|
 |
 |
 |
| Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità |
 |
|

07-April-2008
|
|
Nuovo Utente
|
|
|
|
Problemi con word
Ciao,
vorrei sottoporvi un problema che si verifica spesso quando uso Microsoft Office Word per sapere se è si verifica solo col mio computer o è un proplema di Xp.
Mentre scrivo, alle volte non riesco nemmeno a ricominciarea scrivere, viene fuori una finestra che mi dice che si è verificato un errore  e che l'applicazione verrà chiusa. Il testo viene recuperato automaticamente in un nuovo file, ma capita che non si riesca a procedere nello scrivere perchè continua a verificarsi questo errore  .
E' mai successo a qualcuno di voi?
|

07-April-2008
|
|
AI magister
|
|
|
|
Sì!!! E' successo anche a me.
Prova a fare così: apri un file nuovo e chiedi al programma di inserire il file su cui vorresti lavorare. A questo punto, salva tutto, anche con lo stesso nome del file precedente.
In questo modo recuperi il lavoro.
|

07-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Durante la battitura della tesi....   
mi pare che piuttosto che risolvere il problema lo aggirai, continuando a scrivere il testo in un nuovo documento. Avevo Word 97, quello che ho ora (2003, mi sembra) questi problemi non me li ha (per ora...) dati.

07-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Io copiavo tutto il testo e lo incollavo in un nuovo documento. ;-)

07-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
E' per questo (tra l'altro) che si usa OpenOffice 
|

07-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Anche a me è capitato proprio quando dovevo battere la tesi! E anche io ho copiato tutto su un nuovo documento. Openoffice dunque questi problemi non li dà? Perché se è così ci passo subito!

07-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Non lo ho ancora usato molto, ma ho un'ottima impressione di OpenOffice. Anche i miei dipendenti che lo stanno usando da un po' di tempo non mi pare abbiano problemi.

dott. Claudio Giorgini
|

07-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
E' scientificamente provato: quando si scrive la tesi, se c'è un problema che ha una infinitesima probabilità di accadere, lo farà (corollario di dizzi alla legge di Murphy); e non importa se il tuo computer è nuovo, vecchio o che software usi; può sempre verificarsi una tempesta solare che ti impalla il tutto!
Quando io stavo scrivendo la mia tesi mi sono successi questi eventi:
1) la casa accanto alla mia, abbandonata da decenni, era stata acquistata ed era in ristrutturazione: proprio mentre scrivevo l'ultimo capitolo, sono arrivati sul cantiere gli elettricisti per rifare l'impianto elettrico e hanno maneggiato con la centralina enel, su autorizzazione, certo, ma provocando dei simpatici cali di tensione che mi hanno quasi fulminato l'hard disk. Potevano almeno avvertire... Poi, grazie ad un amico studente di ingegneria informatica, il mio computer è stato rianimato e sono riuscito a recuperare quasi tutto, tranne gli ultimi paragrafi scritti e la settimana di tempo perso e di panico.
2) il floppy (nuovo, appena formattato da me) col file della tesi che stavo portando al relatore per una delle ultimissime revisioni (ancora non erano stati inventati i moderni supporti non magnetici, a stento c'era il cd-rom, ma chi l'aveva il masterizzatore???) si smagnetizzò, quasi sicuramente passando dal cancelletto antifurto del supermercato, cosa che non era mai successa quando i floppy contenevano cose non importanti (non è possibile che sia stato un telefono cellulare, perchè ancora non lo avevo e non ce n'erano molti in giro)
3) infine (ma non è un problema tecnologico, solo umano) la copia rilegata per il terzo relatore fu impaginata male dalla copisteria, io al ritiro non controllai perchè le fotocopie all'inizio erano in ordine e il professore mi disse che nella mia tesi non si capiva nulla... Quindi litigio con la copisteria per farmi ri-impaginare, ri-rilegare tutto in mezz'ora senza ri-pagare.

07-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
OpenOffice non mi ha mai dato di questi problemi. Certo è possibile che mostri altri inconvenienti (soprattutto se poi si convertono i file in formato office) ma resta un buon programma che soprattutto ha il grande pregio di essere distribuito gratuitamente, come credo che dovrebbe essere un qualsiasi programma di scrittura.
it: OpenOffice.org in Italiano Qui lo si può comodamente scaricare.
|

08-April-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Anche a me è successo... :-k ho pensato che fosse il mio povero pc che mi stesse per abbandonare.... Anche io ho sempre cercato di ovviare al problema copiando tutto il testo su un altro documento!
Posso comunque dire che sono arrivata ad una conclusione: è vero che i computers sono macchine stupide....ma a volte sono anche TANTO TANTO cattive!!!! :sad:
|

08-April-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Se capita è perché ci sono dei problemi o nel sistema operativo o in Office... si può provare disinstallando e reinstallando Office. Una cosa del genere NON deve succedere, se capita è il sintomo di qualcosa che non va.
Altra cosa potrebbe essere perché avete copiato e incollato testi presi altrove, magari sul web che hanno una formattazione, a livello di codice, che Office non riesce bene a interpretare mandandolo in crisi.
Comunque, se non avete esigenze particolari, tipo strane macro complicate, potete usare tranquillamente OpenOffice che dalla versione 2 è molto, molto valido e senz'altro un'alternativa sicura a Word; altro discorso per Excel (OpenOffice è un pacchetto multi applicazione simile a Office, più o meno con gli stessi strumenti), dove senz'altro Microsoft è anni luce o quasi avanti a OpenOffice, soprattutto se se ne fa un uso avanzato (macro e funzioni).
Per quanto riguarda Word, a mio avviso potete tranquillamente usare OpenOffice, che tra l'altro con le ultimissime versioni ha migliorato molto anche la gestione delle tabelle (il lato debole nelle vecchie versioni); e poi è gratuito 

08-April-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dizzi
E' scientificamente provato: quando si scrive la tesi, se c'è un problema che ha una infinitesima probabilità di accadere, lo farà (corollario di dizzi alla legge di Murphy); e non importa se il tuo computer è nuovo, vecchio o che software usi; può sempre verificarsi una tempesta solare che ti impalla il tutto!
|
sante parole....oltre a farmi questo scherzetto di bloccarsi, mi capitava che le immagini si "sdoppiassero" e andassero a finire su una pagina successiva sopra il testo scritto!!! e se eliminavo il doppione spariva anche l'originale!
Ovviamente finita la tesi non ho mai più avuto problemi di questo tipo, anzi di nessun genere!!! A conferma della legge di Murphy/Dizzi!

08-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Questi fenomeni compaiono non solo con le tesi di laurea, ma con ogni tipo di documento veramente importante, in particolare quando non c'è più tempo. Pare che Microsoft abbia sviluppato degli algoritmi assai complessi e raffinati che capiscono quando qualcosa è davvero importante e il tempo sta per scadere e di conseguenza bloccano secondo un modello casuale ed irripetibile il PC.
Io ho trovato però che inginocchiandosi davanti al PC e lavorando in ginocchio e non seduti, molti problemi si risolvono più facilmente. Naturalmente questo è accompagnato da sofferenze fisiche che gratificano ma anche un po' commuovono il PC, alle quali però gli archeologi dovrebbero essere abituati. A volte ho però dovuto anche ricorrere alle minacce di buttare il PC dalla finestra.
Ed ora avete capito che occupandomi di computer da almeno venti anni sono divenuto un proselita dell'animismo informatico.

dott. Claudio Giorgini
|

08-April-2008
|
|
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
dceg
...Io ho trovato però che inginocchiandosi davanti al PC e lavorando in ginocchio e non seduti, molti problemi si risolvono più facilmente...
|
Se sotto le ginocchia ci metti i ceci e indossi il cilicio mentre lavori allora risolvi il problema, forse [-o<

08-April-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Penso di sì, solo che se in clinica uso ceci e cilicio i pazienti potrebbero cominciare ad alimentare qualche dubbio, se siano davvero loro dalla parte "sbagliata".
E poi alla mia età, anche senza ceci e senza esperienza di scavi le ginocchia fanno male lo stesso! 

dott. Claudio Giorgini
|
| |