Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi di Arte e Storia

i Luoghi di Arte e Storia Discussioni relative a siti di interesse storico-artistico. Generico (ovvero relativo a luogi che non rientrano nelle sotto-categorie attive)

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-September-2007
AI magister

Luogo: Roma
Predefinito Bominaco di Caporciano (AQ)

Ciao a tutti!
Ho scoperto un interessante paese altomedievale tra le montagne dell'Abruzzo (in provincia dell'Aquila), Bominaco di Caporciano.
Si tratta di un borgo sovrastato da un castello e comprendente un complesso monastico istituito nel X secolo di cui rimangono due splendide chiese, l'oratorio di San Pellegrino e la chiesa di S. Maria Assunta.
La costruzione del primo risale al 1000-1100; sotto l'altare si trovano, come ricorda una epigrafe, le spoglie di S. Pellegrino. L'impianto è ad aula rettangolare, preceduta da piccolo portico a tre arcate, realizzato nel XVIII secolo reimpiegando materiale romano. Tutte le pareti sono interamente ricoperte da affreschi in perfetto stato di conservazione, realizzati nel 1263 e ricondotti a tre diverse mani, ben riconoscibili, quella del maestro dell'infanzia di Gesù, del maestro della Passione e quella del maestro miniaturista, autore di un meraviglioso calendario.
La chiesa di Santa Maria Assunta, a quota più alta rispetto all'oratorio, costruita tra XII e XIII secolo, ha interno basilicale, a pianta rettangolare suddivisa in tre navate; le colonne hanno capitelli di tipo corinzio; era anch'essa affrescata, ma purtropo della decorazione si conserva molto poco. La chiesa ha una piccolissima cripta. Interessante è anche l'arredo (ambone, cattedra con raffigurazione di un abate, candelabro del cero pasquale).
Per la visita bisogna contattare i custodi.

Ciao e a presto!

Francesca
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 24-March-2008
L'avatar di  archeo93
Utente attivo

Luogo: giulianova!
Predefinito

ciao francesca...io ho visitato io castello di bonimaco e la cosa che mi ha colpito di piu e stato il fatto che le mura di difesa erano anche quelle di sostegno delle case esterne. Ai piedi del castello sorgono ancora oggi due capolavori dell' arte sacra abruzzese: la chiesa di Santa Maria Assunta e l' oratorio di San Pellegrino, decorata da un eccezionale ciclo di affreschi del Duecento, tra cui spicca un Calendario dipinto con le festivita della diocesi di Valva.si possono anche visitare i castelli di San Pio.
p.s.ciaooooooooooooooooooooooo!!!

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione