Quote:
Ian Ruadh
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una maniera per ricostruire la scrittura della lingua antica gallica (celtico continentale), o un vocabolario con i termini tradotti.
Grazie
IAN
|
allora, per quanto riguarda la scrittura, penso che una variante interessante (perchè testimoniata da diverse iscrizioni e poi... trovata dalle mie parti :-) ) è il cosiddetto "alfabeto di lugano", trovato su diversi oggetti rinvenuti in ticino e vicina italia. se cerchi in internet dovresti trovarlo facilmente.
Per quanto riguarad la lingua in sé invece, la cosa è un po' più complicata, perchè le iscrizioni, e el parole che si sono giunte sono relativamente poche (rispetto, per esempio, al latino o al greco).
Per quanto riguarda il dizionario, io ti consiglio il
Dictionnaire de la langue gauloise : Une approche linguistique du vieux-celtique continental
di Xavier Delamarre. Io non l'ho visto, però è stato uno dei titoli che ci hanno consigliato all'uni. Magari lo trovi in biblioteca
per quanto riguarda la grammatica invece, non ho sottomano dei titoli, so però che in wiki trovi qualcosa (declinazione nominale soprattutto, se non ricordo male) e poi c'è questo sito della lega nord
Lega Nord - Sezione di Carmagnola | Celti e Longobardi a Carmagnola
che se preso con le dovute precauzioni, anche se non approfondisce molto gli argomeni, può essere utile ed interessante, in particolare per le iscrizioni che cita.
Spero di esserti stato utile
ciao!