|
 |
 |
 |
| i Luoghi dell'Archeologia Discussioni relative a siti di interesse archeologico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive) |
 |
|

27-March-2008
|
 |
Banned
|
|
|
|
Nuovi scavi Pompei
Salve a tutti.
Tra me e me,mi chiedevo se ci sono state nuove campagne di scavo nei dintorni di pompei,ercolano ecc..
Vi prego se ne siete a conoscienza,anche se di una piccola cosa,mi farebbe molto piacere se mi informiate,oppure se conoscete qualche sito che mi da informazioni su questo.Degnatemi di una risposta,grazieeeee!!!
Cordiali saluti.
ARCHEO93
Ultima Modifica di archeo93 : 27-March-2008 16:53.
|

27-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao, Archeo93,
le città vesuviane sono tuttora oggetto di scavi molto importanti. Io personalmente ho scavato a Pompei nel 2004 e nel 2005 con la mia Università, e come puoi immaginare è stata un'esperienza fantastica.
Per informazioni, è difficile darti una risposta, la bibliografia sulla zona è immensa e ogni anno compaiono decine di articoli interessanti sui risultati degli scavi più recenti.
Se però vuoi farti una prima idea con un libro aggiornato, leggi (se non lo hai già fatto) la guida archeologica di Pompei, Oplontis, Ercolano e Stabia, scritta da Fabrizio Pesando e Maria Paola Guidobaldi, edizioni Laterza. E'un libro di un paio di anni fa, ed è molto aggiornato (riporta anche notizie venute fuori dagli scavi in cui 'zappavo' anch'io).
Ciao, e coltiva la tua passione
Michele
|

27-March-2008
|
 |
Banned
|
|
|
|
Quote:
Samiodizeest
Ciao, Archeo93,
Michele
|
Carissimo Michele,ti rigrazio molto per avermi dato qusti'informazione.Tu hai scavato a pompei???hoooooo...che belloooooooo.Se si puo sapere hai trovato qualcosa di bello,e in che area del sito hai scavato?O avresti delle foto?
Ti prego rispondimi.
Tanti saluti.
ARCHEO93
P.s. coltiverò la mia passione fino alla morte.
|

27-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Ciao, entusiasta Archeo93,
io ho scavato quasi sempre nella regio VI, tranne qualche giorno in regio IX.
Per quanto riguarda i rinvenimenti, sicuramente a Pompei trovi una quantità di materiali tale che, quando ad esempio sei di turno in magazzino a siglare e schedare, hai l'impressione di trovarti davvero nel luogo archeologicamente più bello del mondo. Ma ti confesso che anche in siti molto meno famosi ho visto e studiato materiali stupendi, così come tutti quelli che hanno avuto la fortuna di passare qualche settimana sotto il sole a spicconare... Gli scavi sono tutti belli, se continuerai questa strada te ne accorgerai.
Per le foto mi spiace, ma la prassi nei cantieri è che le uniche foto permesse sono quelle scientifiche, e quelle non possono essere diffuse se non attraverso certi percorsi.
In bocca al lupo
|

27-March-2008
|
 |
Banned
|
|
|
|
Quote:
Samiodizeest
Ciao, entusiasta Archeo93,
In bocca al lupo
|
Ok....comprendo.Comunque,io fin'ora non ho mai avuto il piacere di visitare Pompei,ma i miei genitori me lo hanno prommeso che mi ci portano quest'estate.Non vedo l'ora.
Buona fortuna per i tuoi scavi e per i tuoi studi.
ARCHEO93
p.s crepi.!!!
|

27-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Grazie.
Per Pompei, se ci andate d'estate... portatevi tante cose da bere! alle falde del Vesuvio il sole picchia forte, e le fontanelle si riempiono di vespe e calabroni... e cercate di non snobbare ercolano, come fanno in tanti. Pompei è stupenda, ma Ercolano non è da meno, e anche se è più piccola in alcuni punti lo stato di conservazione è davvero qualcosa di impressionante
ancora ciao
|

28-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Samiodizeest
Ciao, Archeo93,
le città vesuviane sono tuttora oggetto di scavi molto importanti. Io personalmente ho scavato a Pompei nel 2004 e nel 2005 con la mia Università, e come puoi immaginare è stata un'esperienza fantastica.
Michele
|
In merito a Pompei ho letto recentemente un articolo sull'Espresso del 13 Marzo (versione cartacea). In pratica già dal titolo ("A Pompei la lobby vale un tesoro") sembra che il sito si trovi nelle mani sia dei vari partiti politici, che lo usano per ampliare il loro bacino clientelare, sia della malavita locale. Si riferisce anche di ambulanti boicottatori e custodi tiranni. Attraverso la tua esperienza personale puoi parlare di una situazione così catastrofica?
|

28-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
polimnia
In merito a Pompei ho letto recentemente un articolo sull'Espresso del 13 Marzo (versione cartacea). In pratica già dal titolo ("A Pompei la lobby vale un tesoro") sembra che il sito si trovi nelle mani sia dei vari partiti politici, che lo usano per ampliare il loro bacino clientelare, sia della malavita locale. Si riferisce anche di ambulanti boicottatori e custodi tiranni. Attraverso la tua esperienza personale puoi parlare di una situazione così catastrofica?
|
Ciao, Polimnia,
non ho letto l'articolo dell'Espresso, ma conosco abbastanza bene la situazione. Purtroppo il quadro effettivamente non è idilliaco: come puoi immaginare intorno a Pompei girano interessi enormi e il sito è molto difficile da gestire, per cui si colgono qua e là tanti problemi, relativamente piccoli (come gli abusi di ambulanti e custodi, per fortuna non tutti) e obiettivamente grandi (come le carenze nel sistema di gestione e di sorveglianza). E' evidente che la gestione di un'area come quella pompeiana, gigantesca e preziosissima, al centro di un indotto notevole (soprattutto in terre in cui il lavoro è un sogno lontano), è un compito estemamente complicato per chiunque, e di certo il contesto non aiuta...
Per quanto riguarda la mia esperienza personale, devo riconoscere che il quadro è più roseo: almeno dal punto di vista della ricerca scientifica, le cose procedono secondo me bene, le Università e i gruppi di ricerca di tutto il mondo lavorano sodo e con ottimi risultati e la Soprintendenza appoggia e incoraggia i progetti.
|

28-March-2008
|
|
Utente attivo
|
|
|
|
come si puo' partecipare ad uno scavo qui in Campania,come volontario?
|

28-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Controlla innanzitutto le attività della tua Università (dove studi?), i cantieri sono molti e tutti molto belli. In alternativa, rivolgiti al Gruppo Archeologico Napoletano, anche loro hanno qualcosa in...cantiere 
Se hai bisogno di qualche dritta più precisa, son qui, eventualmente scrivimi in privato (anche perchè finiamo off topic).
Ciao
Michele
|

28-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
polimnia
|
Gli ambulanti boicottatori me li son persi (ho scavato solo per una campagna a Pompei), certamente le guide a Pompei sono assunte tramite sistemi diciamo anomali. Di custodi ce ne sono tantissimi, alcuni fanno un ottimo lavoro, molti altri cercano di lavorare il meno possibile, il problema principale (per l'utenza almeno) è l'arbitrarietà con cui lasciano aperte o tengono chiuse le case di Pompei... è un po' una roulette quotidiana a cosa si può vedere e cosa no.
|

30-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Non mi stupisco che la situazione sia quella da voi descritta. Si tratta di un sito intorno a cui gravitano annualmente centinaia di turisti e i soldi in gioco sono parecchi. Tempo fa sul forum avevamo parlato anche del problema vandalismo Vandali a Pompei?
A parte tutto comunque scavare a Pompei deve essere stata un'esperienza indimenticabile e un pò vi invidio... Del resto è stato uno dei primi siti che ho visitato da piccola, ricordo l'impressione che mi hanno fatto i calchi umani!
|

30-March-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
Quote:
polimnia
ricordo l'impressione che mi hanno fatto i calchi umani!
|
Metà del tempo di uno scavo a pompei si passa a spiegare ai turisti dove li possono trovare  ...sadici...
|

30-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
A me l'impressione maggiore l'ha fatta la Villa dei Misteri.

dott. Claudio Giorgini
|

31-March-2008
|
|
| | |