Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi della Natura e del Paesaggio

i Luoghi della Natura e del Paesaggio Discussioni relative a siti di rilevante e suggestivo interesse naturalistico e paesaggistico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 18-July-2008
L'avatar di  Bastet
Nuovo Utente

Luogo: Aosta
Predefinito il cromlech del Piccolo San Bernardo (valle d'Aosta)

Uno dei luoghi archeologici a mio avviso più suggestivi che ho fin'ora ho visitato è sicuramente il Cromlech del colle del Piccolo San Bernardo nel comune di La Thuile (valle d'aosta)...
Immaginatevi un ambiente montano, senza alberi ad alto fusto - stile Scozia, tanto per intenderci - con la neve presente in media 9-10 mesi l'anno (più o meno siamo a 2000 m slm) e un cerchio di pietre che, come per magia, il giorno del solstizio d'estate viene completamente illuminato lasciando in ombra tutto il resto...
Sarà che ci sono affezionata perchè non è distante da casa mia, però vi assicuro che è uno luogo pazzesco: quando sei lì e l'unico rumore che senti è il vento e lentamente percorri tutto il cerchio di pietra in pietra, ti sembra di essere in un'altra epoca...
Se non ci siete mai stati, ve lo consiglio con tutto il cuore...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 19-July-2008
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

A me ha fatto un effetto simile la Tomba dei Giganti di Lu Brandali,a Santa Teresa di Gallura (Sardegna):seduta sulle lastre cadute dell'esedra,con il villaggio nuragico alle spalle,il mare di smeraldo,i tafoni e la Corsica davanti,il profumo del mirto e della macchia mediterranea nelle narici e nel cuore...mi sentivo in paradiso.Ah...
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 2 Settimane Fa
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

Cara Bastet,
conosco il posto di cui parli, perchè non è lontano nemmeno da casa mia!
Sono in effetti moltissimi i posti suggestivi in questo senso da queste parti...ma nulla è per me pari al Tempio di Djeser Djeserw..neanche la tomba in St Martin de Corlean...mi affascinano, ma l'Egitto è sempre l'Egitto...
ciao!
  #4 (permalink)  
Vecchio 2 Settimane Fa
Utente attivo

Luogo: Milano
Predefinito

Se non avessi amato il Djeser Djeseru (il tempio memoriale di Hatscepsut a Dehir el-Bahari),non avresti scelto come nome fittizio il nome d'incoronazione di Hatscepsut,no? Ciao!!!
  #5 (permalink)  
Vecchio 2 Settimane Fa
L'avatar di  Maat Ka Ra
Nuovo Utente

Luogo: Aosta/ Torino
Predefinito

eh, si...lo ammetto!...uso questo pseudonimo da circa 12 anni, non ci rinuncerei per nulla al mondo...
...però la tomba di St Martin de Corlean è davvero carina!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione