Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia

i Luoghi dell'Archeologia Discussioni relative a siti di interesse archeologico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Luogo: Siena
Question Siti Web di MUSEI, SITI e PARCHI archeologici della vostra città!

Ciao a tutti,
sto facendo una tesi di informatica applicata all’archeologia, precisamente su un servizio che si trova nel sito internet del Dipartimento di Archeologia di Siena e sto cercando link a musei, parchi e siti archeologici di tutta Italia! I più importanti credo di averli trovati, ma chi meglio degli abitanti dei vari luoghi può sapere che musei si trovano nella zona?
Ne ho già trovati parecchi, ma credo che me ne manchino altrettanti!!
Se potete darmi gli indirizzi sarebbe un aiuto gigantesco!!
Vi ringrazio infinitamente!!!! O

...e, se un capitolo della tesi riguarderà le metodologie attraverso le quali ho trovato i vari siti web, nominerò anche i gentilissimi utenti del Forum di Archeologia!! :-({|=

GRAZIE!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  fraska
AI magister

Luogo: Como
Predefinito

Ciao gala!
Per i musei della provincia di Como, se ancora non avevi guardato, puoi guardare questo link:

Sistema Museale della provincia di Como

Ciao :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ti dò un consiglio: guarda anche i siti dei musei stranieri, specialmente quelli del Louvre o musei archeologici importanti (come Berlino), ti servirà per fare dei confronti, perché rispetto a noi sono avanti anni luce! Ti posso segnalare un sito abbastanza interessante, perché costituisce una novità nel panorama italiano:

Soprintendenza Archeologica di Roma - Archivio Iconografico -

Non è il sito di un museo, bensì quello della Soprintendenza archeologica di Roma, ma non serve a dare informazioni su opere o musei. In pratica da questo sito puoi ordinare le foto che ti servono ricevendole via mail (ad alta risoluzione oppure a bassa risoluzione se per web) e sapere quanto pagare esattamente per i diritti. Insomma, fai tutto tramite internet, ricevi anche l'autorizzazione scritta per l'utilizzo delle foto. Che io sappia è il primo caso in Italia, mentre il servizio è già attivo in molti musei e biblioteche europei (come a Berlino ai musei statali e alla Biblioteca Nazionale di Francia, solo che in quest'ultima ti spediscono le foto a casa, non via web) ed anche in alcuni musei americani. Penso che potresti inserire una sezione nella tua tesi che riguarda anche questo genere di servizi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Un'altra cosa che stavo dimenticando: hai dato un'occhiata ai siti web dei sistemi museali? Sono quelli che raccolgono più musei messi insieme di una stessa area. Sarebbe interessante vedere se c'è qualche diversità rispetto a quelli di un solo museo. Ad esempio io ti posso segnalare il sito del Sistema museale dei Monti Lepini:

index

Oppure carino anche quello del sistema museale dei monti prenestini e castelli romani:

Museum Grandtour

Quest'ultimo è anche un sito accessibile, cioè risponde alle norme per poter essere fruito da tutti (o quasi) anche chi ha dei problemi di disabilità o per chi non è esperto di internet. Anche questo è un aspetto che se fossi in te considererei nella tua tesi.
  #5 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  massinissa
Utente attivo

Predefinito

Per la mia città ti segnalo il Museo Preistorico e Archeologico "Alberto Carlo Blanc", Palazzo Paolina, Via Machiavelli 2, Viareggio (Lucca). Non ho un recapito mail, ma spero che ti sia comunque utile. Digitandone il nome credo che sul web troverai informazioni!!! Buon lavoro!!!!

Stessa cosa puoi fare per i musei archeologici di Camaiore e Pietrasanta!!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #7 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Per ora ti segnalo questo, che è il sito della Sovrintendenza di napoli e caserta, dove trovi anche i links ai musei ( che è la pagina che ti linko)
SBA - NA-CE - Soprintendenza per i Beni Archeologici di Napoli e Caserta
idem per questo:
Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Salerno, Avellino e Benevento
  #8 (permalink)  
Vecchio 30-April-2008
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito

Regione Siciliana Assessorato Beni Culturali, Ambientali e Pubblica Istruzione

Generico ma ci trovi tanti link!:wink:

http://www.addiopizzo.org/
  #9 (permalink)  
Vecchio 01-May-2008
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

VI RINGRAZIO INFINITAMENTE!!!
Qualcuno dei musei che mi avete segnalato li avevo trovati, ma altri no \\/!!
Siete fantastici! Se vi viene in mente qualcos'altro scrivete!
Ho già raccolto tanti siti internet sui sistemi museali delle varie aree e quello delle soprintendenze archeologiche perchè da lì ci sono tanti link a musei, parchi e siti archeologici! Però tante cose mi sono passate inosservate!
Continuate così!!

PS: Grande Moneta! Me ne hai trovati tantissimi!!
  #10 (permalink)  
Vecchio 01-May-2008
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Ecco alcuni siti, ma forse li conosci già :

MUSEO MANDRALISCA

Fondazione Banco di Sicilia - Museo Mormino

'+'

Museo Civico della Preistoria del Basso Belice
  #11 (permalink)  
Vecchio 20-May-2008
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

Ciao Zilli,
scusa se non ti ho risposto ma mi avevano staccato internet (:-x)!!
Quindi rimedio ora dicendoti GRAZIE!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  Elli
Utente attivo

Luogo: Firenze
Invia un messaggio via MSN a Elli
Predefinito

magari il sito dell'area grossetana lo conosci già, comunque:

Musei di Maremma - Guida web alla rete museale della Provincia di Grosseto
  #13 (permalink)  
Vecchio 21-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Vi ricordo AI Links che è in attesa di ristrutturazione da un pò ... ahimè

Archeologia Italiana Links

Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #14 (permalink)  
Vecchio 04-June-2008
L'avatar di  gala85
Utente attivo

Predefinito

Grazie per le dritte!
Ho raggiunto una dose davvero massiccia di siti web di musei! \\/
Ora mi servirebbero di parchi se vi vengono in mente!!!
  #15 (