Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Fantarcheologia

Fantarcheologia I misteri "svelati" dell'archeologia e delle civiltà antiche. Spazio libero

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-December-2005
Utente attivo

Predefinito ArcheoAstronomia

ARCHEOASTRONOMIA
Questa giovane; interessantissima e moltopromettente branca dell'archeologia cerca di identificare gli allineamenti astronomici dei monumenti antichi, ricostruendo la configurazione della volta celeste come doveva apparire all'epoca della loro costruzione.
Sappiamo che con il medodo del carbonio 14 non si può datare la pietra e anche con questo metodo si sono prese della cantonate memorabili nel datare composti organici. E poi scusate tanto amici lettori, se l'archeologia ufficiale ci da una datazione, come caspita potremmo fare noi poveri mortali, a verificare se la datazione sia giusta o sbagliata ? “Bere o affogare†diceva qualcuno e non credo vi piaccia ne bere e ne affogare.
Attualmente si sta cercando di affinare il metodo di datazione usando un composto del cloro, la cui concentrazione varia nel tempo a partire dalla data dell'esposizione per la prima volta all'aria, della superficie di una pietra, speriamo in risultati affidabili.

Sappiamo come molti antichi monumento siano stati allineati tenendo presente la posizione di corpi celesti, al tempo della loro costruzione.
Saputo con CERTEZZA ( è questo è un problema ) come siano stati allineati certi antichi monumenti, è possibile una datazione accettabile che comunque sovrasterebbe qualsiasi altra datazione.

Pensiamo ad un lungo cunicolo ricavato in un monumento qualsiasi ( piramidi o altro ) che ora punta il cielo in una certa direzione a si sappia con certezza che ai tempi della costruzione del monumento puntasse sicuramente sulla stella “Xâ€, tenendo presente il movimento in senso orario di precessione dell'asse terrestre - credo voi tutti sappiate in cosa consiste - conoscendo l' entità in gradi dello spostamento dell' asse terrestre nell' arco dei secoli ( 26000 per un giro di 360 gradi ) si potrebbe arrivare a conoscere l' anno di costruzione del monumento ! ( Qua mi sa che qualcuno si dovrebbe rimangiare alcune valutazioni di tipo temporale e un certo Hawass & C. credo farebbe un' indigestione letale.

Come fare ? semplicissimo ! Esiste un programma che si chiama “Shychart†( ma ce ne sono altri ) che si può scaricare da internet ( digitare il suo nome su un motore di ricerca ) con questi programma è possibile regredire nel tempo fino a far assumere al cielo la configurare cheaveva nella data della costruzione del monumento e il gioco è fatto. Se inserite una data precisa e la località dell'osservatore, “Shychart†vi fa vedere il cielo come appariva in quella data.
“Sychart†è scaricabile gratuitamente.

A volte la sera, con “Skychartâ€, passo il tempo a vedere un cielo che oggi non si vede più a causa dell' inquinamento luminoso delle nostre città ! Vi garantisco che è una visione affascinante !

Oltre a moltissime altre cose da vedere, è possibile osservare il cielo con la traccia delle costellazioni oppure senza. Sappiamo che le costellazioni NON ESISTONO e se vi divertite a guadare il cielo senza la loro traccia vi rendete conto che collegando a piacere i puntini luminosi delle stelle vi potete inventare qualsiasi costellazione.

Saluti. Poi fatemi sapere.

Ake.

Ecco l' indirizzo web http://astrofili.altervista.org/software.htm
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

E questo sarebbe un metodo di datazione scientifica? Ma per piacere! E poi parliamo di metodo, rigore, razionalità... Per i metodi dell'archeologia rimando ai testi già consigliati a Zeno in altra discussione, forse è il caso che li leggiate prima di parlare di una disciplina che evidentemente non conoscete e non avete alcuna voglia di conoscere (troppa fatica?). Mi limito a far presente che il programma indicato non è molto preciso, difatti alcuni calcoli rifatti da astrofisici di professione risultano piuttosto sfasati rispetto a quelli del programma. Lasciamo perdere le mode New Age per favore...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 28-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Occhiatina qui http://www.mporzio.astro.it/~vittorio/Archlezi.htm
  #4 (permalink)  
Vecchio 29-December-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
E questo sarebbe un metodo di datazione scientifica? Ma per piacere! E poi parliamo di metodo, rigore, razionalità... Per i metodi dell'archeologia rimando ai testi già consigliati a Zeno in altra discussione, forse è il caso che li leggiate prima di parlare di una disciplina che evidentemente non conoscete e non avete alcuna voglia di conoscere (troppa fatica?). Mi limito a far presente che il programma indicato non è molto preciso, difatti alcuni calcoli rifatti da astrofisici di professione risultano piuttosto sfasati rispetto a quelli del programma. Lasciamo perdere le mode New Age per favore...
Cosa c'entra la New Age ora ?. io sto parlando di cose serissime, le battute di spirito sono gradite ma in questo caso sono fuori luogo.

L' astronomia è una scienza precisissima e non certo con "SkyChart", ma sicuramente con gli strumenti oggi disponibili in astrofisica si possono fare valutazioni altrettanto precise e incontrovertibili, basta che lo si voglia....ma lo si vuole veramente ? ne dubito fortemente e indovina il perchè ?

Si può discutere sulla reale intenzione degli antichi e sulla loro capacità di "puntare" un edificio verso un determinato corpo celeste. Ma come si sa, in archeologia non c'è nulla di sicuro e allora credo sia meglio studiarla più come un' affascinante mitologia che altro.

Guarda un po' , tra le mie conoscenze ho anche un' amico che è un' astrofisico con le "sfere" al giusto posto e sa quel che mi dice.
l' astrofisica è una vera scienza, l' archeologia ?....mmmmmmmhhhhhh

Ake.
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Mah, forse parlo arabo. Guarda caso ho qualche amico astrofisico anche io, qualche amico geologo, qualche amico architetto, parecchi amici ingegneri, sia edili che dei materiali. E guarda caso nessuno concorda coi pareri degli amici tuoi, chissà come mai... Che facciamo, a gara di amicizie? E questo sarebbe un metodo scientifico e un modo razionale di procedere? Cerca di leggere quanto uno scrive Ake. Ho detto che l'astrofisica non è una scienza? No, affatto. Ho detto che l'uso spesso approssimativo e fantasioso che ne viene fatto in archeologia, solitamente da non addetti ai lavori (per esempio limitandosi a qualche programma per pc), non costituisce un metodo di datazione scientifico, tipo "lo specchio del cielo", o la "cintura di orione", e cose di questo calibro, che appunto hanno più a che fare con la New Age (l'età dell'acquario e simili) che non con l'archeologia o con l'astrofisica. Il sito che ho indicato guarda caso è di un astrofisico, e tra le altre cose si occupa sì dei corridoi della grande piramide, di dove e a cosa puntano, ma lo fa con tutte le riserve e le accortezze del caso (a dimostrazione che non esistono le Certezze con la "c" maiuscola che vai cercando, men che meno nelle scienze, si tratti dell'archeologia o dell'astrofisica), e guarda caso i risultati confermano grosso modo il periodo in cui solitamente si ritiene sia stata costruita. Altro sito serio è questo: http://www.vialattea.net/archeo Per il resto (se cioè l'archeologia - che non conosci, e lo dimostri ogni volta che scrivi - sia scienza o meno, e su quanto siano scienze le cosiddette scienze esatte), te lo ripeto, punti a fare solo polemica, e io non ho tempo da perdere (ma cito dall'articolo di un astrofisico contenuto nel sito indicato sopra: <<Dare una definizione rigorosa di Archeoastronomia e' oltremodo difficile in quanto la casistica di fenomeni che possono essere di competenza di questa branca interdisciplinare posta un po' in mezzo tra Astronomia e Archeologia e' vastissima.
L'interdisciplinarieta' di questa scienza e' la sua forza ed e' tale per cui essa deve per forza di cose raggruppare e fondere insieme competenze che derivano da entrambe queste due meravigliose scienze>>). Se ti interessano tanto gli argomenti di cui ti piace blaterare, su le maniche, qualche annetto di studio, e se sei fortunato vai a scavare. E a scavare anzi ci puoi andare pure senza titoli. Nessuno ti vieta nulla. Solo, non te lo posso vietare, ma te lo chiedo gentilmente, non ci sfinire. Fai pure le tue domande, ma poi basta, non possiamo sempre girare in tondo sulle stesse cose solo perchè tu hai tempo da perdere, voglia di far polemica, e nessuna voglia e umiltà nell'ascoltare. Prendila come ti pare, se sei così egocentrico e immaturo pensa pure che non abbiamo risposte e che hai vinto tu (vinto cosa poi...), però basta, non ci sfinire...
  #6 (permalink)  
Vecchio 30-December-2005
Utente attivo

Predefinito

Mi arrendo all' evidenza ( ma quale ?

Ake
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Se hai letto i calcoli di Castellani sui condotti della grande piramide, di evidenze ce ne sono diverse.
  #8 (permalink)  
Vecchio 31-December-2005
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
Se hai letto i calcoli di Castellani sui condotti della grande piramide, di evidenze ce ne sono diverse.
Sono pronto a tutto, anche acambiare idea ma il Castellani non l' ho letto, vorresti dirmi in breve cosa dice ?

Ciao
Vado a preparare l 'arrivo del nuovo anno, che ci porti fortuna a tutti !

Ake
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-December-2005
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

No, non te lo dico :wink: Puoi leggerlo in poco tempo al primo sito che ho indicato.
  #10 (permalink)  
Vecchio 02-January-2006
Utente attivo

Predefinito

Quote:
Karl
No, non te lo dico :wink: Puoi leggerlo in poco tempo al primo sito che ho indicato.
Lo sapevo che sei un cattivone Karl. La befana ti porterò il carbone ! Caso mai ci puoi fondere il ferro ....ha...ha...ha.....
Ake
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-April-2006
Nuovo Utente

Predefinito

Mi permetto di riaprire questa dscussione perchè è un argomento che cattura il mio interesse.
Premetto che non sono un'accademica, nel senso che non sono laureata in materie attinenti, nè ho preparazione sul campo. Le mie poche conoscenze sono frutto di una passione coltivata da anni, quindi portate pazienza se dovessi scrivere qualche castroneria. Sono qui per imparare e non ho la pretesa di insegnare nulla.

Mi sono avvicinata all'archeoastronomia partendo dall'Egittologia, ossia dal particolare interesse scaturito dopo aver "esaminato" su carta il soffitto della second tomba di Senenmut, notabile vissuto durante la XVIII dinastia, si dice con profonde conoscenze astronomiche (ovviamente rapportate al suo tempo).
La mappa stellare che si trova raffigurata nei dipinti della tomba è una delle poche di origine egizia che possiamo ammirare.
L'elemento che maggiormente attrae la mia attenzione è senza dubbio la rappresentazione in un riquadro di tre stelle che potrebbero essere le tre stelle della cintura di Orione. La particolarità sta nel fatto che di queste la stella centrale è circondata da tre pseudo ellissi, che realmente parrebbero tre gocce: da un lato terminano con una punta, non sono arrotondate. Le tre punte in questione sono rivolte verso una quarta stella che va a completare il quadro.
Di ipotesi in giro per il web se ne trovano tante. Alcune più sensate, altre forse troppo fantascientifiche. Qualcuno sostiene che le tre ellissi possano indicare la presenza d'acqua sulla stella che circondano, altri addirittura sostengono che gli Egizi abbiano voluto indicarci un pianeta dove ll'epoca c'era vita....

Come anticipato, non ho la necessaria preparazione in materia per azzardare delle ipotesi plausibili o comuque avallate da prove. Ma un'idea l'ho maturata in proposito e vorrei sottoporvela per sentire in merito il vostro parere.

Mi pare sia astronomicamente appurato che le tre stelle della cintura di Orione puntino effettivamente a Sirio, ossia che Sirio si trovi lungo un'ipotetica linea retta tracciabile a partire da queste tre stelle. Se così fosse e se realmente le stelle nel riquadro del dipinto fossero quelle della Cintura, non potrebbe essere che le tre ellissi rappresentate stiano proprio ad indicare questa corrispondenza nel cielo?
traducendo l'immagine in parole: le tre stelle della cintura di Orione indicano la strada per Sirio.
  #12 (permalink)  
Vecchio 20-April-2006
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Quote:
Mi pare sia astronomicamente appurato che le tre stelle della cintura di Orione puntino effettivamente a Sirio, ossia che Sirio si trovi lungo un'ipotetica linea retta tracciabile a partire da queste tre stelle. Se così fosse e se realmente le stelle nel riquadro del dipinto fossero quelle della Cintura, non potrebbe essere che le tre ellissi rappresentate stiano proprio ad indicare questa corrispondenza nel cielo?
traducendo l'immagine in parole: le tre stelle della cintura di Orione indicano la strada per Sirio.
Ciao, non mi intendo molto di archeoastronomia, ho letto qualcosa solo riguardo alla Grotta di lascaux e ad alcune raffigurazioni che vi si trovano....
Ad ogni modo, vista la totale ignoranza astronomica non capisco bene cosa intendi quando dici che le tre stelle della cintura di orione "puntano effettivamente" verso Sirio, specialmente il puntano. Ovvero come può qualcosa di sferico puntare?
Ciao
Milena
  #13 (permalink)  
Vecchio 20-April-2006
Nuovo Utente

Predefinito

[quote="Aquamarina"]
Quote:

Ad ogni modo, vista la totale ignoranza astronomica non capisco bene cosa intendi quando dici che le tre stelle della cintura di orione "puntano effettivamente" verso Sirio, specialmente il puntano. Ovvero come può qualcosa di sferico puntare?
Ciao
Milena
Cercherò di spiegarmi meglio:

prolungando alle sue spalle la cintura di Orione, quindi tracciando un'ipotetica linea retta in quella direzione, si raggiunge Sirio. Quindi in base a ciò si comprende che Sirio si trova sulla traiettoria della Cintura di Orione.
Le ellissi di cui parlo non sono sferiche, ma, come ho già chiarito e come puoi vedere dall'immagine sottostante sembrerebbero più a forma di goccia. La parte a punta della goccia indica una stella.
Da qui ne ho dedotto la mia interpretazione.

#14 (permalink)  
Vecchio 20-April-2006
Utente attivo

Predefinito

Quello che è veramente strano è che gli antichi vedessero nel cielo figure bidimensionali che sono il risultato del' unione di punti ( stelle ) e dalla cui unione - con un po' di fantasia - si possono ricavare le più fantasione costellazioni, anche quella del piffero o del trombone!

Chi ha mai visto quel giochino sulla "Settimana enigmistica" dove unendo dei punti si ricavano delle figurine ? E' la setessa cosa.

Con il PC ho visto quella che si dice sia la costellazioe di orione. Occupa una gran parte del cielo e per immaginarne la figura di fantasia ce ne vuole a tonnellate !

Le costellazioni non esistono. Sono state solamente un punto di riferimento per gli antichi popoli e ora lo sono per i gonzi che credono nell' astrologia ! Siamo nel 2006 per bacco ! ancora si crede alla befana !

Sto finendo di leggere il " famoso" libro di Colin Rengrew e Paul Bahn. Ottimo da tutti i punti di vista e lo consiglio a chi ( archeologi esclusi naturalmente , non ne hanno bisogno ) voglia saperne di più di archeologia e dei suoi metodi di indagine che sono veramente a largo spettro !
Però sono rimasto molto deluso, direi DELUSISSIMO, per il l fatto che non ci sia scritto assolutamente nulla di come facessero gli antichi a cavare, tagliare e mobilizare pesi enormi che sfiorano le 1000 tonnellate ! Da questo punto di vista........buio totale !

Ake
  #15 (permalink)  
Vecchio 20-April-2006
L'avatar di  Karl
AI senatus

Predefinito

Come Milena non sono così ferrato da poter fare più di tanto considerazioni sulle costellazioni. La tua Kiya è comunque interessante. Mentre escluderei la questione della'acqua e della vita, piuttosto improbabili direi...
Contento che ti sia piaciuto Ake. Certo, la questione che tu sollevi non è trattata in modo specifico, perchè tieni conto che quello è un manuale molto generale, per introdurre a certe metodologie, niente di più. Il fatto poi è anche che, quei massi di 1000 tonnellate, spesso non esistono (nel senso che a volte dai fantacosi vengono attribuiti ad opera umana quando non lo sono), altre volte non sono in effetti stati spostati, come in Egitto, e via discorrendo... Anche qui si dovrebbe approfondire caso per caso, possibilmente con l'aiuto di qualcuno che si è occupato di queste cose da vicino e professionalmente. Se capitasse da queste parti...

Rispondi