparazione (era una radio a valvole) rimasi deluso nel vedere che all'interno non c'erano i nanetti, ma strane cose di vetro e rame.

Mario
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #24 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Il primo ricordo che ho in assoluto, lo scrissi qualche tempo fa non ricordo dove, risale a poco prima dei due anni. Ed è legato alla rottura di un labbro. Non credo sia un'illusione perchè ho descritto la scena, il contesto, e alcuni particolari ai miei, e collimano. Ero a Bologna ed era il giorno dell'attentato terroristico alla stazione, nell'agosto del 1980.

Reminiscenze animistiche ne ho anche io. Tuttavia ricordo nitidamente di non aver mai creduto nella vita dopo la morte. Difatti mi svegliavo (ma in realtà non stavo dormendo) piangendo, da piccolissimo, con la paura della morte, che immaginavo come il nulla assoluto, la non esistenza, la fine di tutto. Sensazione che tra l'altro mi porto dietro ancora adesso, solo che non piango. E non ricordo di aver mai "sentito" l'esistenza di "dio". Purtroppo invece ho sempre sentito di essere un aggregato di cellule o poco più...
  #25 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Certamente gli studi condotti sui bambini che dimostrerebbero l'innata religiosità sono interessanti, tuttavia, mi vengono in mente diverse considerazioni, che potrebbero sia avallare queste tesi, che diminuirne il valore.

Nei rapporti con i bambini, molto presto, direi sin dalla nascita, almeno nelle nostre culture, vi è una fortissima tendenza all'animismo. Mi spiego: già nella decorazione delle stanze dei bimbi si usano immagini come la luna-faccia, il fiore -faccia, ecc. cioè gli oggetti vengono rappresentati come dotati di una vita propria. Questo procedimento si ha anche nel comportamento degli adulti coi bambini (La pappa si da al piccolo con un cucchiaino che viene volando e finisce, motu proprio, nella sua bocca anche se è la mano dell'adulto a muoverlo, tanto per fare un esempio). In seguito animali, oggetti (l'automobile con gli occhi) ed ogni altra cosa vengonorappresentati come animati, umanizzati. Quanto questo corrisponda ad un processo naturale del bambino di proiezione o identificazione di se stesso con il mondo esterno, e quanto questo fenomeno sia presente in culture diverse dalla nostra, non lo so.

Certi processi proiettivi e di identificazione reciproca credo siano innati (bambole, animali di stoffa, ecc.), ma è possibile che elementi culturali vi si sovrappongano, già la recita con pupazzi è un agire di tipo animistico.

Per quanto mi riguarda personalmente, sono cresciuto in un ambiente di "religiositá sociale", la religione o meglio la partecipazione alle cerimonie religiose era un fatto sociale e non di fede, che non ha lasciato tracce particolari. Mio padre aveva un caro amico monsignore, che però era stimato per le sue eccellenti capacita di radiotecnico. (Negli anni '50 era riuscito, con un'attrezzatura autocostruita ed un'enorme antenna sul tetto del Seminario Vescovile di Trieste a ricevere la televisione tedesca!)

Personalmente ho sempre avuto molte difficoltà a usare e capire più che razionalmente i concetti delle religioni, ed anche concetti come "energia spirituale" ecc., che capisco intellettualmente, ma che sento estranei e che non riesco ad usare. Per me vale piuttosto il "come se": ci sono modelli di pensiero che spiegano comportamenti umani "come se" le cose si svolgessero in un certo modo (penso anche ai concetti della psicoanalisi e alel altre correnti della psicologia del profondo - per restare nel campo che mi riguarda e di cui spero aver qualche competenza - che si basano, a mio avviso, tutte su di diversi"come se") - Anche le formule matematiche, chimiche e quelle della fisica sono a mio modo di vedere modelli di spiegazione, sono in fondo dei "come se", non delle realtà assolute.

Io sono cresciuto con un forte contatto con tecnica e teconologia in particolare dei metalli, penso anche data l'attività di mio padre, che mi ha permesso sin da piccolo di vedere e mettere mano su oggetti di ogni genere, (commerciava in rottami metallici e nel suo deposito passava di tutto, dall'elica di un transatlantico alle macchine più strane al piccolo motore elettrico, con la possibilità di smontare tutto, di vederne l'interno e quindi di capirne il funzionamento). Forse per questo sin da bambino ho avuto un rifiuto ad esempio per i giocattoli di legno che prendevano a modello gli oggetti veri in metallo. Ho sempre odiato i trenini di legno, perché quelli veri sono di metallo, e per me non era la forma esteriore, ma il funzionamento, l'aderenza alla realtà quello che veramente importava. Il desiderio di capire come funzionano le cose è per me sempre stato assai importante, e per questo ho trovato quello che chiamerei una forma di "umanesimo tecnologico".

Quanto ai ricordi dei bambini nel corso della mia attività ho chiesto a molti pazienti quali fossero i loro ricordi più indietro nel tempo. In genere non si arriva oltre ai tre anni, anche se spesso è difficile distinguere tra ricordi diretti e racconto degli adulti divenuto o mescolato al ricordo. In un unico caso una paziente ha riferito di un evento avvenuto quando aveva circa un anno e mezzo. Si trattava come nel caso di Karl di un evento estremamente traumatico (durante un bombardamento venne colpito e in parte distrutto il rifugio antiaereo in cui la bambina si trovava). I dettagli rendevano molto plausibile che si trattasse di un vero ricordo.

Che bello, la discussione diventa sempre più interessante.

dott. Claudio Giorgini
  #26 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Karl Visualizza Messaggio
se prendo un neonato e lo lascio isolato questo possiede e sviluppa tale istinto
In passato, non ricordo dove, pare sia stato fatto uno "studio" del genere, od almeno era stato proposto, facendo crescere dei bambini in isolamento senza che nessuno parlasse con loro, con lo scopo di stabilire quale fosse la lingua originaria dell'umanità. L'ipotesi era che i bambini avrebbero ad un certo punto parlato ebraico.

dott. Claudio Giorgini
  #27 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Può darsi, all'inverso, che i simboli che si usano con i bambini siano "animistici" poichè sono quelli che essi riesocno meglio a comprendere

Mi ricordo che una volta volevo seppellire una farfalla nel giardino della Chiesa che era molto vicina a casa mia..... e che arrivò il prete e mi disse che "gli animali non hanno anima" . Ricordo che questa cosa mi turbò profondamente e poi decisi che il prete si sbagliava, perchè lui non sapeva, io sentivo.
I ricordi più vecchi che ho ,per quanto mi riguarda ,sono il regalo di un orsa cchiotto bianco verso i due anni ,che mi venne da una zia lontana, madrina di battesimo , orso che conservo ancora e col quale ho dormito fino praticamente a quando non sono uscita da casa dei miei , poi il terremoto del 1980, all'età di quattro anni e la morte di mia nonna . Qui i lcaso è particolare poichè lei annunciò questa cosa la sera prima ed io la tovai morta al risveglio. Probabilmente capii ciò che era successo solo perchè lei lo aveva detto la sera prima.

Quote:
dceg
ed anche concetti come "energia spirituale" ecc., che capisco intellettualmente, ma che sento estranei e che non riesco ad usare.
Ad ogni modo "usare" queste energie è estremamente difficile! Non basta comprendere, bisogna sentire la loro azione a un livello diciamo così "materiale" , fisico......e per far questo vi sono delle pratiche che risvegliano i sensi e armonizzano tutti gli elementi del corpo, e si basano su esercizi che coinvolgono il respiro (anemos, soffio), l'uso di immaginazione( nel senso di produzione di immagine nel cervello), suoni e vibrazioni( del resto in alcune religioni animistiche almeno l'essenza "animica" degli oggetti "inanimati" è suono o vibrazione) ecc, pratiche antiche quanto l'uomo......del resto sono cose come i koan zen che si possono comprendere ma sono difficilmente spiegabili a parole.

Quote:
dceg
In passato, non ricordo dove, pare sia stato fatto uno "studio" del genere, od almeno era stato proposto, facendo crescere dei bambini in isolamento senza che nessuno parlasse con loro, con lo scopo di stabilire quale fosse la lingua originaria dell'umanità. L'ipotesi era che i bambini avrebbero ad un certo punto parlato ebraico.
e com'è finita?
  #28 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Aquamarina Visualizza Messaggio
Ad ogni modo "usare" queste energie è estremamente difficile
Intendevo usare i termini come miei, non le energie!

dott. Claudio Giorgini
  #29 (permalink)  
Vecchio 23-November-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
Aquamarina