Allora, dipende che periodo ti interessa di più: Ferrara è la migliore per il paleolitico e la litica in generale. Firenze sinceramente non ne ho mai sentito parlare troppo bene, ma c'è pur sempre la sede dell'Istituto di preistoria, mentre a Siena ci dovrebbero essere Martini e la Sarti, quindi paleolitico il primo e campaniforme con sbandate neolitiche la seconda. Pisa sicuramente è tra quelle che ti da meno debiti, te la dovresti cavare con un'integrazione di ca. 10 CFU, ma anche lì si fa molta preistoria italiana e del Vicino Oriente, poca protostoria; che io sappia, è buona ma non ottima. Per quanto riguarda Fermo, non ho idea, ma diffido istintivamente da tutte le cose che iniziano per management (a ME MI pare che maneggiano i partecipanti, più che altro....). Se sei interessato al settore tecnico-scientifico, prova a fare questo salto per Ferrara, nonostante i debiti: alla fine sarà tanto di guadagnato. Abbiamo scelto di fare gli archeologi, non abbiamo grandi prospettive di stabilità e guadagno, non facciamoci togliere pure il piacere di scegliere cosa ci interessa di più...
|