Registrazione FAQ Lista Utenti i Gruppi Utente Calendario Tags Cerca Messaggi Odierni Segna come Letti
Vai Indietro   Archeologia Italiana Forum > Archeologia - TEMI > Linguaggio e Scrittura

Linguaggio e Scrittura Forum su lingue antiche, linguaggio e tecniche di scrittura

Tags: , ,

Rispondi

LinkBack Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 06-September-2007
L'avatar di  Ian Ruadh
Nuovo Utente

Predefinito Esiste un vocabolario di gallico continentale?

Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una maniera per ricostruire la scrittura della lingua antica gallica (celtico continentale), o un vocabolario con i termini tradotti.
Grazie
IAN
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #2 (permalink)  
AI gens

Predefinito

Quote:
Ian Ruadh Visualizza Messaggio
Ciao a tutti,
vorrei sapere se esiste una maniera per ricostruire la scrittura della lingua antica gallica (celtico continentale), o un vocabolario con i termini tradotti.
Grazie
IAN
allora, per quanto riguarda la scrittura, penso che una variante interessante (perchè testimoniata da diverse iscrizioni e poi... trovata dalle mie parti :-) ) è il cosiddetto "alfabeto di lugano", trovato su diversi oggetti rinvenuti in ticino e vicina italia. se cerchi in internet dovresti trovarlo facilmente.

Per quanto riguarad la lingua in sé invece, la cosa è un po' più complicata, perchè le iscrizioni, e el parole che si sono giunte sono relativamente poche (rispetto, per esempio, al latino o al greco).

Per quanto riguarda il dizionario, io ti consiglio il

Dictionnaire de la langue gauloise : Une approche linguistique du vieux-celtique continental

di Xavier Delamarre. Io non l'ho visto, però è stato uno dei titoli che ci hanno consigliato all'uni. Magari lo trovi in biblioteca

per quanto riguarda la grammatica invece, non ho sottomano dei titoli, so però che in wiki trovi qualcosa (declinazione nominale soprattutto, se non ricordo male) e poi c'è questo sito della lega nord

Lega Nord - Sezione di Carmagnola | Celti e Longobardi a Carmagnola

che se preso con le dovute precauzioni, anche se non approfondisce molto gli argomeni, può essere utile ed interessante, in particolare per le iscrizioni che cita.

Spero di esserti stato utile

ciao!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in TechnoratiFurl this Post!Segnalo this Post!OKNO this Post!
  #3 (permalink)  
L'avatar di  Ian Ruadh
Nuovo Utente

Predefinito

Ti ringrazio. Cercherò sicuramente il dizionario. Avevo già qualche cosa riferita al lepotio, ma cercavo anche qualcosa che mi aiutasse a tradurre (meglio dire tentare di tradurre;-) ) qualche iscrizione. Poi c'è anche una grande curiosità da parte mia di approfondire molti aspetti della vita dei galli, per esempio non capisco il motivo per il quale alcuni reperti di vasellame o servizi da mensa, ritrovati nelle necropoli, riportino sul retro delle iscrizioni...non ultima anche l'idea di poter imparare a scrivere in gallico!

saluti
IAN
  #4 (permalink)  
Vecchio 23-May-2008
L'avatar di  keltie
Nuovo Utente

Luogo: ANXANON
Invia un messaggio via Skype a keltie
Predefinito

Quote:
Ian Ruadh Visualizza Messaggio
per esempio non capisco il motivo per il quale alcuni reperti di vasellame o servizi da mensa...
se non ricordo male l'interpretazione che viene data delle scritte graffie su alcuni vasi e quella di una sorta di "attestazione di proprietà", nel senso di:

io (il vaso) sono di XXXXXXX

ma non si tratta di una usanza "esclusiva" dei galli, infatti e attestata anche presso gli Etruschi...

Ciao

K.

Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione