Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Fumetti, manga e animazione

Fumetti, manga e animazione Il mondo dei fumetti, dei manga e delle cortometraggi animati, dalle storiche produzioni giapponesi alle più recenti

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Talking Io sono la figlia di Apollo, la figlia del dio Sol

8-) in questo caldo pomeriggio umbro mi è venuta in mente una cosa, che forse potrà cozzare con la serietà di questo forum, ed infatti la propongo in questa sede...fra le discussioni fuori tema... oddio alla fine tanto lontano dall'argomento non è, però ha una vita propria!
Ma veniamo a noi....
quanti di voi hanno avuto il piacere o il dispiacere, a seconda dei punti di vista e dell'età, di vedere "Pollon"? ....e quanti di voi si son sentiti chiedere se la versione del mito proposta nel cartone animato fosse quella vera??
Un esempio che è capitato a me.... un amico di una mi amica mi chiese tutto serio se 1) la Sfinge di Tebe fosse così famelica e acida a causa della sua bruttezza e perchè nessuno la voleva sposare; 2) se quest'ultima e il centauro Nesso si sposarono e vissero felici e contenti!
Per chi non conoscesse questo catone animato, si può dire che sia la rivisitazione in chiave parodistica e comica della mitologia greca... in cui le vicende mitiche (molto spesso stravolte :wink:!) si uniscono alle vicende della figlia-bambina del dio sol, tale Pollon che ha come migliore amico il dio-bambino Eros con un ombelico prominentissimo! Insomma, i personaggi sono caricaturali, masempre coerenti... Zeus donnaiolo, Dioniso sempre avvinazzato, Efesto nella sua fucina, e tutti gli altri dei ci sono tutti... ma perchè Poseidone è così gigante?? mah!

beh, dopo questo ritorno all'infanzia che spero vi abbia fatto sorridere un po', vi saluto! :-)

buon week-end! ;-)
  #2 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Certo cerebia che l'ho visto Pollon! la storia se non sbaglio era che lei ,per diventare Dea, doveva accumulare una sorta di crediti in opere buone e finiva sempre che poi risolveva i caini combinati dagli dei.....alla fine diventa la Dea Fortuna
ma che dire della canzoncina della polverina magica: "sembra talco ma non è, seve a dare l'allegria"......un pochino ambigua e forse col senno di poi ,un tantino diseducativa!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 25-August-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ma dài Acquamarina, è vero che c'è un po' di ambiguità, ma la polverina magica ridava la serenità ai cuori, non certo un'allegria di altro tipo! Se non l'aveste capito sono una fan di Pollon !. Comunque qualche anno fa è uscito il fumetto e l'autore non si è documentato poi molto sul mito: tutto orgoglioso sosteneva (le parole erano riportate su una bandella) che lui di mitologia aveva letto solo un libro e neanche tutto....... come a dire che più di tanto non serviva! Il fumetto è ancora più spassoso del cartone, la cui trama, come sempre accade, è stata un po' modificata, con l'aggiunta di vari episodi. Gli dei sono sostanzialmente esseri capricciosi che si divertono alle spalle degli umani ed il tutto è impostato su un livello di comicità ed anche un po' di ambiguità, ma devo dire che è gradevolissimo.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 26-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

oh bene, pensavo che il mio post sarebbe stato schifato perchè troppo faceto ed invece ho già ricevuto due risposte!
beh penso che l'espressa ignoranza sui miti dell'autore possa essere solo un espediente letterario... secondo me, al di là delle manipolazioni comiche, le divinità non siano del tutto fuori dal mito.... il migliore di tutti è Dioniso che balla tutto nudo con i ventaglietti giapponesi, e che canta "attae attae" che una ragazza giapponese mi ha detto esser un canto solamente maschile!
per chi non l'abbia mai visto nè letto ecco il link di Wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/C%27era...olta..._Pollon
che racconta brevemente la trama del cartone!!
ma dai Leda, è uscito il fumetto??? me lo sono perso... io i fumetti dei vecchi cartoni li ho tutti, almeno quelli editi in Italia! Ho anche Lady Oscar!
vabeh, sto uscendo dal tread!

ciao ragazze!
  #5 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Luogo: Palermo
Talking

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
.... il migliore di tutti è Dioniso che balla tutto nudo con i ventaglietti giapponesi, e che canta "attae attae" che una ragazza giapponese mi ha detto esser un canto solamente maschile!
...sto morendo di sonno...ma Pollon merita un secondo...
...ma, soprattutto, tu CEREBIA: grazie, grazie!! Avevo rimosso Dioniso che canta "attae attae"!!!!!
Mi hai fatto tornare bambina feliche che guardava POLLON estasiata (Poseidone gigantesco...mah...ci sarà qualche spiegazione!!!) e te ne sono grata, OGGI a maggior ragione, dopo una serata a parlare di cretinate e a essere presa in giro dagli amici per il mio comportamento al mio ultimo compleanno...sono rimasta a guardare le candeline senza parole ...

Buonanotte

Lola
  #6 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Grazie per il post caloroso, mi fa piacere di averti rallegrata! :wink:

ciao ciao Francesca
  #7 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Lola
AI gens

Predefinito

Buona giornata ;-)
  #8 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Che bello, qualcuno che ama manga e anime proprio come me!
Scusate, ma io non resisto...
http://www.youtube.com/watch?v=qI5uFbLFBwI

http://www.addiopizzo.org/
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Che bello, qualcuno che ama manga e anime proprio come me!
Scusate, ma io non resisto...
http://www.youtube.com/watch?v=qI5uFbLFBwI
ebbene sì, mi piacciono manga e anime, però solo quelli vecchi... sono pochi tra quelli nuovi che mi piacciono davvero!
e il link che hai lasciato è troppo bello...
per chi è curioso ecco una parte del primo episodio...
http://www.youtube.com/watch?v=mW9OYtMh76U

ciao Francesca :-P
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  Mantis
Utente attivo

Luogo: Saturno....
Invia un messaggio via MSN a Mantis
Predefinito

avete notato il movimento delle braccia dei personaggi???
  #11 (permalink)  
Vecchio 27-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Abbastanza esplicito in effetti... Ahhahaha
Grande Pollon (non per questo ovviamente!)
  #12 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
ebbene sì, mi piacciono manga e anime, però solo quelli vecchi... sono pochi tra quelli nuovi che mi piacciono davvero!
e il link che hai lasciato è troppo bello...
per chi è curioso ecco una parte del primo episodio...
http://www.youtube.com/watch?v=mW9OYtMh76U

ciao Francesca :-P
Anche io adoro manga e anime, in particolare quelli anni '70 e '80. Ritornando a Pollon, penso che l'anime sia migliore del manga, merito soprattutto del doppiaggio italiano, Liliana Sorrentino (Pollon) e Fabrizio Mazzotta (Eros) sono bravissimi! Piccola curiosità: avevo letto da qualche parte che l'autore di Pollon, Azuma Hideo, era un consumatore di sostanze stupefacenti e che la polverina magica usata da Pollon ne era una celebrazione esplicita . Se ricordate infatti: "Sembra talco ma non è serve a darti l'allegria, se la mangi o la respiri, ti dà subito l'allegria!". Solo che non ho capito il fatto del movimento delle braccia... Sono molto ingenua! :---)

http://www.addiopizzo.org/
  #13 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
L'avatar di  MarcelloS
AI gens

Luogo: Sassari
Predefinito

Spero non mi prendiate per esperto... eheheh (dai certe cose si sanno), ma il movimento delle bracce ricorda quello di certi "consumatori" quando devono mettere in risalto la vena...
  #14 (permalink)  
Vecchio 28-August-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Predefinito

Quote:
polimnia Visualizza Messaggio
Piccola curiosità: avevo letto da qualche parte che l'autore di Pollon, Azuma Hideo, era un consumatore di sostanze stupefacenti e che la polverina magica usata da Pollon ne era una celebrazione esplicita . Se ricordate infatti: "Sembra talco ma non è serve a darti l'allegria, se la mangi o la respiri, ti dà subito l'allegria!". Solo che non ho capito il fatto del movimento delle braccia... Sono molto ingenua! :---)
Quote:
MarcelloS Visualizza Messaggio
Spero non mi prendiate per esperto... eheheh (dai certe cose si sanno), ma il movimento delle bracce ricorda quello di certi "consumatori" quando devono mettere in risalto la vena...
Anche io francamente fino ad ora, anzi fino a poche ore fa, non avevo mai notato il gesto... per me si strusciavano soltanto la mano sull'avambraccio e basta, pensavo fosse un gesto di cultura giapponese, come il danzare nudi con i ventaglietti (Dioniso)!
Però nonostante sembri un richiamo esplicito al gesto dei consumatori, quanti di noi se n'erano accorti da bambini??

ciao ciao