|
 |
 |
 |
| Informatica. Software, Hardware e web Hardware, software e internet. Consigli pratici all'uso per utilizzare al meglio le nuove tecnologie e comprendere e sfruttarne le potenzialità |
 |
|

03-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Google Chrome
Ne avete già sentito parlare?
Si tratta di un browser progettato da quelli di google, e da quello che ho letto non sembra affatto male.. Io uso firefox e safari, e mi trovo bene, però devo ammettere che alcune delle innovazioni proposte (ho dato una lettura veloce a questo: Google Chrome ) sembrano molto interessanti.. Mi sa che appena ho un po' di voglia di guardarci dietro, me lo scarico, su windows..
Qualcuno lo ha già provato?
Cosa ne pensate?
E soprattutto, qualcuno conosce il linguaggio con cui è stato programmato?
|

03-September-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Ho provato ieri un velocissimo test, dato che a me interessa prevalentemente il discorso compatibilità con i vari linguaggi usati nella realizzazione di un sito.
Per ora Google Chrome, che è ancora in BETA, mi ha dato problemi con alcuni stylesheet non ben realizzati (problemi che Firefox risolve brillantemente), con applicazioni in flash e alcuni problemini con script in Ajax.
Non so come siano i sorgenti, ma a quanto pare Google dovrebbe renderli di dominio pubblico, ma sinceramente non ho ancora indagato, lo farò nei prossimi giorni con più calma.
Mi sembra tuttosommato un buon progetto, anche se manca di tutte le funzionalità ad esempio del sistema plugins di FireFox, cosa che ovviamente lo rende più snello e veloce (non ho notato però prestazioni così rilevanti).
Google Chrome è scaricabile da qui
Google Chrome - Scarica un nuovo browser

03-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
Luogo: Stuhlingen (Germania)
|
|
Quote:
lama su
Qualcuno lo ha già provato?
|
E che browser credi stia usando ora?

dott. Claudio Giorgini
|

03-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Claudio, visto che lo stai usando, ci dici come ti trovi? E se può andare bene per un uso non professionale? I problemi rilevati da Ivan non mis embrano da poco A me interessano soprattutto i problemi con flash, visto che ormai sta aumentando il numero di siti che lo usano).

03-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Non ho ancora molta esperienza in merito,in generale funziona bene,senza grossi problemi, e sembra veloce ma non entusiasmante (io ho un collegamento a 16.000 kbit/sec) - Un problema, almeno con Vista, usando Google Chrome non si apre la lista Start (non so come si chiami in italiano), io la ho impostata a sinistra e compare normalmente spostando la freccia del maus del tutto a sinistra,fuori campo; usando i tasti non c'è problema. Un problema analogo pare esistesse anche con la versione beta di Safari. L'installazione è stata, partendo da firefox, velocissima e senza problemi.
Ilproblema fondamentale è che, se Chrome prende piede, Google avrà sempre più una massa di dati sugli utenti di tale portata che diventa preoccupante!

dott. Claudio Giorgini
|

03-September-2008
|
 |
AI gens
|
|
|
|
Quote:
dceg
Il problema fondamentale è che, se Chrome prende piede, Google avrà sempre più una massa di dati sugli utenti di tale portata che diventa preoccupante!
|
Scusate la mia grande ignoranza, ma in che senso avrà dei dati sugli utenti; Sono curioso.

03-September-2008
|
 |
AI magister
|
|
|
|
Immagino che voi lavoriate maggiormente con il pc, per lo meno più di quanto non lo faccia io...per ora lo uso per ricerche universitarie.
devo dire che ho appena scaricato crhome...non so che dirvi in effetti mi sembra un pò più lento, forse però è un problema solo della mia connessione.
vedremo poi...
|

03-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Quote:
archeologo
Scusate la mia grande ignoranza, ma in che senso avrà dei dati sugli utenti; Sono curioso.
|
Ad esempio:
Potrà vedere quali siti vengono visitati, da chi (IP), per quanto tempo, a che ora ecc. ecc. in quanto vi è la possibilità, che naturalmente si può escludere (ma quanti lo faranno?), che il browser comunichi a Google informazioni. Alcune informazioni in merito le trovi cliccando sulla chiave inglese in alto a destra (io uso l versione tedesca, quindi i testi sono diversi).

dott. Claudio Giorgini
|

03-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Uhm.. diciamo che i problemi riscontrati da ivan non mi incoraggiano troppo, però in fondo è solo una versione beta (mi ricordo che anche nella prima versione di gmail avevo trovato dei problemi, ma ora secondo me è uno, se non il migliore dei sistemi di posta in circolazione).
Ora sono su apple e quindi niente, per ora (non mi sembra che vi sia la versione per apple, o sbaglio?) però su windows lo proverò..
Quote:
dceg
Ilproblema fondamentale è che, se Chrome prende piede, Google avrà sempre più una massa di dati sugli utenti di tale portata che diventa preoccupante!
|
si è vero, però in fondo basta inserire i classici nomi "io-me" "me-io", mettere l'azerbaigian come paese di residenza e 1920 come anno di nascita e non hai problemi..
e se proprio vuoi nascondere anche l'ip, o un proxi o usi un wireless pubblico..
no a parte gli scherzi è vero, tra motore di ricerca, e-mail, pubblicità, ed ora browser, google sta piano piano ottenendo una sorta di monopolio su internet.. l'unico campo che manca ora è un sistema tipo msn (quello che c'è adesso con gmail non è un gran che) e poi ha le mani in tutti i settori strategici della rete (dannazione, avrei dovuto comprarne le azioni..  )..
E questo più che a livello di dati personali, può essere inquietante a livello di dati "globali", nel senso che google può sapere quali sono i siti (e dunque gli argomenti) più frequentati, e dunque può prevedere le tendenze e gli interessi (sapete per esempio quanto si potrebbe guadagnare in borsa anche solo venendo a sapere al momento giusto che un dato prodotto sta per diventare di moda?), può sapere quali computer vengono usati, da dove, con che tasso di crescita, con che software.. e tutto questo agendo solo in maniera passiva.. se poi dovesse anche iniziare ad "indirizzare" i gusti degli utenti..
e si, un po' inquietante lo è..
|

03-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Interessante è la capacità di Chrome di aprire una piccola finestra quando si passa il mouse su di un link in cui compare la pagina in questione. Con un collegmento veloce il tutto è pressoché istantaneo.

dott. Claudio Giorgini
|

04-September-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
E' importante sottolineare che si tratta di una BETA, quindi bisognerà attendere per avere un prodotto stabile e probabilmente altre funzionalità verranno inserite nella versione definitiva.
Il problema sollevato da dceg è reale, Google ha già la possibilità di incrociare - PRIVACY permettendo (perché è sempre possibile in alcuni casi impedire un certo uso dei dati raccolti - una mole incredibile di dati, tanto per fare un esempio.
Siti
- Tramite Analytics riesce a tracciare i dati di accesso di una notevole quantità di siti
- Tramite AdSense e AdWords, riesce a capire quali sono gli argomenti, i temi, le aree delle pagine, i settori principali all'interno del mercato pubblicitario
- Tramite Google Toolbar, raccoglie dati sulle preferenze di navigazione degli utenti, ciò potrà essere ampliato con Chrome
Questi sono i più rilevanti, poi ci sono tutti gli altri settori che pian piano Google sta coprendo, o tramite la realizzazione di strumenti proprietari, oppure con l'acquisizione di competitors (Google ha acquisito nel settore pubblicitario DoubleClick gestendo ora direttamente il mercato delle affiliazioni, dove altri competitors erano prima leaders).
C'è da dire però che non è detto che ogni iniziativa avrà per forza successo; evidentemente per me non era più sufficiente per Google la Google Toolbar e serviva un'integrazione più profonda tra il PC dell'utente e i servizi offerti da Google, e cosa c'è di meglio di un browser?
La cosa "bella" è che dovrebbe essere rilasciato come OpenSource.
Sarà difficile però fare concorrenza a IExplorer e soprattutto FireFox che sta guadagnando, quest'ultimo, fette di mercato sempre più ampie su Microsoft.
L'idea per il momento mi sembra buona, ma il progetto è ancora acerbo per poterlo valutare bene.

04-September-2008
|
 |
Amministratore AI
|
|
|
|
Quote:
lama su
E questo più che a livello di dati personali, può essere inquietante a livello di dati "globali", nel senso che google può sapere quali sono i siti (e dunque gli argomenti) più frequentati, e dunque può prevedere le tendenze e gli interessi (sapete per esempio quanto si potrebbe guadagnare in borsa anche solo venendo a sapere al momento giusto che un dato prodotto sta per diventare di moda?)
|
alcuni li mette anche a disposizione (non tutti  ), guarda qui
per i siti (es. wikipedia)
Google Trends: wikipedia.org
per le keywords (es. archeologia)
Google Trends: archeologia

04-September-2008
|
|
AI gens
|
|
|
|
Quote:
ivan
|
ah non lo sapevo!
be per esempio.. guardati il trend per "petrol":
Google Trends: petrol
si notano benissimo le fluttuazioni del mercato..
|

04-September-2008
|
 |
AI senatus
|
|
|
|
Davvero assai interessante!

dott. Claudio Giorgini