|
 |
 |
 |
| Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero |
 |
|

24-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
Dissacrante forse, non lo so se sia il termine giusto, ma non mi sono mai piaciuti i luoghi comuni, le risposte e le vie facili, ho sempre preferito i dubbi alle certezze monolitiche e ortodosse e alle fedi incrollabili e consolatorie (e forse illusorie).
|
Guarda che hai dato la stessa definizione con cui a volte mi descrivono..O
Sono dissacrante verso molte religioni e tendo a insinuare sempre il dubbio.
|

24-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Si può usare la testa per pensare o per annuire, e chi pensa tende a diventare critico e magari dissacrante, cioè contestatore delle affermazioni dogmatiche valide perché provenienti da autorità tendenti a mantenere il loro potere o privilegio. Chi aunnisce consacra, chi pensa dissacra, o almeno potrebbe farlo, quindi è meglio tagliare certe teste, così le altre annuiscono per benino.

dott. Claudio Giorgini
|

24-November-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Si può usare la testa per pensare o per annuire, e chi pensa tende a diventare critico e magari dissacrante, cioè contestatore delle affermazioni dogmatiche valide perché provenienti da autorità tendenti a mantenere il loro potere o privilegio. Chi aunnisce consacra, chi pensa dissacra, o almeno potrebbe farlo, quindi è meglio tagliare certe teste, così le altre annuiscono per benino.
|
questa me la scrivo 
|

24-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
Mario_A
Quindi, esseri extraterrestri, anche molto evoluti, potrebbero essere cosi' diversi da noi da risultare totalmente incomprensibili.
|
Anche qui sulla terra ci sono cose diverse da quelle che ci rappresentiamo di solito.
Il più grande organismo vivente sarebbe, secondo quanto ho appreso in una trasmissione televisiva qualche tempo fa, un fungo che si estende su di un'area norme nei boschi dell'Oregon (UAS). Si tratta di un fungo della specie Armillaria ostoya che avrebbe un'età di 2400 anni, un peso di 600 tonnellate e un'estensione di oltre 880 ettari. Oggi i funghi sono considerati non appartenenti né al regnovegetale né a quello animale. Una vita extraterrestre potrebbe ad esempio, ma solo ad esempio, aver assunto una forma di quel tipo, o un'altra ancora.

dott. Claudio Giorgini
|

24-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ho la netta impressione che si continui a confondere la religione con la spiritualità...... la religione è un fatto sociale la spiritualità no.......e quest'ultima non contempla per forza la credenza in un dio o più dei esterni all'uomo e alla natura.......anzi più arcaiche sono le forme spirituali codificate in "religion" e meno eistono dei, ma solo spiriti, immanenti. In queste forme di spiritualità tutto è immanente alla natura( un pò alla Spinoza ,per fare un esempio occidentale), la quale essa stessa è trascendente se vogliamo, e tutto si può esaurire nella vita terrena, poichè essa non è altro che un riflesso della vita universale e partecipa di essa.
In tal senso non è importante che forma abbia una evenutale vita extraterrestre: essa è, in quanto vita ,in quanto parte dell'Universo, come la nostra vita, che anch'essa paretecipa di quell'indefinibile entità che chiamiamo Universo,e dunque è sempre possibile trovare un piano di comunicazione ( c'è chi ci riesce anche con gli insetti).

24-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Va beh, mi sento meno solo va 

24-November-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Non vi posso lasciare soli due giorni che mi riempite il thread
Qualcuno mi fà un sunto? Ahahaha
Cmq dal quel che ho potuto, leggendo velocemente,capire vi è un dibattito circa la vera natura della reglione , credenza , spiritualità annessi e connessi.Personalmente non credo che parlare di Dei o di un Dio extrasensiorale e associarlo a figure extraterrestri sia balsfemo o anomalo.Parlare di un Dio, come già ho detto, significa già andare al di là della natura umana di qualcosa di transcendentale e di non percepile.Se poi lo si assoccia a un extraterrestre si può innoridire soltanto se si pensa al Dio biblico come un grigio o un essere con delle ali , 10 bocche, sette gambe e così via.Questo innoridirsi però a un certo punto si ferma visto che noi nn conosciamo per davvero la vera natura(fisica) del Dio o degli Dei che affollano le religioni.Cmq attenzione a nn uscire OT parlavamo della presenza di esseri nn umani in un antico passato testimoniati dai testi antichi.....Mi raccomando ;-)
Bye
|

25-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
Parlare di un Dio, come già ho detto, significa già andare al di là della natura umana di qualcosa di transcendentale e di non percepile.
|
percepibile si, forse dexcrivibile un pò meno
Quote:
Pasquale
Se poi lo si assoccia a un extraterrestre si può innoridire soltanto se si pensa al Dio biblico come un grigio o un essere con delle ali , 10 bocche, sette gambe e così via.
Bye
|
beh vtti a guradare com'è carino il cristo nell'Apocalisse! altrochè Alien
:-# e ora mi chiudo la bocca perchè effettivamente sfioriamo l' OT

01-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Bhe Mi a questo punto ti basta fare 2+2 e da subito capisci come, visto le descrizioni, Dio o e gli Dei potrebbero essere stati effettivamenti esseri di altri mondi però non caratterizzati da aspetti mostruosi come la moderna fantascienza ci lascia credere.Dio potrebbere essere stato benissimo un uomo nato e cresciuto su un altro pianeta e poi mosso verso la Terra tanto potente da apparire un Dio.Tutto questo si lega inevitabilmente alla moderna ufologia i cui aspetti spieghiamo anche il mondo dell'archeologia spaziale/paleoastronautica.
Tornando al nostro topic cerchiamo di fare un esempio più vicino anoi rivolgendoci al mondo greco- romano dove sembra che la presenza di esseri superiori sia più costante che mai.Facendo subito un esempio nel pantheon greco e quello romano vi sono numerosi Dei descritti come super uomini venendo da luoghi lontani molto diversi dai comuni uomini.Spesso vengono descritti come in possesso di fuochi o di poteri eccezzionali.Voi che dite ancora una volta esseri di altri mondi?
Ciao
|

01-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
Voi che dite ancora una volta esseri di altri mondi?
|
Come ho scritto prima, e' estremamente improbabile che esseri extraterrestri, nati in altri mondi, possano avere rassomiglianze con la vita terrestre e meno che mai forme umane.
Non mi ricordo il nome di chi lo ha detto ma sottoscrivo in pieno la sua opinione:
"Non credo allo sbarco di extraterrestri quando raccontano di omini verdi con le antenne. Sarebbero piu' credibili se rassomigliassero a delle strane amebe"
Mario
|

02-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
beh cosa ne possiamo sapere noi delle forme biologiche,presnute,che si sono sviluppate/si sarebbero potute svillpuare nell'universo?Niente ancora visto che non ci siamo spinti tanto in là da capire come sono questi esseri.Potrebbero avere le forme più versificate oppure essere in tutto o per tutto uguali agli uomini della Terra magari con piccole differenze biologiche.Magari, nell'infinito universo, si sono svillupate forme biologiche simile alla nostra che a un certo pnto si sarebbero potute mettere in cammino verso la Terra e addrittura creare la vita, come vuole la teoria paleoastronautica.Magari se le civiltà antiche descrissero gli Dei come dei veri e propri superesseri ma dall'aspetto comunque umano vedremo come la teoria calza appieno.
Ciao ;-)
|

02-December-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
beh cosa ne possiamo sapere noi delle forme biologiche,presnute,che si sono sviluppate/si sarebbero potute svillpuare nell'universo?
|
E' un ragionamento di tipo statistico. Noi conosciamo soltanto il nostro tipo di vita. Abbiamo pero' capito che le forme dei viventi sono determinate dalla storia evolutiva. Quindi la probabilita' di avere un tipo di vita simile alla nostra, con esseri dalle forme umane deve essere estremamente bassa.
Tra l'altro potrebbero essere anche forme di vita veramente diverse anche a livello molecolare.
Quote:
Pasquale
...forme biologiche simile alla nostra che a un certo pnto si sarebbero potute mettere in cammino verso la Terra e addrittura creare la vita, come vuole la teoria paleoastronautica.
|
Questo potrebbe essere realmente accaduto..non esiste nessuna prova scientifica contro quest'ipotesi...ma neanche a favore...Allora, nella scienza si usa il principio di parsimonia (gli umanisti lo chiamano "rasoio di Occam") e si presume fino a prova contraria l'ipotesi piu' semplice...
Mario
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|