Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #61 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
AI gens

Luogo: Verona
Predefinito

Quote:
Goldeneye Visualizza Messaggio
Però è anche vero che esistono prove archeologiche che una civiltà molto antica ci deve essere stata. Che sia stata panculturale può essere ma il fatto è che sono stati registrati monumenti non conosciuti fino a vent' anni fà con tanto di metodo scientifico ed archeologico.
Di quali monumenti parli ? Potresti dare referenze bibliografiche serie a supporto delle tue affermazioni?

Mario
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #62 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
Wexa Visualizza Messaggio
una civilta' organizzata e culturalmente evoluta
Vedi, questa è una di quelle frasi tipiche che sembrano dire qualcosa e non fanno che ripetere se stesse: caratteristica di una civiltà è l'organizzazione, sennò non sarebbe tale, ed evoluta che significa? - Evoluta rispetto a che cosa? - Facendo queste affermazioni ci si illude di dire o dimostrare qualcosa, ma stringi stringi resta ben poco.

Mario ti ha comunque risposto adeguatamente.

dott. Claudio Giorgini
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #63 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
AI gens

Predefinito

Certamente Mario....le strutture di Yonaguni in Giappone sono un primo esempio. Compra Civiltà sommerse di Hancock dove ci sono foto illustrate che mostrano oltre a Yonaguni altri luoghi perduti sotto i flutti nello stesso Giappone e nell'Oceano Indiano- te ne accorgerai stesso tu che non sono strutture di semplice pietra marina. Compra non è terrestre di Kolosimo dove si menziona le strutture archeologiche dell'Oceano Pacifico e leggende polinesiane che raccontano di di dei biondi che dormono sotto i flussi in seguito al decadimento del loro regno.Hancock ci menziona anche nello stesso libro città risalenti al 10.000 a.c. in Mesopotamia e resti di strade a largo di Bimini( mar dei caraibi). Su acam- mi pare( spero nn sia spam)puoi leggere di come le strutture archeologiche di Tiwanaku siano state corrose dall'avanzare di acque ..acque scatenate da cosa ovviamento dal diluvio che incombeva su tutta la terra( che prova ho dell'estensione mondiale del diluvio?Il fatto che tutte le mitologie di tutte le civiltà ne parlano). Macchu Picchu poi è vero stata costruita su un altura ma come fecero quei popoli a costruirla lassù che non conoscevano nemmeno la ruota?Semplicemente perchè prima Macchu Picchu si affacciava sul mare..morale della favola la terra prima aveva un aspetto geologico e geografico molto diverso. Con l'avvicinamento( è stato pienamente dimostrato da scienziati), di uno degli originari quattro satteliti che vi erano, è stato pienamente dimostrato che questo scombussolo la geofisica. Il cadere in mare di frammenti lunari provocò maremoti, alluvioni, tempeste e altro.Città antiche furono sommerse( quelle dell'oceano indiano , giapponese e caraibico)e altre zolle di terra si innalzarono ( Macchu Picchu..) e con il tempo si ebbe l'aspetto normale della terra di oggi e da li poi sono sorte tutte le civiltà a catena.Ora possiamo pensare che questa civilotà prima del sorgere di questi problemi fosse avanzata? Si un esempio è fornito dallo stesso sud america dove le mura della città di Cuzco sono fatte di pietra squadrate e levigate? Ora come sono state fatte queste pietre? Hanno raggiunto un livello tecnologico degno di nota e LIVELLO TECNOLOGICO non significa astronavi o raggi laser e company significa che semplicemente sono stati abili nell'inventare qualche mezzo per poter creare queste strutture.Chi le governava? Purtroppo i miti, smitizzati tramite la tecnica dell'everismo, mi dicono che ci sono ancora una volta questi uomini biondi: lo si dice in sud america, in centro america( dove appunto ci sono strutture maya molto più antiche)nel nord america ( dove sono state gi à trovate strutture archeologiche avanzate risalent addrittura all' 80.000 A.C.)lo si dice nell'oceano pacifico dove ci sono strutture antichissime senza memoria ancora una volta associate agli uomini biondi, nel mdeio oriente , abbiamo detto città del 10.000 A.C. e vi si parla di uomini di fuoco; i jinas, si parla degli angeli biblici con el stesse caratteristiche biologiche. nel nord europa si racconta di questi dei scendere da cielo con lunghe chiome bionde( e vigono leggende nel nord europa di città sepolte sotto i flutti)i dei greci e romani hanno le stesse caratteristiche e in egitto si dice di un era , 10.000, dove vivenao gli dei descritti con aspetti lucenti etc...

Smitizzando il mito,come si suol dire, siamo arrivati alla conclusione che il mito di questi dei biondi è dappertutto ma chi è erano veramente? Le possibilità sono due o si trattava di gente scandinava che impressero della loro civiltà tutto il mondo oppure effettivamente alieni di altri mondi con caratterisitiche biologiche simile a genti nord europee.Che prove ho per affermare che esista una civiltà di questo tipo nello spazio?Esistono numerosi casi di abductions che raccontano di aver incontrato gente di questo tipo , sono documentati migliaia di casi.. durante i rapimenti questi alieni hanno avuto modo di dire che visitano la terra da milioni di anni e che diedero una mano ad evolvere numerosi dei primitivi. Diffiicile da credere, anche io,ma alla luce dei fatti e dei parallelismi io penso che la possibilità di una civiltà antichissima dove vi erano questi famosissimi uomini biondi sia( potrebbe và..) una realtà più che fantasia. E per piacere nn utilizziamo quanto detto per poter credere che si alimenti qualche teoria nazista perchè così significherebbe voler paragonare due periodi tra loro lontanissimi alla nascita del nazismo sono seguite altre cause socio-poliitche che non stà a dire. Furono proprio i nazisti che cercarono nei miti nordici qualche prova della superiorità della razza ariana ma è un fenomeno sociale che è scaturito in quel periodo a cui noi, dopo tanti anni, dovremmo, furbamente, non guardare più dopo anni a capire quanto fosse sbagliato in fondo il movimento.Se uno vuole fare il nazista non certo entra in piazza e si mette a parlare di biondi pleiadini etc.. gli basta una testa rasata e un emigrante: ecco qua il nazista o il naziskin.Nè mi si dica che sono ingenuo perchè mi è sembrato di analizzare i fatti con descrizione e ponderazione senza scadare in fanatismi etc.....mi sembra che le prove a sostegno ci siamo, a voi le conclusioni
  #64 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Mario_A Visualizza Messaggio
Veramente si tratta di una civilta' paleolitica (pitture rupestri). Non vedo nulla in contrasto con l'attuale visione della colonizzazione dell'America

Mario
Beh... Mario, fino a qualche anno fa la visione ufficiale vedeva in meno di 10.000 anni fa l'arrivo dei primi Clovis nel Nord America.
Poi, quando Anna Roosevelt ed altri hanno scoperto insediamenti piu' vecchi di quella data, onde evitare di dover "riscrivere" completamente la storia, la teoria della migrazione attraverso lo stretto di Bering e' stata retrodatata di altri 5-10.000 anni, portando i primi flussi migratori a 20.000-15.000 anni fa!

La realta' e' che, comunque, non si tratta di semplici pitture rupestri, ma di una vera e propria "scrittura", perche' gli stessi simboli li ritroviamo sia nella Petra Pintada del Monte Alegre, nello stato del Pará, sia nell'omonima "roccia" presente a nord di Boa Vista, nel Roraima. Ma molti di essi li ritroviamo anche nella Madre De Dios del Peru' e in Bolivia.
Certo, potreste dire che e' solo una coincidenza... ma quante possibilita' ci sono, realmente e realisticamente, che gruppi indipendenti ed isolati (le distanze sono notevoli) di indios del periodo paleolitico sviluppino sistemi di scrittura e pittura simili?
Questo e' cio' che io definisco "civilta' organizzata"!

Quote:
dceg Visualizza Messaggio
Vedi, questa è una di quelle frasi tipiche che sembrano dire qualcosa e non fanno che ripetere se stesse: caratteristica di una civiltà è l'organizzazione, sennò non sarebbe tale, ed evoluta che significa? - Evoluta rispetto a che cosa? - Facendo queste affermazioni ci si illude di dire o dimostrare qualcosa, ma stringi stringi resta ben poco.

Mario ti ha comunque risposto adeguatamente.
Fino a quando ci si limita ad analizzare i fatti pubblicati da persone che oltre alla curiosita' e passione devono pensare anche al loro stipendio (come ho gia' detto prima, nessuno sputa nel piatto dove mangia, di solito!), non si avra' mai un quadro esauriente della situazione.
Durante le esplorazioni effettuate dal nostro gruppo e dai gruppi con i quali ci relazioniamo, e' emerso un fattore evidente: in moltissime parti del bacino amazzonico si sono grosse rocce ricoperte da pitture rupestri.

