Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Fotografia. Storia e pratica della fotografia

Fotografia. Storia e pratica della fotografia Le tecniche fotografiche, gli strumenti e i consigli pratici per chi intende approfondire la pratica della fotografia e ottenere buoni risultati

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #16 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Per il discorso dei monitor calibrati, hai ragione: tutto dipende da quello che si è disposti a spendere in attrezzatura (e da quello che ci si può arrivare a guadagnare). Poi, come mi raccontava un tipografo, anche con il monitor migliore e meglio regolato, c'è gente che lavora in RGB, stampa in CMYK e pretende la perfetta corrispondenza dei colori ...:wink:
eh già
o magari fanno una plastificazione opaca (o lucida) su carte improponibili e poi si meravigliano dei colori virati

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #17 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Non ho capito bene che cosa intendi per ombre portate.
Puoi sempre fotografare la moneta su un piano di appoggio verticale, così eviti che crei delle ombre sottostanti.
Con ombre portate intendo quelle create dall'oggetto in presenza di una luce orientata (tipo spot): per far risaltare il rilievo delle monete (soprattutto nei casi semi-disperati), ma anche dei bolli su ceramica, non posso usare luce diffusa ma solo luce radente. Sollevando il piano trasparente rispetto al fondo le ombre si allontanano quanto basta perchè non entrino nell'inquadratura.
Adesso però sono io che ti chiedo cosa intendi per piano di appoggio verticale.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #18 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Per piano verticale intendo mettere il pannello sul quale andrai a porre la moneta (con un biadesivo leggero) in posizione verticale e non orizzontale (in modo da gestire meglio le sorgenti luminose)

Ad ogni modo puoi provare a schiarire le ombre mettendo intorno alla moneta un semi-anello bianco (fuori dal campo visivo, di carta o cartoncino, o polistirolo) e opposto alla sorgente luminosa, in questo modo, riflettendo la luce dovresti riuscire a schiarire l'ombra senza crearti problemi con il resto della scena.
Alternativa è quello di usare più sorgenti luminose, e dei diffusori

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #19 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito

mmmmh... l'idea di un adesiva su monete antiche e spesso in condizioni non proprio di salute non mi piace molto.... potrei far venire l'infarto a qualche restauratore!

Quanto al pannello riflettente opposto alla sorgente luminosa è un trucchetto che già uso, ma non sempre è soddisfacente perchè attenua anche le ombre che servono per rendere leggibile il rilievo della moneta (spesso "carciofi" semi-illeggibili). Va però, ottimamente per monete di alto spessore (tipo assi repubblicani coniati su tondello fuso) che tendono ad avere un lato molto scuro o con monete con alto rilievo in cui le ombre sono troppo marcate.
Per i diffusori, ho provato a costruire un cilindro di carta da lucido (quella più sottile) e fotografare le monete con due o tre punti luce disposti attorno, ma l'effetto non mi ha convinta. Si gestiscono meglio le ombre, ma l'immagine risulta appiattita e scuretta.
Per ora i risultati migliori li ho avuti con piano trasparente sollevato e uno o due faretti orientabili. Queste però sono mie preferenze personali...:smile:
  #20 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Anche un flash, (caro) o un illuminatore anulare (molto più accessibile) possono dare buoni risultati su oggetti piccoli.

dott. Claudio Giorgini
  #21 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito

Vero, ma dipende dagli oggetti da fotografare: talvolta i risultati non sono così buoni... (con le monete i risultati sono spesso sotto le aspettative e nemmeno le gemme incise vengono molto bene).
Tutte le soluzioni che abbiamo elencato credo che siano di volta in volta da scegliere a seconda dei soggetti. E poi, spazio alla creatività e alla capacità di risolvere i problemi con quello che si ha a disposizione....
  #22 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Dipende però moneta se la tua è un'esigenza di fare una foto fatta bene, o di trovare un sistema per farne in serie una certa quantità e in breve tempo.
Scontornare una moneta, usando dei tracciati richiede pochissimi secondi (se sei esperto) o qualche minuto se sei un principiante di elaborazione digitale. Dipende molto da questo.
Sempre a livello digitale è possibile correggere errorei di esposizione o schiarire o scurire selettivamente determinate aree, ma come dicevo dipende da che cosa devi fare.
Anzichè l'adesivo si può usare un pò di plastilina, che non credo lasci tracce o residui consistenti, ma non sono esperto di numismatica.

Io uso un diffusore simile a questo
www . lastolite.com/studio-cubelite.php
Questo ti permetterebbe di controllare al meglio le luci e di posizionarne alcune per mettere in costrasto il rilievo della moneta. Sperimentando per me potresti riuscire a fare qualcosa di analogo, utilizzando una scatola di buone dimensioni, rivestendola di polistirolo all'interno, questo per dare una luce uniforme alla scena (con una luce dall'alto), e poi con un piccolo spot messo di fianco, mettere in risalto il rilievo.

#23 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
...
Non ho capito bene che cosa intendi per ombre portate.
Puoi sempre fotografare la moneta su un piano di appoggio verticale, così eviti che crei delle ombre sottostanti.
Secondo me così la faccenda si complica invece di semplificarsi: tra l'altro mi sa che inquadrature perfettamente perpendicolari diventino ancora più difficili e comunque si introduce il problema di camuffare il supporto che sostiene la moneta (non vorremo mica usare veramente del biadesivo, vero? ). Vedo meglio un oggetto appoggiato in piano su un supporto trasparente, se poi è possibile impiegare luce riverberata oppure un illuminatore anulare, ancora meglio.

Scusate, ma non è che stiamo finendo offtopic dalla sezione di discussione offtopic ?
Avevamo iniziato parlando puramente di nuovi acquisti e di corpi macchina, ma per la piega che sta prendendo il thread meriterebbe di essere ripescato in "Archeologia - Disegno, Fotografia etc."
  #24 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Quote:
. . . Scontornare una moneta, usando dei tracciati richiede pochissimi secondi (se sei esperto) o qualche minuto se sei un principiante di elaborazione digitale. . .
Cosa vuol dire "dei tracciati" ?
  #25 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Io per assicurare la perpendicolarità o meglio il parallelismo del piano focale con quello di ripresa uso uno specchio perfettamente piano appoggiato sul piano di ripresa: quando l'immagine dell'obbiettivo è perfettamente centrata le due superfici sono parallele e l'asse di ripresa è perpendicolare al piano di ripresa. (Questo metodo andava particolarmente bene con la reflex analogica in cui usavo uno schermo di messa a fuoco con retino, il che ora con le reflex digitali è possibile solo su pochi modelli, i più cari. Ma lo si può comunque usare.)

dott. Claudio Giorgini
  #26 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Predefinito

Ingegnoso !
  #27 (permalink)  
Vecchio 29-December-2007
AI magister

Predefinito

Complimenti dceg, un sistema davvero ingegnoso!
Più banalmente io mi sono procurata una piccola bolla... Prima l'appoggio sul piano di ripresa e lo metto a posto (posso regolare i supporti), e poi sulla fotocamera (il dorso è normalmente parallelo al sensore) e regolo il cavalletto (o meglio la testa snodata). Se entrambi sono in bolla allora sono paralleli! Sistema empirico, ma funziona.
  #28 (permalink)  
Vecchio 29-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Anch'io ho provato con la bolla, ma con lo specchio funziona anche se il piano di ripresa non è perfettamente orizzontale, anzi funziona in ogni posizione!

dott. Claudio Giorgini
  #29 (permalink)  
Vecchio 03-January-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Mdd Visualizza Messaggio
Cosa vuol dire "dei tracciati" ?
Scusa Mdd, ma mi era sfuggita la domanda.

Per tracciati intendo le curve di Bezier che si usano nella grafica vettoriale (anche CAD quindi).
Anziche scontornare un oggetto prendendo che so il colore dello sfondo e selezionando quello, si può costruire intorno alla moneta un tracciato di ritaglio, fissando 5 o 6 punti, dipende dalla regolarità del bordo, e poi "tirando" le curve con gli strumenti del software che si usa.
Quando ci si prende la mano è poi una questione di pochi secondi, e si crea una linea di contorno molto precisa (si usa questo sistema a livello professionale) che permetterà poi di mascherare la parte esterna del tracciato

ciao

#30 (permalink)  
Vecchio 03-January-2008
AI magister

Predefinito

Sì, è vero. Anche se la velocità di esecuzione dipende molto anche dalla complessità del bordo dell'oggetto.
Sempre rimanendo nel campo delle monete antiche, con tondelli anche fortemente irregolari (provate a vedere qui per degli esemplari comunque belli, da collezione: CoinArchives.com Search Results), i tempi di lavorazione non sono purtroppo così brevi. Con un po' di pratica, però, lo scontorno si fa in qualche minuto.

In alternativa al sistema proposto da Ivan, se si ha un'immagine ben contrastata si possono creare dei tracciati con il lazo magnetico (con Photoshop), modificando eventualmente i punti di ancoraggio che "sono andati a spasso".