Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Fotografia. Storia e pratica della fotografia

Fotografia. Storia e pratica della fotografia Le tecniche fotografiche, gli strumenti e i consigli pratici per chi intende approfondire la pratica della fotografia e ottenere buoni risultati

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #31 (permalink)  
Vecchio 04-January-2008
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
. . . In alternativa al sistema proposto da Ivan, se si ha un'immagine ben contrastata si possono creare dei tracciati con il lazo magnetico (con Photoshop), modificando eventualmente i punti di ancoraggio che "sono andati a spasso".
Infatti era il sistema che conoscevo io.

Ma forse alla fin fine stiamo parlando della stessa cosa (definire in vettoriale una curva chiusa lungo la quale si eseguirà dopo una operazione di scontorno) solo un po' più professionale in un modo o un po' più automatica in un altro, mi parrebbe. :-?
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #32 (permalink)  
Vecchio 05-January-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Se parliamo del "lazo" magnetico certo, alla fine si tratta di costruire in automatico un tracciato, ma ci sono altri sistemi per lo scontorno delle immagini, ad esempio quello della selezione di una tonalità di colore omogenea nello sfondo e contigua, se si ha l'accortezza di scegliere un colore per lo sfondo che differisca bene dall'oggetto e non lasci residui fastidiosi (l'ideale è uno sfondo bianco per un oggetto scuro) si possono ottenere buoni risultati.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #33 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
Nuovo Utente

Luogo: Cerignola. Bari(per studio)
Invia un messaggio via MSN a roberto_il_guiscardo
Predefinito

ragazzi, lasciatevelo dire da me che ci lavoro con la ,acchina fotografica: GLI ESPOSIMETRI SONO TARATI. non lo dico per scherzo, sono tarati al grigio 18%, soprattutto quello deelle digitali. Io personalmente uso due metodi: essendo un fotografo cresciuto sugli scatti del mia dimenticato LUIGI GHIRRI e dell'artista MARIO GIACOMELLI, tendo s scattare in BN con 1stop di sovraesposizione, o a colori sempre con una leggere esposione. il motivo è semplice: in sovraesposizione vi è sempre un surplus di luce(o foschia o bagliore se volete) che con la livellazione della foto scompare e non rende pessima l'immagine con quell'odioso effetto Pixellato. il contrario non si potrebbe avere, o meglio, sarebbe più difficile da ottenere con una sottoesposizione. Quando il luogo in cui mi trovo presenta quelle odiose luci al tungsteno, utilizzo l'impostazione di colore personalizzata, che però faccio sempre sullo scatto originario, ossia sul primo scatto nell'ambiente di colore che non mi è congeniale.

L'utilizzo del foglio bianco0 non mi trova molto d'accordo, proprio perchè essendo l'ESP tarato, una volta regolato il bianco su un tipo di bianco come quello dei fogli F4, non è detto che il risultato sia quello di ottenere delle oto con coloir simili a quelli che si vedono, anzi e me è successo di avere una foto tendente al verdastro...dopo un minuto avevo rimesso l'impotsazione Luce Diurna e il settaggio di colir come avevo prima..preferisco sistemarle da me le foto, avendo il file origanle possibilmente in RAW e tonalità colore Neutra.

Poi, ricordate sempre si scattare iin ADOBE RBG e non in S-RGB. BUONO SCATTO.

iO HO UNA eoS 350 con cui mi trovo benissimo e voi con cosa scattate? giusto per curiosità-
  #34 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Per le esposizioni critiche uso ancora il buon vecchio cartone grigio con riflessione del 18% della Kodak!

Non posseggo una digitale reflex, ma uso una vecchia Panasonic Lumix DMC-LC5, cun un favoloso Vario-Summicron Leica. - Ingrandimenti sino a 30X40 non presentano problemi!

dott. Claudio Giorgini
  #35 (permalink)  
Vecchio 28-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

L'esposimetro della macchina però non funziona perfettamente in ogni situazione.
Io uso il tribalance della Lastolite (non è per fare pubblicità, dato che è molto conosciuta) e usando il RAW dopo in fase di conversione è molto semplice ottenere la giusta calibrazione (concordo, anch'io preferisco calibrare successivamente per le foto importanti, facendo uno scatto con all'interno della scena un calibratore)
Il foglio bianco diciamo che può essere utile in caso di emergenza, se non si ha nulla e la macchina non riesce a leggere la scena (e sono poche le macchine economiche che consentono di scattare in RAW)
In alcune situazioni, tipo scarsa illuminazione, negli interni, più sorgenti luminose... l'esposimetro della macchina fa sempre fatica a mio avviso, poi dipende ovviamente dal tipo di macchina di cui stiamo parlando.
Io non sono un fotografo professionista quindi Roberto ogni consiglio da parte di professionisti è il benvenuto

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #36 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
roberto_il_guiscardo Visualizza Messaggio
iO HO UNA eoS 350 con cui mi trovo benissimo e voi con cosa scattate? giusto per curiosità-
Io ho una Sony Alpha 100, presa per utilizzare le mie ottiche Minolta o con innesto Minolta e un'analogica Dynax 7 (sempre Minolta), che amo moltissimo e poi avevo una vecchiotta Rollei medio formato (presa in usato) che però ho usato poco e ho dovuto rivendere (mi piange ancora il cuore), avendo dovuto non molti mesi dopo abbandonare in altra sede la mia piccola camera oscura (e dove sono ora non ho spazio per allestirla e sono troppo pigro per fare e disfare tutto ogni volta )

#37 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
utilizzare le mie ottiche Minolta o con innesto Minolta
Ivan,
che risultati hai ottenuto utilizzando sulla reflex digitale le ottiche di quella analogica? Sono, tenuto conto che l'angolo di ripresa si dimezza, accettabili.

Io posseggo numerosi obbiettivi originali per le mie Olympus OM e vi sarebbe la possibilità usando una digitale Olympus o Panasonic di riutilizzare gli obbiettivi, in particolare mi interesserebbe "salvare" il 50 mm macro, uno dei miei obbiettivi preferiti, assieme al 21 mm. Purtroppo per le digitali non si trovano grandangoli del genere, almeno a prezzi abbordabili.

dott. Claudio Giorgini
  #38 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Che macchine fantastiche le Olympus OM. Ne ho una anch'io, e anche io ho ben 4 obiettivi tra cui l'immancabile macro 50mm. Generalmente le marche quando costruiscono i corpi li rendono compatibili con obiettivi di vecchia data (il problema risiede soprattutto nei contatti elettronici), ed è questo il caso proprio delle Sony Minolta. Se invece non sono compatibili, per riutilizzarli c'è bisogno di appositi adattatori, che possono costare anche centinaia di euro. Gli adattatori possono anche adattare obiettivi per Olympus su macchine non Olympus: questa operazione riesce più facile con i macro e meno con altri obiettivi, dato che generalmente il tiraggio è diverso. Il passaggio comunque dà ottimi risultati, la differenza con un obiettivo dedicato è quasi impercettibile.
Mi dispiace però avvisarti che le Olympus reflex hanno introdotto un nuovo sistema 4:3 che rende incompatibili i vecchi obiettivi, quindi si avrà necessariamente bisogno di appositi adattatori. Cmq bisogna vedere se il gioco vale la candela: alla fine i nuovi obiettivi sono molto ma molto migliori, e si adattano meglio all'elettronica della macchina (ovviamente...) soprattutto nelle fasi di messa a fuoco e di stabilizzazione.
  #39 (permalink)  
Vecchio 29-June-2008
L'avatar di  dceg
AI senatus

Predefinito

Dato che gli obbiettivi Zuiko per le Olympus OM (io ho una OM2 ed una OM4 con sei obbiettivi due winder ecc.) non hanno funzioni elettroniche non ci sono grossi problemi. Mi interesserebbe poter utilizzare oltre all'obbiettivo macro il 21 mm inposizione rovesciata con il soffietto, con cui ho ottenuto la possibilità di foto con un ingrandimento di circa 20x sul negativo (si vedono le sfaccettature degli occhi degli insetti). Qui non contano automatismi, ma solo pazienza ed esperimenti. A parte i costi non mi risulta che per le reflex digitali esistano simili accessori in commercio.

dott. Claudio Giorgini
  #40 (permalink)  
Vecchio 30-June-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

I problemi maggiori (ma possono essere trascurabili, bisogna vedere le tabelle di compatiblità della casa produttrice) si hanno con obbiettivi AF o che utilizzano elettronica e anche, ho notato, con obbiettivi con lunghe escursioni focali.
Forse qualche problemino potrebbe esserci con l'esposimetro, ma di solito questi sono segnalati.

Con un ottimo obbiettivo, come quello che hai citato Claudio non dovrebbero esserci particolari problemi, soprattutto se a focale fissa, eventuali aberrazioni ottiche per me sono assolutamente trascurabili.
Io con i miei non ho avuto problemi, l'unico l'ho avuto con uno zoom AF Tamron (economico), ma esclusivamente nella messa a fuoco, per il resto nessuna vignettatura o altri problemi significativi.

Quanto alla tua seconda domanda non saprei, non è detto che non si possa trovare qualcosa.

Ovviamente se si devono acquistare nuovi obbiettivi si deve valutare se scegliere o meno quelli nati per il digitale (e non tutti, pur apprezzando il digitale, rinuncerebbero facilmente all'analogico), ma è chiaro che se si hanno a disposizione molti obbiettivi tradizionali, magari anche molto costosi, non è che ci siano molte scelte all'adattatore.
Ad ogni modo un buon obbiettivo prodotto per il digitale, a parte quelli standard ed economici, ha davvero un prezzo molto alto, quindi forse è meglio valutare un adattatore.

E' vero che gli stabilizzatori di oggi fanno miracoli e ti permettono di recuperare molto di più che in passato in termini di luminosità, ma ... insomma... c'è sempre il ma uno schema ottico fatto ad arte, fa sempre comunque il suo dovere con o senza elettronica.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione