Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Fotografia. Storia e pratica della fotografia

Fotografia. Storia e pratica della fotografia Le tecniche fotografiche, gli strumenti e i consigli pratici per chi intende approfondire la pratica della fotografia e ottenere buoni risultati

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito Reflex

\\/Ciao ragazzi, ho approffittato del Natale per farmi regale una bellissima reflex digitale, sono alle prime armi e sto cercando di fare piu pratica possibile anche utilizzando il manuale in dotazione con la amcchina che ti da qualche dritta..qualcuno apapssionato di fotografia che mi consiglia qualche manuale? grazie.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
AI magister

Predefinito

Libri, ahimè, non me ne vengono in mente (o meglio uno, ma in francese e irreperibile in Italia).
Tieni però d'occhio il seguente link:
Laboratorio Fotografico - Corso di Fotografia Archeologica on line.
Qui era pubblicato un buon manuale di fotografia archeologica (tecnica di base e poche dritte per realizzare foto su scavo e di reperti), attualmente in fase di revisione. Speriamo che torni accessibile in fretta.
Se sei proprio alle primissime armi, credo che qualsiasi libreria abbastanza grossa possa fornirti una scelta di manuali base.

Ovviamente, però, oltre la tecnica, il buon fotografo diventa tale con tanta pratica e tante prove (nel mio piccolo, anche dopo alcuni anni di esperienza, ho provato a fare 20 scatti per salvarne uno pubblicabile....). L'ottimo sarebbe mettersi alle costole di qualcuno che abbia già esperienza e "rubargli il mestiere", nel senso di osservare attentamente come lavora e chiedere qualsiasi delucidazione ti venga in mente.
Altra possibilità, se sei in buoni rapporti con il fotografo che ti ha venduto la macchina (e sempre che non si tratti di qualche commesso in un centro commerciale ), puoi tentare di farti dare dei suggerimenti, magari mostrandogli qualche tuo scatto che presenti specifici problemi (messa a fuoco, profondità di campo....).
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito

certo, l'esperienza come in ogni cosa è fondamentale..pensa che per vedere i dettagli faccio le foto allo stesso oggetto cambiando le diverse modalita di diffrazione, tempo di posa ecc per notare le differenze..consulteroò anche il link che mi hai segnalato..grazie
  #4 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
AI magister

Predefinito

Prova anche a cambiare la luce (nel senso di tipo di illuminazione, numero delle sorgenti luminose, incidenza della luce sull'oggetto, luce riflessa da schermi = fogli bianchi, ....). Vedrai che l'oggetta cambia con la luce.
E' la luce che fa la fotografia.... non il fotografo!

Una dritta: se la tua digitale ti permette di regolare il bilanciamento del bianco, non usare i tipi preimpostati (luce solare, a incandescenza, al neon, etc.). A meno di essere all'aperto o in ambiente chiuso e perfettamente oscurato, le sorgenti di luce possono essere di diverso tipo e "contaminarsi". Meglio allora utilizzare le modalità di personalizzazione del bilanciamento del bianco.
Sulla mia fotocamera si fa così: si scatta una foto (a fuoco!) a un foglio interamente bianco e poi tramite il menù di assegna il valore di bianco all'immagine. La fotocamera pensa poi lei a regolarsi.

In bocca al lupo!
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

meglio non usare un foglio completamente bianco, ma uno di grigio neutro, di solito (per alcuni) si usa quello per la calibrazione, rende i colori leggermente più caldi (a mio modo di vedere) e alza leggermente il livello di esposizione... comunque fai sempre delle prove, il miglior modo per imparare è sperimentare, e questo in fotografia è la regola.

se vuoi delle dritte specifiche, magari puoi aprire diverse discussioni in questa categoria; non sono un fotografo professionista, ma diciamo semi-professionista, perché fa parte della mia attività, anche se in modo un pò marginale.
Ci sono però altri utenti con delle buone esperienze e una mano ce la possiamo dare a vicenda.

Che fotocamera hai acquistato?

ciao
Ivan

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Ero curioso anche io, ma non volevo scatenare forme di pubblicità commerciale (in realtà sarei molto interessato a capire quai siano marche e modelli più apprezzati nel nostro ambiente).
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
meglio non usare un foglio completamente bianco, ma uno di grigio neutro,
Uno dei miei "feticci" è il cartone grigio neuutro con riflessione del 18% prodotto un tempo dalla Kodak - Cerca nelle discussioni passte, ne avevo parlato e mi pare sia ancora in commercio. È utilissimo sia per il bilanciamento del bianco (oltre tutto l'altra faccia è bianca neutra con riflessione del 90%)che per l'esposizione manuale.

dott. Claudio Giorgini
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Sì generalmente si usa per l'esposizione manuale, ma alcuni (non tutti... ci sono delle correnti di pensiero diverse) lo consigliano anche per la calibrazione del bianco... tende a rendere più luminosa l'immagine e, mia personalissima opinione, a dare più "calore" alle immagini

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-December-2007
L'avatar di  dceg
AI senatus

Luogo: Stuhlingen (Germania)
Predefinito

Non facciamone una disputa, si prova e si sceglie la soluzione che più piace! Indipendentemente dalla parte grigia o bianca utlizzata per la taratura si ha il vantaggio di ottenere un risultato costante e quindi di facilitare i raffronti.

dott. Claudio Giorgini
  #10 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Comunque diciamolo, per la stragrande maggioranza dei casi il bilanciamento automatico è spesso l'ottimale, si ricorre a quello personalizzato in situazioni di illuminazione un pò al limite. Per le foto importanti, poi un buon raw (l'immagine grezza non bilanciata) magari abbinata ad un tiff o jpeg è sempre l'ideale, meglio ancora se nella scena si inserisce in un angolino una tavola colore (questo per le foto di oggetti in posa).
Comunque sì... l'esperienza è la migliore maestra

#11 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito

Beati voi che potete inserire in un angolo una prova colore!
Purtroppo fotografando monete la cosa non è per nulla semplice..... E spesso nemmeno fattibile :-P. Provate, per credere, a fotografare una moneta da 1 centesimo molto sporca.... (ovviamente inserendo nell'immagine anche il cartellino con l'indicazione del numero di stato e il metrino! e facendo in modo che la moneta occupi quanto più spazio possibile all'interno della foto. E poi immaginate di dover fotografare monete ancora più piccole....).
Attenzione, però: il trucco della prova colore funziona solo se avete anche un monitor calibrato che vi permette di compiere degli aggiustamenti corretti, altrimenti poi in stampa l'effetto può essere molto diverso da quello che vi aspettavate.

L'uso di un foglio grigio o bianco per il bilanciamento dipende anche molto dalle caratteristiche della digitale (anche io sarei molto curiosa di sapere che macchina ha marcoTorino ) e dal grado di corrispondenza dei colori all'originale che si vuole ottenere. Fotografando per lo più in macro (e in magazzini non proprio attrezzati per riprese fotografiche, con attrezzature non sempre ottimali), personalmente trovo che il bilanciamento personalizzato sia una grandissima cosa!
Ottimo anche il RAW, ma dipende quante foto devi fare. Se ti devi mettere a ricalibrarne al computer qualche centinaio, magari è meglio cercare di ottenere subito il risultato ottimale, lasciando all'elaborazione post-scatto solo pochi ritocchi.
Poi, ognuno sceglie la soluzione che preferisce, anche in base ai soggetti da fotografare: l'importante è che la foto sia a fuoco, leggibile e corretta nel documentare quello che si vuole mostrare.
  #12 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito Bibliografia su fotografia archeologica

Allora, come prima cosa mi devo correggere: il manuale a cui facevo riferimento nel mio primo messaggio è stato tradotto anche in italiano:
A. Chéné, Ph. Foliot, G. Réveillac, La fotografia in archeologia, Milano 1999.

Qui si possono trovare altre indicazioni bibliografiche sulle tecniche fotografiche e una serie di link a siti utili sull'argomento: LA FOTOGRAFIA APPLICATA ALLE SCIENZE DEI BENI CULTURALI.
  #13 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Quote:
Moneta Visualizza Messaggio
Beati voi che potete inserire in un angolo una prova colore!
Purtroppo fotografando monete la cosa non è per nulla semplice..... E spesso nemmeno fattibile :-P. Provate, per credere, a fotografare una moneta da 1 centesimo molto sporca.... (ovviamente inserendo nell'immagine anche il cartellino con l'indicazione del numero di stato e il metrino! e facendo in modo che la moneta occupi quanto più spazio possibile all'interno della foto. E poi immaginate di dover fotografare monete ancora più piccole....).
Attenzione, però: il trucco della prova colore funziona solo se avete anche un monitor calibrato che vi permette di compiere degli aggiustamenti corretti, altrimenti poi in stampa l'effetto può essere molto diverso da quello che vi aspettavate.
A me è capitato, non per una moneta, ma per oggetti molto piccoli per un catalogo.
Le scale colorimetriche si possono acquistare o si possono fare stampare in tipografia, se vi fidate di come lavorano (quindi di varie forme e dimensioni). Per la calibrazione del monitor ci sono oggi delle periferiche molto valide, ma dipende poi da quali sono le esigenze.
Una calibrazione approsimativa ma abbastanza fedele è alla portata, se si vuole una calibrazione perfetta, questa è un valore aggiunto e ovviamente deve "pagarsi" con il lavoro che si sta facendo.
Ad ogni modo, un lavoro perfetto, tarato a dovere non è nemmeno detto che risulterà altrettando fedele dopo la stampa, anche in quel caso ci sono molteplici variabili da considerare che potrebbero alterare la resa finale (la scelta del tipo di carta, l'eventuale plastificazione, la scelta di saturare i colori, eventuali verniciature ... etc...).

#14 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
AI magister

Predefinito

Scusa Ivan per le foto in macro di piccoli oggetti cui accennavi come ti sei regolato per le ombre portate?
Hai semplicemente appoggiato su supporto opaco l'oggetto e poi scontornato l'immagine al PC oppure hai utilizzato un piano trasparente rialzato?
Normalmente io fotografo utilizzando un piano in plexiglass rialzato di qualche centimetro rispetto allo sfondo (per le monete trovo che vada piuttosto bene azzurro carta da zucchero). L'ideale sarebbe il piano traslucido retroilluminato, che si può realizzare artigianalmente, ma, sulla base della mia esperienza, per il macro non sempre va bene, soprattutto nel caso di oggetti di colore scuro, come, ahimé, alcune monete.

Per il discorso dei monitor calibrati, hai ragione: tutto dipende da quello che si è disposti a spendere in attrezzatura (e da quello che ci si può arrivare a guadagnare). Poi, come mi raccontava un tipografo, anche con il monitor migliore e meglio regolato, c'è gente che lavora in RGB, stampa in CMYK e pretende la perfetta corrispondenza dei colori ...:wink:
  #15 (permalink)  
Vecchio 28-December-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Predefinito

Io utilizzo un diffusore a pannelli che ricopre praticamente per intero la scena, in modo da controllare al meglio la luce.
Non ho capito bene che cosa intendi per ombre portate.
Puoi sempre fotografare la moneta su un piano di appoggio verticale, così eviti che crei delle ombre sottostanti.

Digg this Post!