Ora.... cosa vogliono significare questi petroglifi?
Dalla mia esperienza si tratta di una sorta di sistema di segnaletica... per indicare direzioni, tempi di percorrenza e quant'altro.
Lo penso perche' qualcosa di simile si usava anche in Africa, anche nel deserto del Sahara!

Quando ci si deve spostare per centinaia di chilometri senza alcun riferimento geografico, gli unici punti di riferimento "utili" sono le grandi pareti rocciose e i letti dei fiumi.

Nel Roraima abbiamo individuato diverse rocce di grosse dimensioni, poste in altrettanti letti di fiumi, dipinte di rosso e con numerosissimi petroglifi. E nelle vicinanze ci sono i resti di quelli che sembrano villaggi di pietra.

Di sicuro non si tratta di coincidenze. La civilta' che ha prodotto queste evidenze era sicuramente organizzata in modo da studiare un sistema unico di comunicazione e marcatura.

Pensi che "civilta'" e "organizzata" sian sinonimi? Organizzata e' forse un rafforzativo?

Ultima Modifica di Wexa : 23-August-2008 20:28.
  #65 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Scusa ma se le tue fonti sono tutte del tipo Kolosimo e hancock, senza offesa, però mi sembrano non troppo accreditate da un punto di vista scientifico, che lo ripeto è quello con cui volenti o nolenti ci dobbiamo confrontare.....

lo so che è fiato sprecato, però ripeto che durante le glaciazioni non esistevano scandinavi poichè la scandinavia era ricoperta dai ghiacci....

Io di sudamerica ne so molto poco, ma ho letto una volta un testo ( Todorov ,la scoperta dell'America) che spiegava come gli atzechi all'arrivo degli spagnoli reintegrano subito nel mito gli accadimenti in corso, cioè proiettarono il presente nel passato mitico in modo da poterlo elaborare all'interno della propria cultura..... mi piacerebbe a questo punto sapere qual'è la prima attestazione di questo mito dei biondi in sud america, e non mi parlate di tradizione orale, poichè a meno di non avere prove linguistiche di una sua stabilità nei millenni( come è il caso dei Veda) essa viene rimodellata a seconda delle necessità.

Per Wexa: Veramente in tutto il mondo vi sono espressioni simboliche simili a distanze notevolissime e questo per le caratteristiche psico-biologiche comuni a tutto il genere umano e anche perchè spesso stimoli simili danno risultati simili; alcune culture litiche soprattutto del paleolitico inferiore sono diffuse dovunque l'uomo si insediò da un continente all'altro; e nessuna pittura rupestre è una "semplice pittura",ma di norma fa parte di un sistema simbolico coerente e strutturato che ha valenza comunicativa diversa da quella della scrittura propriamente detta e che si presume serva a veicolare soprattutto messaggi di carattere Mitico-Spirituale-Religioso....
  #66 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
AI gens

Predefinito

Personalmente mi limito ad esporre una teoria poi può darsi che mi sbaglio non sono onnisciente...cmq lasciando Hancock e company ovunque in quasi tutti gli ambienti archeologici si parla di queste strutture archeologiche del giappone e dell'oceano indiano ci sono diverse immagini... ora quanto ci vuole a falsificare i fondali marini?NOn sò potrebbe anche essere come potrebbe essere ceh aeffettivamente laggiù ci sono dei resti archeologici, mi auguro di andare di persona un giorno per confutare,e guarda caso le tradizioni indiane e giapponesi parlano di antichissime terre sommerse dai flutti.PIù di tutti gli indiani che sono attaccatissimi , come si sà ,alle tradizioni.

Venendo ora a questi benedettissimi uomini biondi è un enigma che deve essere risolto ..se non furono gli scandinavi, come tu dicevi, allora chi diamine c'era?Scusate le parole ma a un certo punto si viene messi alle strette e si và ad esclusione: scandinavi no, alieni nordici nemmeno chi allora accidenti era Virachoca( faccio sempre riferimento al mito inca) ?
Ti voglio RIPORTARE IL MITO DI VIRACHOCA davvero voglio sapere che ne pensi.Non è mettertiti alla prova voglio sapere chi per te era.Traggo la fonte da.... è un... a ttentibile e non un sito di archeologia spaziale.Riporta il mito nel sua integrità.Curioso che quando Pizzaro arrivo in Sud America fu accolto come un dio quel famoso dio biondo, e Pizzaro , nonostante spagnolo era chairo, che avrebbe permesso di ritornare. Non è attualizzare il mito..i fatti parlano chiaramente. E' inutile appigliarsi ad altre cose quando fondamentalmente sapete che è così.... abbiamo detto che il mito và smitizzato con la tecnica dell'everismo.Cosa è questa se non archeologia?Proprio perchè non vogliamo credere al mito , allae favole e cerchiamo i FATTI CONCRETI che invito ad usare questa tecnica. Spero che ora questo discorso sia chiaro perchè stò ripetendo le stesse cose da tre giorni e non è bello

Per il link

Viracocha - Wikipedia

Mi raccomando fai il lavoro che ti ho detto
  #67 (permalink)  
Vecchio 23-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Sulle variazioni climatiche nel sud-ovest degli USA:
Past Climate and Vegetation Changes in the Southwestern United States

dott. Claudio Giorgini
  #68 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
non sono onnisciente
Né io, né, suppongo da quanto ho imparato a conoscerli, gli altri utenti che sono intervenuti come Aquamarina e Mario_A, pretendono di essere onniscienti. Si tratta al contrario di applicare alla ricerca ed alla verifica delle ipotesi un metodo di valutazione e convalida ampiamente riconosciuto come valido.

dott. Claudio Giorgini
  #69 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
il mito và smitizzato con la tecnica dell'everismo
Sinceramente non sono sicuro che l'everismo (o meglio evemerismo) sia il più valido metodo interpretativo del mito. E inoltre non penso che il mito sia da smitizzare, quanto da comprendere nelle sue componenti diverse e da situare per quanto possibile nel contesto in cui sorge e si sviluppa.

Sull'evemerismo:
Evemerismo - Wikipedia
Euhemerus - Wikipedia, the free encyclopedia
http://de.wikipedia.org/wiki/Euhemeros

dott. Claudio Giorgini
  #70 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
Utente attivo

Predefinito

Perdonami, Claudio, ma non si possono usare 2 pesi e 2 misure a seconda che il mito riguardi gli Egizi, i greci e relativi nemici di Troia, e/o il sud america.
Piu' volte e' stato dimostrato che miti e leggende (che sono 2 cose diverse) ampiamente e profondamente radicate nel territorio, hanno portato a ritrovamenti eccezionali assolutamente insperati e addirittura osteggiati dalla scienza ufficiale.

In sud America, ma non solo, c'e' il mito piu' o meno comune del Dio biondo che arriva e fa tutto lui... sa tutto lui.... ecc.... ecc....
Una spiegazione deve pur esserci... perche' non penso proprio che Aztechi, Maya, Incas e via via tutti gli altri si siano riuniti intorno ad un tavolo per decidere di comune accordo di unificare i loro miti con il solo scopo di complicarci l'esistenza!

Per cui.... visto che i Clovis non erano affatto biondi, visto che i neandertaliani non erano chiari, visto che gli scandinavi non c'erano. Visto che nel pacifico le popolazioni non hanno la pelle chiara.... e visto che in africa c'erano praticamente solo uomini di colore, allora.... questi benedetti uomini chiari e biondi, da dove cacchio sono partiti?
Dal caucaso?
E come ci sono arrivati nel sud america?
  #71 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
AI gens

Predefinito

Quoto Wexa...queste genti da qualche parte devono essere pur venuti.
Mi sono espresso male per il discroso di smitizzare. Volevo dire che bisogna cercare il fatto concreto dietro alla favola che leggiamo e poichè i Greci non erano stupidi penso che questa tecnica dell'Everismo sia più che efficace . In questo caso il fatto concreto è che c'è un dio biondo con tanta di barba e altezza evoluto, che fonda una civiltà etc... chi era veramente e da dove veniva?Rispondete solo a questo e per piacere non arrampicatevi sugli specchi( già sapete che voglio dire)
  #72 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  Neo Ikon Epifanes
AI magister

Luogo: Toronto, ON, Canada
Invia un messaggio via MSN a Neo Ikon Epifanes
Predefinito

In realtà non esiste un solo racconto di epoca coloniale che descriva Viracocha allo stesso modo. E' un fatto in cui mi sono imbattutto diverse volte: per esempio, è sufficiente considerare le diverse versioni che i cronisti forniscono riguardo all'aspetto delle statue che venivano di volta in volta trovate nei templi o nelle huacas.
Riguardo al tempio di Viracocha a Cacha (odierna Sicuani o Raqchi), Sarmiento e Garcilaso de la Vega parlano per esempio della statua di un vecchio con la barba, una tunica e un bastone, che gli spagnoli presero per San Bartolomeo. Ma Cieza de Leon dice che la statua non era invece affatto di un vecchio, ma di un ragazzino, e che non assomigliava per nulla a San Bartolomeo.
La spiegazione di queste discrepanze è molto semplice: i cronisti tendevano a copiare gli uni dagli altri, per cui una notizia fugace data da un cronista si arricchiva di nuovi particolari sempre più favolosi (da un autore all'altro anche le dimensioni della statua crescono a dismisura, e da una statua di pietra che era per Cieza de Leon diventa d'oro puro per Garcilaso de la Vega, che certo non l'aveva mai vista di persona dal suo esilio spagnolo), fino a che ogni traccia della verità si perdeva nel mito o nel fantastico.
Se questo poi accadeva per una statua, cioè qualcosa di visibile e tangibile, si può solo immaginare quale fosse la sorte di miti e leggende riportati a voce.

E' poi sempre esistita, in ogni cultura, la tendenza a mitizzare il passato, talora con risultati ed esiti grotteschi. Così i toltechi di Tula divennero per gli Aztechi i meravigliosi Dei bianchi del mito, splendidi artigiani e magnifici guerrieri. Gli scavi archeologici hanno tuttavia dimostrato che Tula era un centro piuttosto modesto, specie in confronto a Teotihuacan, abitato da uomini (e lo apprendiamo dai resti ossei) ben diversi dagli dei bianchi del mito: grossi nasi, visi prognati, denti e ossa in pessima salute: difficilmente dei semidei; e lo stesso si potrebbe dire di molte altre civiltà successivamente entrate nell'immaginario mitico.
I pochi ritratti sopravvissuti dei re-sacerdoti di Tiwanaku (diversi dagli idoli geometrici, puramente stilizzati), e realizzati in uno stile naturalistico, li mostrano come uomini del tutto comuni, con nasi adunchi e mento sporgente. Anche qui ben difficilmente dei semidei.

Ma non c'è bisogno di andare sull'altra sponda dell'Atlantico per trovare, come già si sottolineava in questo thread, raffigurazioni idealizzate e assolutamente irrealistiche della divinità: basti considerare la stessa figura del Gesù cristiano; che il cinema ci mostra quasi sempre biondo e con occhi chiari, quando in realtà è ben noto che si tratta di caratteri di cui non esiste il minimo riscontro nei vangeli, e per di più estremamente rari nelle popolazioni medio-orientali.

Certo, questo non spiega i ritratti di figure con la barba e profili europoidi, come quello di Città del Messico, e alcuni dal Sud America; ma come per molti altri miti, la soluzione è forse più semplice di quanto si vorrebbe supporre.
E' stato citato il caso dei Kayapò, che venerano un oggetto di legno di balsa pressochè identico a un aereo, da cui affermano siano discesi i loro Dei: ora, il fatto è che questo oggetto non solo assomiglia a un aereo, ma è precisamente un aereo; uno di quelli usati dai primi missionari. E' uno dei più noti esempi di culti cargo; ma basti citare anche il caso delle popolazioni della Nuova Guinea che venerarono come Dei i piloti americani della seconda guerra mondiale, proiettandone per altro la venuta in un passato antichissimo (quando in realtà erano passati appena pochi decenni!); questo perchè in civiltà prive di sistemi esatti per il computo e la registrazione del tempo è pressochè impossibile tenere conto del passare degli anni lungo l'arco di più di qualche generazione.
Sempre senza spingersi necessariamente fin nell'America precolombiana, anche i romani vedevano prodigi celesti come travi infuocate e scudi volanti; ma quasi sempre si trattava di comete o altri fenomeni astronomici. Non è difficile credere che fenomeni astronomici analoghi abbiano dato vita a un immaginario troppo spesso fatto oggetto di ipotesi fantasiose o incredibili.
  #73 (permalink)  
Vecchio 24-August-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Grazie Neo Ikon Epifanes per il tuo chiaro intervento.

dott. Claudio Giorgini
  #74 (permalink)