Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia

i Luoghi dell'Archeologia Discussioni relative a siti di interesse archeologico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive)

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito Merida

Eccomi di ritorno da un meraviglioso viaggio in Spagna. Da amante dell’archeologia non potevo non essere andata a Merida, cittadina dell’Estremadura e piccolo centro ricco di testimonianze archeologiche, poichè capitale dell’antica Lusitania. Con un biglietto di 10 Euro ho potuto visitare i suoi monumenti archeologici che meglio attestano la stratigrafia di ciò che è stata la città un tempo: romana, visigota e araba. Con questo biglietto ho quindi potuto visitare:
1)Il circo. Forse di dimensione minore del Circo Massimo di Roma, ma rende davvero l’idea di quello che poteva essere un circo, allora, con le sue gradinate e la parte centrale (spina) intorno alla quale correvano le bighe;
2)L’Anfiteatro
3)Il teatro, i cui scavi iniziarono negli anni Sessanta (il tutto era sotterrato, così come anche l’anfiteatro). Da qui la sua ricostruzione così che oggi abbiamo un esempio “quasi didattico” di quello che poteva essere lo spazio scenico dell’epoca, diviso fra cavea, orchestra e scena. Ottimo esempio anche di struttura propagandistica, poiché costruita ai tempi della Roma augustea (da Agrippa)
4)La domus dell’Anfiteatro. Ottimamente conservata con i suoi mosaici
5)Colombarius. Così si chiama questo luogo, che non consiste in un colombario così come siamo soliti intendere, ma in un museo a cielo aperto di vari sepolcri rinvenuti. Il tutto integrato da sussidi didattici
6)Casa del Mitreo. Altro esempio “didattico” di una domus, ottimamente conservata, caratterizzata dalla presenza di patii e di un mosaico ricco di simbolismi, tale da porlo in relazione con un mitreo ritrovato in una piazza vicino. Inutile dire la chiarezza (sebbene in spagnolo) dei vari cartelli esplicativi, corredati anche da chiari disegni
7)Alcazaba. Affascinante fortificazione muraria araba, all’interno del cui perimetro è stata rinvenuta una parte dell’antica città romana
8 )Moreria. Zona di scavo archeologico, presente sotto un palazzo di recente costruzione, ma ben visitabile. Qui è ben visibile la stratificazione romana, visigota e araba
9)Chiesa di Santa Eulalia. Ahimè, non ho fatto in tempo a visitare i suoi scavi che senz’altro saranno interessantissimi
Con 10 Euro, oltre che recarmi in tutti questi magnifici luoghi, ho ricevuto anche una guida, ben fatta e corredata di varie piantine, di tutti i siti suddetti (ed altro ancora).
E che dire degli scavi del foro romano?
Ho avuto inoltre la fortuna di conoscere una persona del posto che mi ha fatto visitare il Centro Multifunzionale con una bellissima Biblioteca Comunale, Auditorium e vari ambienti dove poter svolgere laboratori di teatrali, musicali… il tutto per una cittadina di 50.000 abitanti! Ma, cosa sorprendente, la struttura è in parte su scavi archeologici che sono stati musealizzati, e quindi resi visitabili. E tutto questo è stato realizzato negli anni Ottanta! Sarà, ma l’erba del vicino è sempre più verde…
Tuttavia, in altre città della Spagna sempre da me visitate, in cui è storicamente attestata la presenza romana (v. Trujillo ex Turgalium; Caceres, Siviglia), ho avuto l’impressione di una mancata attenzione alle testimonianze archeologiche dell’epoca dell’antica Roma. Sarà forse che non vi sono stata troppo tempo…
Chi di voi conosce la realtà archeologica in Spagna? Per chi vi è stato, quali sono state le vostre impressioni in merito?

Ultima Modifica di dceg : 05-April-2008 21:37.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
Nuovo Utente

Luogo: Marsala
Predefinito la mia esperienza

Leggendo il tuo commento mi sono tornati in mente tanti ricordi...
Anch'io sono stata a Trujillo, a Caceres e soprattutto a Merida, è stata un'esperienza fantastica da tutti i punti di vista. Il mio scopo prima di partire era quello di fare un pò di pratica di scavo nella città di Merida ma alla fine è stato molto di più...Come te mi sono stupita nel vedere tutti questi monumenti perfettamente integrati nel territorio e ben conservati. Ho potuto capire con quanta cura la soprintendenza locale gestisca gli scavi e la manutenzione di questi beni; parlo di beni perchè loro a differenza di quello che succede in Italia riconoscono i vantaggi che possono trarre da questi monumenti e li fanno diventare delle vere e proprie attrazioni. Il periodo trascorso lì è stato il mese di Luglio di qualche anno fa, mese in cui ogni anno si organizza la stagione teatrale al teatro romano, un evento conosciuto in tutta la Spagna da cui accorrono numerossissimi spettatori che possono assistere ogni giorno ad uno spettacolo diverso. Dal punto di vista scientifico ho conosciuto delle persone molto preparate sia nello scavo archeologico che nella gestione della documentazione di scavo anche a livello informatico. Dal punto di vista umano mi sono innamorata del popolo spagnolo, caloroso e molto ospitale; fin dal primo giorno mi sono sentita a casa (ho riscontrato negli spagnoli lo stesso spirito solare e di accoglienza di noi del sud). Ero l'unica italiana, non avevo amici o connazionali accanto, ma mi sono integrata benissimo! Dal punto di vista linguistico mi sono anche innamorata della lingua Spagnola! Se penso al primo giorno quando sono atterrata a Madrid (prima di allora non sapevo nulla ) e spiccicavo qualche parola aiutata dalla guida che tenevo sempre cpon me come la coperta di linus, sono orgogliosa di poter affermare che ho imparato tantissimo. Vivere con otto persone tutte spagnole infatti è stato come fare un corso intensivo. Ho acquisito termini ed espressioni che riguardano molti ambiti (non soltanto quindi quello archeologico). Ho potuto conoscere in prima persona le loro abitudini quotidiane (la cucina, il divertimento, etc), sarei rimasta lì tutta l'estate se solo prima di partire per la Spagna non avessi fatto il biglietto aereo di ritorno (mi volevano ospitare alcuni ragazzi/e del posto). Insomma questa mia easperienza resterà sempre tra i miei più bei ricordi!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-April-2008
L'avatar di  Pablita
AI gens

Luogo: Roma
Predefinito

Ti capisco benissimo. Io ho nostagia del mio viaggio solo dopo aver passato dieci giorni...!
Forse me lo puoi confermare: il mio "informatore" di Merida mi ha riferito che quando deve iniziare un lavoro edilizio, avviano prima delle indagini archeologiche, e poi in base al risultato di queste impostano il progetto... ...Proprio come succede qui in Italia (v. Roma), dove si avviano progetti senza precedenti sondaggi archeologici e poi... sorpresa:-o, salta fuori la data villa... Poi i cantieri si fermano e intanto i tempi si allungano e così anche gli appalti si gonfiano... Ma perchè qui in Italia non si fanno le cose come dovrebbero essere fatte?
Dove hai scavato?
  #4 (permalink)  
Vecchio 06-April-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Ciao ragazze volevo raccontarvi la mia esperienza, io ho scavato tre anni fa a Bilbilis un municipio romano vicino alla città di Calatayud con l'università di Saragoza. Proprio come voi mi sono trovata molto bene a livello umano con ragazzi e ragazze spagnole molto ospitali e gentilissimi. Mi è sembrato di capire che in Spagna possono contare su molti fondi per gli scavi e l'archeologia in genere, ogni ragazzo che studia all'università cerca di seguire un prof in particolare durante gli anni di studio così si ritrova dopo i primi 3 anni di studio a diventare responsabile di saggio. In parte ciò mi sembra giustissimo e sacro santo perché è giusto dare avviare i ragazzi a queste responsabilità (noi bene o male ci ritroviamo ad essere quasi sempre degli operai più o meno spoecializzati...). Però....ecco direi che c'è anche l'altra faccia della medaglia, e porrei l'attenzione sulla metodologia di scavo (mi pare che avevo raccontanto questa esperienza in un'altra discussione, quindi mi scuso se mi ripeterò), mi è capitato durante lo scavo di un non meglio identificato saggio di 1 metro per 70 centimetri, di dover scavare a mò di trincea di arrivare alla roccia vergine e poi lasciare perdere tutto, non si è fatta una scheda, o altrao tipo di documentazione... La cosa mi ha lasciato un pò sbigottita, il responsabile, un ragazzo di 23 anni mi ha risposto che non c'era stratigrafia perchè: "Es todo revuelto" .... Inoltre il prof. mi ha chiesto in maniera molto sarcastica se noi italiani eravamo ancora così fissati con lo scavo stratigrafico.... Bhè insomma che dire "dulcis in fundo" un giorno hanno trovato una moneta proprio sopra il mucchio di terra scavata, per cui ormai fuori contesto ... Allora mi chiedo sono io che sono capitata così male oppure è la metodologia comune in Spagna :-k ?!? Spero proprio di no...
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao a tutti, intanto rispondo a Pablita. Ti confermo che la pratica di effettuare dei saggi prima di erigere una qualsiasi costruzione è una pratica che a Merida avviene regolarmente. Per quanto riguarda l'area dove ho scavato, essa ricadeva nel Foro Municipale (Merida ha due Fori: quello Civico e quello Municipale).
In base alla mia esperienza posso dire che lo scavo a Merida è stato condotto con cura ma trattandosi dell'unico scavo fatto da me in Spagna non posso affermare che in tutto il paese le ricerche sono condotte allo stesso modo. Spero di ritornare questa estate e di scavare in un' altra città così potrò avere un termine di paragone e essere in grado di farmi un'idea più chiara!
  #6 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  Samiodizeest
AI magister

Predefinito

La Spagna da due anni a questa parte è diventata un po' la mia seconda patria e posso dire di conoscerla abbastanza bene. Tra l'altro in questo momento scrivo proprio da Barcellona.
Quello che ho visto durante il mio erasmus prima, e il mio master poi, è che la Spagna è un paese che riesce a gestire in maniera molto saggia il suo patrimonio archeologico: sanno investire bene e sanno lavorare bene, e in tutti i campi si trovano in grande crescita.
Delle pecche metodologiche denunciate nella discussione non ho visto neanche l'ombra: ho scavato in un bellissimo insediamento iberico e romano tra i mulini della Mancha e vi posso assicurare che lo scavo era condotto in maniera molto professionale e meticolosa (anche grazie ai mezzi -economici soprattutto- che spesso in Italia ci sogniamo).
E' evidente del resto che in ogni paese c'è chi lavora bene e chi lavora meno bene.
I saggi preventivi di cui si parlava sono una realtà, e sono anche moltissimi vista la strabordante e terribile speculazione edilizia spagnola. Ma come in Italia, anche nella Penisola Iberica le esigenze dei costruttori-palazzinari a volte possono prevalere sulle esigenze di tutela.
Un altro problema, solo a tratti marginale, secondo me, è quello della produzione scientifica, in termini di pubblicazioni: gil spagnoli lavorano molto ma pubblicano poco, e , quel che è peggio, in alcuni contesti si ostinano a farlo in quella che loro considerano una lingua ufficiale: in Catalunya, ad esempio, si pubblicano articoli interamente in catalano; per un italiano non è un gran problema, visto che si capisce benissimo, ma immagino che ad esempio uno studioso tedesco che si sforza di imaparare un pò di spagnolo scientifico, di fronte a un testo in català (come lo chiamano qui) può avere qualche problema...
  #7 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Beh, magari sul Catalano la perplessità è legittima ma per quanto riguarda la quantità delle pubblicazioni, a me sembra che ultimamente "i cugini" spagnoli ci abbiano superati anche da questo punto di vista! Obiettivamente in Spagna si pubblica di più rispetto in Italia e devo aggiungere che la loro gestione dello scavo è molto piùoculata. In Spagna (o meglio a Merida) ho trovato una figura professionale che da noi manca, quello dell'operaio specializzato che non è nè il laureato disperato che si accontenta di lavorare alle dipendenze di una ditta esterna vincitrice di un appalto (a volte addirittura lo "sventurato" viene assunto come semplice operaio), nè l'operaio tipo che non capisce nulla di archeologia. Credetemi a me in uno scavo in Sicilia mi è capitato di assistere ad una scena deprimente: un operaio stava prendendo a picconate una semicolonna scanalata, forse e lo spero, ignaro del fatto che si trattasse di un oggetto antico! Durante questo scavo, finanziato con tanti quattrini, l'archeologo stava più tempo a controllare che gli operai, esageratamente tanti, non commettessero dei pasticci piuttosto che condurre in maniera serena e concentrata l'indagine. Alla fine è stato possibile limitare i danni ma lo scavo è finito in anticipo perchè sono terminati anche i soldi per pagare tutta questa gente incompetente. Quindi direi che gli spagnoli assumendo questo personale specializzato con anni di esperienza (ho conosciuto una persona che scavava dall'età di 16 anni) risparmiano tempo, denaro e la serenità dell'archeologo.
  #8 (permalink)  
Vecchio 07-April-2008
L'avatar di  Marta
AI gens

Luogo: Viterbo
Invia un messaggio via MSN a Marta Invia un messaggio via Skype a Marta
Predefinito

Insomma devo dire quindi che sono contenta che sia stato "solo un caso" quello che è accaduto a me qualche anno fa. :-#
  #9 (permalink)  
Vecchio 16-May-2008
Nuovo Utente

Predefinito

Ciao Astarte, sono Gabry e sono al secondo anno di archeologia medievale a padova......ho letto che hai scavato a merida!!!!Anch'io ho scavato lì, l'anno scorso per conto del mio relatore brogiolo....e tu dove?Con l'università??? E' stato bellissimo......ciao ciao

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione