Da oggi
ho rivoluzionato il funzionamento di AI ti Premia.
Come vi sarete accorti AI ti Premia era in pratica sospesa da ormai molti mesi, data l'impossibilità pratica di seguire ogni messaggio in ogni discussione, e dato che vorrei salvare quest'idea che rimane ancora un'eccezione in tutta la rete, ho deciso di riprendere il progetto e di rivederlo sostanzialmente.
Qui trovate il testo del nuovo regolamento
NUOVO AI ti Premia. Regolamento e Istruzioni
In precedenza i punti per la scelta degli omaggi erano attribuiti in base ad una valutazione di merito su tutti i messaggi inseriti in una discussione, cosa che rendeva estremamente dispendioso il lavoro di valutazione (anche soltanto per capire se un utente avesse già scritto in una discussione sviluppata ormai su 10-15 pagine).
Ora i punti verranno invece attribuiti all'autore della discussione.
La valutazione della discussione avverrà sostanzialmente in base a questi criteri:
Deve essere
interessante e rilevante (sarà una mia insindacabile valutazione soggettiva) per il forum, e questo significa, in linea di principio:
-
non deve riprendere discussioni già trattate, se non per approfondire aspetti specifici
-
il messaggio di apertura della discussione deve portare un contributo personale dell'autore, e deve argomentare la discussioneche si vuole aprire (in pratica, non qualcosa del tipo: che cosa ne pensate della necropoli etrusca di Cerveteri -PUNTO- ecco così non va, bisogna invece introdurre l'argomento di discussione portando il proprio punto di vista o semplicemente inserendo una prima introduzione); può sembrare una questione di "lunghezza" del messaggio, e in parte lo è, ma soprattutto si vuole evitare lo spiacevole fenomeno della "quantità" fine a se stessa che questa iniziativa potrebbe incentivare.
-
non sono considerate discussioni aperte per segnalare qualcosa (se ci si limita alla segnalazione),
per ringraziare, per denunciare o per aprire questioni personali (qui si interverrà comunque con il regolamento sotto mano in caso di violazioni).
- in linea di massima
non saranno considerate le sezioni "Università e Affini", "Eventi e Manifestazioni", "Discussioni fuori tema"
La classifica attuale non cambia, gli aggiornamenti ripartiranno da oggi.
Mi scuso se negli ultimi mesi (quasi un anno) non è stato possibile seguire il progetto, ma in questo modo conto di riuscire a gestirlo con continuità.
Come sempre suggerimenti e commenti sono graditi (anche le critiche).