Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Informatica. Software, Hardware e web

Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Luogo: Palermo
Invia un messaggio via MSN a polimnia
Predefinito Come creare un sito Internet?

Salve a tutti, mi rivolgo a voi che siete gente capace in qualsiasi campo (leggasi "captatio benevolentiae" :-({|=) per chiedere qualche informazione... Premetto che maneggio pochissimo HTML e derivati e che non so molto di informatica, però sono volenterosa e la cosa mi piace molto. In sintesi vorrei realizzare un sito internet ma non so come fare... Da dove comincio? Aiuto!

http://www.addiopizzo.org/
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
Nyx Nyx Non in Linea
Nuovo Utente

Predefinito

bè per crearlo non sapendo anche un bel niente di Html puoi cominciare usando programmi come Frontpage, lo trovi in microsoft office, è molto intuitivo e facile da usare anche per chi è del tutto inesperto in materia
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
L'avatar di  Cerebia
AI gens

Luogo: Arezzo
Invia un messaggio via MSN a Cerebia
Predefinito

Ha ragione Nyx,
il mio prof di filosofia del liceo ci fece fare un sito internet facendoci usare Frontpage... e noi studenti liceali non avevamo nessuna conoscenza di Html o di computer ed è venuto anche bene! ^_^
prova... poi casomai Ivan può darti qualche dritta!

ciao ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 16-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Dipende dalla funzione e dallo scopo del sito Polimnia.
A che cosa pensavi?

PS.
Io lascerei perdere FrontPage... non gode di gran fama e soprattutto sporca il codice in un modo che solo lui sa fare

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #5 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Quote:
Nyx Visualizza Messaggio
bè per crearlo non sapendo anche un bel niente di Html puoi cominciare usando programmi come Frontpage, lo trovi in microsoft office, è molto intuitivo e facile da usare anche per chi è del tutto inesperto in materia
Quote:
Cerebia Visualizza Messaggio
Ha ragione Nyx,
il mio prof di filosofia del liceo ci fece fare un sito internet facendoci usare Frontpage... e noi studenti liceali non avevamo nessuna conoscenza di Html o di computer ed è venuto anche bene! ^_^
prova... poi casomai Ivan può darti qualche dritta!

ciao ciao
Quote:
ivan Visualizza Messaggio
Dipende dalla funzione e dallo scopo del sito Polimnia.
A che cosa pensavi?

PS.
Io lascerei perdere FrontPage... non gode di gran fama e soprattutto sporca il codice in un modo che solo lui sa fare
Ok, ora la confusione aumenta... E il Publisher? E' la stessa cosa del FrontPage? Mi riprometto di studiare un pò... Se intanto qualcuno mi fornisse del materiale informativo... ;-);-)

Per Ivan: Diciamo che la mia voleva essere una sorta di fase preparatoria ai fini di un progetto tutto siciliano (lo so, sono monotematica!) di cui ti renderò partecipe. Prima però 'sta benedetta laurea!

#6 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Allora Polimnia direi di partire dall'inizio visto che dici di non intenderti proprio di creazione di siti. Dunque le pagine internet (ad esempio quelle di AI) sono create utilizzando un codice, cioè il codice html, uno standard particolare. Esso è formato da tags (elementi sintattici che servono a marcare le parti di un documento cosiddetti marcatori) che bisogna disporre in un certo ordine per creare un documento. In sintesi, a seconda dei tags che userai e di come li disporrai, potrai assegnare al tuo documento determinati colori, fonts ecc. ecc. Tutto questo però presuppone la conoscenza del codice, che non è affatto facile, ma soprattutto fa perdere moltissimo tempo. Ecco allora che sono stati inventati i compilatori di pagine html, quale è Frontpage, che non fanno hanno che "tradurre" il normale linguaggio in html. Sostanzialmente tu scrivi come se ti trovassi in word, e Frontpage traduce quello che hai scritto in html, mostrandoti anche il codice nella parte superiore del foglio nel caso volessi operare direttamente su di esso.
Tuttavia, prima di poter scrivere direttamente su Frontpage devi creare la parte grafica della tua pagina tramite un programma di grafica come Photoshop (cioè inserire le barre dei menù e tutto il resto che serve all'impaginazione), poi trasferirla su Frontpage e lì inserire i contenuti.
Frontpage però non è consigliabile per i motivi che ti ha indicato Ivan, mentre ti consiglio di usare Dreamweaver (dell'Adobe) o altri programmi (ce ne dovrebbe essere qualcuno anche gratuito).
Altro problema: che tipo di sito ti interessa? Perché nel caso di blog o forum, ad esempio, non basta avere il compilatore di pagine html, ma occorre creare un database, vale a dire una serie di tabelle tra loro collegate (e ti assicuro che non è facile starci dietro). Dovresti cominciare comunque con l'acquistare qualche manuale sull'argomento, per vedere cosa fa al caso tuo e cosa invece puoi evitare di usare.
Per il Publisher guarda qui:

Desktop publishing - Wikipedia

Publisher non è altro che un'applicazione di desktop publishing.

Ultima Modifica di leda : 17-November-2007 17:35.
  #7 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Per chi ha Mac dovrebbe esserci iWeb tra quelli semplici. Ma non so come si comporti.
  #8 (permalink)  
Vecchio 17-November-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Post Strumenti per iniziare

Allora io destinerei FrontPage alla damnatio memoriae, non solo per quello che diceva Ivan, ma perché qualsiasi programma gratuito scaricabile dalla rete è 1milione di volte meglio... Non ho visto la versione 2007, quindi non so quanti e quali miglioramenti ci siano stati, ma non penso quell'attraversamento oceanico che era necessario...

Seconda cosa: se non conosci alcun tipo di codice (html, xml, php, asp che sia), perché dovresti studiarlo??? C'è un modo molto semplice per creare siti internet, cioè affidarsi ad un CSM, cioè un Content Style Management. Il migliore, a mio avviso (lo uso) ma non solo, è Joomla:
Joomla.it Sito di supporto ufficiale Italiano - Home

Da questo sito puoi scaricarti anche una miriade di componenti aggiuntivi per potenziarlo, come ad esempio il Community Builder, per costruire una comunità di utenti iscritti al tuo sito.
Se vuoi farti un forum personale, puoi andare a vedere qui:
phpBB.it
Sta per uscire la versione 3.0 definitiva, e ti posso assicurare che è una bomba, certamente quasi agli stessi livelli di "vBullettin", ma migliore applicazione del mondo ma anche costosa.

Se vuoi farti un blog personale, puoi utilizzare questo, splendido:
WordPress.com » Get a Free Blog Here
WordPress Italy

Se vuoi creare una fotogallery, io ho optato per questa:
PhpWebGallery :: presentation

Cosa ti serve per installare questi programmi:
spazio web avente un database mysql e php. Ci sono soluzioni a pagamento (si va da pochi euro a centinaia, a seconda del grado di sicurezza, stabilità, aiuto che desideri) a soluzioni completamente gratuite. Tra queste ultime, a mio avviso quelle che meritano attenzione sono:
AlterVista | Paint Your Web (spazio web implementabile)
Netsons - Hosting gratuito e professionale - PHP MySQL IPv6 SSL (spazio web non implementabile)

L'unica conoscenza che ti si richiede è saper usare il pannello di controllo altrimenti detto pannello di amministrazione. Questo lo puoi fare molto facilmente leggendo le guide disponibili oppure i forum on-line dove partecipano migliaia di utenti. Puoi anche fare pratica installando tutti questi applicativi in "locale", utilizzando software che simulano server come ad esempio:
EasyPHP 1.8 | Software Windows | Download.HTML.it
WMCreation - Web & Multimedia Technology

Se vuoi modificare il codice php per implementare alcune funzioni (come per phpbb), puoi partire dal sito italiano migliore:
HTML.it
e da qui navigare nelle varie sottosezioni "php", "asp", "css" e codice vario.

Tra i programmi più scaricati da sito suddetto per la creazione di codice troviamo:
HTML Editor 1 | Software Windows | Download.HTML.it
CodeLobster PHP Edition 1.3 | Software Windows | Download.HTML.it
CSS Wizard 2-62a | Software Windows | Download.HTML.it

I css sono i Content Style Sheet, ovvero i fogli di stile che regolano la grafica della pagina. Sono assolutamente lo standard attuale (credo per altro in versione 2), e con un solo foglio di stile e un link di collegamento puoi controllare la grafica di migliaia di pagine, modificandole tutte contemporaneamente semplicemente modificando un valore del CSS.

Con tutto ciò che ho detto fin'ora, hai un sito internet assolutamente completo e funzionale SENZA spendere neanche 1 centesimo... Per ulteriori informazioni, non dovrai far altro che chiedere...
  #9 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

A parte i consigli che ti ha dato Simone, che sono forse più giusti per una persona che ha un minimo di conoscenze informatiche, la mia domanda era per capire che tipo di approccio vuoi avere.

1) Se si tratta di un tuo progetto personale, e senza il desiderio di mettere mano al codice e quindi di capire come funzionano le cose, il consiglio è essenzialmente questo.

Se è un sito personale, dove vuoi comunicare le tue idee o il tuo punto di vista e cercare un'interazione con gli utenti, il consiglio va senz'altro al blog.

A questo punto puoi optare per una piattaforma gratuita che ti permetta di costruirti in pochi minuti il tuo sito. Tra tutte quelle disponibili ti consiglio lo strumento di Google, dal nome di Blogger - http://www.blogger.com/
Si tratta della piattaforma free con più potenzialità e meglio integrata in rete e ti permette inoltre di utilizzare il tuo account Google e di integrare il sito con i tanti servizi che Google mette a disposizione (servizi avanzati e professionali, gratuiti, che scoprirai e imparerai a conoscere con il tempo).

Se invece pensi ad un sito "istituzionale", diciamo il classico portale verticale, ti consiglio l'uso di un buon CMS (un sistema che ti permette in remoto di controllare le pagine del sito tramite un editor e senza immettere codice). Joomla, quello citato da Simone va più che bene (ps. è un CMS Content Management System e non CSM...)
Però non è semplicissimo da installare se non hai pratica di queste cose, e il mio consiglio è quello di trovarti un servizio di hosting che l'abbia già precaricato, ne trovi molti in rete, anche economici (o se vuoi posso ospitarti io ). Ridurresti così il lavoro al minimo.
Devi però leggerti attentamente la guida, perché la personalizzazione non è così semplice come può sembrare.
Joomla è abbastanza sicuro nell'ultima versione stable (non quella in beta che ha ancora diversi bugs) ma dovrai fare molta attenzione agli eventuali plugin che aggiungerai, perché alcuni sono un invito per gli hacker a bucare il server.

Il discorso forum è invece più complesso.
Puoi o prevederne uno integrato al tuo sito, ci sono diversi "bridges" (ponti) che permettono di integrare un board (forum) ad un CMS (in genere tutti questi sistemi che hanno una gestione di backend... anche WordPress è un CMS da questo punto di vista) o fare un sito a parte.
phpBB, per quanto sia molto diffuso e gratuito, è l'orrore di tutti i sistemisti seri, perché è bucato in continuazione e richiede una manutenzione continua. vBulletin non lo troverai come free (è il sistema usato su questo sito) ed è senz'altro il più sicuro assieme a Invision Power Board (che personalmente amo, ma per varie ragioni è limitato per ora rispetto a vBulletin, meglio integrato in un'ottica di SEM e SEO, ovvero ottimizzazione per i motori di ricerca... ma questo è un altro discorso).
E' fondamentale però che siano precaricati, perché non sono semplici da configurare e installare se non hai esperienza.
Di solito come dicevo alcuni hosting provider hanno installato dei software (es. Fantastico) che permetteno di installare e configurare questi software già precaricati, rendendo il tutto più semplice.
Quindi se vuoi affittare uno spazio di hosting, assicurati che ci siano già, oppure entra nell'ottica di dover per forza di cose imparare qualcosa di più tecnico (per quanto gli sviluppatori dicano che non servono competenze, questo, per esperienza, ti assicuro che non è vero, perché avrai sempre bisogno di cambiare qualcosa o di risolvere eventuali problemi).

Ora passiamo al punto 2.

Se invece vuoi cominciare a capire come funzione e "farti le ossa", ti indirizzo anch'io ad uno dei siti citati da Simone.

Vai su html.it e leggiti le guide e i tutorial.

Non pensare di partire subito, ci sono programmi che te lo permettono, senza conoscere nulla, ma sforzati di capire quello che stai facendo e di intervenire sul codice.

Concentrati su quelli per l'HTML e quelli sul CSS citati da Simone.
E' importante che tu già da subito impari a definire il layout di un sito usando i CSS e non creando tabelle (con i vari tags <table> <td> <tr>... etc...).
Se parti da zero evita di fare errori che già puoi evitare.

Un programma free molto valido per scrivere pagine in un sito e "vedere" il risultato è APTANA - Aptana
La versione Community è gratuita e ha tutto quello che ti può servire.

Non ti consiglio di installarti come ti ha detto Simone un web server locale (o una sua simulazione), se prima non hai dei rudimenti di base (tra l'altro, se hai XP Professional o alcune versioni di Vista, puoi installare dal CD di installazione IIS che è il web server di microsoft, funziona benissimo, è gratuito ed è ben integrato con il sistema operativo).

Vai per gradi... prima impara che cos'è l'HTML (una veloce infarinatura dei tags che usa), che cosa sono i fogli di stile (CSS), come si imposta una pagina con i fogli di stile... poi cerca di farti un'idea minima di che cos'è un server... come si usa un account FTP per trasferire e caricare i files sul server (che avrai affittato)... fai delle prove, magari scegliendo un hosting provider a basso costo.
Tutto però non si ferma al sito... ormai fare un sito è alla portata di tutti, la visibilità e la presenza in rete invece è un passo successivo che richiede applicazione, studio ed esperienza.

Se vuoi fare le cose con impegno e dedicarci tempo, ti sconsiglio di partire con un servizio di hosting gratuito, prenditi già un tuo spazio (il costo è irrisorio, ne trovi alcuni a poche decine di euro all'anno... negli states, poi a prezzi ancora più convenienti e con prestazioni migliori)... trasferire tutto poi da un servizio gratuito ad uno tuo personale comporterebbe una serie di inutili e sgradevoli inconvenienti.

Per concludere pensa bene e rifletti su una cosa molto importante.
Quanto tempo vuoi e puoi dedicare a questa cosa?
Perché se è vero che l'archeologia va lasciata agli archeologi, è anche vero che in questo settore la professionalità non è cosa che si acquisisce in qualche ora alla settimana.
Mi sento di darti qualche consiglio.
Se non hai interesse a renderti indipendente dal punto di vista tecnico, concentrati sui contenuti e rivolgiti a qualche professionista, o sfrutta soluzioni già pre-impostate (hosting a pagamento "seri") a basso costo o anche gratuite (il caso di Blogger per i blog ad esempio).
Se invece vuoi cominciare a entrare in questo mondo (il mio mondo), cerca di capire che non è tutto alla portata di tutti, o almeno, non c'è nulla di immediato, ma dovrai applicarti, fare esperienza e pratica.
Fare un sito internet è la cosa più facile... farlo bene comincia ad essere già più complicato, renderlo popolare ed efficiente sotto tutti i punti di vista (dalla programmazione, all'ottimizzazione e al marketing sia in rete che all'esterno) è cosa da professionisti (e richiede tempo, studio, aggiornamenti continui etc...), ma se ti appassiona, puoi senz'altro riuscirci, ma non pensare che sia questione di settimane o di mesi

Per qualsiasi cosa chiedi pure
Ivan

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
  #10 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
L'avatar di  Simone82
AI gens

Luogo: Roma
Invia un messaggio via MSN a Simone82
Predefinito

Quote:
(ps. è un CMS Content Management System e non CSM...)
Ehmmm...
Quote:
phpBB, per quanto sia molto diffuso e gratuito, è l'orrore di tutti i sistemisti seri, perché è bucato in continuazione e richiede una manutenzione continua.
Infatti ho citato la versione 3... La 2, anche nella ultima versione 2.0.22, richiede una implementazione di codice php che è semplicemente paurosa, non solo dal punto di vista della sicurezza, ma anche da quello delle funzionalità. A quel punto (io ci ho perso complessivamente centinaia di ore a fare queste cose...), meglio andare su forum già pronti e amministrati da professionisti, come ad esempio il servizio forumcommunity.
Quote:
(per quanto gli sviluppatori dicano che non servono competenze, questo, per esperienza, ti assicuro che non è vero, perché avrai sempre bisogno di cambiare qualcosa o di risolvere eventuali problemi)
Infatti, soprattutto se gestisci il tutto lato amministratore, quindi con esigenze di intervenire sul codice. Fondamentalmente, chi non ha mai aperto una pagina "php" in codice sorgente e non conosce un minimo di sintassi (sia a scriverla che a saperla riconoscere), meglio che si dedichi a servizi già precaricati.
Quote:
negli states, poi a prezzi ancora più convenienti e con prestazioni migliori
Attenzione a prendere server ospitanti che risiedono all'estero. La legislazione che regola queste cose è diversa da quella italiana (si applica infatti al server fisico), ed eventuali illegalità possono facilmente diventare un macigno. Non è il caso questo degli Stati Uniti, che almeno dal punto di vista informatico non ha nulla da imparare da chicchessia, nemmeno dall'Italia a giudicare dalle ultime proposte di legge segnalate da Ivan), ma per molti altri Paesi certamente si.

Quoto interamente il discorso metodologico e di approccio che hai fatto e che io avevo evitato altrimenti scrivevo per 1 ora di fila... Ricordo in tal senso, a proposito del discorso "css", che i tag <table> sono sostanzialmente "fuori legge", perché non rispondono alle necessità di accessibilità del sito attualmente imposte ai servizi e che probabilmente un giorno verranno estese a tutti quanti.
  #11 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
L'avatar di  polimnia
AI magister

Predefinito

Grazie a tutti per le miriadi di informazioni, vi terrò aggiornati, magari più avanti, e se avrò dubbi ve li sottoporrò con umiltà...
Grazie in particolare a te Ivan per la tua disponibilità, non ho mai pensato che fare il werbmaster fosse un lavoro facile ma ora mi rendo conto che è anche peggio! In realtà il mio thread voleva essere un semplice strumento per capire almeno come iniziare a muovermi in questo campo, dal momento che risulta piuttosto evidente che non me ne intendo per niente...;-) Ora come ora mi sento confusa:-s sarà normale penso con l'avvicinarsi della fine del proprio percorso formativo, così come è normale avere tante idee in testa da voler realizzare!:-)
Ciauz!

#12 (permalink)  
Vecchio 18-November-2007
Mdd Mdd Non in Linea
AI gens

Luogo: Bologna
Predefinito

Quote:
ivan Visualizza Messaggio
. . . Se invece pensi ad un sito "istituzionale", diciamo il classico portale verticale, ti consiglio l'uso di un buon CMS (un sistema che ti permette in remoto di controllare le pagine del sito tramite un editor e senza immettere codice). Joomla, quello citato da Simone va più che bene (ps. è un CMS Content Management System e non CSM...)
Però non è semplicissimo da installare se non hai pratica di queste cose, e il mio consiglio è quello di trovarti un servizio di hosting che l'abbia già precaricato, ne trovi molti in rete, anche economici (o se vuoi posso ospitarti io ). Ridurresti così il lavoro al minimo. . .

Nel senso che sarebbe possibile una pagina statica di presentazione del tipo mionome.archeologia.com ?

Forte .

I "cugini" del portale francese @rchéophile so che lo propongono, perché ho visto che qualche collega francese ha messo facilmente insieme un piccolo sito personale così. :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati