|
 |
 |
 |
| Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità |
 |
|

31-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Consigli pratici per la sicurezza del PC
Piccolo sondaggio (anche se il titolo parla da se): che programmi utilizzate per preservare il vostro PC da virus e spioni vari? So che la risposta definitiva al problema sicurezza sarebbe "passare al più presto all'utilizzo di Linux" ma nel frattempo? Io sino ad ora ho utilizzato solo programmi gratuiti e mi sono trovata piuttosto bene: Avast! come antivirus, Zone alarm free come firewall e ogni tanto anche Spybot! Tanto lo so che prima o poi anche il mio PC si beccherà qualcosa, anzi il fisso credo sia già andato...  
Ultima Modifica di polimnia : 31-March-2008 18:23.
|

31-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
Luogo: Castellaro(Imperia)
|
|
Ciao,ti posso dire che come Antivirus uso Nod32 ed è fantastico! 
|

31-March-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
La prima norma è l'igiene informatica  ovvero prendere delle precauzioni quando si utilizzano programmi di posta elettronica o si naviga in siti internet, questo è fondamentale.
Se dovessi dare una ricetta economica per ridurre quasi allo zero i rischi, senza penalizzare le prestazioni, direi:
- dotarsi di un router anziché di un modem (parlo di linea ADSL), ed attivare il firewall del router, che è in grado da un lato di monitorare il traffico con più efficienza e dall'altro di fare da primo filtro per il traffico in entrata (soprattutto) e uscita.
- installare un antivirus, non è necessario usare sistemi a pagamento (secondo me) spesso molto stressanti sui sistemi non performanti. Ne avete citati alcuni validi; li conosco un pò tutti e li ho provati; personalmente preferisco AntiVir (avira), freeware per uso personale, perché efficace e molto leggero.
- installare un firewall software. Se avete un minimo di cultura informatica o comunque la volontà di capire che cosa state facendo, io sconsiglierei anche qui prodotti pesanti e drena risorse. Io mi affido ad un vecchissimo firewall freeware di diversi anni fa (Tiny Personal Firewall), che fa tutto quello che deve fare senza trappolamenti inutili che appesantiscono il sistema, e soprattutto vi consente di controllare ogni richiesta in entrata ed uscita velocemente e con buona sicurezza - ricordatevi che comunque avete già una prima barriera difensiva nel router.
- usare client di posta e web sicuri, efficaci e non sospetti; io personalmente non uso IExplorer da anni che, soprattutto dalla versione 6, si comporta in modo strano e a volte provoca overloads del router. Uso FireFox di Mozilla, che ormai è compatibile con la quasi totalità dei siti in rete (a parte alcune rarissime eccezioni che richiedono ancora soluzioni esclusive in activeX). Idem per la posta elettronica. Ho abbandonato OExpress preferendo Mozilla Thunderbirds, che tra l'altro ha integrato un ottimo sistema di controllo della posta indesiderata, che dopo alcune settimane risulta quasi ad errore zero, bloccando esclusivamente SPAM (da molto tempo non controllo nemmeno più lo SPAM, fidandomi dell'IA del programma) e non messaggi importanti, mentre un pò di attenzione è necessaria per i primi giorni.
- non aprire mai allegati di cui non siete perfettamente a conoscenza, e al limite, prima copiateli sul disco, fatene una scansione e poi apriteli
- non cliccare sui links se l'indirizzo che vedete a video, non corrisponde con l'URL reale (compare quando andate sopra con il cursore sul link, nella barra nel fondo del client); ricordatevi che il phishing non è soltanto pericoloso perché puoi indurvi a compilare dei moduli con i vostri dati sensibili, ma soprattutto perché spesso rimanda a pagine web che contengono trojan o altri spywares analoghi. I LINKS non vanno MAI cliccati, se non siete assolutamente certi di che cosa state cliccando... tenete quindi a freno la curiosità 
- altra cosa sono i software di controllo della presenza di spyware, trojans, adwares etc... Il già citato SpyBot è ottimo, ci sono poi AdAware nella versione free, molto valido, e alcuni altri. Di solito è sufficiente fare una scansione 2-3 volte al mese; nella maggior parte dei casi trovere cookies di tracciamento, spesso innocui, usati dai circuiti pubblicitari in rete.
Diciamo che se si sta attenti è molto difficile avere problemi, nonostante il terrorismo che si fa sui mezzi di informazione, ma questa è una cultura della sicurezza che si acquisisce anche con il tempo e l'esperienza.
Anche gli stessi virus, che pure esistono, quasi mai sono davvero pericolosi.
Ultima nota sui programmi.
Fate attenzione a quali programmi installate sui PC, perché non è difficile che in rete si trovino software gratuiti, che in realtà nascondono spywares nel migliore dei casi, e delle vere e proprie backdoor nel peggiore (software che permettono di prendere il controllo del PC a più livelli, anche di installare altri programmi).
Vi consiglio di controllare sempre se il programma che state installando risulta pulito... una volta infettati non è sempre facile uscirne e anche la procedura di rimozione può essere complicata.
A questo scopo potete controllare che il programma non sia presenta in uno dei tanti elenchi che ci sono in rete, ad esempio:
SpywareGuide.com - Spyware, Greynets, Privacy, Botnets, Rootkits, Security Resource
Se risultati infetti, rimane sempre validissimo il buon HiJackThis
http://download.hijackthis.eu/hijackthis_199.zip
che analizza il registro di sistema
Dal sito potete anche inserire il vostro log, o chiedere aiuto nella sezione in italiano nel caso in cui non riusciate a rimuovere un'infezione
HijackThis Logfileauswertung

31-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Grazie Ivan per le preziose indicazioni.
Io uso da anni un router e Norton Antivirus (Norton Protection Center) nella versione che mi viene fornita e costantemente attualizzata automaticamente col pacchetto della Telekom tedesca che uso e che comprendere telefonia fissa internet ASDL a 16.000 kb/sec. Hot-spots ecc.
Sarà previdenza o fortuna, ma non ho mai avuto problemi, né a casa (tre o quattro computers) né in clinica (ca 15 computers) - ma sono molto pignolo nella protezione costante e non transigo. Ho proibito pena la decapitazione ai dipendenti di usare dischetti e cose del genere e anche di usare altri indizizzi email diversi da quelli della clinica, nonché ogni uso privato dei PC. Si tratta di una decisione dura, ma si tratta anche di proteggere i dati dei pazienti. Piuttosto elimino una e-mail sospetta, col rischio che sia buona, che aprire un allegato infetto.
Ho provato quasi tutti i sistemi operativi, Research DOS, Windows già nella versione 2, OS2, Linux, e anche diversi sistemi esotici, Z, ecc. ma alla fin fine sono sempre tornato a Windows, ora Vista. Ho in parte eliminato anche in clinica MS Office sostituito da OpenOffice che è compatibile con Excel e Word.

dott. Claudio Giorgini
|

31-March-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
ivan
- installare un antivirus, non è necessario usare sistemi a pagamento (secondo me) spesso molto stressanti sui sistemi non performanti. Ne avete citati alcuni validi; li conosco un pò tutti e li ho provati; personalmente preferisco AntiVir (avira), freeware per uso personale, perché efficace e molto leggero.
|
Ho usato Antivir per un breve periodo e mi sono trovata bene, poi però ho preferito sostituirlo con Avast! per un piccolo problema: non si aggiornava automaticamente e io naturalmente dimenticavo di scaricare gli aggiornamenti!
Quote:
dceg
Grazie Ivan per le preziose indicazioni.
Io uso da anni un router e Norton Antivirus (Norton Protection Center) nella versione che mi viene fornita e costantemente attualizzata automaticamente col pacchetto della Telekom tedesca che uso e che comprendere telefonia fissa internet ASDL a 16.000 kb/sec. Hot-spots ecc.
|
Davvero ti trovi bene con il Norton? La mia esperienza è stata fallimentare... Lo detesto... E' troppo pesante e mi ha creato un sacco di noie!
Ultima Modifica di polimnia : 31-March-2008 20:14.
|

31-March-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
polimnia
Davvero ti trovi bene con il Norton?
|
Non ho particolari problemi e per me è importante che si aggiorni automaticamente senza che i miei dipendenti debbano fare qualcosa. A volte rallenta un po' il lavoro, ma così i dipendenti respirano un pochino. (Non ho mai capito i dipendenti masochisti che si lamentano che il loro PC è troppo lento, ma non glie lo dico  )

dott. Claudio Giorgini
|

31-March-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Io uso Avast e mi trovo bene. Dopo un anno ti scade, ma non costa nulla ripetere la prassi della registrazione.

02-April-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
tenendo conto che windows è il peggior virus in circolazione (soprattutto vista), e office il suo vice... l'unica cosa da fare è passare a apple/linux ;-)
A parte questo, visto che anch'io ho un pc, io mi trovo bene con avast, e se proprio è il caso con dei programmi che si trovano in rete... norton boh, l'ho usato per un certo periodo ma poi ho lasciato perdere perchè mi rallentava il sistema all'avvio in maniera paurosa, e poi non mi sembrava così efficace...
|

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Non so come tu faccia a trovarti bene con il Norton Claudio, perché mio padre l'aveva e funzionava davvero male. Poi è passato al Nod32 e devo dire che le cose sono andate a meraviglia, l'unica pecca era che non aveva lo spyware e bisognava scaricarne uno, che però spesso dava problemi di compatibilità. Ora nella nuova versione l'hanno installato, non so come sia, perchè io, che pure usavo il Nod, non riuscendo a trovarlo nella mia zona (il rivenditore dal quale mi fornivo ha chiuso e gli altri nelle vicinanze non lo hanno) ho preso Kaspersky, antivirus che devo dire si sta comportando abbastanza bene, finora. E' completo di tutto (persino il parental control) costa la metà del Nod (o meglio, costa la medesima cifra, però ti danno due licenze nel pacchetto), però è un po' pesante (ma comunque più o meno come il Nod). Non è tuttavia semplicissimo da usare, anche perché di default blocca veramente tutto, ho dovuto eliminare alcune impostazioni perché altrimenti non mi permetteva di usare il messenger né la chat e, se spunti tutti le caselle neanche la navigazione!
Tra i prodotti free ho provato Antivir e anche io dimenticavo di fare l'aggiornamento; invece Avast si comportava abbastanza bene, però a volte non avvertiva della presenza del virus immediatamente, lo rilevava solo alla scansione (non so se funziona di suo così o magari è stata un'eccezione). Kasperky sostanzialmente funziona nello stesso identico modo del Nod, sebbene quest'ultimo sia decisamente più semplice da usare, a mio avviso.

02-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Quote:
leda
ho preso Kaspersky, antivirus che devo dire si sta comportando abbastanza bene, finora. E' completo di tutto (persino il parental control) costa la metà del Nod (o meglio, costa la medesima cifra, però ti danno due licenze nel pacchetto), però è un po' pesante (ma comunque più o meno come il Nod). Non è tuttavia semplicissimo da usare, anche perché di default blocca veramente tutto, ho dovuto eliminare alcune impostazioni perché altrimenti non mi permetteva di usare il messenger né la chat e, se spunti tutti le caselle neanche la navigazione!
|
Da quello che ho letto in rete e che mi hanno riferito in molti Kaspersky dovrebbe essere attualmente uno degli antivirus migliori, l'unico neo è che non è gratuito. So della possibilità di effettuare una scansione del proprio Pc online tramite il sito ufficiale Kaspersky, però non saprei se consigliarla o meno...
|

02-April-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
mah, per come la vedo io, sono soldi spesi inutilmente; la possibilità di essere infettati se si seguono delle semplici precauzioni è per me non superiore al 2-3%, se poi andiamo a vedere la lista di virus effettivamente pericolosi, beh... diciamo che a giocarseli al lotto quei soldi forse ci sono più probabilità di vincere il corrispondente di un nuovo PC, piuttosto che dover buttare il proprio a causa di un virus.
Non dimenticatevi che gli antivirus non proteggono da spyware, trojan e backdoor, che forse sono l'aspetto più insidioso.
Io ho usato avast per alcuni anni, ma ho trovato una soluzione (quella che ho indicato) ancora più leggera e altrettanto efficace, tra l'altro individuava virus che l'altro non rilevava (ho il mio piccolo "zoo" di virus che uso per testare gli antivirus in una partizione ad hoc di un disco esterno) 

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Gli antivirus proteggono anche da spyware e trojan. Kasperky mi ha bloccato pochi giorni fa proprio un trojan, e lo stesso faceva il Nod. In Kasperky è compreso anche l'antispyware (c'è una casellina apposta per abilitarlo) e ora nella nuova versione del Nod (la 7) c'è l'antispyware (prima no). Stessa cosa dicasi per il Beat defender, quello di Msn, che ha sia antispyware sia firewall sia parental control. Anche Kasperky ha il firewall, ma io ho preferito lasciare quello di Windows (ho fatto bene?) e disabilitare quello di kasperky. Comunque Avast è un ottimo prodotto, lo usa anche un mio amico informatico, basta poi abbinarlo ad un'antispyware (come Spydoctor) e va abbastanza bene, se si usano gli accorgimenti che dici tu, Ivan. Ma io sono pigra e non ho tempo di stare molto dietro a queste cose 

02-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
leda
Non so come tu faccia a trovarti bene con il Norton Claudio, perché mio padre l'aveva e funzionava davvero male.
|
Forse si tratta di esigenze diverse, in particolare in clinica si tratta di amministrare circa 20 PC, con la versione di Norton fornita da Telekom (tedesca) si fa tutto automaticamente. Tempo fa una ditta ha fatto un test ed ha trovato che la protezione ottenuta dalla combinazione router, Norton ecc. è buona. Naturalmente hanno proposto anche una soluzione hardware, abbastanza costosa, ma hanno ammesso che non avrebbe portato grossi vantaggi. Altri, sempre ditte, hanno proposto Panda Antivirus. Ma io ho optato per la comodità. Devi anche tener conto che in clinica i PC sono usati soprattutto per scrivere lettere e cartelle cliniche e con applicazioni speciali per l'amministarzione. L'uso di internet è scarso e comunque secondario. E poi la maggior parte dei dipendenti sono ancor più lenti di Windows+Norton :twisted:, li pago mica a cottimo!

dott. Claudio Giorgini
| | |