Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-January-2008
L'avatar di  Wanax
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Wanax
Predefinito L'arrota-lamette da barba a forma di piramide

Mi è venuto in mente di aprire questo post dopo aver letto l'altro di numerologia, in riferimento alle piramidi di Giza.

Immagino che tutti ne avrete sentito parlare, in ogni caso la storia comincia nei primi anni del '900, quando un fisico (se non sbaglio) cecoslovacco brevettò " L'arrota lamette da barba a forma di piramide di Cheope " ovvero una piccola piramide di cheope in scala realizzata con del cartoncino.
Tale oggetto, asseriva l'inventore, era in grado di affilare le lamette da barba.

Come funzionava?

Bastava inserire la lametta usata all'interno della piramide e (non ricordo dopo quanto) essa tornava come nuova.

Siccome viene rimpolpato abbastanza spesso (lo lessi tempo fa anche su focus, il quale aggiungeva che nella piramide di cheope le bussole impazziscono)...è vero o è l'ennesima burla???
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Wanax Visualizza Messaggio
L'arrota lamette da barba
Mio padre, avrebbe compiuto prioprio in questi giorni i 100 anni, possedeva un berllissimo arrota lamette da barba, che però funzionava con delle volgarissime pietre d'affilo tra le quali la lametta si muoveva con un moto rotatorio. E così si risparmiava i viaggi in Egitto!

Che la piramide di Cheope faccia "perder la bussola" a più di uno mi pare più che dimostrato! :-\"

Io poi, da scettico che sono ho risolto il problema, da oltre trent'anni porto la barba (La taglio ogni tanto naturalmente!)

dott. Claudio Giorgini

Ultima Modifica di dceg : 30-January-2008 16:47.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-January-2008
AI magister

Predefinito

A casa ho proprio uno degli affila lamette da barba citati da dceg, acquistato in un mercatino dell'antiquariato. E' di forma parallelepipeda ed è composto da due "valve" al cui interno sono delle pietre per affilare e un sistema di ingranaggi che fa muovere la lametta. Si inserisce la lametta, si chiude, si tira un cordoncino che attiva gli ingranaggi e...voilà la lametta è bella affilata come nuova.
Acquistato per curiosità, mi è ora utile visto che trovare lamette da barba (per rasoi vecchio tipo, non bi- e trilama) è diventato difficile e le poche che ho sono preziosissime per correggere i lucidi!!! (certe cose è sempre meglio lucidarle a mano piuttosto che con il PC ).
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-January-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

Wanax, cosa mi hai ricordato! ero un piccolo marmocchietto quando mio fratello costruì uno di questi strani affilalamette piramidali! l'avevo rimosso...hehehe... Comunque non funzionava per nulla (che strano..!), però era una bella piramidina...

PS. anche io ho risolto come dceg...ho eliminato il rito della rasatura, non devo costruire affilalamette a piramide e con la barba sono anche più carino
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-January-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
A casa ho proprio uno degli affila lamette da barba citati da dceg, acquistato in un mercatino dell'antiquariato.
Era proprio quello!

dott. Claudio Giorgini
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-January-2008
L'avatar di  Neo Ikon Epifanes
AI magister

Luogo: Toronto, ON, Canada
Invia un messaggio via MSN a Neo Ikon Epifanes
Predefinito

Che le bussole impazziscano all'interno della grande piramide, francamente, non mi risulta.
Non lo escludo tuttavia, dal momento che il granito, al pari di molte rocce ignee, possiede un debole paleomagnetismo.

Riguardo all'affilalamette, invece, soprassiederei volentieri. Senza contare che si tratterebbe dell'affilalamette decisamente più antieconomico della storia.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione