Quote:
Gatto
Gli Atzechi chiamarono la loro capitale Tenochtitlàn, la città di Tenoch, dal nome del loro antenato.
|
L'etimologia di Tenochtitlan è incerta, ma di certo non c'entra enoch...
Prima di tutto va detto che il nome completo è "Meexihco-Tenoochtitlaan" e le due interpretazioni più accreditate, che io sappia, sono le seguenti:
-da Mexitli "Dio azteco", tetlt "pietra" ma anche "cuore della terra" (secondo il codice borgia), noochtli "fico d'india", e eventualmente tlaan "abbondanza" da cui dovrebbe derivare qualcosa del tipo
"il fico d'india del cuore della terra (=> "divino") dove si trova Mexitli"
oppure "il cuore della terra abbondante di fichi d'india dove si trova mexitli"
-la seconda interpretazione invece, proposta dall'archeologo Alfonso Caso interpreta "meexiho" come formato da Metzili "luna", xictli "ombelico"/"centro", e co "lago", dunque
"l'ombelico/il centro del lago della luna"
meexihco-tenoochtitlan diventerebbe dunque qualcosa del tipo
"Il fico d'india divino del centro del lago della luna"
l'accenno al fico d'india sacro è comprensibile se si pensa al mito di fondazione della città: essa sarebbe stata costruita nel luogo in cui gli aztechi videro un aquila con in bocca un serprente posarsi su un cactus (un fico d'india)
Che il nome derivi dal capo Tenoch, poi, è un'altra possibilità.
Molti però ritengono del tutto mitico questo personaggio, che in realtà potrebbe non essere altro che una rappresentazione, o una riinterpretazione del mito di fondazione e del nome della città (qualcosa del tipo "perchè la nostra città si chiama tenochtitlan?" "forse perchè chi l'ha fondata si chimava tenoch")
Il suo nome infatti è composto da tetl "roccia" e noochtli "fico d'india" come si vede dai codici
http://upload.wikimedia.org/wikipedi.../28/Tenoch.jpg
(alle spalle dell'omino di vede una roccia con un cactus, rappresentazione del nome del personaggio)
enoch dunque ha ben poco a che fare con tenochtitlan (tanto più che non si può togliere assolutamente quella "t" da tenoch).
Ma ad ogni modo io mi domando, come fa un mesopotamico di grosso modo 4000 anni fa avere qualcosa a che fare con una città fondata attorno al 1350 d.C.?!?