Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 09-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito Linee Nazca: cosa ne sapete e cosa ne pensate...

... il titolo del topic dice già tutto... è uno di quegli argomenti che mi affascina dall'adolescenza... per me uno dei più affascinanti misteri della storia... cosa ne pensate?...
  #2 (permalink)  
Vecchio 09-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Io non ne so granchè. So che è una pianura arida, con diversi disegni sia geometrici che di altro tipo. Credo ci siano qualcosa tipo 13000 linee, più di un centinaio di disegni geometrici, e tipo 800 figure animali. So che coloro che li hanno studiati ritengono siano stati compiuti in un arco di tempo piuttosto ampio, tra il 200 a.C. e il 600 d.C., che non siano quindi una cosa fatta una volta per tutte e stop. Per quel che ne so la tecnica utilizzata dovrebbe essere quella di levare i sassi in modo da ottenere i disegni attraverso la terra di colore più chiaro che sta sotto.
So che dai fantacosi vengono spesso interpretate come piste di atterraggio aliene e cose così, sempre adducendo il solito motivo che non potevano fare disegni di questo tipo senza possedere aerei, quindi, tanto per cambiare, non avevano la tecnologia necessaria. Non mi dilungo più di tanto sulla logica che guida queste conclusioni a dir poco dilettantesche e prive di fantasia, ne ho già parlato altrove. Mi limito solo a dire che le spiegazioni che si solito vengono date, e cioè che la funzione di questi disegni potesse essere rituale, ed anche a carattere astronomico, nonché la tecnica della quadrettatura per realizzare raffigurazioni di tali dimensioni, mi paiono del tutto ragionevoli, e niente affatto fuori della portata di quelle culture. So anche che, tra l’altro, alcuni sostengono, sulla base proprio di certe raffigurazioni, che queste culture fossero dotati di palloni aerostatici. A questo proposito mi limito a dire due cose. La prima è che non c’era bisogno di costruire palloni aerostatici per realizzare tali disegni. La seconda è che, in ogni caso, una ricerca archeologica del ’75 dovrebbe aver dimostrato che era possibile costruire una mongolfiera funzionante con una tecnologia piuttosto primitiva, disponibile anche presso queste culture. In teoria quindi sarebbe stato pure possibile, secondo loro, anche se non è affatto detto che in pratica sia stata realizzata una tale opera.
Non mi pare di ricordare altro.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

... beh probabilmente potevano essere fatti anche da terra... anche se non è affatto detto viste le dimensioni e la precisione... ma secondo me il punto è: perchè realizzare dei disegni così grandi se bisognava vederli da terra...
... alcuni dei soggetti ritratti inoltre sono specie animali che poco hanno a che vedere con la zona desertica in cui si trovano i disegni...
... è probabile che i geoglifi siano stati realizzati in periodi diversi... forse anche molto distanti tra loro...
... in quanto alla loro "vecchiaia" per quanto ne so non esiste un metodo certo per datarli visto che si tratta, come dici giustamente tu, di disegni ricavati semplicemente grattando il terreno portando in superficie lo strato sottostante più chiaro... convenzionalmente si fanno risalire all'epoca che tu indichi perchè si sono ritrovati simili disegni su vasi e resti vari riconducibili alle popolazione pre-colombiane che vivevano in sudamerica... ma potrebbero tranquillamente essere ben più remoti... e vi sono studiosi molto seri che non lo escludono affatto...
... anch'io trovo poco credibile l'idea che fossero piste d'atterraggio... ma non quella che si tratti di tentativi di comunicare con qualcosa o con qualcuno...
  #4 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Ah sì sì, potrebbe essere. Del resto uso rituale può indicare anche quello. Comunicare con le divinità è pur sempre comunicare con qualcuno. Se poi per qualcuno intendi qualcuno di più "concreto", è possibile, ma non credo sia archeologicamente dimostrabile, quindi dal mio punto di vista mi interessa poco. Mi piacerebbe però conoscere qualche studio di quelli di cui parli, dato che non ho mai approfondito la cosa più di tanto.

Grazie, ciao.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
Nuovo Utente

Predefinito

Quote:
Karl
Mi piacerebbe però conoscere qualche studio di quelli di cui parli, dato che non ho mai approfondito la cosa più di tanto.
... forse mi sono spiegato male... scusa Karl... non intendevo che vi sono studi che attestino che le linee siano più antiche di 3000 anni... o meglio questo non lo so per certo... dicevo che molti studiosi anche autorevoli non hanno mai escluso questa possibilità... e mi riferisco ad esempio a Maria Reiche...
  #6 (permalink)  
Vecchio 10-June-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Ah, ok, grazie. In ogni caso se dovessi imbatterti in qualcosa fa un fischio.

Ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione