Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Mistero e svago > Discussioni Fuori tema > Informatica. Software, Hardware e web

Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità

Tags: ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito software free per il fotoritocco

Ciao a tutti, volevo sapere se i software free per il fotoritocco sono abbastanza validi e sopratutto quale mi consigliate di più. Le mie esigenze sono quelle di tutti gli archeologici, quindi non eccessivamente elevate, ma comunque il software dovrebbe essere il più completo possibile e, soprattutto, semplice da usare (il più semplice possibile!). In realtà io speravo di poter acquistare photoshop, ma purtroppo allo stato attuale non è fattibile. Altra domanda: fireworks potrebbe essere un'alternativa? Perché quello potrebbe essere alla portata delle mie tasche, ma non ho ben capito cosa faccia e le differenze con photoshop.
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Il miglior software di elaborazione digitale opensource è GIMP, ci sono anche diverse funzionalità avanzate.

GIMP - The GNU Image Manipulation Program

Fireworks non è adatto, perché si tratta di un software indirizzato alla produzione web.
Al limite potresti valutare Photoshop Elements6 di Adobe... puoi scaricare la trial di 30 giorni pienamente funzionante; non ha un prezzo proibitivo e ci sono molte funzioni, certo non come Photoshop CS3, ma per l'uso che ne devi fare dovrebbe andare più che bene.

Però ti consiglio di provare anche GIMP che invece ha numerosi filtri professionali e un buon sito di supporto.

ciao

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Grazie mille Ivan! A me avevano parlato bene comunque anche di Paint.net, tu lo conosci? Perché su un giornale di pc ho trovato il programma (insieme a GIMP), e c'è scritto che è uno tra i migliori.
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-May-2008
L'avatar di  ivan
Amministratore AI

Luogo: Vobarno (BS)
Invia un messaggio via ICQ a ivan Invia un messaggio via MSN a ivan Invia un messaggio via Yahoo a ivan Invia un messaggio via Skype a ivan
Predefinito

Me ne avevano parlato qualche mese fa, ma non l'ho mai provato.
A questo punto non ti rimane che provarli e vedere tu stessa con quale ti trovi meglio.
GIMP ha una comunità di utenti più robusta dietro (anche una piccola in lingua italiana), e riesci a trovare molti plugins, paint.net non lo so, ho visto che c'è un forum ben frequentato in lingua inglese.

La tua Firma per la proposta di referendum per l'abrogazione del "lodo Alfano"
Arrestateci tutti! - Un appello contro il disegno di legge vergogna sulle intercettazioni e per la libertà d'informazione
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 13-July-2008
L'avatar di  Andrew Wallace
Nuovo Utente

Luogo: Foggia
Invia un messaggio via MSN a Andrew Wallace
Predefinito

non so se può esservi utile, ma a volte mi è capitato di utilizzare PhotoFiltre ( Scaricare PhotoFiltre 9.2.1 ). Non sarà Photoshop, ma per l'uso che ne faccio io è più che sufficiente.

#6 (permalink)  
Vecchio 13-July-2008
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Ti ringrazio, ma ormai ho deciso per Gimp (sebbene ancora non l'abbia provato), perché se c'è il forum in italiano posso chiedere lì per supporto.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione