Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags:

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito Le origini della scrittura

salve a tutti

sto cercando materiale sull'origine della scrittura
per il momento ho trovato solo questo

Francesco Tiradritti (a cura di) "SESH lingue e scritture nell'antico Egitto"

Grazie
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

esiste anche un libro di Godart (di cui non ricordo il titolo, ma che si trova facilmente in libreria, almeno a quella della Stazione Termini a Roma ce l'hanno) che tratta di questo argomento.
altrimenti ce n'è uno della B.Mondadori AA.VV. "origini della scrittura. analogia di un'invenzione"
purtroppo sulla nascita della scrittura in Egitto c'è scritto pochissimo che io sappia. Magari sbaglio, ma sto cercando anche io da tempo e non ho trovato nulla a parte il libro che citi anche tu e questi che però sono più generali;-)

Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
L'avatar di  Karl
AI senatus

Invia un messaggio via MSN a Karl
Predefinito

Di opere generali qualcuna ce n'è (tradotte in italiano però non moltissime, credo. Stessa cosa per quelle più specifiche riguardanti le prime forme di scrittura delle diverse civiltà). Origini della scrittura indicato da Lu potrebbe essere un buon inizio (ma sull'Egitto sì, non c'è niente se non per quel che riguarda la questione dell'anteriorità o meno della scrittura egizia rispetto a quella mesopotamica e viceversa. Ma niente di specifico però). Per quel che riguarda il Vicino Oriente negli ultimi anni sono usciti diversi lavori che seguono il percorso attraverso il quale si arriva alla nascita della scrittura, che si concentrano principalmente sui sigilli e i sistemi di "archiviazione". Quelli della Schmandt-Besserat, Ferioli e Fiandra, ecc. Di ugualmente recenti ce ne sono però anche che si concentrano sull'ultimo stadio, tipo Glassner J.-J., Ecrire a Sumer: l'invention du cuneiforme, Paris 2000. Sull'Egitto c'è quello di Dreyer su Umm el-Qaab, in tedesco però (Dreyer G., Umm el-Qaab I. Das pradynastische Konigsgrab U-j und seine fruhen Schriftzeugnisse, 1998 ).

Ultima Modifica di Karl : 30-May-2007 21:55.
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-May-2007
L'avatar di  Lelia
AI gens

Predefinito

Tanto per incominciare le due scritture più antiche derivano da pittogrammi, che presentano alcune somiglianze. Dobbiamo tenere conto del fatto che sono scomparse tutte le testimonianze di "scritture" su materiali labili.
Quello di cui si gloriano i sumeri è non di avere inventato la scrittura, ma di averla resa permanente.
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
Nuovo Utente

Predefinito

grazie a tutti
ho chiesto delucidazioni alla mia prof e vuole che mi concentri proprio sulla nascita della scrittura in Egitto...
nel frattempo ho trovato anche
A. Roccati "Lo scriba" in Donadoni "L'uomo egiziano"
A. Roccati "La nascita della scrittura" in "Kemet" Donadoni Roveri, Tiradritti

ma non li ho ancora visti perchè devono ancora arrivare in biblioteca
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
AI gens

Predefinito

Per quanto riguarda l'Egitto, direi che le testimonianze di scrittura più antiche sono le placchette d'avorio trovate nella necropoli di Abydos che, forse, sono anche più antiche delle prime testimonianze sumere.

Lo scopritore è un archeologo tedesco, si chiama Günter Dreyer, sicuramente avrà pubblicato qualcosa, ma forse solo in tedesco, dovresti provare a cercare.

Se ti può servire, qui ci sono due links:

-la pagina di Dreyer al deutsches archäologisches institut, dove trovi un po' di bibliografia, magari c'è qualcosa che ti può essere utile

Günter Dreyer Cairo Department

-la pagina del deutsches archäologisches institut sulle ricerche ad Abydos, in basso vedi anche una foto delle placchette d'avorio.

http://www.dainst.org/index_51_en.html

L'ultima in particolare, quella con l'elefante, se non ricordo male era stata "tradotta" (forse è meglio interpretata) in questo modo (dovresti ricontrollare perchè vado un po' a memoria):

Alberello sulla destra: Ab (forse i)
elefante: Abw
tre triangoli sotto l'elefante: determinativo geografico (lista gardiner N25)

che in pratica si leggerebbe Abw e dovrebbe essere il nome di Elefantina, luogo da cui dovrebbe provenire la merce a cui era attaccata la placchetta.

Ripeto però: è a memoria, potrabbe darsi che la placchetta che mi ricordo io non sia quella della foto ma un altra, quindi ti consiglierei di controllare
  #7 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

non riesco a trovare il riferimento bibliografico al momento, ma ricordo che Garbini ipotizzava che all'origine dell'egiziano potesse esserci il cosiddetto proto-sinaitico :-k. Ho provato a vedere sul suo manuale "introduzione alle lingue semitiche" ma non mi sembra sia scritto qui...spero di riuscire a trovare (se non fa parte dei libri che ho dovuto portare nell'altra casa) dove l'ho letto in modo da poterti dare il riferimento esatto

#8 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
L'avatar di  zilli
Utente attivo

Predefinito

Quote:
lu Visualizza Messaggio
Garbini ipotizzava che all'origine dell'egiziano potesse esserci il cosiddetto proto-sinaitico
Forse ricordo male, ma credo che le iscrizioni protosinaitiche, scoperte nel 1905 nel Sinai,nella località di Serabit el-Khadem e realizzate con una scrittura consonantica, siano considerate come una possibile origine dell'alfabeto fenicio.
Ciao
Zilli
  #9 (permalink)  
Vecchio 31-May-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

sì su questo sono d'accordo, ma ricordo pure che lui almeno a lezione ci disse che secondo lui potevano essere alla base dell'egizio...
ma cmq io l'ho citato perchè magari può interessarle esporre le varie ipotesi. purtroppo non trovando nè appunti nè libro non riesco neanche a citarvelo

#10 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
AI gens

Predefinito

anche senza andare a prendere le placchette di Abydos, si vede chiaramente che vi sono iscrizioni egizi geroglifiche più antiche del protosinaitico, che è datato tra il 2000 e il 1500 avanti cristo. Dunque mi sembra difficile ipotizzare che l'egizio venga dal protosinaitico... non è magari il contrario? Il sinaitico deriva dall'egizio? Questa era la teoria che conoscevo io, almeno...

ciao!
  #11 (permalink)  
Vecchio 01-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Predefinito

si ma guarda che io sono perfettamente d'accordo lama su sul fatto che le iscrizioni proto sinaitiche derivino dell'egiziano, solo che ricordavo (probabilmente male) questa cosa... svanita

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione