|
 |
 |
 |
| Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità |
 |

17-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Come inserire in pagina web galleria di foto?
Salve,
ho necessità di dover inserire una galleria di immagini consistente in un centinaio di foto, in una pagina web di un mio sito.
Normalmente farei una tabella con tante miniature e cliccando sulle miniature farei aprire una nuova pagina con l'immagine a tutto schermo.
Mi domandavo però se non esistevano altri semplici sistemi per rendere la cosa più bella e funzionale...
Voi come fare, o come fareste?
Grazie a tutti
[rimosso SPAM]
|

17-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Se hai bisogno di creare una foto gallery perché non usi degli script in php o asp per photogallery apposite? Altrimenti, ti consiglierei di andare tutta la vita su Ajax, che rende la pagina molto bella ed estremamente professionale, creando miniature automaticamente... Però in questo secondo caso c'è bisogno di lavorare sul codice... Se la vuoi fare in html mi dispiace ma o ti metti di santa pace a scrivere l'intero codice in CSS, in modo da rendere la pagina anche "accessibile", oppure ti tocca andare di tabelle, con tutti gli inconvenienti del caso...
Ovviamente fammi sapere come decidi di procedere... :wink:
|

17-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Oltre a quanto ti ha detto Simone, puoi provare anche con delle gallery in Flash, trovi diversi script gratuiti in rete.
Sono esteticamente molto belle e funzionali.
Un esempio a caso
http: // www . airtightinteractive.com/simpleviewer/
Alcune sono integrabili nelle pagine, altre le puoi aprire con un popup e collegarle al sito con un semplice link

17-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
ivan
Oltre a quanto ti ha detto Simone, puoi provare anche con delle gallery in Flash, trovi diversi script gratuiti in rete.
Sono esteticamente molto belle e funzionali.
Un esempio a caso
http: // www . airtightinteractive.com/simpleviewer/
Alcune sono integrabili nelle pagine, altre le puoi aprire con un popup e collegarle al sito con un semplice link
|
belle quel sito che hai citato, ma il flash cercherei di evitarlo perchè appesantisce molto, e per il posizionamento non è il massimo.
Ho visto una soluzione in html+css+javascript sul sito html.it che fa un effetto rullino. Se ci salto fuori, contavo di usare una soluzione del genere... Boh, vediamo un po cosa ne viene fuori!
Grazie a tutti intanto
Ciao
|

17-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
ah beh se devi tenere conto del posizionamento, nemmeno javascript o l'evoluto ajax potrebbero fare al caso tuo (sporcano l'url)
A questo punto ti conviene forse fare un minisito, ad esempio con 4images e poi usare delle URLS SEF per le pagine con le immagini (mettendo nell'alt e nel title delle immagini una descrizione con le keys giuste).
In AI Portfolio ho usato 4images e un hack per rendere SEF le urls delle pagine del sito

18-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Senza tenere conto del fatto che javascript potrebbe essere bloccato da motori di navigazione o programmi di protezione.
Cmq per avere 4images bisogna essere possessori di un database MySql che supporti il linguaggio php. Personalmente io ho utilizzato PhpWebGallery, però non so se come 4images è integrabile in una pagina html (non l'ho mai fatto, sicuramente utilizzando codice php con funzioni di richiamo al database la cosa è fattibile).
Ti segnalo questo post dove vengono citati altri script php per webgallery:
Quando una gallery diventa CMS | oneCMS
Se però ti serve un posizionamento vicino al millimetro e non vuoi usare manager esterni, l'unica cosa è lavorare di tag "absolute" con CSS. Però è davvero un gran lavoraccio, secondo me ti conviene mille volte affidarti ad uno script di gestione automatica, per altro con tanti template già pronti... 
|

18-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
mmm... credo che intendesse il posizionamento sui motori di ricerca.
Comunque di CMS per gallerie di immagini se ne trovano davvero molti, con un pò di pazienza ci si può mettere a testarli

19-January-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
In assoluto il programma migliore e SEMPLICE è adobe Lightroom.
Si puo' scaricare la versione trial e se è il caso ...DOPO !
Nell'ultima versione nel programma ( che fa un MARE di cose ) ...ha la funzione WEB !
Si seleziona una cartelle con tutte le tue foto...ed una cartella di destinazione...e si sceglie COME si vogliono far visualizzare.
simpleviewer...è INGLOBATO all'interno di quel programma, ed è uno dei 4/5 modi di visualizzazione diversa che si puo' scegliere.
Una volta scelto, i colori, il titolo,la grandezza delle foto, il numero delle foto piccole da visualizzare,ecc...fa tutto lui.
Crea le miniature e ridimensiona in auomatico TUTTE le foto nella grandezsza scelta e crea una cartella con all'interno vvari file di cui UNO è chiamato INDEX.
Basta caricarli su un server e creare una pagina che rimanda a questa INDEX che ti si apre la galleria di immagini.
Un esempio da uno dei miei siti...foto all'infrarosso !
Gallery
|

19-January-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Ivan ne sa sicuramente più di me in termini di legislazione in campo multimediale, in ogni caso a me non risulta che le versioni trial siano utilizzabili per creare progetti da visualizzare al pubblico, anche se sono non a fini di lucro... Forse nei "Termini e Condizioni di utilizzo" c'è scritto qualcosa di più approfondito a questo proposito...
In ogni caso, questi script sono assolutamente completi e del tutto gratuiti, quindi ritengo inutile per un progetto del genere spendere anche soltanto 10€...
Cmq è vero, i programmi dell'Adobe sono estremamente professionali, e con il passare degli anni si sono sempre più evoluti a mio avviso anche a vantaggio degli utenti. Per chi fa queste cose di professione, sono una scelta non dico obbligata, ma caldamente consigliata, almeno da parte mia...
|

19-January-2008
|
 |
Utente attivo
|
|
|
|
A meno che vi siano leggi che non conosco, le verioni TRIAL sono versioni COMPLETE in tutto e per tutto, date LIBERAMENTE dalle stesse case produttrici per "vendere" la versione non trial.
Il tempo di utilizzo è solitamente 30 gg, ma a volte molto meno.
In quel periodo le funzioni son "complete" ed il suo utilizzo "pieno".
Vi sono cmq anche versioni trila che NON consentono un utilizzo pieno del software .
Sono disabilitate alcune funzioni quali quella di "salvare" il progetto.
Pertanto chi stabilisce se utilizzare o meno il lavoro di questi programmi è la STESSA casa produttrice, che decide , a suo insindacabile giudizio,QUALE versione far scaricare dai suoi siti.
I think !
|

19-January-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Quote:
kingleo
Un esempio da uno dei miei siti...foto all'infrarosso !
Gallery
|
bella veramente, i miei complimenti...!
|

20-January-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Credo che abbia ragione Simone. Il senso di una versione Trial è quello di testare il software e non di utilizzarlo in produzione, comunque nella licenza d'uso dovrebbe esserci scritto tutto, basta controllare.
Ad ogni modo ci sono tantissimi software, anche gratuiti o a bassissimo costo che si possono utilizzare, basta avere un pò di pazienza e fare qualche ricerca.
| Strumenti Discussione |
|
|
| Modalità Visualizzazione |
Modalità lineare
|