Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: , , , , , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
AI gens

Predefinito Assiriologia e le lingue della Mezzaluna fertile

Salve

Ho una certa confusione per quanto riguarda le lingue che si apprendono con l'esame di Assiriologia:facendo questo esame si apprende l'Accadico o il Sumerico?Ho trovato esami universitari che da un lato mi dicono che si apprende l'Accadico da un lato il Sumerico..........:-k

Se fosse accadico quindi è da ritenere che i testi assiri e babilonesi siano redatti in questa ingua?

Facendo l'esame di Egittologia si apprende lo ieratico ,il demotico o il copto?Opp. tutte e tre lingue?

Quale delle lingue della mezzaluna fertile sono più importanti per attività lavorative?Quali di quelle che ho menzionate, e piazziamoci anche elamico e ittitico,è più facile da apprendere?

Mi dispiace per tutte queste domande ma sono abb. confuso

Ciao :wink:
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Allora pasquale dipende sostanzialemnte dalla specialòizzazione dell'insegnate......il quale comunque generalmente cambia corso ogni anno. Tra l 'altro è bene dire che un esame di Assirologia non ti serve a imparare nè il sumerico, nè l'accadico nè niente, ma ad avere sol un'infarinatura. Dovresti almeno, dico almeno, biennalizzare.
Personalmente ho studiato il sumerico nell'esame di Religioni del Vicino oriente antico, Il babilonese(codice di hammurabi) in Assiriologia, l' Ittita e il Miceneo in Filologia egeo-anatolica...... poi mi so fermata ma erani disponibvili pure esami di elamica e d epigrafia sumero-accadica oltre ad egittologia ovviamente(quadriennale per chi seguiva l'indirizzo specifico!)

Per l'attività lavorativa non saprei.........e sulla facilità credo che sia l'ittita che comunque è una lingua indoeuropea, se non vuoi proprio cambiare ottica.
Anche il sumerico però non è molto complesso anche se totalmente differente, poi è pure una questione di gusti.

Milena
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
Vecchio 05-June-2007
L'avatar di  lu
lu lu Non in Linea
AI magister

Invia un messaggio via MSN a lu
Predefinito

D'accordo con Milena ti dico che gli esami ti danno solo un'infarinatura, il resto devi farlo da te. Nell'ambito lavorativo, mah francamente non saprei dirti...forse l'accadico. Per quanto riguarda la facilità nell'apprenderle dipende principalmente da te, da quanto la lingua ti appassiona; io ad esempio ho provato a studiare l'ittita, ma mi è risultato difficilissimo mentre magari altre lingue come sumerico e sud-arabico (ovviamente l'egiziano) sono state molto più semplici.
Con l'esame di accadico dovresti imparare teoricamente (perchè in pratica avviene solo se ti specializzi in questa materia) l'assiro, il babilonese e il sumerico (a volte insegnano anche l'eblaita)...io con questo esame ho imparato solo una base di babilonese e di sumerico; elamita a Roma non c'è tra gli insegnamenti; Egittologia invece ti insegna a leggere (parzialmente) i geroglifici...è vero però che con la terza annualità ho imparato a riconoscere caratteri in ieratico (che sto studiando come anche il demotico, da autodidatta). Il copto si impara con un esame a parte perchè comunque egittologia comprende la storia egizia fino al periodo ellenistico e romano, ma non oltre.

come vedi non sei tu che sei confuso...è proprio la situazione ad esserlo

#4 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
AI gens

Predefinito

Ciao

Vi ringrazio per le delucidazioni in merito e devo dire che sebbene la situazione sia abbastanza confusa, mi sento meno confuso io ah ah ah ah

Da quel che ho potuto capire gli assiri e i babilonesi parlavano una lingua accadica precedemente o contemporaneamente introdotta e parlata dagli Accadi e quindi quando si parla di una lingua assiro -babilonese si viene ad intendere accadico impostato però con un carattere di scrittura cuneiforme che costituisce anche il sumerico.

Ciao
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-June-2007
L'avatar di  Aquamarina
AI gens

Predefinito

Il carattere cuneiforme fu usato per tutte le lingue del vicino oriente subendo una graduale trasformazione da sistema pitto-ideografico a sistema sillabico e in alcuni casi( ugaritico) alfabetico

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione