|
 |
 |
 |
| Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero |
 |
|

15-November-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
Interpretazione ufologica dei testi antichi
Accontentando la mia carissima amica Milena che tempo fà mi chiese dell'interpretazione ufologica dei testi antichi, introduciamo un tema molto controverso e particolare
Secondo numerosi scrittori di paleoastronautica attraverso i testi antichi, religiosi e non, vi sarebbe la testimonianza della presenza di esseri di altri mondi in un antico passato.Molti autori di questo ramo che conoscete hanno esplorato diverse opere antiche e ne hanno dedotto che certi esseri dovettero essere sicuramente di altri pianeti.Voi cosa dite in proposit?Gli esseri citati sono solo allegorie della fantasia popolare oppure realmente sulla Terra si aggiravano uomini o esseri di altri mondi che influenzarono le civiltà?Sò che sono domande a cui non è semplice rispondere ,tuttavia il nostro passato è ancora misterioso e l'uomo moderno non sà realmente cosa accadeva .Se siete d'accordo poi cito qualche passo che farebbe pensare alla presenza di esseri di altri mondi.
Un saluto 

15-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
bell'argomento Pasquale!
io penso che non siamo soli nell'universo...anzi sarebbe proprio triste se lo fossimo! Certo da qui a dire che gli alieni erano/sono tra noi ce ne vuole, però non si sa mai! 
sono curiosa di saperne di più sulla presenza di esseri di altri mondi nei testi antichi!
:wink:

15-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
Cerebia
anzi sarebbe proprio triste se lo fossimo!
|
Mmm... non lo so... Se fossero "meglio" di noi magari... Però boh... Da qualche decina d'anni almeno, va di moda l'alieno buono. C'è voluto quel carrozzone di Indipendence Day per far tornare l'alieno cattivo. Se sono superiori a noi, e se riescono ad arrivare qui lo sono, e beh allora... devono essere buoni per forza! Sì? Noi siamo tecnologicamente superiori rispetto ai nostri avi. E certo ci sono stati anche quelli che possiamo considerare progressi sociali, civili, ecc. E tuttavia... Abbiamo eliminato la guerra? No, potenzialmente è molto più distruttiva di prima. Abbiamo risolto i problemi delle risorse? Non esattamente, la capacità di intervento sull'ambiente è andata aumentando, ma come essa sia stata utilizzata, soprattutto in certi casi, a mio avviso è del tutto discutibile. E allora se ci fossero altri mondi pieni di locuste come noi boh... Forse sarebbe meglio se fossimo soli.
P.S. Scusate la nota pessimista, era solo per rompere un po' 

15-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
E allora se ci fossero altri mondi pieni di locuste come noi boh... Forse sarebbe meglio se fossimo soli.
P.S. Scusate la nota pessimista, era solo per rompere un po' 
|
beh, non è detto che siano superiori a noi e quindi non è nemmeno detto che siano in giro per lo spazio a osservare le genti e i mondi dall'alto! anzi, potremmo restare ad ignorandoci a vicenda per l'eternità... visto che nessuno troverà mai il modo di inventare i motori a curvatura (come Star Trek)!
E poi non in tutti i film di fantascienza gli extraterrestri sono buoni... ci sono anche i 'cattivi', oltre Indipendence Day!

15-November-2007
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
E meno male! Indipendence Day, con tutto il rispetto, ma fa veramente... va beh 

15-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Tecnicamente è possibile...ma sarà anche plausibile?
A sentire Giacobbo si direbbe di si 
In ogni caso (e quì ci riallacciamo anche agli ooparts) ho sentito parlare di alcune statuette in legno trovate in Africa (non ricordo dove di preciso xò) al cui interno contengono sfere di una lega di mercurio cromo e non mi ricordo quale altro metallo (ferro mi sembra).Per non parlare poi delle piramidi, i cui blocchi vengono tagliati con la luce e spostati mettendoci sopra un foglio  (almeno a sentire il libro delle piramidi).
OVVIO che non penso che tali opere furono realizzate da culture avanzatissime o extraterrestri, ma pone interessanti spunti di riflessione (almeno in un profano  ) non trovate?
Infine non escluderei che il costruttore di coral castle (in questo momento il nome mi sfugge) possa aver intuito qualcosa...
Ps
Quote:
|
E tuttavia... Abbiamo eliminato la guerra? No, potenzialmente è molto più distruttiva di prima. Abbiamo risolto i problemi delle risorse? Non esattamente, la capacità di intervento sull'ambiente è andata aumentando, ma come essa sia stata utilizzata, soprattutto in certi casi, a mio avviso è del tutto discutibile. E allora se ci fossero altri mondi pieni di locuste come noi boh... Forse sarebbe meglio se fossimo soli.
|
Karl, quanto hai ragione ;-)
|

18-November-2007
|
|
AI magister
|
|
|
|
Non si tratta di capire se ci sono gli alieni o meno oppure dei possibili problemi sociali che scaturirebbero da un contatto con altri esseri.Si tratta essenzialmente di capire SE ci fu una qualche presenza nel passato e se le antiche civiltà furono influenzata da possibili visitatori cosmici.Nella diversa letteratura dedicata a riguardo, escludendo le fesserie,vi sono tracce che potrebbero portare a pensare ciò.Essenzialmente tutte le civiltà antiche parlano in un modo o nell'altro di esseri diversi o più potenti chiamati Dei a cui poi l'uomo a associato diverse caratteristiche.Se a potuto associare tali carateristiche a esseri astratti significa che ne ebbe forse la visione?Se no in base a quali canoni l'uomo potè rappresentare o immaginare, diciamo idealizzare, un concetto di una divinitaà o di qualcosa fuori o esterno che è capace di controllarlo?E questo il dramma della paleoastronatuica e se questi Dei fossero proprio stati esseri di altri mondi?Personalmente nn ho la presunzione di dire se fossero marziani o meno:non lo so e forse non lo saprò mai ma giustamente siamo uomini del presente e non avendo vissuto un determinato passato non sappiamo o non siamo in grado di dire cosa effettivamente c'era o CHI c'era.
un saluto

19-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ops Pasquale, mi ero persa questo bellissimo thread! invischiata nei meandri della genetica !
Credo che forse prima o poi potremmo fare le domande ai diretti interessati....domani rispondo meglio.
Ciao!

19-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Pasquale
Non si tratta di capire se ci sono gli alieni o meno oppure dei possibili problemi sociali che scaturirebbero da un contatto con altri esseri.Si tratta essenzialmente di capire SE ci fu una qualche presenza nel passato e se le antiche civiltà furono influenzata da possibili visitatori cosmici.Nella diversa letteratura dedicata a riguardo, escludendo le fesserie,vi sono tracce che potrebbero portare a pensare ciò.Essenzialmente tutte le civiltà antiche parlano in un modo o nell'altro di esseri diversi o più potenti chiamati Dei a cui poi l'uomo a associato diverse caratteristiche.Se a potuto associare tali carateristiche a esseri astratti significa che ne ebbe forse la visione?Se no in base a quali canoni l'uomo potè rappresentare o immaginare, diciamo idealizzare, un concetto di una divinitaà o di qualcosa fuori o esterno che è capace di controllarlo?E questo il dramma della paleoastronatuica e se questi Dei fossero proprio stati esseri di altri mondi?Personalmente nn ho la presunzione di dire se fossero marziani o meno:non lo so e forse non lo saprò mai ma giustamente siamo uomini del presente e non avendo vissuto un determinato passato non sappiamo o non siamo in grado di dire cosa effettivamente c'era o CHI c'era.
un saluto
|
Come ho già detto è possibile (sicuramente non siamo soli nell' universo).
Tuttavia se una statua raffigurante la madonna comincia a piangere sangue si affollano una moltitudine di fedeli, se invece troviamo un qualche elemento nei testi antichi (come il libro delle piramidi ad esempio)che riporta fatti a prima vista fantastici, allora il tutto viene relegato al mito...questo mi sembra un grave pregiudizio che definirei temporale.
Poi magari, Pasquale, ci puoi postare qualche esempio? ;-)
|

19-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Wanax
Tuttavia se una statua raffigurante la madonna comincia a piangere sangue si affollano una moltitudine di fedeli, se invece troviamo un qualche elemento nei testi antichi (come il libro delle piramidi ad esempio)che riporta fatti a prima vista fantastici, allora il tutto viene relegato al mito...questo mi sembra un grave pregiudizio che definirei temporale.
;-)
|
beh, ti dirò Wanax, non penso temporale, più che altro culturale.... la Madonna che piange per il mondo dei credenti è un messaggio divino, quindi di Dio, essere supremo, buono onnisciente e onnipresente! L'immagine di un 'alieno' o di qualche essere non umano proveniente da chissà dove, è tutt'altra cosa... nel senso, che non sappiamo chi sia, potrebbe essere cattivo, potrebbe sterminarci o rapirci tutti, e poi (per i credenti) potrebbe significare che Dio nella sua infinita bontà non ha creato solo noi e toglierebbe il primato all'umanità.... cose che in un mondo come il nostro porterebbero alla fine delle nostre certezze!
Quindi elementi 'alieni' sono tacciati di mitologia, fantascienza mentre il mondo religioso è considerato come verità proveniente dall'alto!
E se fosse come su 'Stargate' (il film) i cui gli dei erano alinei  ... Ra era un alieno che per contrasto con le popolazioni primitive della terra sembrava un dio!
 ciao ciao
PS. spero di non aver urtato la sensibilità di qualche credente!

19-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
La figura dell'alieno e quella dello Spirito, benigno o maligno , sono abbastanza saovrapponibili, anzi noto ai giornui nostra tutto uno spostamento della demonologia in campo alieno.....
Inoltre più le culture sono primitive più gli dei sembrano alieni . Vi sono racconti sciamanici che parlano di "operazioni " che gli spiriti fanno sugli umani ,includendo all'interno del loro corpo cristalli di quarzo o altre sostanza magiche, operazioni paragonabili a quelle che oggi vengono raccontate da persone che si definiscono 2addotte" cioè rapite e manipolate in vario modo psico-fisico dagli alieni....; inoltre è molto forte presso questo tipo di culture il richiamo alle stelle ,alla via lattea ecc.

19-November-2007
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Cerebia
la Madonna che piange per il mondo dei credenti è un messaggio divino, quindi di Dio, essere supremo, buono onnisciente e onnipresente! L'immagine di un 'alieno' o di qualche essere non umano proveniente da chissà dove, è tutt'altra cosa... nel senso, che non sappiamo chi sia, potrebbe essere cattivo, potrebbe sterminarci o rapirci tutti, e poi (per i credenti) potrebbe significare che Dio nella sua infinita bontà non ha creato solo noi e toglierebbe il primato all'umanità....
|
Intendevo solo che per presunti miracoli (ho fatto l'esempio della statua che piange sangue, forse perchè è la + "inflazionata") si raccoglie subito un gruppo di fedeli che credono a priori all'evento prima ancora che vengano fatte delle analisi.
Con questo non dico che si tratti sempre di opera di mitomani o burloni, solo che c'è subito gente pronta a crederci, a differenza dei presunti "miracoli" compiuti da altre divinità nel passato.
Secondo me poi spesso si dimentica che alcuni passi della Bibbia (Antico Testamento) ad esempio, parlano di fatti avvenuti nel XIII sec. a.C. nell'età del bronzo (contemporanei quindi ad altre divinità come Zeus, Dioniso, Ra Osiride ecc...)!!!
Eppure è proprio in questo periodo che vengono composti i 10 comandamenti! Rispettati tuttora nel mondo cristiano, ma alcuni dei quali validi ancora oggi, almeno a mio avviso, da un punto di vista etico...
Potremmo risalire ancora + indietro: la genesi.
La genesi non ha nulla da invidiare a un qualunque altro mito della creazione, eppure, soprattutto negli USA, c'è gente che crede ancora al creazionismo e condanna Darwin alla stregua di un eretico!!!
Ps Tornando alle statue che piangono sangue, mi sembra che fossero in voga anche nell'antica Roma...ma così sto andando OT, scusate 
|

21-November-2007
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Wanax
Ps Tornando alle statue che piangono sangue, mi sembra che fossero in voga anche nell'antica Roma...ma così sto andando OT, scusate 
|
di certo era in voga il sangue che da coagulato si fa liquido in un certo giorno dell'anno e l'incenso che bruciava senza fiamma, al cui riguardo Orazio (satira V) che a queste baggianate non credeva (mitico  ) commenta "ci creda pure l'Ebreo Apella"...
cmq devo dire checerte mitologie antiche si prestano bene a interpretazioni ufologiche: se stargate è uscito così bene come film, è perchè la base era ottima: quanto i testi ti dicono che gli Dei crearono la terra e la governarono, lottando contro il caos che è al di fuori dello spazio e del tempo fino ad un momento in cui decisero di "partire" (non morti, non scomparsi, ma "partiti") mutandone la superficie e lasciando il faraone come loro rappresentante che dopo la morte può raggiungerli diventando a sua volta una stella... beh, basta aggiungere che questi Dei se ne sono andati con un'astronave e Stargate è fatto.. :smile:
P.S. spero di non aver offeso nessuno membro della fede ebraica..
|

22-November-2007
|
|
| | |