Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 07-June-2005
Utente attivo

Predefinito Archologia muscolare,oppure ?

Su questo forum, avevo ventilata l’ipotesi che gli antichi egiziani disponessero di una tecnologia capace di rendergli facile la cavatura; la squadratura; il trasporto e la posa in opera di enormi blocchi di pietra, ma nella discussione che ne è seguita ho trovato solo “muri di gomma.
A quanto pare, sembra che la mia ipotesi ( che non è solo mia ma di tanti ) appartenga al mondo della fantasia.
Ok, va bene, sarà davvero così ma allora…….visto che si fa riferimento a specifici libri dove sono descritte le tecniche particolareggiate di come gli antichi egiziani abbiano costruito le loro piramidi maggiori senza una tecnologia avanzata ma solo a “forza di muscoli e sudore della fronteâ€, dovreste dirmi i titoli, gli autori e le case editrici di quei libri perché vorrei le prove che questi libri esistano davvero e la cui dichiarata esistenza non sia solamente un modo furbetto per eludere un problema di cui non si conosce la soluzione o che non si vuole affrontare perché farebbe crollare un bel castello di carte !

Se questi libri esistono, qualcuno li deve pur vendere !!!!!!
Fatemi sapere…………………

Saluti,
Zeno
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

... parlando di muscoli e sudore... propongo un argomento che era già saltato fuori in qualche topic: Baalbek...

... come sapete si tratta delle rovine di un tempio romano eretto su blocchi di granito dalle dimensioni e dal peso incredibili... dell'ordine delle centinaia di tonnellate fino ad arrivare a mille tonnellate per alcune pietre... l'interrogativo sorge spontaneo: come, perchè e quando?...

P.s. Karl per quanto riguarda l'inserimento di immagini devi semplicemente cliccare sul tasto "Img", di seguito digitare l'indirizzo completo dell'immagine che vuoi inserire ("http://www.karl.it/photo1.jpg" per esempio ...) e ri-cliccare sul tasto "Img"... e il gioco è fatto...
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
Utente attivo

Predefinito

Ma come non lo sai come hanno fatto? chiedilo a karl...... semplicissimo, bicipidi, sudore, corde di canapa e rampe i terra battuta naturalmente e lunghe dai 10 ai 100 chilometri ! ah..... dimenticavo, le colonne essendo rotonde, le hanno fatte rotolare sulle piste degli aeroporti dell' epoca. :-D

Zeno
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

No, sicuramente avranno utilizzato enormi e potentissime gru di cui però non è rimasta misteriosamente alcuna traccia. Già, perché tutti gli oggetti e i resti materiali sono sottoposti alle leggi della fisica, della chimica, la geologia, il decadimento, la stratigrafia, la sedimentazione, tutti a parte quelli che hanno fatto parte di questa superiore tecnologia e che dovrebbero dimostrarne l'esistenza. Alla faccia della razionalità e della concretezza. E' comodo sostenere l'esistenza di qualcosa di cui però si asserisce l'impossibilità di dimostrarne l'esistenza, e anzi paradossalmente proprio questa impossibilità diventa magicamente la prova dell'esistenza stessa. Mi ricorda tanto le teorie su Atlantide. E' esistita, però non si può provarne l'esistenza perché, chissà per quale misterioso processo che scavalca le leggi della fisica della materia, è scomparsa senza lasciare tracce e anzi, proprio questa assenza di tracce è una prova della sua esistenza. Oddio, siamo in una puntata de ai confini della realtà.
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
Nuovo Utente

Luogo: SANREMO
Predefinito

Daccordissimo.... c.f.r. GENERICO
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

... trovo entrambe le ipotesi (Karl e zeno) molto suggestive...
  #7 (permalink)  
Vecchio 11-June-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
No, sicuramente avranno utilizzato enormi e potentissime gru di cui però non è rimasta misteriosamente alcuna traccia. Già, perché tutti gli oggetti e i resti materiali sono sottoposti alle leggi della fisica, della chimica, la geologia, il decadimento, la stratigrafia, la sedimentazione, tutti a parte quelli che hanno fatto parte di questa superiore tecnologia e che dovrebbero dimostrarne l'esistenza. Alla faccia della razionalità e della concretezza. E' comodo sostenere l'esistenza di qualcosa di cui però si asserisce l'impossibilità di dimostrarne l'esistenza, e anzi paradossalmente proprio questa impossibilità diventa magicamente la prova dell'esistenza stessa. Mi ricorda tanto le teorie su Atlantide. E' esistita, però non si può provarne l'esistenza perché, chissà per quale misterioso processo che scavalca le leggi della fisica della materia, è scomparsa senza lasciare tracce e anzi, proprio questa assenza di tracce è una prova della sua esistenza. Oddio, siamo in una puntata de ai confini della realtà.

Ma cosa dici mai Karl, non sai che gli antichi erano alti otto metri e mezzo avevano muscoli di kriptonite e le ruote al posto delle gambe ?

Maronnaaaaaa mia Karl, non avevo mai incontrato un tipo così "tosto" ma non nel senso di tenace sia chiaro ! He...he...he....
Se vuoi proprio che di dica che hai ragione dimmelo lo farò, anche perchè credo che ormai, tutti i lettori di questo forum si saranno lessale le "sfere" e non ne possano più, sbaglio ?

Zeno
  #8 (permalink)  
Vecchio 11-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Io non voglio alcuna ragione, perchè non ho alcuna certezza nè credo, a differenza tua. Mi pare che sia tu l'unico a volerla. Ma visto che la ragione si dà agli... Sì Zeno, hai ragione, su tutta la linea. Tutti quelli che si sono cimentati fino ad ora in tanti anni sono tutti degli imbecilli, tutte le prove non valgono niente e le sperimentazioni fatte e in corso meno ancora. Solo tu sei dotato di pensiero razionale. Per il resto penso tu abbia ragione, sì, mi pare che da quello che alcuni hanno scritto, siano abbastanza stufi del tuo modo di non argomentare. Ma tanto tu non te ne accorgi, sono tutti brutti e cattivi, e ce l'hanno con te e con la tua voglia di Verità. Vai crociato, prosegui per la tua missione, che io continuo a fare umilmente il mio lavoro.
  #9 (permalink)  
Vecchio 11-June-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
Io non voglio alcuna ragione, perchè non ho alcuna certezza nè credo, a differenza tua. Mi pare che sia tu l'unico a volerla. Ma visto che la ragione si dà agli... Sì Zeno, hai ragione, su tutta la linea. Tutti quelli che si sono cimentati fino ad ora in tanti anni sono tutti degli imbecilli, tutte le prove non valgono niente e le sperimentazioni fatte e in corso meno ancora. Solo tu sei dotato di pensiero razionale. Per il resto penso tu abbia ragione, sì, mi pare che da quello che alcuni hanno scritto, siano abbastanza stufi del tuo modo di non argomentare. Ma tanto tu non te ne accorgi, sono tutti brutti e cattivi, e ce l'hanno con te e con la tua voglia di Verità. Vai crociato, prosegui per la tua missione, che io continuo a fare umilmente il mio lavoro.

Bè proprio umilmente non credo, comunque.....hai ragione tu, mi inchino riverente alle tue certezze, mi dichiaro vinto. Ora grazie a te la verità mi si è mostra in tutto il suo splentore e grandezza.....
"Sudore e sugo di gomito ! " Ammazzali aoh ! ' sti popoli antichi erano proprio forti ( in tutti i sensi )

Zeno
  #10 (permalink)  
Vecchio 11-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

No, sono io che di fronte alla Religione mi inchino, e di fronte alla forza delle tue argomentazioni, e soprattutto delle prove che hai messo in luce. Probabilmente erano migliori di alcuni figuri che si aggirano in età contemporanea.
  #11 (permalink)  
Vecchio 11-June-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
No, sono io che di fronte alla Religione mi inchino, e di fronte alla forza delle tue argomentazioni, e soprattutto delle prove che hai messo in luce. Probabilmente erano migliori di alcuni figuri che si aggirano in età contemporanea.
........ Ne riparliamo la prossima volta ma....... niente archeo-tecnologia, solamente archeo-muscoli.
..... Se davvero in quelle epoche c'erano solo muscoli ci sarà pure una spiegazione sul come abbiano fatto, giusto ? e allora credo che tutti noi di questo forum saremo curiosi - se sarà possibile - di saperlo. Intanto se puoi documentati e alla prossima...
Zeno
  #12 (permalink)  
Vecchio 13-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Un poco di UMILTà; Zeno non guata...
  #13 (permalink)  
Vecchio 14-June-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
disdichado
Un poco di UMILTà; Zeno non guata...
Caro Karl ,
è passato qualche giorno, sono stato impegnato in un progetto che ha assorbito tutto il mio tempo, ma ora eccomi qua e spero tu abbia reperito qualche notizia a proposito di Ba'Belk.
Dimentichiamo improbabili tecnologie. Io non sono archeologo e se gli archeologi “patentati†affermano che tecnologie avanzate non esistevano, accetto ( almeno in via provvisoria ) le loro conclusioni e basta, non ne parliamo più.

Allora vediamo come, secondo me, avrebbero potuto realizzare un'opera del genere con i semplici mezzi dell'epoca, naturalmente posso prendere delle cantonate, dimmi tu che ne sai sicuramente di più.

Il blocco maggiore pesa 1.100.000 chili. Se come hai detto tu in un precedente post, si afferma che un uomo poteva esercitare una trazione di 20 Kg. il numero di uomini necessari per smuovere quel blocco doveva essere di circa 55.000 uomini. Considerando l'enorme attrito radente con un peso simile e su terreno accidentato, credo che il numero di uomini necessari alla sua movimentazione sia più o meno corretto.

* In epoche antichissime mi pare che gli agglomerati urbani fossero costituiti da non molti abitanti e si pone il problema di come abbiano riunito tutta quella gente.
* Se ad una corda di canapa ( non metallica ) erano in trazione 50 uomini, erano necessarie 1100 corde ancorate alla slitta di legno, con una trazione di 1000 chili cadauna, una corda di canapa simile doveva necessariamente reggere ad una trazione di 1000 chili . Se invece gli uomini in trazione alla corda fossero stati 100, il carico, chiaramente, per ogni corda doveva essere di 2000 chili.
* Dove abbiano ancorate alla slitta un così grande numero di corde non lo posso immaginare, è anche una questione di spazio, 1100 corde occupano uno volume notevole.
* Ogni uomo ha bisogno di una spazio di lavoro di 1metro quadrato, dunque era necessaria un' area di 55.000 metri quadrati e gli uomini che tiravano davanti al blocco, per evidenti ragioni , dovevano essere disposti a ventaglio con l'apice rivolto alla slitta.
* vista la grande superficie di lavoro necessaria ( 55000 Mq.) alcune corde potevano essere corte ma altre molto, molto lunghe.

* Consideriamo anche che la collina ha un terreno accidentato e una pendenza superiore al 10% credo che questa sia un' opere veramente colossale !

Questa è l'ipotesi che ho fatto io, ragionando molto semplicemente ma naturalmente, ti sarai meglio documentato , avendo accesso a fonti di informazione ufficiali mi aspetto che tu voglia meglio chiarire le procedure seguite da quel popolo sconosciuto.

Zeno
  #14 (permalink)  
Vecchio 14-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Ciao Zeno. Per quanto mi riguarda Baalbek rimane per me un “misteroâ€. Nel senso che, pur rientrando in teoria nel mio “campo di specializzazioneâ€, l'archeologia del vicino oriente, sono anni che tento di trovare qualche studio sistematico e specifico, ma ciò che ho trovato fino ad ora mi è stato impossibile da consultare, poiché un testo (Erwin Ruprechtsberger, Vom Steinbruch zum Jupitertempel von Heliopolis/Baalbek (Libanon), del 1999) si trova solo alla biblioteca di archeologia e storia dell'arte di Roma, e l'altro (Michel Alouf, Histoire de Baalbek, del 1953) risulta essere presente solo nella biblioteca civica Angelo Mai di Bergamo. Le informazioni che invece ho trovato su qualche sito o su qualche pubblicazione tipo Hera, personalmente non le ritengo fonti attendibili, neanche per ciò che riguarda i dati nudi e crudi, i numeri insomma. Non tanto perché debbano essere necessariamente sbagliati, ma perché ricordo casi piuttosto recenti in cui opere naturali sono state erroneamente attribuite all'uomo. In particolare una struttura apparentemente composta da blocchi in pietra squadrati trovata al largo di Bimini (tra l'altro simile ad un'altra che si trova sulla costa della Tasmania), attribuita ad Atlantide, è in realtà il frutto del processo di erosione naturale, così come hanno stabilito i geologi. Sono costretto quindi a sospendere il giudizio in attesa, si spera, di qualche studio attendibile e sistematico su cui basare le mie opinioni, che altrimenti risulterebbero prive di fondamento almeno un minimo scientifico. In questo periodo sono anch'io poi piuttosto indaffarato. Se poi devo esprimere un parere prendendo per buono quel tonnellaggio di un unico pezzo, e quel pezzo e il suo posizionamento come risultato del trasporto umano, francamente anche a me pare, più che un'opera colossale, un'opera piuttosto improbabile. Aspetto di saperne di più comunque.

Ciao ciao
  #15 (permalink)  
Vecchio 15-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Visto che sono molto curioso faccio un appello: chiunque si trovi o a bergamo o a Roma si cimenti su quest' argomento utilizzando i duie testi consigliati e poi ci faccia sapere!!!!!!