|
 |
 |
 |
| Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità |
 |

08-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
MacOs 9.2 e java script
Ciao a tutti. Vi sottopongo un problemino che ho riscontrato da quando, stando fuori sede, ho dovuto riusare il mio iBook con sistema operativo MacOs 9.2 per le connessioni in rete. Uso il browser IE 5, ma per alcuni siti ho grossi problemi di visualizzazione, credo che riguardi i java script. Ad esempio per la posta elettronica non riesco a visualizzare la lista dei contatti, mancano alcuni pulsanti importanti tipo Send Message... Per questo forum non ho problemi, tranne che non posso inserire smilies, ma non mi pare di importanza vitale...
Mi sapreste consigliare che modifiche fare alle impostazioni del browser? O mi conviene aggiornarlo (possibilmente gratis) ?
Spero che non mi rispondiate in coro: "cambia computer!", in questo momento non posso...
Grazie
Ultima Modifica di dizzi : 08-January-2008 19:10.
|

08-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Beh, IE5 è oramai la preistoria... Oltreché altamente insicuro (non credo venga neanche più aggiornato), è vecchio anche nella codifica dei codici "internettiani". Ti consiglierei di aggiornarlo quanto prima almeno alla versione 6, se non direttamente alla 7, l'ultima, oppure provare ad usare qualche browser alternativo di FireFox, Opera et similia...
Ma perché, infine, non provi ad usare Netscape, non dovrebbe essere di default sui sistemi Mac??? Peccato solo che sia un progetto destinato a morire proprio al 31 gennaio di quest'anno...
|

08-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Anch'io direi di provare con qualcos'altro tipo Firefox o Camino, se girano... Cambiare computer no, ma aggiornare il sistema operativo almeno a Tiger? O a Leopard se gira? Il 9 oramai è davvero un po' vecchiotto... Io con il browser di default, che è Safari, non ho particolari problemi.

09-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
Karl
Anch'io direi di provare con qualcos'altro tipo Firefox o Camino, se girano... Cambiare computer no, ma aggiornare il sistema operativo almeno a Tiger? O a Leopard se gira? Il 9 oramai è davvero un po' vecchiotto... Io con il browser di default, che è Safari, non ho particolari problemi.
|
Però se si tratta di un IBook in cui è installato OS 9.2, con il Tiger o l'OS X non rischia di piantarsi? Anche se in effetti, io ho un IMac fisso in cui era il 9.2 e ora ha sia questo (motivi di font....) e l'OS X e fila benissimo....

09-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Con Mac Os Classic non gira nulla mi sa, e quelli che ci sono, sono talmente vecchi che, come dice giustamente Simone, assomigliano più che altro a delle backdoor (IE5 è noto per la sua pericolosità).
Firefox e Opera non vanno, Safari gira solo su OS X, prova netscape, se riesci a trovare qualche vecchia versione, altrimenti mi sa che è dura.
Provo a vedere in giro, magari c'è qualche browser per "appassionati" che gira con il Classic ed è aggiornato (come tecnologie).
Prova eventualmente a mettere su l'OS X e a farli girare tutti e due, sempre che l'IBook non sia così vecchio da non reggerlo.

09-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Dovrebbe essere possibile utilizzare sull iBook una qualche versione di Linux

dott. Claudio Giorgini
|

09-January-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Di quand'è l'ibook? C'è gente che fa girare Tiger anche su un G4, e dalle specifiche dovrebbe girarci anche il nuovo Leopard, per cui se non è proprio antidiluviano... Del resto è una delle (oramai poche...) attenzioni ancora rimaste nel mondo Apple...

09-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Non credo che sia un G4, se va bene è un G3, altrimenti non avrebbe il 9.2, e come minimo li avrebbe tutti e due.

09-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
dceg
Dovrebbe essere possibile utilizzare sull iBook una qualche versione di Linux
|
non credo, l'hardware degli ibook non è compatibile con altri sistemi operativi

09-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Ha ragione ivan, l'hardware non supporta altro che il sistema operativo macos 9.2 (che fra l'altro avevo istallato dopo ca 1 anno dall'acquisto dell'ibook, che aveva un 8.qualcosa). E' sicuramente impossibile istallare il macos X e qualsiasi versione di linux, altrimenti lo avrei già fatto.
Il problema di fondo è che gli utenti mac non fanno statistica nè mercato, tanto che anche sul in rete non c'è praticamente nulla di ragionevolmente aggiornato per macos 9.x.
Per tutto ciò che esiste di uso comune-tipo i software distribuiti per le nuove utenze per le connessioni adsl (che giro di parole per non nominare gli innominabili!!!)- i requisiti minimi per mac è il macos X. 1, mentre per gli utenti win va ancora bene il winndows 98... E il mio iBook è molto più recente di questo SO.
Insisterò a cercare soluzioni e se vi sembra utile vi faccio sapere.
Grazie a tutti
|

09-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho trovato questo dizzi, che mi sembra l'unico aggiornato che funzioni su MacOS Classic.
La versione 3.0.5 è prevista anche per il tuo sistema operativo, è in inglese ed è gratuito nella versione non pro.
www . icab.de/dl.php
Dicci poi se riesci a risolvere

09-January-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Credo di avercela fatta, almeno per quanto riguarda l'accesso e la corretta visualizzazione su hotmail.com: ho sacricato icab, che per la verità è un pò lento, e poi ho dovuto specificare trattarsi di una versione per mac al mio computer stesso. Certo, IE 5 è moolto più veloce; non si riesce a trovare una versione più recente che sia supportato da macos 9.2
Grazie a tutti per l'interessamento
|
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|