Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia

i Luoghi dell'Archeologia Discussioni relative a siti di interesse archeologico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive)

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 01-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito Archeologia in Calabria

Ciao a tutti!!!
Allora..io scrivo qui da un sacco di tempo, anche se probabilmente non mi sono mai presentata come si deve !
Cmq sono laureanda in Archeologia della Magna Grecia all'università degli studi di Milano...
Sono calabrese..nata in calabria e vissuta lì per qualche annetto da piccola, ma poi vissuta sempre a Como (:sad: )..
Ovviamente sono molto legata alla mia terra d'origine..e mi dispiace sempre più vedere che una regione come la Calabria che ha mille risorse...anche dal punto di vista storico-archeologico..non le sfrutti quanto potrebbe...Mi sembra quasi che ci sia una sorta di indifferenza, di menefreghismo....Ovviamente ci vogliono anche un sacco di soldi per fare determinati studi, per aprire cantieri di scavo..questo è indubbio..ma quanti luoghi di interesse ci sono in Calabria e non sono per nulla valorizzati??
Quindi non so...magari c'è qualcuno più informato di me sui luoghi di interesse archeologico in Calabria come Locri, Cirò Marina, Reggio.....
Sarebbe bello leggere qualcosa...

Ciao ciao!!!!!

Fra
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 02-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Talking Calabria.

Ciao, sono un laureato in Magna Grecia (a Napoli);
fai bene ad amare la Calabria, perchè è una terra davvero meravigliosa, piena di storia e di tradizioni, nonchè ricca di un patrimonio archeologico stupefacente.
Non riuscirei mai ad elencare tutte le bellezze di questa terra in un messaggio, ma posso indicarti le città ed i siti più importanti, come appunto Cirò Marina (dove sono venuti alla luce degli acroliti bellissimi); Hipponion e Medma (oggi Vibo Valentia e Rosarno); Crotone, Locri Epizefirii, Region, tutte colonie o subcolonie magno greche, ognuna con una sua storia particolare, un suo eponimo od ecista, tradizioni importate dalla grecia o parzialmente assimilate dalle popolazioni autoctone, davvero interessanti da imparare. La bibliografia in merito è vastissima, si va dal "Megale Hellas" al testo di Emanuele Greco "Magna Grecia", o ancora a quello di Mario Napoli (datato in realtà, ma sempre piacevole); poi ci sono "I greci in occidente", testi che trattano le colonie calabre da tutte le angolazioni, ma di portata accademica.
Buona lettura!
  #3 (permalink)  
Vecchio 02-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Ciao CarloZ.,
io mi dovrò laureare..spero entro quest'estate..in magna grecia..e la mia tesi è su Medma:-P !!
Sì sì..come hai detto tu ci sono molte letture che uno può fare per informarsi...ne sto facendo un sacco poi ultimamente....e come dici tu, i luoghi archeologici in Calabria sono tantissimi...ma quello che dico è che cavolo, mi fa una tristezza vedere che una terra così bella è così poco valorizzata....e sarebbe bello vedere qui sul forum una sezione in cui si parla anche di tutti questi bellissimi luoghi......
Ciao ciao....a presto....

Fra
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #4 (permalink)  
Vecchio 03-February-2007
L'avatar di  esedra
Nuovo Utente

Luogo: calabria
Predefinito

Ciao ragazzi....
Sono laureanda in C.B.C pesso l università della calabria.Sono anni ormai che collaboro con la cattedra di archeologia cristiana e medievale e La maggior parte delle mie esperienze di scavo sono avvenute piu o meno su tutto il territorio della calabria,posso assicurarvi che oltre ai luoghi gia noti per il loro interesse storico-archeologico,i siti di grande interesse sono molti.
Da anni l università promuove studi e ricerche su tutto il campo....
La mia tesi di laurea è su un bellissimo insediamento rupestre vicino tropea,se qualcuno è stato al convegno che c è stato all Aquila lunedi 22/1 avrà visto un piccola presentazione del luogo....
Diverse sono le pubblicazioni in preparazione e gia edite.....Io che in calabria ci vivo e ci lavoro,alla fine posso dirvi che qualcosa si fa...certo è un disastro da ste parti,ma qualcosa riusciamo a farla lo stesso!....
  #5 (permalink)  
Vecchio 03-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Beh esedra, le tue parole mi rallegrano un pò.....:razz: !
Cmq, io spererei tanto di fare qualche esperienza lavorativa in Calabria....non si sa mai...
Ciao ciao..a presto!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 04-February-2007
L'avatar di  esedra
Nuovo Utente

Luogo: calabria
Predefinito

bhe...se ti va,alla prossima missione se c è qualche posto libero ti faccio sapere!.ormai gli studenti iscritti a queste facoltà per passione per l archeologia,si contano su una mano,in anni di scavi ne ho conosciuti e visti all opera con dedizione,passione e voglia di imparare molto pochi!.Nella missione di luglio eravamo diperati ...magari ti infiltro se riesco...\\/

Ultima Modifica di esedra : 04-February-2007 00:49.
  #7 (permalink)  
Vecchio 04-February-2007
L'avatar di  fraska
AI magister

Predefinito

Grazie esedra.....mi farebbe un gran piacere!!!!! Sì sì......GRAZIE!!!\\/
  #8 (permalink)  
Vecchio 06-February-2007
Nuovo Utente

Luogo: Cellole (CE)
Cool

La mia (ex) facoltà ha svolto quest'anno una campagna di scavo, mi pare a Nocera Terinese...
mi hanno detto che è stat molto interessante, e ci credo!
a proposito, se avete contatti per scavi calabri in cui ci sia spazio anche per un "vecchio" studente fareste un fischio anche a me?
Grazie!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  marcoTorino
Nuovo Utente

Predefinito

ciao a tutti..da quest'anno intraprenderò gli studi di scienze dei beni culturali!! ole! cmq poichè anche io di origini calabresi, vi consiglio di visitare il sito di roccelletta di borgia..SCOLACIUM..negli ultimi anni ha sempre aumentato la sua estensione,come sito, e sono venute alla luce molte cose interessanti, quest'anno avrò l'occasione di rivisitarlo per verificare ulteriore scoprete..scolacium insediamento greco e poi romano e con un apiccola testimonianza normanna, cmq merita..passate a visitarlo!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 27-July-2007
L'avatar di  ShemsuHor
AI magister

Predefinito

Ciao
Anche io frequento un po' la Calabria, per un paio di settimane l'anno vado a farmi un po' di mare e a trovare i parenti da parte di papà.
Quest'anno avevo intenzione di farmi un giretto a Locri, che non si trova lontano dal mio paesello, e volevo chiedervi qualche consiglio su cosa visitare.

Mi pare che a fianco del museo archeologico ci sia una parte della città scavata, mentre nelle stessa zona ma più all'interno il teatro romano. Però non so se alcune aree sono visitabili o meno, se sono chiuse o cose del genere...

In definitiva le cose importanti della città sono queste:

- Centocamere: la Stoa ad U, il quartiere artigiano, le mura - se ho capito bene è la zona archeologica visitabile vicino al museo.
- il teatro e lì vicino il tempio di Zeus in località Marafioti
- il tempio di Afrodite a Marasà
- il tempio di Atena e il santuario della Mannella, su un'altura verso l'interno.

Qualcuno sa dirmi quali di questi edifici sono visitabili, oppure se è necessario chiedere qualche permesso e così via? Mi sono dimenticato qualcosa di importante?

Vi ringrazio...

- Dì la Maat, pratica la Maat, perchè essa è grande, essa è efficace, essa dura e la sua potenza è comprovata. Essa sola conduce allo stato di Immortale. -

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione