AI eshop l'ecommerce di AI. Acquista in modo sicuro libri di archeologia, libri di storia, novità editoriali di archeologia, TROWEL e molto altro...
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui
Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > I Luoghi. Archeologia, arte, storia e natura > i Luoghi dell'Archeologia > Lazio

Lazio I Luoghi della Lazio. Guida ai luoghi di archeologia, arte, storia e natura della Lazio

Trowel WHS Tyzack legno
Trowel WHS Tyzack softgrip
Trowel WHS Tyzack Margin
Trowel Battiferro angoli smussati
Trowel Battiferro angoli smussati Softgrip
Ferro di precisione Trowel-Spatola
Ferro di precisione Lancia-Quadro
Ferro di precisione restauro archeologia Foglia-Scalpello
Profilometro professionale 15cm acciaio temprato

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 19-February-2009
L'avatar di  Simonebomba
Nuovo Utente

Luogo: Roma
Predefinito La necropoli del Sorbo e di Monte Abetone - Cerveteri

Ciao a tutti ragazzi! Vi scrivo per chiedervi se qualcuno di voi sia mai riuscito a visitare le due meno famose necropoli della città etrusca di Cerveteri. Sebbene io passi l'estate vicino a Cerveteri e passi regolarmente qualche giornata in giro per la necropoli della Banditaccia, ho sempre cercato di raccogliere informazioni sia via internet che tramite persone per raggiungere le due necropoli minori, ossia del Sorbo (che minore in realtà non è per dimensione ma per fama, sebbene il corredo della Regolini Galassi sia il pezzo forte della collezzione al Museo Gregoriano nel Vaticano) e quindi Monte Abetone.
Qualcuno di voi che ci sia stato mi sa dire bene bene le indicazioni stradali per giungervi? (quelle prese da internet sono fatte proprio a casaccio)
AI eshop l'ecommerce di AI. Libri usati e d'occasione di archeologia, le novità editoriali di archeologia.
Scopri gli inserimenti degli ultimi 7 giorni, cliccando qui.
NOVITA' Consulta l'elenco aggiornato delle disponibilità del libro usato e d'occasione di archeologia.
Qui sotto trovi gli ultimi inserimenti di archeologia, fermati sopra le icone per leggere il titolo
L'antica età del Bronzo in Italia
L'antica età del bronzo nell'Italia centrale
Forma Italiae. Sambuchi. IGM 259 IV SE
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. I
Criteri di nomenclatura e di terminologia inerente alle forme vascolari. II
Manuale di Preistoria. I. Paleolitico e Mesolitico
Museo di Preistoria e Protostoria. Manciano
Tesori della Postumia. Percorsi tra archeologia e storia

#2 (permalink)  
Vecchio 19-February-2009
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Dalle informazioni che ho raccolto su internet, la necropoli di Monte Abetone si trova poco fuori Cerveteri, prendendo la strada SP4a, poco più su dell'incrocio di questa con via di San Paolo. Quella del Sorbo invece si raggiungerebbe prendendo via Aviatina, che si incrocia anch'essa con via di San Paolo. Cerca Cerveteri su Google maps e poi allarga fino a vedere tutta la piantina della città. Tuttavia ho letto che la necropoli del Sorbo è visitabile solo su richiesta, mentre quella di Monte Abetone è chiusa. Informati bene.
  #3 (permalink)  
Vecchio 19-February-2009
L'avatar di  Simonebomba
Nuovo Utente

Predefinito

Intanto grazie per avermi cercato qualche informazione...quelle indicazioni viste su internet le avevo lette e cercato di vederle tramite google maps e earth ma niente da fare, l'indirizzo che scrivono mi manda in un incrocio tra case!?! ehehe...per questo chiedevo a qualcuno che c'è stato...
Credo che solo quella del Sorbo sia visitabile tramite richiesta, ma intanto sarebbe bene sapere dove sia...ehehe
Grazie comunque per la ricerca
  #4 (permalink)  
Vecchio 20-February-2009
L'avatar di  leda
AI senatus

Predefinito

Forse ti dà l'incrocio di due case perchè la necropoli si trova vicino ad un'area edificata. Io ho trovato questa mappa su un sito, dove c'è il segnale viene indicata la tomba Regolini-Galassi.

Ho rimosso il link perché mi sono accorta che c'era il nome del sito commerciale. Comunque la necropoli si trova nell'area di Largo Buonarroti, subito a sinistra dell'area edificata che si affaccia sul largo.

Ecco il link di riferimento preso direttamente da Google:

Google Maps

Ultima Modifica di leda : 20-February-2009 20:58.
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-February-2009
L'avatar di  Simonebomba
Nuovo Utente

Predefinito

Grazie mille! Adesso cerco di studiarmi bene questa mappa che mi hai caricato di google.....
  #6 (permalink)  
Vecchio 03-March-2009
L'avatar di  cristina
AI senatus

Predefinito

guarda che non sono un granché come necropoli ! Non sono come la Banditaccia !

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiSegnalo this Post!OKNO this Post!
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-March-2009
L'avatar di  Simonebomba
Nuovo Utente

Predefinito

Eh lo so lo so...però sono veramente molto affascinato dalla città di Cerveteri...e anche molto incuriosito di vedere delle necropoli "poco accessibili" al pubblico...
Ma la Banditaccia resta sempre la numero 1!!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-March-2009
L'avatar di  cristina
AI senatus

Predefinito

allora come alternativa fatti una passeggiata per vedere Greppe Sant'Angelo...molto più suggestivo come sito...e lungo la strada trovi anche una piccola chiesa rupestre dedicata a s.Antonio.

Cristina
www.passeggiandoperroma.com
Rispondi

« Amyclae | Norba »

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione